Tutto sul TVI

Aperto da Ciciomero, 26 Giugno 2007, 12:48:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matteo 1WM115

buona sera a tutti e buon anno

vorri delle info riguardanti dei filtri anti tvi trovati in internet volevo sapere cosa ne pensavate e se qualcuno di voi li ha mai utilizzati o se sanno come vanno.

uno è quelo della kenwood il LF-30A


I filtri passa basso per HF Kenwood riducono gli effetti TVI e BCI.Il filtro e' inserito tra iTRX e l'antenna , il piu' possibile vicino al TRX. Impedenza 50 Ω, perdita di inserzione ca. 0.5dB, frequenza di taglio superiore 30MHz, max. potenza 1kW PEP.

l'altro è questo



In qualche caso i filtri a concezione tradizionale hanno un limitato effetto sulla TVI e BCI. Solitamente perche' questo tipo di interferenza e' causato da correnti in 'modo comune' sulla maglia schermata del cavo coassiale .,e pertanto immuni dagli effetti dei tradizionali filtri.
Per risolvere questo tipo di problematiche e' ora diponibile il filtro a modo comuneda 1.8 a 70MHz, che e' inserito nella linea di alimentazione RF proprio come un normale filtro passa-basso , il piu' vicino possibile al TRX.Soppressione del modo comune fino a 250MHz e di 50dB.
Sono disponibili due versioni : max. 250W o max. 5000W di potenza ,la perdita di inserzione e'max. 0.1dB.
In Giappone , un paese ad alta densita' di radioamatori e parecchie situazioni di TVI , soo stati venduti e con piena soddisfazione gia'250000 di questi filtri. Connettori 2x PL o 2x N.

ciao grazie mille73

73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


r5000

73 a tutti i filtri che hai postato funzionano solo se la causa del tvi sono le troppe armoniche del trasmettitore,per esempio se si ha un tx autocostruito che non è stato tarato con gli strumenti necessari o perchè non ha schermature sufficenti ad avere un basso contenuto d'armoniche,con un tx a regola,cioè con armoniche già basse inserire il filtro ne migliora ulteriormente  l'attenuazione ma se il problema è dovuto all'impianto d'antenna tv non risolve nulla,per capirci se hai 5watt a 27mhz e 0.1watt a 54mhz (seconda armonica iin piena banda tv) e con il filtro riduci a 0.01watt  è da vedere se il tvi era causato dai 0.1watt o dai 5watt che anche se fuori banda saturano un circuito tv non filtrato di suo,e in questo caso aggiungere filtri al trasmettitore non serve a nulla,si deve invece mettere un filtro all'impianto tv che attenua quel segnale a 27mhz  che non deve venir amplificato dall'amplificatore tv e fare il difetto, pultroppo la causa è il segnale trasmesso  dal trasmettitore ma la "colpa " spesso e volentieri non è del trasmettitore ma dell'impianto d'antenna tv... hai poche probabilità che i tuoi filtri funzionano,spesso le antenne tv sono approssimative e mal funzionanti già da sole,basta un nulla per fare tvi....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

come già scritto e ripetuto da R5000, la maggiore delle volte la colpa del TVI, è dell'impianto antenna tv che non hanno amplificatori di segnale selettivi e filtrati da amplificare solo le frequenze tv (vhf e uhf )....quindi se hai problemi di tvi affidati ad antennisti tv professionisti no fai da te, che sapranno consigliarti x il meglio, fornendo indicazioni precise su filtri :PASSA ALTO ........non spendere euri x quelli da te citati che sono inutili

