Problema Ros impazzito...Yaesu FT-897 !

Aperto da IU5APK, 30 Marzo 2016, 23:29:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU5APK

Amici del forum buonasera.
Avrei bisogno di alcune delucidazioni, in merito ad un problema che improvvisamente si è verificato sul mio Yaesu FT-897.
Facendo una prova di stazionarie sulle varie frequenze mi sono reso conto di una particolare anomalia in 80 metri.
Mettendo l'apparato a 10W in AM per provare le stazionarie mi sono reso conto che a 3560 ho ben 2,8 di Ros, mentre fino ad oggi avevo 1,2...
In 40 metri stessa prova 1,7 prima avevo 1,2.
Mentre in 20 e 10 metri ho 1,1 così come in 50 Mhz tutto ok, 1,1.
Ma la cosa più strana è che improvvisamente come il Ros va a 2,8 altrettanto improvvisamente riscende a 1.2 !
Faccio presente che ho un'antenna HF Diamond CP-6 e che fino ad oggi ha fatto il suo egregio lavoro.
Cosa potrebbe essere accaduto...
Problema di antenna o di apparato?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie anticipatamente.
Massimo.


COLICADESONNO

Prova a ricontrollare tutte le giunzioni dell'antenna,  se si è infiltrata acqua o formata ruggine, la saldatura sui bocchettoni, se i radiali si sono allentanti... io tra una congiunzione e l'altra ho sempre messo del nastro autoagglomerante e poi l'ho spruzzato con dello spray protettivo per esterni, ad oggi le stazionarie sono ok, io uso una vecchia antenna eco HF  con kit per gli 80 metri, un altra  per i 144/430 e una ancor più vecchia natec 50/1447430, in connubio con un icom ic 7400, ic 706 mkIIg e un yaesu ft 8900 r...
Fai le verifiche che ti ho suggerito e poi facci sapere...
73 e in bocca al lupo.

IU5APK

Grazie per la risposta ed i consigli.
Pensa adesso che sto rispondendo, il ros è tornato ad 1,2 in 80 metri...
Magari tar 10 minuti torna come prima !
Mi sta facendo impazzire...

COLICADESONNO

Probabilmente è un falso contatto o una saldatura "fredda", io le antenne le ho smontate un paio di volte prima della sistemazione definitiva, poi ti consiglio di procurarti  un buon rosmetro/wattmetro ( lascia perdere le cineserie varie ), nonchè un carico fittizio, io ne ho uno di surplus militare a bagno d'olio di quelli che solitamente costano poco,  arriva sino a 500 mhz, quindi dopo l'rtx metti il rosmetro/wattmetro in posizione power, dopo il carico fittizio e provi le potenze in tx sulle frequenze coperte dalla radio, se sono ok senza diminuzione , con alimentazione fissa a 13,8 o anche 14,00 volt ( visto le perdite di inserzione ) come detto è l'antenna o il cavo... ma come detto credo che sia un problema di saldature...
Poi ovviamente aspetto pareri da chi è più esperto di me...


IZ8XOV

Da ciò che scrivi non credo che sia un problema della tua radio, (dovrebbe farlo anche su altre bande, non solo in 80 metri). Senz'altro è qualcosa di ascrivibile all'antenna (da quanto tempo è su? Hai fatto modifiche tipo aggiungere dei tiranti metallici?). Magari si è spostata col vento e qualcosa tocca a intermittenza oppure è entrata dell'acqua, o ancora potrebbero essere problemi al cavo coassiale o ai connettori (falsi contatti, infiltrazioni etc.).

Fai dei controlli minuziosi a cominciare da cavo coassiale e connettori, verifica i radiali, verifica che tutto sia nella posizione originale e controlla anche il cavo tra radio e accordatore, il problema deve venir fuori.

Se il problema permane sarebbe il caso di smontare l'antenna e controllarla da cima a fondo.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

E' l'antenna, per motivi X si sposta la centratura, ben molto risicata per la stretta escursione che possiede quel tipo di antenna sulle varie bande specialmente basse.


