News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Loop magnetica o Loop magnetico

Aperto da Nico, 16 Agosto 2007, 07:21:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

beh no, in giù significa verso il basso, magari sino agli 80!


01nd020marco

ops ,non sono pratico avevo frainteso pensavo in giu di metri ..............non di frequenze
grazie per il chiarimento
73 Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey

Sterror

ho comprato un hoola-hop da usare come supporto e recuperato il condensatore da una vecchia radio am-fm rotta e in disuso
prossimamente parte il montaggio :-)
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

Emergency118

Citazione di: Sterror il 02 Ottobre 2008, 10:35:11
ho comprato un hoola-hop da usare come supporto e recuperato il condensatore da una vecchia radio am-fm rotta e in disuso
prossimamente parte il montaggio :-)
...chiaramente và adoperato SOLO in rx con quel condensatorino lì  ;-)
Si, in giù intendevo dire che fa dai 20 agli 80, scusate :up:


r5000

Citazione di: Emergency118 il 02 Ottobre 2008, 10:40:07
Citazione di: Sterror il 02 Ottobre 2008, 10:35:11
ho comprato un hoola-hop da usare come supporto e recuperato il condensatore da una vecchia radio am-fm rotta e in disuso
prossimamente parte il montaggio :-)
...chiaramente và adoperato SOLO in rx con quel condensatorino lì  ;-)
Si, in giù intendevo dire che fa dai 20 agli 80, scusate :up:
73 a tutti concordo con Filippo il condensatore in aria delle radio è adatto solo all'ascolto,già con 2watt in antenna sfiamma e lo butti... in trasmissione conviene costruirli in aria con spazi tra le lame di almeno 1cm meglio 2,oppure passare ai variabili sotto vuoto... consiglio comunque di costruirla anche solo per ricezione,dove veramente fà la differenza con il qrm,per la trasmissione si può fare diversamente,ma se ci si abitua ad ascoltare con la loop magnetica difficilmente poi si sopporta il rumore del dipolo o delle verticali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Sterror

a me serve in ricezione infatti, per bypassare la mole di rumore dal quale sono circondato :(

avete uno schema preciso delle saldature e delle varie connessioni da fare? o eventuali foto riassuntive?
penso che la metterò su domenica mattina, e nel frattempo gioco ancora un po' con l'hoola-hop :abballa:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.


Emergency118

Citazione di: Sterror il 02 Ottobre 2008, 17:06:08
a me serve in ricezione infatti, per bypassare la mole di rumore dal quale sono circondato :(

avete uno schema preciso delle saldature e delle varie connessioni da fare? o eventuali foto riassuntive?
penso che la metterò su domenica mattina, e nel frattempo gioco ancora un po' con l'hoola-hop :abballa:
X chi se la volesse fare, questo è un semplicissimo progettino per passare un pomeriggio invernale dedicandosi all' autocostruzione di qualcosa di simpatico e funzionante...
http://iw3hzx.altervista.org/Antenne/LOOPHF/Loophf.htm
Buona Loop a tutti!!!


r5000

73 a tutti  link di schemi ne avevo postati un sacco,sono tutti simili alla fine ti serve un tubo di rame oppure un pezzo di cavo grosso tipo rg213 e utilizzi la calza per fare il loop grande,ai capi ci saldi il condensatore variabile possibilmente con una manopola plastica o meglio con un'asta isolante,se il variabile ha una demoltiplica è perfetto,se non c'è si deve muovere la manopola pochi decimi di grado alla volta,diversamente non sintonizzi nulla... per il loop piccolo puoi tranquillamente usare una spira di cavo rigido tipo tv o comunque anche un semplice filo va bene,basta che stia ben fermo.le dimensioni sono importanti per il rendimento,ma comunque hai un'anello di plastica e usi quello,con il variabile al minimo se la capacità è davvero bassa(pochi pf) sintonizzi anche i 27mhz,con la capacità massima non ci sono problemi però cala il rendimento del loop e quindi non ha resa in 160mt... per prova lo assembli e sintonizzi con il loop piccolo una stazione,sicuramente qualche broadcasting entra,poi avvicini il loop piccolo a quello grande e muoi lentamente il variabile,arriverai in una sola posizione a sentire molto di più la stazione sintonizzata in precedenza con il loop piccolo oppure con un'altra antenna,per avere una loop magnetica giusta il loop piccolo deve essere 4-5 volte più piccolo del loop grande,ci sono comunque anche i programmi per calcolarlo giusto,tipo  mloop31 http://iz8bzx.homelinux.net/magloop.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

