strano problema in BM

Aperto da Redde82 IU0PVJ, 15 Maggio 2016, 04:35:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Redde82 IU0PVJ

Buon giorno, e buona domenica a tutti, in questi giorni mi è stato regalato un amplificatore lineare uno Zetagi B300P provato in stazione fissa, funziona perfettamente (a modo suo) e mi è venuta la bella idea di poterlo utilizzare saltuariamente in BM, quindi niente posa fissa..
Bene, dopo un paio d'ore per portare un cavo di buona sezione nell'abitacolo faccio tutti i  miei collegamenti, ad amplificatore spento controllo i ros (1.2 scarso) e setto una potenza decente per testare la bontà del lavoro svolto, 6W.. accendo l'amplificatore, imposto la posizione 1 di potenza (ripeto non sono interessato alla POTENZA ma ad avere occasionalmente qualche watt in più) metto la portante e i ros mi vanno ad 1.8 uscendo con una 40ina di watt..
Spengo l'amplificatore e i ros, da li in poi, restano costanti ad 1.8 qualsiasi prova io faccia..
Ho CBizzato l'auto da una settimana quindi escludo la vecchiaia dell'impianto..

Antenna: turbo 2002 GGD elettronica

Cb: Galaxy Pluto

Rosmetro: zetegi hp202

Cavo antenna: rg58

Auto: Land Rover Discovery

Spero qualcuno sappia darmi qualche dritta perchè non riesco a venirne fuori...
Buona domenica a tutti, Daniele


kelino

 Ciao eliminando l'amplificatore quanto ros hai? Controlla cavo e bobina antenna a questo punto.
alan 68 - polmar washington - standard c520 - yeasu ft 212 - kenwood ts 140 s

FoxG7

Citazione di: Redde82 il 15 Maggio 2016, 04:35:26
Buon giorno, e buona domenica a tutti, in questi giorni mi è stato regalato un amplificatore lineare uno Zetagi B300P provato in stazione fissa, funziona perfettamente (a modo suo) e mi è venuta la bella idea di poterlo utilizzare saltuariamente in BM, quindi niente posa fissa..
Bene, dopo un paio d'ore per portare un cavo di buona sezione nell'abitacolo faccio tutti i  miei collegamenti, ad amplificatore spento controllo i ros (1.2 scarso) e setto una potenza decente per testare la bontà del lavoro svolto, 6W.. accendo l'amplificatore, imposto la posizione 1 di potenza (ripeto non sono interessato alla POTENZA ma ad avere occasionalmente qualche watt in più) metto la portante e i ros mi vanno ad 1.8 uscendo con una 40ina di watt..
Spengo l'amplificatore e i ros, da li in poi, restano costanti ad 1.8 qualsiasi prova io faccia..
Ho CBizzato l'auto da una settimana quindi escludo la vecchiaia dell'impianto..

Antenna: turbo 2002 GGD elettronica

Cb: Galaxy Pluto

Rosmetro: zetegi hp202

Cavo antenna: rg58

Auto: Land Rover Discovery

Spero qualcuno sappia darmi qualche dritta perchè non riesco a venirne fuori...
Buona domenica a tutti, Daniele


Ciao Daniele, a livello puramentevteorico il ROS non dovrebbe aumentare all'aumentare della potenza immessa, ma a mio parere possono entrare in gioco diversi fattori che portino ad un "aumento" del ROS che sia poi reale o meno nel tuo caso non so...

Ipototizzando che cavo+ connettori siano ben fatti, prima cosa che viene messa in evidenza immettendo un minimo di potenza in più....potrebbero essere da valutare:

-problemi dii taratura del Rosmetro, magari (se nin tarabile in scala adeguata) porebbe fornirti indicazioni errate in bassa potenza o viceversa.....quindi il ROS a 1.8 potrebbe essere un valore il realtà sempre presente, ma non evidenziato a bassa potenza

-lunghezza del cavo e fattore di attenuazione, che influisce sulla misura (in bassa potenza)

Dovresti farti uno spezzoncino di cavo (in alcuni casi è necessario provarne di varie misure per evitare che risuoni sulla frequenza di lavoro)....mettere un rosmetro esterno subito sotto l'antenna e di sequito ampli+ CB

Se in questo caso il ROS pare abbassarsi, una ulteriore prova potrebbe essere quella di mettere al posto dell'antenna un carico fittizio ed utilizzando la lunghezza di cavo passante nell'auto, vedere cosa succede all'aumentare della potenza

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: Redde82 il 15 Maggio 2016, 04:35:26
Spengo l'amplificatore e i ros, da li in poi, restano costanti ad 1.8 qualsiasi prova io faccia..