IU5APK

Probabilmente sarà un problema all'antenna, ho visto che se vado in tx ovviamente tutte prove fatte con soli 10W per non rischiare di danneggiare i finali dell'897 con il look dell'md-100 inserito puo' capitare che la variazione di ros avvenga anche durante questa fase, passando magari da 1,1 a 2,8 e viceversa...
IL rosmetro dive controllo il tutto e' della Daiwa  ad aghi incrociati, credo quello sia abbastanza affidabile.


inviato iPhone using rogerKapp.


serjo61

ho la stessa radio e ho avuto lo stesso problema ma in VHF, era il pl del cavo che non faceva contatto bene, ho tolto e ricollegato il pl al cavo e tutto è andato a posto.
ci ero venuto matto, bastava un nulla che il ros andava a fondo scala, e magari un attimo dopo era di nuovo a zero... e poi era il pl.
ti auguro che sia la stesa cosa per te, così è facilissimo da risolvere!

IU5APK

Si potrebbe essere uno dei PL...
Io ne ho diversi da controllare.
Ma pochi gg fa qui da me ha tirato vento molto forte, non vorrei ci sia un falso contatto sull'antenna...
Appena posso vado sul tetto e do una bella controllata.


IU5APK, Massimo.


IU5APK

I PL in stazione mi sembra strano, non li ho toccati...
Penso più all'antenna.


IU5APK, Massimo.

laserman

non hai un carico fittizio da provare solo l'apparato ?
il cavo ne hai provato un'altro ?

IU5APK

Stasera vedo se riesco a fare un'ispezione all'antenna e guardo se ci sono connessioni allentate o rotture sui fissaggi delle trappole.
Poi se non trovo niente di anomalo inizio la verifica dei connettori e/o del cavo.   


IU5APK, Massimo.

IU5APK

Buongiorno a tutti.
Ieri ho verificato l'antenna per vedere eventuali rotture o fissaggi lenti.
Effettivamente una piccola vite si e' allentata nella parte superiore, ma non so se potrebbe essere questo il vero problema.
Domattina la tiro giu' e la controllo a terra...   


IU5APK, Massimo.


FoxG7

Citazione di: IU5APK il 01 Aprile 2016, 10:04:22
Buongiorno a tutti.
Ieri ho verificato l'antenna per vedere eventuali rotture o fissaggi lenti.
Effettivamente una piccola vite si e' allentata nella parte superiore, ma non so se potrebbe essere questo il vero problema.
Domattina la tiro giu' e la controllo a terra...   


IU5APK, Massimo.

Beh, dal fenomeno descritto, anch'io sarei per pensare ad una qualche causa che riguarda cavo, connettori, antenna, escluderei problematiche alla radio

Hai per caso notato qualche fenomeno ricorrente quando ti si verificano questi "salti" del ROS ? Tipo presenza di alta umidità, pioggia, vento ??  Se il problema fosse effettivamente tale vite allentata, il problema dovrebbe principalmente verificarsi in presenza di vento, in quanto fa oscillare l'antenna......

Facci sapere

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU5APK

#14
Mah, sinceramente lo faceva anche ieri e vento e umidità, zero...
Magari accendo la radio premo il PTT, modalità AM 10W, tanto pet testare il ROS in bassa potenza, e siamo s 1,1...
Magari dopo pochi secondi di portante, lo strumento ad aghi incrociati schizza a 2,8...
Poi ritorna a 1,1...
Ho notato anche che spostandomi da 3560 con ROS 2,8 a 3620 il ROS torna a 1,1...
Ma se tale prova viene fatta nella modalità inversa, cioè in modalità quando il ROS e' a 1,1 a 3620, magari torna fuori e va addirittura fuori a 3,5 !
Mah...


IU5APK, Massimo.

IU5APK

Rieccoci qui come promesso per aggiornarvi sui nuovi sviluppi...
Sabato mattina sono salito su tetto per tirare giù la mia CP-6 per un'ispezione.
L'ho smontata in 3 pezzi e visto che c'ero ho provveduto a rinforzarla sulle giunture, togliendo le odiosissime vitine autofilettanti e sostituendole con delle viti passanti di 5x30 TE con rondella piana e dado autobloccante.
Poi l'ho ripulita accuratamente dalle varie ossidazioni e da micro nidi di ragni, credo...
Poi ho provveduto a rimontarla.
Sono sceso in stazione e ho verificato le stazionarie e/o eventuali falsi contratti.
Risultato?
80 metri 1,1
40 metri 1,1
20 metri 1,1
17 metri 1,2
50 mhz 1,1
In 10 metri 2,2 !
E ora che cosa è successo?
Prima avevo 1,1...
Provo a ritarare lo stub della 28-29 mhz, ma scendo solo a 1,8 praticamente con l'antenna accorciata al massimo...
Che potrebbe essere successo ora?
Grazie amici del forum per la pazienza nella lettura.
Accetto volentieri ulteriori consigli.