Citazione di: Emergency118 il 02 Ottobre 2008, 17:26:41
Citazione di: Sterror il 02 Ottobre 2008, 17:06:08
a me serve in ricezione infatti, per bypassare la mole di rumore dal quale sono circondato :(

avete uno schema preciso delle saldature e delle varie connessioni da fare? o eventuali foto riassuntive?
penso che la metterò su domenica mattina, e nel frattempo gioco ancora un po' con l'hoola-hop :abballa:
X chi se la volesse fare, questo è un semplicissimo progettino per passare un pomeriggio invernale dedicandosi all' autocostruzione di qualcosa di simpatico e funzionante...
http://iw3hzx.altervista.org/Antenne/LOOPHF/Loophf.htm
Buona Loop a tutti!!!
....per quanto riguarda il condensatore, te ne puoi autocostruire uno "variabile" butterfly abbastanza facilmente, queste le misure e il risultato:








oldradio

Citazione di: aquilabianca il 27 Settembre 2008, 13:55:51
beh no, in giù significa verso il basso, magari sino agli 80!
ciao ho fatto un dipolo per i 144mhz  ogni stilo 55 cm  posso aggiungere un altro stilo per  la frequenza  dei 430 mhz insieme a questo

aquilabianca

Citazione di: oldradio il 02 Ottobre 2008, 18:46:40
Citazione di: aquilabianca il 27 Settembre 2008, 13:55:51
beh no, in giù significa verso il basso, magari sino agli 80!
ciao ho fatto un dipolo per i 144mhz  ogni stilo 55 cm  posso aggiungere un altro stilo per  la frequenza  dei 430 mhz insieme a questo

e che c'entra con la loop magnetica  8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Emergency118

Citazione di: oldradio il 02 Ottobre 2008, 18:46:40
Citazione di: aquilabianca il 27 Settembre 2008, 13:55:51
beh no, in giù significa verso il basso, magari sino agli 80!
ciao ho fatto un dipolo per i 144mhz  ogni stilo 55 cm  posso aggiungere un altro stilo per  la frequenza  dei 430 mhz insieme a questo
???? SCRIVI NELLA SEZIONE GIUSTA, CIAO

Sterror


tratta da http://iz8bzx.homelinux.net/magloop.html
chiedo conferma:
nel punto 1-2, l'anima del cavo è unita, solo la calza si separa nel punto 1 e poi saldo l'anima con la calza nel punto 2?
nel punto 3-4, calza del punto 3 si congiunge a calza e anima del punto 4?
ve lo chiedo perché ho trovato disegni differenti su una marea di siti e mi sorgono dubbi clamorosi :rool:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.


r5000

73 a tutti si può fare in molti modi,questo di fatto è un loop schermato che è perfetto per trasferire solo il campo magntico e non il campo elettrico, è insensibile ai disturbi per via capacitiva, tipo linee elettriche o cavi sotto tensione  ecc... è preferibile se hai vicino il monitor del pc o tv e altri elettrodomestici che fanno uso di alta tensione, comunque per non complicarti troppo la vita prova con un solo filo,fai la spira piccola 1\5 della dimensione del loop e già funziona,poi passerai al loop schermato,almeno vedrai la differenza nei confronti di alcuni disturbi... è sempre meglio andare per gradi e migliorare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Sterror

ecco i primi dati:
-loop non schermato alla base in rg213 diametro circa 16 cm
-loop principale diametro circa 79 cm in rg213 (collegata calza)
-condensatore variabile temporaneamente non disponibile (l'ho preso da una radio vecchia ma mi sa che è un po' cotto dalla vecchiaia...) sostituito con cavetto in rg213 calcolato con queste formule:
http://www.iw0urg.it/iw0urg/laboratorio/loop.htm
vi avviso che le formule contengono qualche errore di conversione, o meglio: sono giusti i risultati ma da una formula all'altra ci son da cambiare le unità di misura
con il caro buon excel ho avuto vita facile e ho realizzato il mini condensatore in cavo rg213 (mi son fatto un file in openoffice-excel che fa tutti i conti in base all'rg213, alla frequenza e alle dimensioni del loop, per chi lo volesse :P)

primi risultati:
-silenziosità elevata, estrema se si esce un poco dal centro banda (ma riceve meno va beh :P)
-stupendo vedere che collegando e scollegando "il condensatore alternativo" il segnale cambi e ancor più stupendo tararlo sul segnale che genero con l'antenna all'ultimo piano: 5 mm di condensatore in meno equivalgono a 1/3 di santiago (con rfgain a 0) LOL LOL LOL chissà quanto è in condizioni normali!

