MEGLIO DELL'IMAX ANTENNA VERTICALE - novepiutrenta 9+30® - 11/10 METRI

Aperto da claudio pinerolo, 11 Settembre 2009, 11:52:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Citazione di: claudio pinerolo il 11 Settembre 2009, 15:17:09
Citazione di: LuckyLuciano® il 11 Settembre 2009, 13:29:26
Citazione di: claudio pinerolo il 11 Settembre 2009, 13:00:26
Citazione di: marcored24 il 11 Settembre 2009, 12:54:09
sara' 7,5 metri...bella comunque..molto....battere la imax pero' non e' cosina da nulla...spero abbiate fatto prove esaudienti.... :birra: :birra: :birra:

si le prove le abbiamo fatte bene ti assicuro dato che ho smontato la mia imax apposta dal tetto per fare le prove, anche in campo libero, oltre ad averla provata in questi giorni all'insaputa di amici di Torino sul canale 14 che hanno notato tutti un bell'aumento


Ah eri tu ieri sul 14?  :mrgreen:

si ciao Luciano ero io ti ho anche sentito bene se eri tu che mi chiamavi in mezzo al caos poi li come al solito bisogna sempre fare polemiche con qualcuno che non capisce le cose


Ma infatti io son rimasto in ascolto.
Inutile parlare con le capre®  :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: claudio pinerolo il 11 Settembre 2009, 15:41:16
Citazione di: r5000 il 11 Settembre 2009, 15:11:11
Citazione di: claudio pinerolo il 11 Settembre 2009, 12:14:13
Citazione di: Goscartan il 11 Settembre 2009, 11:54:06
Qualche notizia in più?
Potremmo anche decidere di comprargliela......

non so se ha voglia di farne altre oltre a quelle che ha già fatto comunque provoa chiedergli
73 a tutti ricordo che se è un venditore professionale si deve fare per MP,nel forum non è possibile fare pubblicità gratuita,per la soluzione dell'adattatore mi ricorda un pò le antenne TEKHNA ma il principio era diverso perchè 1\2 onda alimentate ad alta impedenza,se poi ti funziona meglio è come ho sempre pensato,cioè  non esiste l'antenna migliore in assoluto sempre ma è sempre un compromesso tra luogo di installazione e propagazione del momento,
che sia una mantova o una imax o questa autocostruita  la sostanza è che una sola antenna non fà tutto bene ma può fare la differenza del momento,anche la EH fà la differenza in meglio in alcune particolari  condizioni,però se il compromesso permette di funzionare sia con i segnali dx che locali è già un successo,se poi è stretta di banda concordo che non è un difetto ma un pregio e se poi rende rapporti migliori della IMAX  conferma quello che ho sempre pensato,non esistono antenne miracolose ma solo ottime antenne...

no no non è un venditore a mala pena mi ha passato il progetto e il suo prototipo autocostruito da provare nei test di questi giorni HI.

per chi mi chiedeva quanti canali tiene rispondo molto pochi! Le induttanze sono state calcolate per il miglior rendimento su una ristretta fetta infatti copre bene meno di 40 canali con stazionarie intorno all' 1.1 - 1.2, per il discorso accordatore certo che si può usare fuori dalla sua banda passante naturalmente, ma non fa andare meglio l'antenna.
Qualcuno di voi... (non faccio nomi se no poi lo tartassate di email ed mp) ha "vinto" il progetto che gli ho inviato via mail dato che per il lavoro che fa ha tutti i materiali e le attrezzature non gli mancano


Beh Claudio, io di metalli (rame, alluminio, ferro, ottone) ne posso avere senza problemi.
Il problema è poi sapere come fare il tutto  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cb Colt

Ho una mezz'onda che vorrei usare per esperimenti vari e tra questi mi piacerebbe provare anche questo progetto,a patto di allungare il radiatore, a meno che non dovrei realizzare la Tekhna che forse come misure ci sono già.
Ottimo Claudio :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

eurodani

Non so' se avete presente la MN ma a veder le foto non mi sembra altro che una MN con le bobine esterne e posizionate verticalmente.
LuckyLuciano ne sa' qualcosa........   :-D
Daniele - Romania


claudio pinerolo

Citazione di: eurodani il 12 Settembre 2009, 12:07:41
Non so' se avete presente la MN ma a veder le foto non mi sembra altro che una MN con le bobine esterne e posizionate verticalmente.
LuckyLuciano ne sa' qualcosa........   :-D

si peccato che i valori induttanza sono completamente diversi
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Cb Colt