IZ0OWB

73 a tutti,
quoto in todos R5000, il problema è dovuto all'impianto tv oppure al televisore e non all'apparato CB, il disturbo da come dice Luigi92 è su tutti i canali e non solo su alcuni.(se non sbaglio si riferisce ai canali TV)
Se fosse stato solo su alcuni canali si poteva basare il discorso sulle armoniche e forse con un filtro si sarebbe risolto
tutto (anche se oggi gli apparati non omologati hanno un contenuto di armoniche più basso di quanto si creda).
Avendo avuto più di qualche esperienza sia sui 27 Mhz che in banda FM (88/108) oltre che in HF ti posso indicare alcune prove da fare, ma ci vuole la collaborazione con il disturbato quindi, niente rancori.
La prima cosa da fare è provare a sostituire (solo per il tempo necessario per la prova) il televisore del disturbato con il tuo e vedere cosa succede.
Ci sono alcuni televisori che hanno della componentistica non propio affidabile, oppure a causa di qualche componente in perdita, possono dar luogo a fenomeni del genere.
Se il fenomeno non si ripropone è chiaro che il disturbato deve rimediare sostituendo il televisore.
Se il disturbo resta bisogna intervenire sull'impianto tv controllando che sia stato montato bene, che non ci siano contatti ossidati sulle antenne tv e sull'amplificatore, il cavo che attualmente è collegato non deve essere arrotolato, esso va tagliato nella misura di quanto ne serve perchè quello in più è tutta attenuazione di segnale per il televisore oltre che possibile bobina (magari risuonante sulla 27Mhz) anche se con cavo schermato.
Il filtro rompi tratta postato in precedenza potrebbe essere utile, provarlo non costa nulla (in tutti i sensi).
Se non hai la possibilità o la dimestichezza in questo campo, fatti aiutare da tuo Padre, ho sentito che è disponibile a chiamare un'antennista.
Accertati che sia un bravo antennista e non di un elettricista che si spaccia per un antennista solo perchè sa collegare 2 fili.
Fai verificare la funzionalità e la bontà dell' amplificatore e dell' alimentatore, delle prese tv nell' appartamento, eventuali derivatori e partitori.
La radiofrequenza potrebbe accoppiarsi "induttivamente parlando :mrgreen:" con la rete 220Volt.
Se il televisore è un vecchio tipo potrebbe succedere che il segnale possa entrare sull'alimentazione, in questo caso sarebbe necessario montare un filtro di rete, se il televisore è un modello nuovo è improbabile (ma non impossibile) che ciò accada perchè quest'ultimi montano degli alimentatori cosidetti "switching" che dovrebbero essere già filtrati  :-\.
Dal risutato di queste prove si aprono le strade per le diverse soluzioni ma bisogna avere pazienza...la RF è subdola.


Matteo 1WM115

grazie delle risposte il mio problema non è sulla mia di antenna tv quella centralizzata dove ho l'antenna ha 4 metri dalla vertivale e non faccio assolutamente nulla in 27 soltanto se alzo un po la potenza in vhf. ma mi hanno riferito che faccio tvi nelle casa dietro alla mia dove hanno le antenne tv puntate verso di me,ma comunque siamo a una buona distanza...non lo so vedremo cosa posso fare.poi a febbraio qui in trentino tolgono rai 2 e rete 4 per passare in digitale mentre gli altri canali verranno tolti durante l'anno.un amico mi ha detto che guardando la tv in digitale e provando a trasmettere avendo anche lui quanche problema di tvi non succede assolutamente nulla disturbo zero.

grazie delle info

Matteo
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

maury70

Ciao Matteo , hai provato anche con un carico fittizio posto in uscita all tuo apparato ?Se il problema persiste prbabilmente hanno una cemtralina a larga banda in caso devi creare dei filtri o choce nei cavi in entrata ed uscita della centralina , comunque bisogna fare delle prove.73
Maury70,1rgk174


cobra 11

Ciao raga ... Ho bisogno di aiuto..
Devo montare la vecchissima Ringo sul tetto .
Perchè non abbia problemi di tvi quanto deve essere la distanza dall antenna tv???
Grazie 


Lino

Buona serata.

Il principio generale è quello di tenere la base dell'antenna il più possibile al di sopra delle antenne tv presenti nelle immediate vicinanze.

All'atto pratico dipende poi dal sostegno a dal tipo di montaggio che puoi affrontare.

