UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Formularock Dovrebbe arrivarti cosi ! Se cosi' non fosse ti mando io un cavetto per caricarlo da usb aggratiss !!!! E con molto piacere! :up:

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......


formularock

Ti ringrazio infinite Carmelo! Senti non è che mi venderesti un'antenna a gommino per baofeng markII?   :mrgreen:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

iw9gyy

73 a tutti Formularock se ne avessi una te la regalerei....purtroppo non ne ho.....ho delle altre antenne in gomma , ma quelle del baofeng no....se vuoi te ne faccio una autocostruita e te la mando.....ti assicuro che funziona bene.....per quale frequenza ti serve ?

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Argonauta nel mio video (anzi nostro perche lo abbiamo fatto io e iw9gyz) e nelle nostre condizioni si evince che un segnale s 0 forse col baofeng non lo riceveremmo ma con il kenwood siamo assolutamente certi di non averlo potuto ricevere....dato che le spurie erano a fondoscala nel kenwood....quantomeno il cinese è meno rumoroso in quelle condizioni... Saluti e chiudo l argomento (almeno da parte mia) :up:

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......


Kuono

Citazione di: iw9gyy il 01 Marzo 2012, 17:12:27
73 a tutti Formularock se ne avessi una te la regalerei....purtroppo non ne ho.....ho delle altre antenne in gomma , ma quelle del baofeng no....se vuoi te ne faccio una autocostruita e te la mando.....ti assicuro che funziona bene.....per quale frequenza ti serve ?

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

A me servirebbe per la 144 - 440 Mhz portatile o esterna è uguale (ma se deve essere giusto quel poco in piu di quella di serie non vale la pena) visto che sono in attesa del giapponesino  o cinesino quello che sia che dovrebbe arrivarmi martedi 13

fammi un preventivo in pvt  e vedo se acquistarla ;)
1RGK464

iw9gyy

Salve a tutti.....kuono  io non vendo ....la faccio e te la regalo!! :up:
Comunque quella originale  del baofeng mark II è ottima.....

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......


argonauta

Citazione di: iw9gyy il 01 Marzo 2012, 17:51:09
Argonauta nel mio video (anzi nostro perche lo abbiamo fatto io e iw9gyz) e nelle nostre condizioni si evince che un segnale s 0 forse col baofeng non lo riceveremmo ma con il kenwood siamo assolutamente certi di non averlo potuto ricevere....dato che le spurie erano a fondoscala nel kenwood....quantomeno il cinese è meno rumoroso in quelle condizioni... Saluti e chiudo l argomento (almeno da parte mia) :up:

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
Ho voluto ripetere il tuo test e confermo il risultato,il baofeng uv3 sulla frequenza adiacente risulta più selettivo,sicuramente ha una banda passante più stretta e chiude prima il segnale,complimenti alla baofeng.
Alla kenwood hanno ritenuto opportuno curare maggiormente la selettività di banda e il blocking lasciando invece una banda passante un pò più ampia perchè in fondo chi mai si metterebbe a trasmettere accanto un ripetitore con tante frequenze che ci sono.
Invece ho fatto un altro test semplicissimo senza strumenti che può fare chiunque per verificare il blocking,un test da campo ma comunque abbastanza valido.
Sintonizzati baofeng uv3 e kenwood th7 su un ripetitore dal segnale medio basso esempio 145375
Ho messo in trasmissione il veicolare a 145275 con antenna esterna con circa 25 watt (se nessuno dei due riceve il ripetitore diminuisci la potenza altrimenti la aumenti,dipende da quanto arriva forte il segnale del ripetitore o da quanto è distante o schermata l'antenna del veicolare)
Adesso verifica quale dei due portatili riesce a ricevere il segnale del ponte a 145375 ( prova anche a spostarti con entrambi gli apparecchi cambiando posizione ).
Il risultato del test è che nel baofeng il segnale del ponte veniva cancellato e la radio diventava muta,il kenwood invece continuava a ricevere.
Vi invito ripetere l'esperimento per vedere se il risultato è uguale.


