Rogerk LPD prm ?

Aperto da Luca18, 25 Marzo 2016, 09:08:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca18

Salve a tutti dopo tempo sono ritornato!


Utilizzando la app di rogerk mi sono accorto che durante l'apertura dell'app ci sono i canali scritti come numero verde ogni tanto mi metto in ascolto su questi canali ma nessuno si fa sentire! Neppure in LPD!



Sono io che sono in una brutta posizione(Vercelli)oppure nessuno si collega?


CH 5 prm FM.       
CH 1 lpd


Luca18


Carmelo_97

#2
Purtroppo in LPD  e PMR è difficile effettuare un collegamento in quanto gli apparati essendo di debole potenza e con antenna fissa, la distanza coperta é poca.
Però non farti scoraggiare da questa cosa può darsi che qualche amico lo trovi nella tua zona di copertura .
Che apparato hai?
Buona giornata e buona Pasqua
Carmelo

inviato GT-I9505 using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

sebi97

non c'è da meravigliarsi che non ci sia nessuno... devi mettere in considerazione che quegli apparati che hai citato non hanno una portata sufficiente per racchiudere un bacino di utenti sufficientemente ampio da poter fare qso sporadicamente, figuriamoci abitualmente.
i collegamenti in quelle bande li credo si facciano via sked andando in altura, altrimenti non c'è niente da fare.
adesso che ci penso non credo che sia utile nemmeno la frequenza in 40m... forse solamente quella in 11m (fuori banda)
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX


DeltaSQ

Confermo Quanto già detto da Sebastian,
Per esperienza personale ho praticamente scoperto il mondo della Radio quando una volta trovandomi a valle ho sentito un amico che chiamava dalle alture per cui se ami la montagna anche un semplice pmr/lpd può dare tante soddisfazioni, ci si appassiona, poi se la cosa va avanti si fa l'esame e poi si collega il mondo cq cq cq.

73 da DeltaSQ

Luca18

Volevo rispondere a Carmelo che mi ha chiesto che apparato uso!
Personalmente ho tante radio ma fino ad ora mi sono trovato bene con il

MIDLAND G9 plus
Ed il polmar db 2 (multibanda)


FoxG7

Citazione di: il piccolo ma grande luca il 25 Marzo 2016, 09:08:22Sono io che sono in una brutta posizione(Vercelli)oppure nessuno si collega?
CH 5 prm FM.       
CH 1 lpd

Pur io anni fa  tenevo il pmr446 sul ch 5 FM, mai avessi sentito quakcuno di RgK !  :grin: :grin: :grin:

La situazione è quella che già ti hanno ben spiegato, per fare qualche qso in pmr 446 o Lpd, è necessario recarsi in altura (oltre i 1000 m slm) e sperare che qualcuno abbia voglia di rispondere "seriamente"  alla tua chiamata, ogni altro tentativo sarà pressochè inutile :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Ciao Luca,

In alternativa puoi provare a vedere se riesci ad impegnare qualche Link del circuito Free Radio Italia, cerca alla voce Gateway se ce ne sono nella tua zona. E' una rete basata su Link radio in banda Lpd, scorri col cursore fino ai Link italiani nella pagina seguente:

http://www.freeradioitalia.it/index.php/gateway

Io ho un Link a pochi Km in linea d'aria e in passato quado avevo la Mt-5050 sono riuscito salendo sul terrazzo a fare dei Qso con la minuscola potenza della radio e l'antenna in dotazione perché il Link arrivava fondo scala.

73's e buona Pasqua,
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Carmelo_97

Citazione di: il piccolo ma grande luca il 25 Marzo 2016, 11:24:58
Volevo rispondere a Carmelo che mi ha chiesto che apparato uso!
Personalmente ho tante radio ma fino ad ora mi sono trovato bene con il

MIDLAND G9 plus
Ed il polmar db 2 (multibanda)
Mi fa piacere che hai tante radio.
Vedi se nella tua zona ci sono gateway FreeRadioNetwork o te lo fai con due semplici cavetti, una radio con il VOX e un Computer.
Vai su www.freeradioitalia.it per maggiori informazioni.
Io gestisco un gateway a 433.100 a Fiumefreddo Di Sicilia se vuoi mi puoi contattare io sono a disposizione.
Buona serata e tanti auguri di buona pasqua.




inviato GT-I9505 using rogerKapp.