Saluti, Lino

KEL

Citazione di: cobra 11 il 23 Marzo 2009, 20:42:29
Ciao raga ... Ho bisogno di aiuto..
Devo montare la vecchissima Ringo sul tetto .
Perchè non abbia problemi di tvi quanto deve essere la distanza dall antenna tv???
Grazie 

Quoto Lino e ti riporto la mia esperienza, sigma gp vr6 con l'antenna tv al di sotto dei radiali di un metro buono... TVI?? neanche con 25w ssb... però devo ancora provare con un valvolare... spero di prenderlo presto (zg bv131) :grin:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


cobra 11

Grazie per l'informazione..scusa per il ritardo nella risposta ma sono nuovo e ancora non ho capito bene come funziona questo nuovo modo di messaggiare..alla prossima!!!!      marameo

r5000

73 a tutti e ben arrivato Cobra11,il tvi non puoi sapere in anticipo se lo farai a meno che usi 1000watt con il pre a 1000,in
questo caso te lo trovi sicuramente... con un cb omologato o comunque di debole potenza senza modifiche troppo invasive non ci sono grossi problemi a patto che l'impianto tv sia sano,cioè funziona bene senza già segni di interferenze o disturbi,che non sia troppo vecchio e quindi arruginito con buone probabilità di intermodulazioni  create nell'impianto stesso nel momento che trasmetti anche con meno di 1watt,poi come già detto più lontano puoi stare meglio è,direi una distanza minima di 5mt o almeno sopra le antenne tv,ma non è una novità che un'antenna tv a 2mt non dà problemi e un'altra a 10mt dà disturbi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sim0n

Purtroppo ho ripreso un rtx (rci 2950 mod 40w in ssb) dopo anni di pausa , una gp mini installata nel balcone di una palazzina di 6 piani (scrivo le mie condizioni così magari capite un attimo meglio) cavo rg 58... ho visto che la calza non è bella grossa come i vecchi che avevo oramai usurati (la calza risulta molto fine e poco fitta color rame) e ho notato che creo disturbo nel telefono (di serie telecom)... ora non so i vicini ma nel mio si..Vorrei cercare di capire e magari eliminare il problema.. sta cosa mi secca molto visto che non abito in una casa lontana da vicini...Facendo prove e prove ho notato che il disturbo non c'è più se tolgo i filtri ADSL anche quelli di serie telecom..
Come posso provare a risolvere la cosa ? Non vorrei chiedere ai vicini se hanno problemi con il telefono.. mi consigliate di cambiare l'rg 58 con magari un tipo con doppia schermatura non so..

TITANO

Si puoi provare innanzitutto a cambiare filo con uno piu schermato e possibilmente nn quello in rame,ma prendere lo stagnato di tipo MIL. Poi fatta la prova col cavo nuovo se il disturbo ce ancora vedi se puoi trovare un'altra posizione piu' conscia all'antenna,sempre se puoi.Averla fuori il balcone di casa e' facile fare tvi a citofoni ,telefoni e radio.   TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


ninja10r

..scusate ma i filtri anti-tvi da attaccare tra antenna e radio non funzionano?

SamuTd

Citazione di: yeti il 21 Maggio 2008, 00:07:12
Circuitino da montare con componenti SMD ( costo irrisorio..) dal lato ricevitore cioè  PRIMA del preamplificatore TV ( impedenza 75 ohm )
Elenco componenti :
1 spezzone cavo 75 ohm intestato connettore tv maschio , 1 connettore TV femmina , 2 condensatori da 22pF SMD , 2 condensatori da 8.2pF SMD , 3 induttanze da 40 nH .
Schema:



Attenuazione :



Il circuitino in oggetto taglia brutalmente tutte le frequenze sotto la III banda ( attenuazione in CB maggiore di 100dB).
Deriva da un lavoro di un radioamatore tedesco. Io ho adattato e ricalcolato con VIPEC

Grazie per l'attenzione




Yeti una info...........sotto le 3 impedenze da 40 nh e la massa c'e' un nodo oppure no ? ho visto che si incrociano 4 fili ma non capisco se e' un nodo oppure solo la bobina centrale va a massa.