Si si somigliano ma come dice claudio è diverso, sia xke mi sembra che c'è mezza spira in meno,sia perchè mi sembrano un po + vicine.
Vorrei provar qualcosa sulla mia 1/2onda  :-D
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


LuckyLuciano®

Citazione di: eurodani il 12 Settembre 2009, 12:07:41
Non so' se avete presente la MN ma a veder le foto non mi sembra altro che una MN con le bobine esterne e posizionate verticalmente.
LuckyLuciano ne sa' qualcosa........   :-D


eh ormai la Mantova la conosco a menadito  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


hafrico

salve........  si la mantova e' conosciuta e rinomata...  :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 12 Settembre 2009, 13:47:27
salve........  si la mantova e' conosciuta e rinomata...  :up:


si io poi l'ho squartata causa bidone preso in pieno  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


hafrico

MIZZIKA...    e che era un bidone volante... hahahah  :rool: :rool: :rool: :rool:

arizona

Citazione di: LuckyLuciano® il 12 Settembre 2009, 13:45:07
Citazione di: eurodani il 12 Settembre 2009, 12:07:41
Non so' se avete presente la MN ma a veder le foto non mi sembra altro che una MN con le bobine esterne e posizionate verticalmente.
LuckyLuciano ne sa' qualcosa........   :-D


eh ormai la Mantova la conosco a menadito  :mrgreen:

vero.... ;-) ;-)

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

sliverbuild

Citazione di: claudio pinerolo il 11 Settembre 2009, 13:35:37
Citazione di: sliverbuild il 11 Settembre 2009, 13:24:08
Citazione di: titano il 11 Settembre 2009, 13:07:00
Io onestamente,nn me ne vogliate,ma in questa imax nn vedo tutta quell'eccezione che dite.NN e' male,ma nemmeno tutta st'eccellenza........!!!     TITANO.

quoto. La IMAX è per me al pari dell aMantova Turbo ma un punto in più a favore dell amantova è che non è "chiusa" in frequenza come la IMAX....

beh hai detto mica una cosa da poco... meno male che è "chiusa" in frequenza se no non sarebbe così pulita nella ricezione. Non so se poi tu preferisci avere un'antenna che raccatta tutto e poi te lo immette nel ricevitore che magari intermodula (di sera le broadcast radio arrivano a 9+60 fuori scala attenuate di 20 db è come avere uno che ti sblatera vicino a te). Pensa che la imax io la uso come antenna/attenuatore per ricevere in gamma 40 metri quando ho tanto qrm/qrn per tirare fuori di radio segnali in mezzo al frastuono che altrimenti non sentirei (comunque dipende anche dal tipo di ricevitore che hai)

Infatti, su questo ti dò ragione, però personalmente avendo io un Yaesu 897 D/I con filtri meccanici COLLINS, il rumore mi viene filtrato egregiamente. Pensa che io per esempio in 20 e 40 metri, con la mia Sirio GPS che non è tutta sta grand'antenna, ricevo segnali estremamente puliti, grazie anche al DSP. Certo che per un semplice CB la Imax è la migliore, proprio perchè come affermato da te riceve molto pulito, ma per un multibanda io preferirei un'antenna come la Mantova rispetto alla IMAX che accordata bene la puoi far lavorare anche in TX sufficentemente sui 20, 10, 11, e 6 metri.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


eurodani

Citazione di: claudio pinerolo il 12 Settembre 2009, 13:21:28
Citazione di: eurodani il 12 Settembre 2009, 12:07:41
Non so' se avete presente la MN ma a veder le foto non mi sembra altro che una MN con le bobine esterne e posizionate verticalmente.
LuckyLuciano ne sa' qualcosa........   :-D

si peccato che i valori induttanza sono completamente diversi

Certamente che sono diversi.
Il radiatore infatti, come tu stesso riporti e a differenza della MN, ha una lunghezza maggiore e l'adattatore d'impedenza e' posizionato su un fianco e non coassialmente.
Daniele - Romania

claudio pinerolo

#39
Citazione di: sliverbuild il 12 Settembre 2009, 15:40:40
Citazione di: claudio pinerolo il 11 Settembre 2009, 13:35:37
Citazione di: sliverbuild il 11 Settembre 2009, 13:24:08
Citazione di: titano il 11 Settembre 2009, 13:07:00
Io onestamente,nn me ne vogliate,ma in questa imax nn vedo tutta quell'eccezione che dite.NN e' male,ma nemmeno tutta st'eccellenza........!!!     TITANO.

