News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tutto sul TVI

Aperto da Ciciomero, 26 Giugno 2007, 12:48:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rocco

Citazione di: stellanera il 06 Giugno 2012, 18:36:32
salve ragazzi..
purtroppo sono anche io alle prese con questo maledetto tvi..
vi spiego la situazione,io abito in condominio che è composto da 3 appartamenti,
io abito al piano terra ho 5 televisori, al 2 piano ci sono 4 televisori e al 3 e ultimo piano 2 televisori,tutti collegati ad una sola antenna centralizzata..
nel mio appartamento nulla, al 2 piano nulla,al 3 piano faccio tvi nei 2 televisori,
come è possibile che solo all'ultimo piano esco nelle tv?
non credo dipende dalla antenna tv,perchè se così fosse dovrei disturbare tutte le tv,


Infatti hai detto bene, non dipende dall'antennatv ma dalla vicinanza della tua antenna ai televisori del piano sottostante...prova a spostare l'antenna o magari trasmetti in fm...o diminuisci la potenza..


stellanera

Citazione di: ik1npe il 06 Giugno 2012, 23:58:07
Salve, il filo o cavo sarà forse un po' vecchio o di qualità scadente.
Oppure non c'è un impianto terra efficente nel condominio , metti a terra bene la tua antenna vedrai che qualche cosa cambia.
Al massimo cambiagli i cavi a tue spese ma che sia di buona qualità con connettori anche questi buoni.
73 de ik1npe
proverò a cambiare il cavo a mie spese.che cavo devo prendere di buona qualità?
cosa intendi per messa a terra antenna?
l'antenna cb devo mettere a terra?
e come?
saluti michele..

ik1npe

Salve, per messa a terra si intende un cavo di grossa sezione che vada collegato fra il palo dell'antenna ed una puntazza nel terreno .
Se cerchi qui sul forum trovi molti post al riguardo , per cavo di buona qualità lo vedi da te da come è fatta la calza e che non sia troppo economico(cinese).
73 de ik1npe

stellanera

salve ragazzi,
allora ho cambiato il cavo che va dall'antenna tv ai televisori,ma niente lo stesso problema,porca zozza..
per la questione di messa a terra dell'antenna,dovrei mettere un cavo che va dal palo e poi attacarlo vicino alla puntazza che sta già in cantina giusto??
ma non credo sia questione di messa a terra,perchè su 20 tv attaccate alla stessa antenna do fastidio solo all'ultimo piano..
come devo fare, datemi un consiglio,che altro posso provare a fare??
saluti michele..


fleoni

Citazione di: stellanera il 15 Giugno 2012, 18:35:39
salve ragazzi,
allora ho cambiato il cavo che va dall'antenna tv ai televisori,ma niente lo stesso problema,porca zozza..
per la questione di messa a terra dell'antenna,dovrei mettere un cavo che va dal palo e poi attacarlo vicino alla puntazza che sta già in cantina giusto??
ma non credo sia questione di messa a terra,perchè su 20 tv attaccate alla stessa antenna do fastidio solo all'ultimo piano..
come devo fare, datemi un consiglio,che altro posso provare a fare??
saluti michele..

Probabilmente il disturbo entra dalla alimentazione delle TV, prova a mettere delle trappole sui cavi di alimentazione.

stellanera

ciao fleoni,grazie per la risposta.
cosa intendi per trappole? ???non sono del mestiere,se potresti spiegarmi meglio il dafarsi ;-).


fleoni

Citazione di: stellanera il 15 Giugno 2012, 19:50:29
ciao fleoni,grazie per la risposta.
cosa intendi per trappole? ???non sono del mestiere,se potresti spiegarmi meglio il dafarsi ;-).

Intendevo una cosa così




stellanera

ok grazie,
ho pensato,se vado su è porto un lettore dvd,lo collego alla tv è faccio una prova,così se do fastidio col dvd,vuol dire che dipende dalla tv,altrimenti è un problema di entrata segnale.giusto??

fleoni

Citazione di: stellanera il 15 Giugno 2012, 20:03:31
ok grazie,
ho pensato,se vado su è porto un lettore dvd,lo collego alla tv è faccio una prova,così se do fastidio col dvd,vuol dire che dipende dalla tv,altrimenti è un problema di entrata segnale.giusto??