Scusa...ma ad amplificatore spento, ma collegato.....se riprovi a mettere la portante con la sola potenza del CB dopo che sian passati una 1/2 ora....che ROS hai ?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Redde82 IU0PVJ

Intanto grazie a tutti per l'assistenza ad un povero ignorante.. 

IZ8XOV

Il Ros deve mantenersi sempre uguale che si trasmetta con 5 o con 500 watt, se questo risulta diverso bisogna andare a controllare tutto dalla A alla Z anche se molto probabilmente ciò dipenderà dall'antenna che non è stata tarata a dovere. Domanda: come hai tarato la tua antenna? Saprai che la tua antenna ha una larghezza di banda massima al di fuori della quale non è possibile avere Ros basso, tu tari ad esempio la tua antenna sul canale 40 e non puoi pretendere di avere lo stesso Ros anche a 29 Mhz.

La prassi vuole che la corretta taratura dell'antenna va fatta collegando lo strumento direttamente al connettore dell'antenna o in alternativa utilizzando un codino di cavo coassiale il più corto possibile.

Il fine ultimo quando si usano antenne risonanti è di avere un'impedenza di 50 ohm quindi identica a quella di cavo e radio, in tal modo il disadattamento è pressocchè nullo e non vi è presenza di Ros fuori scala, tralasciando logicamente sulla bontà dello strumento atto a leggere il corretto Ros.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: Redde82 il 15 Maggio 2016, 16:58:51
Intanto grazie a tutti per l'assistenza ad un povero ignorante.. 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Oltretutto fa davvero strano che diminuendo la potenza il Ros rimanga fisso a 1.8! Non è assolutamente normale. Aggiungo inoltre che il cavo coassiale (di norma a 50 ohm), riporta la medesima impedenza solo se l'antenna presenta anch'essa 50 ohm, in caso contrario (antenna disadattata) il cavo coassiale si comporta da trasformatore d'impedenza e in radio ti trovi un Ros sballato.

Controllerei quindi tutto: lo strumento, i connettori, il cavo coassiale e chiaramente l'antenna. Vedrai che se la tua antenna è perfettamente tarata in centro banda avrai Ros bassi sulla larghezza di banda prevista con, logicamente, un picco agli estremi e Ros alti fuori banda.

Va da se quindi che la tua antenna ha una banda passante di tot Khz oltre i quali i Ros via via aumentano, (questo varia da antenna ad antenna).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Redde82 IU0PVJ

Buona sera, dunque, la scorsa settimana ho montato l'impianto sull'auto, ho effettuato la taratura dell'antenna col mio strumentino, ne l modo più ottimale possibile, essendo un fuoristrada e non potendo montare a centro tetto ho fatto una staffa sulla scaletta posteriore, (in offroad la porto più in basso tanto bastano un paio di watt se ho più ros non mi importa) registrando l'antenna (tagliandola) fino ad ottenere 1.2 di ros, che in quella posizione mi vanno bene, centrato sulle 27.305 canale 30, visto che i primi 15 canali della banda positiva mi interessano..
Riepilogo cosa mi è successo: collego tutto l'impianto, cb-amplificatore-rosmetro-antenna ad amplificatore SPENTO esco con 6w e ros a 1.2, (come in fase di taratura) accendo l'amplificatore, metto la portante 40w e ros a 1.8
la cosa che non capisco è il perchè da quel momento in poi i ros sono ad 1.8 (parlo sempre della stessa frequenza di riferimento sia che io esca con 2w 10w 15w sia che intercambi il cavetto prima del rosmetro o cambi apparato...
Parlavo dei 29Mhz perchè più salgo di frequenza più l'antenna lavora bene arrivando ad un valore di ros pari ad 1,1 a ridosso dei 30mhz..