IZ0OWB

Citazione di: ninja10r il 12 Febbraio 2010, 15:25:27
..scusate ma i filtri anti-tvi da attaccare tra antenna e radio non funzionano?
IL 95% delle radio omologate e non, non hanno problemi di armoniche e o spurie, o comunque nel caso in cui ci fossero sono di entità tale da non dare problemi, questo a patto che l'antenna trasmittente sia montata nei modi suggeriti nei post precedenti, e che l'antenna ricevente TV si ugualmente montata e tarata in modo esatto.
Non si risolve il problema installando un filtro, le cause e le variabili sono tante e vanno analizzate prima di somministrare la cura esatta.

rocco

Si infatti devono essere montate tutte e due in maniera corretta, non è così semplice eliminare il TVI. Un mio amico, utilizzando un 48 elaborato, una mantova turbo, un'amplificatore bv2011, disturbava citofoni, telefoni, tv addirittura nell'isolato vicino al suo, roba da matti!!! Certo con quell'apparato usciva una ciofeca, faceva accendere pure i forni ahahahahah!!!

Rommel

Scusate ma non ho avuto tempo di leggere tutti i messaggi in questo topic oceanico.

Io posso descrivere la mia esperienza riguardo questo argomento.

I punti sfavorevoli della mia situazione sono:
1) abitare in un condominio invece che in una casa singola, con impianto d'antenna centralizzato e quindi più soggetto ad interferenza;

2) assenza di un ripetitore di riferimento verso cui orientare le antenne TV per ricevere correttamente i segnali. In pratica le antenne sul tetto sono state orientate sulla base di segnali captati provenienti da molto lontano, quindi è probabile che ci siano aplificatori molto sostanziosi per amplificare segnali molto bassi e disturbati;

3) per evitare di fare difficili lavori sul tetto, ho utilizzato una boomerang sul balcone, anche perché ad esclusione della direzione SUD, in cui sono completamente libero da ostacoli (ed anche con un bel panorama), in tutte le altre direzioni sono completamente chiuso, quindi probabilmente la differenza di rendimento rispetto ad una antenna da tetto non dovrebbe essere sostanziale.

In pratica, pur utilizzando un apparato omologato vergine (cioè senza mai aver svitato le viti dei coperchi) ed aver tarato l'antenna per il minimo ROS, il TVI era abbastanza presente ed evidente.

In seguito ho acquistato, attraverso internet, un filtro anti TVI abbastanza tosto (a doppia cella) che entro i 30 MHz attenua al massimo 0,5 DB, ma oltre si ha un'attenuazione molto energica che raggiunge gli 80 DB già dai 60 MHz in poi.

L'effetto di dimunzione del TVI è stato evidente (anche se non è deltutto scomparso), solo che purtroppo questo filtro mi ha aggiunto un certo livello di stazionarie che ho abbassato interponendo un accordatore.

La situazione è ancora migliorata quando ho iniziato ad utilizzare un Alan 88s (2,5 W AM/FM + filtro anti TVI incorporato) invece del precedente President Herbert che usciva comunque con i suoi 4W.

In questa situazione il TVI è quasi completamente scomparso.

Per quanto riguarda l'Alan 88s sono certo che esca con 2,5W come previsto dall'omologazione (invece dei 4W come di fatto uscivano dalla fabbrica), perché è un apparato che ho riparato e tarato io personalmente secondo i parametri previsti.

Purtroppo, ogni caso di TVI è assestante e non esiste un modo certo di risolverlo, se non sperimentare le varie soluzioni possibili ed adottare quella che risulta più efficace.


Saluti a tutti


yeti

73 a tutti,
ciao SamuTd, le tre impedenze vanno a massa.

Buona giornata


SamuTd

Citazione di: yeti il 06 Marzo 2012, 11:56:24
73 a tutti,
ciao SamuTd, le tre impedenze vanno a massa.