Solitamente se non entra dall'antenna entra dalla alimentazione.


stellanera

quindi se non lo fa col dvd è inutile mettere le trappole che mi ai suggerito giusto?
e

ik1npe

Salve, non è detto che entri nel DVD puoi entrare in parecchi modi in un TV.
Puoi entrare dall'antenna con delle armoniche del tuo TX sul canale sintonizzato , oppure su una delle medie frequenze del TV sopratutto quelli a tubo catodico .
Per questo o metti un filtro passa basso sul tuo TX oppure un passa alto sul cavo TV sopratutto se è parecchio amplificato il segnale in ricezione.
Altre varie ed eventuali possibili cause..........
73 de ik1npe

stellanera

salve,ho fatto l'ennesima prova,sono andato dal mio coinquilino è ho portato un lettore dvd,ho fatto la prova collegandolo al tv è non do nessun disturbo nemmeno con 200 watt..
quindi praticamente l'rf entra dal cavo dell'antenna e non dall'alimentazione giusto??
voglio ribbadire che nelle altre tv del condominio collegate sempre alla stessa antenna centralizzata non do fastidio nemmeno con 200 watt,mentre in queste 2 dell'ultimo piano si blocca l'immagine anche con 2 watt..
ho pensato a costruirmi uno di questi 2 filtri




quale dei 2 mi consigliate?
che ne pensate sarebbe una soluzione?
come devo fare già si stanno scaldando gli animi,sto tvi è prorio una bella rottura di bip.

saluti michele..

ik1npe

Salve, certo che entra dall'antenna !
Il TVI lo fai certamente perchè sono molto più vicine all'antenna Quindi l'amplificatore dell'impianto centralizzato amplifica anche le tue armoniche.
Per i filtri li puoi mettere ma forse è meglio controllare anche l' impianto TV sopratutto dove non serve amplificare molto.
Il filtro più semplice è il passabasso per il tuo RTX , poi puoi calcolarti un filtro passa alto per l' impianto TV . Buona fortuna
73 de ik1npe


acquario58

se accusano disturbi solo un utente.....verifica le prese di antenna tv e il cavo dove disturbi...
molte volte in questo caso é questa la causa.....
era successo al mio vicino .....la colpa era del cavo antenna che collegava il tv alla presa....sostituito ....tutto ok....
io sono contrario dopo esperienze negative al filtro passa basso da collegare al RTX......ma molto favorevole al filtro passa alto da collegare sul tv ....
questo fa passare solo le frequenze tv annullando tutte le altre :up: :up:

stellanera

Citazione di: acquario58 il 16 Giugno 2012, 23:54:56
se accusano disturbi solo un utente.....verifica le prese di antenna tv e il cavo dove disturbi...
molte volte in questo caso é questa la causa.....
era successo al mio vicino .....la colpa era del cavo antenna che collegava il tv alla presa....sostituito ....tutto ok....
io sono contrario dopo esperienze negative al filtro passa basso da collegare al RTX......ma molto favorevole al filtro passa alto da collegare sul tv ....
questo fa passare solo le frequenze tv annullando tutte le altre :up: :up:
il cavo tv ho già provato a cambiarlo con esito negativo purtroppo..
ora provo con questo filtro passa alto,quale dei 2 che ho postato mi consigli?
poi dovrebbe essere collegato tra la tv e il cavo giusto?
con il segnale digitale questi filtri fanno lo stesso la loro funzione??
grazie per le risposte..

acquario58

Citazione di: stellanera il 17 Giugno 2012, 10:40:12
Citazione di: acquario58 il 16 Giugno 2012, 23:54:56
se accusano disturbi solo un utente.....verifica le prese di antenna tv e il cavo dove disturbi...
molte volte in questo caso é questa la causa.....
era successo al mio vicino .....la colpa era del cavo antenna che collegava il tv alla presa....sostituito ....tutto ok....
io sono contrario dopo esperienze negative al filtro passa basso da collegare al RTX......ma molto favorevole al filtro passa alto da collegare sul tv ....
questo fa passare solo le frequenze tv annullando tutte le altre :up: :up:
il cavo tv ho già provato a cambiarlo con esito negativo purtroppo..
ora provo con questo filtro passa alto,quale dei 2 che ho postato mi consigli?
poi dovrebbe essere collegato tra la tv e il cavo giusto?
con il segnale digitale questi filtri fanno lo stesso la loro funzione??
grazie per le risposte..

non riesco ad aprire le immagini dei 2 schemi da te inserite.....
comunque il segnale tv non subisce modifiche
devi collegarlo tra tv e antenna.....
prova a dare una lettura a questa discussione:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=19855.0

stellanera

ciao aquario.
ho letto la discussione,comunque anche il quel caso l'esito è stato negativo.
rienserisco di nuovo le 2 immaggini queste dovrebbero vedersi.