E come se nel momento in cui ho dato 40w la frequenza di lavoro dell'antenna sia diventata un'atra... impossibile..

Domani proverò a cambiare l'antenna e vedere cosa succede e anche a ricontrollare la bontà di tutti i connettori del cavo d'antenna..
Grazie ancora del supporto! Buona serata Daniele

P.S. Allego foto posizione antenna


FoxG7

Citazione di: Redde82 il 16 Maggio 2016, 00:17:22Domani proverò a cambiare l'antenna e vedere cosa succede e anche a ricontrollare la bontà di tutti i connettori del cavo d'antenna..
Grazie ancora del supporto! Buona serata Daniele

Evidentemente in questo momento l'antenna ti risuona più in alto, quindi risulterebbe essere un po' corta per i 27 Mhz.....ma non saprei davvero dire il motivo per cui stia accadendo ciò.....

Se non hai modo di utilizzare un carico fittizio, prova a cambiare antenna, vediamo... :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

GGD_Elettronica

Buongiorno a tutti leggendo questo post notavo che l'amico in quetione affermava di aver miontato la 2002 e di aver riscontrato stazionarie  a 1,2 fin qui tutto regolare.Dopo aver montato il lineare le stazionarie sono salite e rimaste ad 1,8 e qui nasce il problema,con l'aggiuntivo montato se questo apparecchio ha dei finali in perdita a nche se spento avrai sempre un ros alto,poi seconda cosa non è che ti sei messo a tarare l'antenna con  l'aggiuntivo montato ,poiche dici che risyuona sui 29 significa che è stato tagliato un bel po di stilo,poichè noi le mettiamo sul mercato con lo stilo di circa 3 cm più lungo proprio per agevolare la taratura su alcuni camion un pò critici non vorrei che effettuando la taratura con il lineare in serie tu l'abbia accorciata di parecchio ed ecco perchè adesso risuona sui 29 mhz a questo punto non ti resta che acquistare un nuovo stilo e il problema è risolto,per quanto concerne il danno che avrebbero potuto causare i tuoi 40 watt ,sta tranquillo poichè quell'antenna  sopporta un carico effettivo di 1500/2000 watt i 40 watt non gli fanno manco il solletico,cmq il mio consiglio semprechè tu non abbia già risolto è quello di munirti bi un buon rosmetro rifare la misurazione senza usare l'aggiuntivo attaccato controllare bene la massa della staffa e se ti risuona ancora sui 29 mhz significa cghe hai accorciato troppo lo stilo quindi svitando i 2 grani di blocco cerca di tirarlo un po fuori e recuperi qualche cm altrimenti va sostituito.
antenne,ricetrasmittenti,accessori www.ggdelettronica.it

vincenzino

scusate l'intromissione, ma la cosa interessa anche me, anche a titolo di cultura personale, le stazionarie  se non ho capito male ,vanno misurate senza il lineare montato,giusto?

dattero

#12
radio+ amplificatore spento+ rosmetro+ antenna = ros 1.2
radio+ amplificatore acceso+ rosmetro+ antenna = ros 1.8   salendo fino ai 29Mhz il ros si abbassa

l'antenna è a posto non ha niente. Semmai hai un problema in uscita all' amplificatore o all'ingresso, puoi verificare mettendo lo strumento tra radio e ampli.

PS i famosi 50 Ohm li devi avere sia in ingresso che in uscita dell' amplificatore , a lineare spento il relay interno bypassa il segnale direttamete verso l'antenna.

tempo fa ho recuperato un b300 che aveva problemi in uscita che mi dava problemi come il tuo caso


LuckyLuciano®

Citazione di: dattero il 22 Luglio 2016, 23:10:14

tempo fa ho recuperato un b300 che aveva problemi in uscita che mi dava problemi come il tuo caso


Non so perchè ma i B300 fan spesso questo scherzetto.  >:D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ1PNY

Magari c'è un regolatore di swr sulla scheda interna, per allineare il lineare alla radio, cavetti da 45 o 90 cm.

73'.