questa sera valuterò meglio i risultati cercando qualche stazione in 27 mhz :P
dai conti di cui al link là sopra pare che abbia larghezza di banda 160 kHz, rendimento 88%! migliore di quella costruita dal signore lassù anche se la sua regge più potenza...
penso che costruirò un sistema di innesti con diversi condensatori da cabiare in base alle frequenze che mi interessano 8) :birra:
temporaneamente è una scelta economica e pratica, nell'ottica del fatto che la uso solo per ricezione e non ho grandi esigenze :up:

un bel progetto, economico (meno di 10 euro) al più presto passo una foto (ora non mi pare il caso, è appesa alla finestra e fa triste :P)
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

r5000

73 a tutti se utilizzi i pezzi di cavo come condensatori la potenza utilizzabile è di qualche watt,se lasci il centrale distante dalla calza per 2cm regge anche più potenza,ma rischi comunque la fiammata,poi penso che la banda passante è un pò troppo larga,dovrebbe essere dovuto al cavo usato per fare il loop grande,e più ancora al condensatore che se fatto in cavo ha una resistenza interna maggiore che un condensatore in aria o meglio a vuoto... comunque una volta trovata la risonanza con il segnale di prova sposta il loop piccolo e correggi se serve la sintonia al condensatore,che potresti benissimo costruire a pistone,usando per esempio lo stesso cavo e mettendogli sopra in modo scorrevole un tubo di rame a U , la difficoltà è tenere tutto fermo e rigido,solitamente si usa una barra filettata da motorizzare, comunque per una stretta banda di frequenza fai il condensatore fisso  che però sposterà sempre la risonanza in funzione della temperatura,quindi serve variabile per aggustare al meglio la risonanza... concordo che in ascolto noterai meno segnale ma molto più pulito e se orienti l'antenna azzeri anche segnali da 9+20... mentre fuori sintonia è perfettamente sorda,di fatto ricevi solo con il loop piccolo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Sterror

non trovo viti e dadi in ottone per fare il cond. variabile :\
qualcuno ha dei suggerimenti?
ho girato tutti i ferramenta ma han solo inox...
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

r5000

Citazione di: Sterror il 07 Ottobre 2008, 13:00:34
non trovo viti e dadi in ottone per fare il cond. variabile :\
qualcuno ha dei suggerimenti?
ho girato tutti i ferramenta ma han solo inox...
73 a tutti non me lo dire... se mi servono delle barre filettate o bulloni in ottone devo andare a Soncino che è a 20km da me e come minimo nelle vicinanze ho almeno 5 grossi negozi di ferramenta... e a questi nemmeno per grossi quantitativi ordinano l'ottone... alternative sono i negozi di modellismo,ma trovi solo misure piccole e strapagate... per l'acciaio è meglio del ferro ma non è amagnetico come l'ottone il rame o l'alluminio,quindi non è adatto alla loop magnetica,anche se è importante se la usi in trasmissione con grosse potenze (con più di  100watt vedi diventar rossi i bulloni in ferro...)in ricezione c'è una modifica del lobo d'irradiazione se il condensatore è grande,se piccolo come quelli dei ricevitori non influisce molto e trovi comunque due bei minimi nel lobo d'irradiazione,quindi per ricezione puoi anche usare i bulloni e barre d'acciaio inox e anche  in trasmissione se usi pochi watt risolvi con un minore rendimento... altra soluzione che tempo permettendo farò è quella di elettrosaldare le lame del condensatore con distanziali e tubi di rame,senza nessun bullone,tutto con il rame usato per i canali,poi resta sempre la soluzione di passare al tromboncino.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Sterror