asso

venerdi scorso ero in sezione ari c'era mio nipote aveva i baofeng che gli avevo regalato io ,e la cosa strana!! aveva un problema (che poi un socio che aveva anche lui il baofeng ha risolto) non si svitava piu l'adattatore per l'antenna da barra mobile, e udite udite l'abbiamo acceso riceveva senza antenna!!!! siamo rimasti sbalorditi!!ecco perche dicono che è sensibile!!!avra la carcassa che fa d'antenna? boo  ???

formularock

#2083
Citazione di: iw9gyy il 01 Marzo 2012, 17:12:27
73 a tutti Formularock se ne avessi una te la regalerei....purtroppo non ne ho.....ho delle altre antenne in gomma , ma quelle del baofeng no....se vuoi te ne faccio una autocostruita e te la mando.....ti assicuro che funziona bene.....per quale frequenza ti serve ?

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

Tranquillo Carmelo non c'è problema. L'ho trovata sulla baya a 10 neurozzi, quando sarà il momento me la prendo. Niente, volevo prenderla per la Intek 5050 perchè ho visto che ne parli molto bene.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


danyjeey

Citazione di: iw9gyy il 01 Marzo 2012, 17:12:27
73 a tutti Formularock se ne avessi una te la regalerei....purtroppo non ne ho.....ho delle altre antenne in gomma , ma quelle del baofeng no....se vuoi te ne faccio una autocostruita e te la mando.....ti assicuro che funziona bene.....per quale frequenza ti serve ?

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
Salve carmelo :) una domanda, come vedi quest'antenna autocostruita da me... 52 centimetri , 1/4V e 3/4U sotto questo portatilino ? L'ho costruita partendo da un pezzo di ferro cilindrico di 60 centimetri 5mm di diametro, ho limato una delle estremita per permettere l'ingresso ad incastro nel pl259 ed ho saldato il tutto, poi ho tagliato l'altra estremita fermandomi a 55 centimetri, 3 centimetri affogati nel connettore e i restanti 52 centimetri che fuoriescono. Poi utilizzo un adattatore vicino alla radio. Che ne dici ?

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

iw9gyy

ciao Danyjeey , intanto grazie per la fiducia  :up: :up: :-D :-D :-D, mi piace chi fa l'autocostruzione , specie per le antenne quindi  :up: :up: :up: :up: per te!
premettendo che non sono un radiotecnico , e che qui ci sono persone ben piu' istruite di me  e che potrebbero darti consigli migliori dei miei : l'antenna da te costruita va benissimo per le vhf (meglio di qualsiasi gommino sicuramente...), rende meno pero' in uhf , ti consiglio una antenna con bobina calcolata che funzioni altrettanto bene anche in uhf, dato che siamo un pochino OT ti mando un mp con un disegno di un mio progettino......attenzione , i miei sono solo ed esclusivamente consigli, la tua realizzazione va rispettata al massimo , ti sei messo in gioco sperimentando e questo mi piace !!! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
un caro saluto a te ed ai lettori
amo la radio da sempre.......

danyjeey

Citazione di: iw9gyy il 02 Marzo 2012, 02:46:05
ciao Danyjeey , intanto grazie per la fiducia  :up: :up: :-D :-D :-D, mi piace chi fa l'autocostruzione , specie per le antenne quindi  :up: :up: :up: :up: per te!
premettendo che non sono un radiotecnico , e che qui ci sono persone ben piu' istruite di me  e che potrebbero darti consigli migliori dei miei : l'antenna da te costruita va benissimo per le vhf (meglio di qualsiasi gommino sicuramente...), rende meno pero' in uhf , ti consiglio una antenna con bobina calcolata che funzioni altrettanto bene anche in uhf, dato che siamo un pochino OT ti mando un mp con un disegno di un mio progettino......attenzione , i miei sono solo ed esclusivamente consigli, la tua realizzazione va rispettata al massimo , ti sei messo in gioco sperimentando e questo mi piace !!! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
un caro saluto a te ed ai lettori
ringrazio te per la solerzia con la quale mi hai risposto e per la tua disponibilità, infatti avevo paura di andare off topic però l'occasione è stata ghiotta, avevo comunque pensato anche io ad una bobina ma nn sapevo ne quante spire ne di che diametro...oltretutto il pezzo di ferro da me usato non é molto malleabile. Attendo il messaggio privato :)

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

iw9gyy

73 a tutti
Dany ti ho mandato il mp....
Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......


formularock

Il mio Baofeng è in viaggio... spero che mi arrivi presto... su su corri corri!!!


