Montaggio DIPOLO 40/80

Aperto da 1AT1089, 22 Dicembre 2010, 18:42:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT1089

Salve a tutti.... avrei un quesito....
Ho intenzione di acquistare un dipolo 40/80 metri della diamond W735 la cui lunghezza è di 13m per braccio.
Se installo il il punto di alimentazione del dipolo al centro del mio balcone (2 piano) e i 2 cavi li faccio scendere di circa 5 metri con un'apertura di poco inferiore a 90 gradi fissandoli con degli isolatori al cancello del giardino... il tutto potrebbe funzionare? aiutatemi!
1AT1089 Gab - IZ8UQP - QTH:Campobasso
----------------------------------
Kenwood TS480SAT - Kenwood THF7E
----------------------------------
http://1at1089.jimdo.com


ik1npe

Salve, diciamo che funzionicchia in 40 ma in 80 non penso proprio.
Il perchè ; un po' troppo corta in 80 avrà sicuramente una bobina di carico verso la fine del braccio.
Per i 40 lostesso la lunghezza dovrebbe essere di almeno 10 metri circa per braccio però al secondo piano è un po' bassa.
Per l'angolo cerca di farlo di 120 gradi è quello giusto per avere i 50 ohm di impedenza.
73 de ik1npe

asso

il dipolo sicuramente dovrai accordare!!ma sicuramente funzionera anche io ho un dipolo 40/80 della comet siccome non riesco a dargli un'apertura decente mi da dei ros ma accordando si risolve!!! bisogna accettare cosi come è !!poi e ovvio che se guardiamo e ascoltiamo gente in 40/80 con dei segnali oltre il 9 vai tranquillo che non vanno lisci!!!minimo vanno con 1kw.

1AT1089

Da qualche parte ho letto che l'angolo di apertura di un dipolo a V invertita dovrebbe essere compreso tra i 90 e i 120 gradi..... per quanto riguarda invece la pendenza è influente?
1AT1089 Gab - IZ8UQP - QTH:Campobasso
----------------------------------
Kenwood TS480SAT - Kenwood THF7E
----------------------------------
http://1at1089.jimdo.com


IZ1KVQ

Citazione di: 1AT1089 il 23 Dicembre 2010, 11:43:58
Da qualche parte ho letto che l'angolo di apertura di un dipolo a V invertita dovrebbe essere compreso tra i 90 e i 120 gradi..... per quanto riguarda invece la pendenza è influente?

in che senso la pendenza ?

la cosa che conta maggiormente è la distanza dal suolo solitamente la configurazione migliore è 120° ed alto 1/4 d'onda spazio permettendo ... ma la soluzione migliore è provare le varie configurazioni che dipendono da tantissimi fattori e tra teoria e pratica è veramente diverso! 
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

vesuvio21

Salve e buona Pasquetta a tutti.

Siccome domani dovrei aiutare un amico nel montaggio del dipolo diamond w 735, ho preferito scaricarmi le istruzioni in italiano, per evitare di perdere molto tempo.

A dire il vero, le istruzioni tradotte in italiano fanno veramente pena, bisogna andare ad intuito o cercare di aiutarsi con i disegni.
Specialmente la spiegazione, nella zona del Balun,..lascia molto a desiderare.

Per esempio: non capisco il nr 7cm. sul disegno (a cosa si riferisca),.....qualcuno di voi ha già montato questo dipolo e puoi darmi delle delucidazioni??

grazie in anticipo.


Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


Paperino

Io l'ho montato e subito tolto..in 80 ha una larghezza di banda strettissima..


vesuvio21

l'amico dovrebbe usarlo dai 10 a i 40 mt. (credo che gli 80m, interessano poco)

Io, invece, vorrei capire bene lo schema riportato sulle istruzioni.
ciaoo
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1