IU5APK, Massimo.

IZ8XOV

Ciao Massimo
A me vengono 4 considerazioni:

1) Non è che il problema nasce da quella Diamond X-50 molto vicina alla Cp-6 che si vede nel tuo profilo di Qrz e che prima magari non c'era?

2) Nel tuo lavoro di pulizia e controlli di ossidazioni, ragni etc. hai incluso anche le trappole? Negli anni le trappole possono dar luogo a problemi come quelli da te descritti.

3) Cosa intendi con "ho provveduto a rinforzarla nelle giunture"?

4) Anche se poco probabile rivedrei anche quelle nuove viti passanti che hai messo e che magari creano qualche contatto che prima non c'era.

Senza dubbio la tua manutenzione sembra aver dato buoni risultati in termini di Ros, ti auguro di risolvere del tutto il problema anche in 10 metri.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU5APK

#17
Ciao Michele.
Ti rispondo volentieri.
1-Per quanto riguarda la Diamond, quella c'era anche prima quindi non credo dia noia adesso...
2-Le trappole aime, purtroppo quelle non ho avuto il coraggio di aprirle.
Spero proprio non siamo quelle, altrimenti credo di ammainare la gloriosa CP-6.
3-4 Le viti : Questo tipo di modifica è stata fatta da diversi Radioamatori, con risultati buoni in fatto di miglioramento strutturale, senza particolari problemi di stazionarie.
Comunque il mio grosso dubbio rimane...
Perché proprio in 10 metri?
Cosa potrebbe essere successo da un giorno all'altro?

IZ8XOV

Citazione di: IU5APK il 04 Aprile 2016, 23:42:28

Cosa potrebbe essere successo da un giorno all'altro?

Questo dovrai scoprirlo tu, nel senso che solo tu conosci la vita di quell'antenna che da come scrivi fino a poco tempo fa funzionava bene, quindi evidentemente è accaduto qualcosa in particolare che dovrai scoprire.

Ricordo che tempo addietro un Om raccontava di aver messo la Cp-6 che iniziò a dargli problemi quando aveva sigillato i fori sulle bobine dei radiali che servono a far uscire la condensa (le bobine dei radiali dovrebbero essere montate in modo che il buco guardi perfettamente verso il basso in modo che le gocce di condensa possano colare a terra e i fori non vanno logicamente sigillati ma a volte gli Om hanno la mania di sigillare tutto).

A mio parere se l'antenna è a posto come da verifiche che hai fatto l'unico problema potrebbe derivare proprio da qualcosa che genera una capacità parassita alterando l'impedenza della tua antenna ma posso anche sbagliarmi visto che non conosco quell'antenna.

Spero che chi la possiede e la conosce possa venirti in aiuto.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU5APK

Adesso una verifica che voglio fare è verificare la continuità del radiale dei 10 metri, poi se è a posto, non mi resta che accorciare il canale dello stub (teoricamente dovrebbero scendere i Ros) visto che con la regolazione al minimo cominciano lievemente a scendere...
Poi se vedo che cambia poco proverò altre strade.
Ma ad oggi non saprei cosa.
Grazie Michele.
Ciao.


IU5APK, Massimo.

IU5APK

Buongiorno a tutti, come promesso aggiorno quanto sopra.
Sostanzialmente il problema era il radiale dei 28-29 mhz...
Sostituito con il medesimo di un mio carissimo amico OM per prova, ed il ROS è tornato nei valori ottimali : 1.1
Ora però avrei necessità di poter trovare un radiale di ricambio da mettere sulla mia CP-6,, in quanto il suo bisogna che gli lo restituisca...


IU5APK, Massimo.

hierax1992

prova controllare che non ci sia un minimo ostacolo! a me tempo fa mi ha fatto uscire pazzo con un tirante! spostato il tirante da 50 cm a 1.50metri ho risolto il problema!
quando non c era un minimo di arietta funzionava alla grande!
quando c era un minimo di vento da 1.1 .1.2 saliva a 2.5 avvolte alle stelle!

anche io lo stesso tuo apparato
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

hierax1992

scusa ho visto solo ora che hai risolto! ;)
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>