O.T.: Carmelo me la faresti un'antennina stile gommino piccola per la mia 5050? Sempre se vuoi o puoi :) abbraccino
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

danyjeey

Citazione di: iw9gyy il 02 Marzo 2012, 17:40:02
73 a tutti
Dany ti ho mandato il mp....
Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

ricevuto, ti ho anche risposto :) è sempre utile confrontarsi con chi ha tanti e tanti anni di esperienza alle spalle.  Gentilissimo!

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

iw9gyy

73 a  tutti . Grazie Danyjeey sei molto gentile :up:
Oggi ho avuto tra le mani l auricolare di un Baofeng di un amico per fare la.mod  del condensatore....dato che avevo finito i condensatori da 100nf (quelli con la.scritta 104) , ho provato a fare la mod con un altro condensatore che avevo in casa , uno da 220pf ( scritta 221) ....e funziona lo stesso !!!!! Quindi dico che il valore del.condensatore non è critico.....bastano pochi picofarad  per risolvere il problema....saluti a tutti!

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

#2091
73 a tutti , guardate questo video.....  si vede che il nuovo uv3r PLUS  puo' visualizzare a differenza del mark II, due frequenze uhf sul display!!!
....questo vuol dire che uno step evolutivo c'e' !  la cosa si fa interessante.......



copertura continua 144-430:


a dire il vero anche il mark II puo' fare la copertura continua , ma le bande sono separate , quindi non si puo' visualizzare due frequenze uhf....
aspetto che arrivi il mio , e vi faccio sapere.....saluti
amo la radio da sempre.......

formularock

Devo dire che è molto utile questa funzione e la +plus è anche più bella esteticamente del modello mark 2, ma mi ha "frenato" l'attacco sma reverse che mi avrebbe costretto a comprare antenne in più e a non poterle intercambiare con la Intek.  :-\

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

iw9gyy

73 a tutti....leggendo tra i vari topic ho appreso che si parla in modo scorretto del battery save del baofeng collegandolo ad un difetto in rx....dunque , nel manuale è chiaramente specificato che il cinesino NON ha battery save in rx....ma solo in tx cioe' mi spiego meglio: con la funzione battery save inserita il baofeng adatta la potenza in trasmissione in base all intensita del segnale ricevuto...un segnale fondoscala provoca quindi un automatico abbassamento della potenza in tx ....in modo da prolungare la batteria ....il battery save in ricezione non c è semplicemente perche' l apparato in stand by consuma pochi milliampere e quindi non è stato ritenuto necessario implementare questa funzione anche in rx....non me ne vogliano i colleghi interessati ma è solo per dare una corretta informazione riguardo le caratteristiche di questo gioiellino made in china, che ha senza dubbio provocato un aumento del traffico radioamatoriale  visto che è uno tra i piu piccoli e leggeri apparati attualmente in commercio ed è molto comodo da portare nel taschino....un caro saluto a tutti i lettori di RGK.