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


Luca18

Solo una domanda,io essendo ancora un (bambino )non ho la possibilità di spendere cifre esorbitanti ,quindi ho un budget abbastanza ristretto(sui 100 euro) volevo prendere un apparato economico ad esempio i baofeng ,ho visto il bibanda della baofeng affiancato a un apparato di una certa marca shuncharije una roba simile entrambi a 33€ dai cinesi cosa ne pensate come apparato .
Di solito mi collego in banda CB ma volevo comunque sperimentare la prm...

Poi per capire,esistono apparati da (base tipo baracchini)che trasmettono in prm e LPD canalizzati di libero utilizzo con i 12€ annuali?

IZ8XOV

Citazione di: il piccolo ma grande luca il 25 Marzo 2016, 22:46:37
Solo una domanda,io essendo ancora un (bambino )non ho la possibilità di spendere cifre esorbitanti ,quindi ho un budget abbastanza ristretto(sui 100 euro) volevo prendere un apparato economico ad esempio i baofeng ,ho visto il bibanda della baofeng affiancato a un apparato di una certa marca shuncharije una roba simile entrambi a 33€ dai cinesi cosa ne pensate come apparato .
Di solito mi collego in banda CB ma volevo comunque sperimentare la prm...



Ciao Luca, tutte le radio bibanda tipo Baofeng etc. sono radio destinate esclusivamente ai radioamatori ovvero a coloro che hanno conseguito la patente. Queste radio hanno potenze intorno ai 5-8 watt ed hanno la copertura continua di frequenza (Vfo), mentre su banda Lpd/Pmr è obbligatorio per legge utilizzare apparati radio omologati ovvero canalizzati e con potenza massima di 0,5 watt.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

dattero

Citazione di: XMAS il 26 Marzo 2016, 08:46:39
Ciao, eccoti il nuovo Midland GB1 PMR 446 omologato.

inviato SUNSET using rogerKapp.
omologato???? non certo in italia

vagabondo

#12
Citazione di: il piccolo ma grande luca il 25 Marzo 2016, 09:08:22
Salve a tutti dopo tempo sono ritornato!


Utilizzando la app di rogerk mi sono accorto che durante l'apertura dell'app ci sono i canali scritti come numero verde ogni tanto mi metto in ascolto su questi canali ma nessuno si fa sentire! Neppure in LPD!



Sono io che sono in una brutta posizione(Vercelli)oppure nessuno si collega?



Se segui il topic "Spedizione montana nei monti lumbard" vedrai che ci sono spesso appuntamenti di amici che trasmettono dalle montagne di Como e Lecco anche in frequenze pmr e lpd,dovresti riuscire a sentirli anche dal vercellese. La prossima spedizione sara' il 16-17 aprile. Poi in piemonte e' molto attiva Rete radio montana che trasmette in pmr 8-16. per saperne di piu' c'e' un altro topic sul forum. Cerca bene e poi mettiti in ascolto. A presto on air

operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


-Tuscania-

#13
Citazione di: dattero il 26 Marzo 2016, 12:13:35
Citazione di: XMAS il 26 Marzo 2016, 08:46:39
Ciao, eccoti il nuovo Midland GB1 PMR 446 omologato.

inviato SUNSET using rogerKapp.
omologato???? non certo in italia


...infatti...dal sito del Mi.S.E. alla lettera "G" delle omologazioni Midland "NON" risulta quella radio...!!!


Nicolò Ibba

In teoria dovrebbe essere in regola per quanto riguarda le caratteristiche (0,5W) e antenna fissa non modificabile ( anche se è esterna non la puoi staccare e attaccarne un'altra)


inviato iPhone using rogerKapp.
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740