se non erro il primo schema è stato postato proprio da te un po di tempo fa..
quale mi consigli di realizzare tra questi 2?
oppure il 3 schema dell'altra discussione?
adesso è l'ennesima prova che mi tocca fare.
non credo che il problema sia de ricercare nell'amplificatore perchè è a monte di tutte le tv e di consequenza se amplificava molto dovevo dare fastidio anche ad altre tv,giusto?
ora spiego in breve parole come è realizzato l'impianto tv per rendere bene l'idea:
ci sono i due cavi delle antenne uhf e vhf che vanno in una amplificatore(almeno credo che sia un amplificatore perchè ha anche delle regolazioni)per uscire un solo cavo che a sua volta va a collegarsi in un centralino con 8 uscite,una uscita di questa è quella che va alle tv che mi danno rogne.ho provato anche ad invertire uscita ma sempre lo stesso..

scusatemi per il post lungo .saluti.

acquario58


se anche invertendo i cavi é lo stesso....
ulteriore prova .....se riesci procurati un cavo e  prova a collegare direttamente un cavo da tv (  meglio se quello x impianto SAT) al  centralino...senza passare da prese e linea esistente in alloggio e accessori vari (tipo VCR;DVD ECC)......
io proverei con il primo circuito......

Pasquale IU8CEW

Salve gente, scusate non avevo visto questa discussione ho letto qualche risposta sulle interferenze alla TV, ne ho aperto una su cui ho un problema da risolvere se volete aiutarmi, ecco il link:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=39707.0;topicseen

Grazie  :birra:
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."


stellanera

Citazione di: acquario58 il 17 Giugno 2012, 11:42:24

se anche invertendo i cavi é lo stesso....
ulteriore prova .....se riesci procurati un cavo e  prova a collegare direttamente un cavo da tv (  meglio se quello x impianto SAT) al  centralino...senza passare da prese e linea esistente in alloggio e accessori vari (tipo VCR;DVD ECC)......
io proverei con il primo circuito......

ciao aquario,ho fatto anche la prova del cavo cambiandolo,lo messo nuovo dal centralino alla tv,quando sono andato a comprarlo gli ho detto al tipo dammi il meglio che ai come schermatura,ma niente lo stesso..
come primo circuito intendi questo?

grazie ancora,saluti.

acquario58

Citazione di: stellanera il 17 Giugno 2012, 13:24:44
Citazione di: acquario58 il 17 Giugno 2012, 11:42:24

se anche invertendo i cavi é lo stesso....
ulteriore prova .....se riesci procurati un cavo e  prova a collegare direttamente un cavo da tv (  meglio se quello x impianto SAT) al  centralino...senza passare da prese e linea esistente in alloggio e accessori vari (tipo VCR;DVD ECC)......
io proverei con il primo circuito......

ciao aquario,ho fatto anche la prova del cavo cambiandolo,lo messo nuovo dal centralino alla tv,quando sono andato a comprarlo gli ho detto al tipo dammi il meglio che ai come schermatura,ma niente lo stesso..
come primo circuito intendi questo?

grazie ancora,saluti.


prova a mettere un altro tv.....tipo il tuo che non accusa disturbi....

stellanera

ho pensato anche a questo,ma sullo stesso filo che ho cambiato già ci sono collegati 2 tv e do fastidio ad entrambi,quindi non credo sia il tv.
comunque proverò anche questa opzione..

stellanera

Citazione di: stellanera il 17 Giugno 2012, 13:24:44
Citazione di: acquario58 il 17 Giugno 2012, 11:42:24

se anche invertendo i cavi é lo stesso....
ulteriore prova .....se riesci procurati un cavo e  prova a collegare direttamente un cavo da tv (  meglio se quello x impianto SAT) al  centralino...senza passare da prese e linea esistente in alloggio e accessori vari (tipo VCR;DVD ECC)......
io proverei con il primo circuito......

ciao aquario,ho fatto anche la prova del cavo cambiandolo,lo messo nuovo dal centralino alla tv,quando sono andato a comprarlo gli ho detto al tipo dammi il meglio che ai come schermatura,ma niente lo stesso..
come primo circuito intendi questo?

grazie ancora,saluti.

salve ragazzi,volevo ringraziarvi per i consigli e volevo ringraziare specialmente ad acquario58 che mi ha consigliato il filtro da costruirmi.comunque morale della favola ho risolto col filtro,me lo sono auto costruito con 2 euri di spese lo montato, tutto ok  :up:non do più fastidio nemmeno con 200w.. :birra:

allanon60

un saluto a tutti, rinfresco il topic facendo questa domanda, ma con l'avvento del digitale terrestre
non si è in parte risolto il problema del tvi ?
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

ik1npe

salve, si è risolto per quelli che hanno una TV nuova con ildecoder integrato.
Per le vecchie TV è facile che si entri nelle medie frequenze con le armoniche della trasmissione.
Sopratutto se queste TV sono in cucina con polvere anche un po' unta all' interno.
73 de ik1npe