Buona giornata

Grazie Yeti  :up:

stellanera

salve ragazzi..
purtroppo sono anche io alle prese con questo maledetto tvi..
vi spiego la situazione,io abito in condominio che è composto da 3 appartamenti,
io abito al piano terra ho 5 televisori, al 2 piano ci sono 4 televisori e al 3 e ultimo piano 2 televisori,tutti collegati ad una sola antenna centralizzata..
nel mio appartamento nulla, al 2 piano nulla,al 3 piano faccio tvi nei 2 televisori,
come è possibile che solo all'ultimo piano esco nelle tv?
non credo dipende dalla antenna tv,perchè se così fosse dovrei disturbare tutte le tv,
può essere che do fastidio all'ultimo piano perchè l'antenna cb è più vicina?
ho già provato ad alzare la antenna cb,adesso lo messa un 2 metri sopra a quella della tv,ma il problema persiste..
ho una mantova turbo come antenna,e trasmetto con un lafayette tayfoon2.
come potrei ovviare?se provo a cambiare il filo delle delle 2 tv che do fastidio(ovviamente a mie spese,perchè questi non ne vogliono sapere)potrei ovviare?che filo dovrei comprare in modo che sia piu schermato?
ringrazio a chi voglia aiutarmi..
saluti michele..

fleoni

#496
Per esperienza personale posso dire che se il tuo impianto è stato realizzato a regola d'arte ed utilizzi apparati affidabili il rischio TVI è molto basso se non inesistente, io ho fatto prove con RXT di ultima generazione collegato a lineare da 100w a mosfet (notoriamente fabbrica naturale di TVI) usando una antenna interna (dipoletto autocostruito) e nonostante mi ci sia impegnato non sono riuscito a disturbare nessuno (nemmeno il televisore che stava a 3 metri di distanza dal dipolo), al giorno d'oggi se disturbiamo qualcuno è solo colpa di quel qualcuno, le cause principali sono l'uso di apparecchi (TV, Radio, Citofoni, Impianti Stereo ecc.) che non rispettano le caratteristiche di isolamento radioelettrico o che hanno difetti di progettazione, pensate a quegli alimentatori switching che causano un QRN incredibile. Tuttavia si puo cercare di minimizzare i disturbi anche su quelle apparecchiature, se si tratta di TV possiamo mettere ad esempio dei toroidi sul cavo di alimentazione per bloccare l'RF, poi si può sostituire eventuali amplificatori da interni con altri più affidabli, infine (ma non per importanza) sostituire il cavo d'antenna (partendo dalla centralina fin dentro all'appartamento) della TV avendo cura di realizzare i collegamenti della calza (schermo) con la massima cura possibile, e se disponibile collegare la calza ad una buona presa di terra. Se non si risolve così allora cacciate via il vicino di casa  >:D

73 Roberto

Rommel

Salve.

Secondo me la prima prova che potresti fare, anche se dovrai spendere qualcosa, è un filtro anti TVI, magari abbastanza spinto. Non c'è la garanzia assoluta che possa risolvere il problema, ma sicuramente lo può attenuare e se sei fortunato l'attenuazione potrebbe essere sufficiente. Questa è l'unica cosa che agisce nella giusta direzione.

Tutte le altre possibili modifiche devono essere sperimentate direttamente per vedere i risultati, e la soluzione in tutti i casi è sempre difficile da trovare.

Saluti da Alberto

stellanera

grazie per le risposte..
ma quello che mi chiedo io è perchè do fastidio solo all'ultimo piano?
è evidente che nella antenna tv non entro giusto?
quindi è probabile che entro nel filo  che non è schermato?
saluti michele..

ik1npe

Salve, il filo o cavo sarà forse un po' vecchio o di qualità scadente.
Oppure non c'è un impianto terra efficente nel condominio , metti a terra bene la tua antenna vedrai che qualche cosa cambia.
Al massimo cambiagli i cavi a tue spese ma che sia di buona qualità con connettori anche questi buoni.
73 de ik1npe