Citazione di: r5000 il 07 Ottobre 2008, 14:05:43
Citazione di: Sterror il 07 Ottobre 2008, 13:00:34
non trovo viti e dadi in ottone per fare il cond. variabile :\
qualcuno ha dei suggerimenti?
ho girato tutti i ferramenta ma han solo inox...
73 a tutti non me lo dire... se mi servono delle barre filettate o bulloni in ottone devo andare a Soncino che è a 20km da me e come minimo nelle vicinanze ho almeno 5 grossi negozi di ferramenta... e a questi nemmeno per grossi quantitativi ordinano l'ottone... alternative sono i negozi di modellismo,ma trovi solo misure piccole e strapagate... per l'acciaio è meglio del ferro ma non è amagnetico come l'ottone il rame o l'alluminio,quindi non è adatto alla loop magnetica,anche se è importante se la usi in trasmissione con grosse potenze (con più di  100watt vedi diventar rossi i bulloni in ferro...)in ricezione c'è una modifica del lobo d'irradiazione se il condensatore è grande,se piccolo come quelli dei ricevitori non influisce molto e trovi comunque due bei minimi nel lobo d'irradiazione,quindi per ricezione puoi anche usare i bulloni e barre d'acciaio inox e anche  in trasmissione se usi pochi watt risolvi con un minore rendimento... altra soluzione che tempo permettendo farò è quella di elettrosaldare le lame del condensatore con distanziali e tubi di rame,senza nessun bullone,tutto con il rame usato per i canali,poi resta sempre la soluzione di passare al tromboncino.
Mi spiace che la discussione rimbalzi un po' solo tra di noi :P
Personalmente sono affascinato dal cambio di fruscio al solo modificare del condensatore :mrgreen: però mi porto avanti a piccoli passi per ottenere qualcosa di più performante! :up:
Ho notato che i negozi di modellismo hanno roba piccola e sarei quasi tentato di provare però a conti fatti con 2 spezzoni di tubi ci si fa il trombone e senza troppa fatica.. sono indeciso!
Proverei anche con vitine e dadini microscopici in inox, già che ho un amico ferramenta che me li passa a poco, solo per il gusto di vedere cosa succede.
Finora ho speso circa 10 euro di materiali, vorrei non alzare troppo il bilancio ma solo i santiago :mrgreen: :up:

Grazie del supporto R5000 :up:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.


r5000

73 a tutti per alzare il santiago alla fine devi aggiungere un preamplificatore che funzionerà molto bene perchè l'antenna loop magnetica è da subito un'ottimo circuito preselettore,a questo punto otterrai anche più segnale che da una 5\8 ma sopratutto molto meno rumore...io la uso così, il preampli lo iserisco quando serve,anche se normalmente lo scopo è eliminare le interferenze da segnali più che sufficenti,con il pre mantieni lo stesso rapporto segnale\rumore,mentre con antenne grandi (5\8 su tutte) il preampli si imbarca e alla fine senti più rumore che segnale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

er colaneri

73 a tutti. per costruire una loop magnetica nn bisogna avere un cerchio da 1 o 2 metri di diametro?  io credo che serva un cerchio con a capo un condensatore? (per tarare le frequenza)

è cosi ? o mi sbaglio?

radiotecnico

Un esempio pratico per realizzare una loop magnetica lo trovi a questo link:

http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/loop/loop.htm

Ci sono anche le misure.

In effetti più grande è e meglio è, l'importante è che ci si mantenga al di sotto del quarto d'onda altrimenti da loop magnetico diventa loop e basta !

r5000

73 a tutti ho unito questi topic perchè  loop magnetico o loop magnetica è la stessa antenna,consiglio sempre  di usare la funzione ricerca e continuare con i topic già sviluppati,questo poi è pieno di link interessanti e utili.aggiungo per l'uso solo in ricezione o al massimo in qrp non c'è bisogno di costruire condensatori d'alta tensione adatti  alle potenze di trasmissione,bastano i condensatori variabili delle radioline e quindi molto semplici da recuperare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

skullbone

riesumo questa discussione per chiedere una delucidazione:

se invece di adoperare un tubo si adoperasse un profilo piatto, il rendimento come sarebbe valutabile?

mi spiego meglio: maggior è il diametro del tubo del loop principale e maggiore ne è il rendimento, ma il limite è usare tubi grossi (piegarli, il peso, etc...).

se invece di usare un tubo che so di 5 cm di diametro si usasse un profilo rettangolare es spesso 5 mm e largo 50 (e quindi più facile da realizzare), a parità di diametro del loop come si comporterebbe l'antenna?
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

ik1npe

Salve, certamente un loop con una grossa sezione rende molto ma, lo si può anche fare con forma ottagonale o esagonale.
Per la grossa sezione ho visto usare i tubi in alluminio degli scarico fumi stirato alla massima possibilità poi chiuso a cerchio .
Quello è grosso di sezione ma leggero come peso, altrimenti io ne ho fatto uno con tubo di rame diametro 16 mm per 1 metro di diametro e non è tanto pesante.
per il resto basta provare oppure trovare on line programmi che te li calcolino tutti i parametri.
73 de ik1npe