quoto. La IMAX è per me al pari dell aMantova Turbo ma un punto in più a favore dell amantova è che non è "chiusa" in frequenza come la IMAX....

beh hai detto mica una cosa da poco... meno male che è "chiusa" in frequenza se no non sarebbe così pulita nella ricezione. Non so se poi tu preferisci avere un'antenna che raccatta tutto e poi te lo immette nel ricevitore che magari intermodula (di sera le broadcast radio arrivano a 9+60 fuori scala attenuate di 20 db è come avere uno che ti sblatera vicino a te). Pensa che la imax io la uso come antenna/attenuatore per ricevere in gamma 40 metri quando ho tanto qrm/qrn per tirare fuori di radio segnali in mezzo al frastuono che altrimenti non sentirei (comunque dipende anche dal tipo di ricevitore che hai)

Infatti, su questo ti dò ragione, però personalmente avendo io un Yaesu 897 D/I con filtri meccanici COLLINS, il rumore mi viene filtrato egregiamente. Pensa che io per esempio in 20 e 40 metri, con la mia Sirio GPS che non è tutta sta grand'antenna, ricevo segnali estremamente puliti, grazie anche al DSP. Certo che per un semplice CB la Imax è la migliore, proprio perchè come affermato da te riceve molto pulito, ma per un multibanda io preferirei un'antenna come la Mantova rispetto alla IMAX che accordata bene la puoi far lavorare anche in TX sufficentemente sui 20, 10, 11, e 6 metri.

in tx non uso mica l'imax. La utilizzo solo in determinate condizioni commutandola in rx e trasmettendo poi con una windom. L'imax rimane solo in rx perchè mi pulisce i segnali come un DSP. Mentre in trasmissione sinceramente non mi sognerei mai di andare con una mantova e accordatore come fanno molti su quelle gamme che perde tantissimo rispetto anche a due filacci mal messi ma tagliati per quelle frequenze.
Riguardo 897 D/I con filtri meccanici COLLINS è pur sempre un quadribanda che deve fare tutto e certamente non benissimo, si ha una buona ricezione da quello che dicono e mi piacerebbe provarne uno sui 40 metri quando c'è parecchio rumore e intermodulazioni penso però che un apparato a tripla conversione (o quadrupla) nato solo per le HF sicuramente se la cavi meglio nelle situazioni difficili in ricezione dove anche un pelo in più ti permettono di capire l'interlocutore
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

sliverbuild

Citazione di: claudio pinerolo il 13 Settembre 2009, 01:36:33
Citazione di: sliverbuild il 12 Settembre 2009, 15:40:40
Citazione di: claudio pinerolo il 11 Settembre 2009, 13:35:37
Citazione di: sliverbuild il 11 Settembre 2009, 13:24:08
Citazione di: titano il 11 Settembre 2009, 13:07:00
Io onestamente,nn me ne vogliate,ma in questa imax nn vedo tutta quell'eccezione che dite.NN e' male,ma nemmeno tutta st'eccellenza........!!!     TITANO.

quoto. La IMAX è per me al pari dell aMantova Turbo ma un punto in più a favore dell amantova è che non è "chiusa" in frequenza come la IMAX....

beh hai detto mica una cosa da poco... meno male che è "chiusa" in frequenza se no non sarebbe così pulita nella ricezione. Non so se poi tu preferisci avere un'antenna che raccatta tutto e poi te lo immette nel ricevitore che magari intermodula (di sera le broadcast radio arrivano a 9+60 fuori scala attenuate di 20 db è come avere uno che ti sblatera vicino a te). Pensa che la imax io la uso come antenna/attenuatore per ricevere in gamma 40 metri quando ho tanto qrm/qrn per tirare fuori di radio segnali in mezzo al frastuono che altrimenti non sentirei (comunque dipende anche dal tipo di ricevitore che hai)