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Citazione di: formularock il 03 Marzo 2012, 21:56:47
Devo dire che è molto utile questa funzione e la +plus è anche più bella esteticamente del modello mark 2, ma mi ha "frenato" l'attacco sma reverse che mi avrebbe costretto a comprare antenne in più e a non poterle intercambiare con la Intek.  :-\

In effetti si è parlato solo di un restyling....io invece vedo una struttura ben piu solida e sicuramente meglio rifinita...la cornice del display lo protegge ancora di piu contro i graffi e gli urti....la radio ha un aspetto sicuramente piu professionale....e da quello chd si vede nel video almeno una novita' nel firmware è evidente...il mark II resta comunque una gran radio a mio parere....critiche a parte questo cinesino ha cambiato il mondo della radio che aveva bisogno  di una bella "rinfrescata" .....saluti ai lettori! :up:
Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Riguardo l adattamento del nuovo connettore del baofeng plus, esiste in commercio ed ad un prezzo irrisorio un barilotto sma female-female  , che permette di utilizzare anche le antenne con connettore  sma maschio utilizzate nel modello precedente

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

IZ0OWB

Citazione di: iw9gyy il 03 Marzo 2012, 22:06:25
73 a tutti....leggendo tra i vari topic ho appreso che si parla in modo scorretto del battery save del baofeng collegandolo ad un difetto in rx....dunque , nel manuale è chiaramente specificato che il cinesino NON ha battery save in rx....ma solo in tx cioe' mi spiego meglio: con la funzione battery save inserita il baofeng adatta la potenza in trasmissione in base all intensita del segnale ricevuto...un segnale fondoscala provoca quindi un automatico abbassamento della potenza in tx ....in modo da prolungare la batteria ....il battery save in ricezione non c è semplicemente perche' l apparato in stand by consuma pochi milliampere e quindi non è stato ritenuto necessario implementare questa funzione anche in rx....non me ne vogliano i colleghi interessati ma è solo per dare una corretta informazione riguardo le caratteristiche di questo gioiellino made in china, che ha senza dubbio provocato un aumento del traffico radioamatoriale  visto che è uno tra i piu piccoli e leggeri apparati attualmente in commercio ed è molto comodo da portare nel taschino....un caro saluto a tutti i lettori di RGK.

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
Ma sei propio sicuro che il Baofeng NON ha il battery save in ricezione?

iw9gyy

La sicurezza me la da il manuale di istruzioni....basta leggerlo.....
In ogni caso c è il pdf sul sito www.uv3r.com
Si discuteva sulla funzione battery save....bene quella funzione si riferisce al tx battery save.....
Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Cito dal manuale operativo del mark II:
The uv-3r includes a useful TRANSMIT BATTERY SAVER , witch will automatically lower the output power levelwhen the last signal received was very strong. .........with the transmit battery saver the automatic selection of low transmit power conserves battery drain significantly. To activate the TRANSMIT BATTERY SAVER:
1 press [menu\lock]  rotate the DIAL knob to menu 14 , then press [u\v] key  to enter the set mode. Rotate clockwise or counterclockwise the dia knob and set ON . Press the [u\v] key to save the setting.

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

Kuono

Citazione di: iw9gyy il 04 Marzo 2012, 16:10:02
Cito dal manuale operativo del mark II:
The uv-3r includes a useful TRANSMIT BATTERY SAVER , witch will automatically lower the output power levelwhen the last signal received was very strong. .........with the transmit battery saver the automatic selection of low transmit power conserves battery drain significantly. To activate the TRANSMIT BATTERY SAVER:
1 press [menu\lock]  rotate the DIAL knob to menu 14 , then press [u\v] key  to enter the set mode. Rotate clockwise or counterclockwise the dia knob and set ON . Press the [u\v] key to save the setting.

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

Carmelo credo che fare troppe precisazioni sia un po inutile, alla fine la verità si vede solo sul "campo" e fino ad oggi il baofeng per rapporto qualità prezzo va benissimo... la teoria la si mette in disparte e si vede realmente cosa e capace di fare e dai milioni di test fatti, apparte qualche difettuccio irrisorio, questo apparato farà sicuramente strada, e mi aguro per coloro che lo progettano di arrivare ai vertici come azinde produttrici di apparati radioamatoriali.

OT: Colgo l'occasione per dirti che persone come te difficilmente si incontrano, che fai radio con passione e sei sempre proposto per aiutare il prossimo, per tutte le risposte ai miei dubbi.
Grazie di Cuore
1RGK464