Infatti, su questo ti dò ragione, però personalmente avendo io un Yaesu 897 D/I con filtri meccanici COLLINS, il rumore mi viene filtrato egregiamente. Pensa che io per esempio in 20 e 40 metri, con la mia Sirio GPS che non è tutta sta grand'antenna, ricevo segnali estremamente puliti, grazie anche al DSP. Certo che per un semplice CB la Imax è la migliore, proprio perchè come affermato da te riceve molto pulito, ma per un multibanda io preferirei un'antenna come la Mantova rispetto alla IMAX che accordata bene la puoi far lavorare anche in TX sufficentemente sui 20, 10, 11, e 6 metri.

in tx non uso mica l'imax. La utilizzo solo in determinate condizioni commutandola in rx e trasmettendo poi con una windom. L'imax rimane solo in rx perchè mi pulisce i segnali come un DSP. Mentre in trasmissione sinceramente non mi sognerei mai di andare con una mantova e accordatore come fanno molti su quelle gamme che perde tantissimo rispetto anche a due filacci mal messi ma tagliati per quelle frequenze.
Riguardo 897 D/I con filtri meccanici COLLINS è pur sempre un quadribanda che deve fare tutto e certamente non benissimo, si ha una buona ricezione da quello che dicono e mi piacerebbe provarne uno sui 40 metri quando c'è parecchio rumore e intermodulazioni penso però che un apparato a tripla conversione (o quadrupla) nato solo per le HF sicuramente se la cavi meglio nelle situazioni difficili in ricezione dove anche un pelo in più ti permettono di capire l'interlocutore

su quello non c'è dubbio. gli apparati nati solo per le HF, soprattutto con i filtiri attuali sono il non plus ultra. un quadribanda deve fare un pò tutto e quindi ci si deve accontentare (soprattutto dal punto di vista ECONOMICO  :up: )
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Sterror

Ciao a tutti :)
Vorrei solo provare fare un paio di rapidissime annotazioni:
la imax, a detta di certi americani modificatori folli, è "un'antenna buona ma con alcuni evidenti difetti" come per esempio le bobine non spaziate e di diametro ridotto;
un'antenna che supera i 5/8 e si avvicina ai 3/4 perde certi pregi dx a vantaggio del "locale" (ma magari provando a inclinarla... HI HI HI);
un'antenna verticale con molti radiali dovrebbe rendere meglio di una con pochi (per il discorso perdite rispetto al terreno ecc chi è più esperto ne potrà dir meglio).
Della Mantova (Turbo) non posso che ripetere quel che tanti dicono e approvo: cattura tutto, pure troppo. E' un vantaggio e un difetto. In più ha il difetto "dell'alluminio" che al vento forte si piega.
Alla fine dei conti, è possibile che se la giochino tutte a seconda delle situazioni...
Piuttosto di questa "9+30" bisogna dire che tutte quelle bobine e contatti all'aperto patiranno la pioggia e pure il sale in zone vicino al mare... forse si potrebbero migliorare :)
Ma è cortocircuitata?
Quanto alla larghezza di banda, io sono "pro" antenne strette (500KHz andrebbero bene :)).
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

claudio pinerolo

#42
Citazione di: Sterror il 07 Ottobre 2009, 18:19:49
Ciao a tutti :)
Piuttosto di questa "9+30" bisogna dire che tutte quelle bobine e contatti all'aperto patiranno la pioggia e pure il sale in zone vicino al mare... forse si potrebbero migliorare :)
Ma è cortocircuitata?
Quanto alla larghezza di banda, io sono "pro" antenne strette (500KHz andrebbero bene :)).

ciao Sterror grazie per l'interessamento innanzi tutto quella che hai visto delle due che ho messo e un prototipo multibanda 10-17-20 ancora in fase di progettazione e quelle sembrano delle bobine ma in realtà sono delle trappole.

E' in fase di test la  versione per gli 11 metri novepiutrenta 9+30 DX® - Prossimamente sul tetto di casa mia...

work in progress!
73's Claudio
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

LuckyLuciano®

Claudio, tu che l'hai provata e che affermi che è più stretta di banda rispetto alla Mantova, hai per caso quantificato questa "ristrettezza"??
Copre quanti canali con 1.1 di ROS?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™