FT4JA - 29 marzo 11 aprile

Aperto da IZ8XOV, 28 Febbraio 2016, 19:42:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Su segnalazione dell'amico del forum "1Nick" vi segnalo FT4JA operanti dal 29 Marzo al 11 Aprile dall'isola di Juan de Nova appartenente alla Francia (Territorio d'Oltremare) e situata fra il Mozambico e il Madacascar - referenza Iota AF-012.

Buoni Dx a tutti  :up:

Location:


La loro pagina web:
http://www.juandenovadx.com/

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


surplus

#1
73's & Buona Domenica a tutti..

Considerando che Juan De Nova (FT4JA) e' il Most Wanted  n°4 nella classifica Mondiale ((http://www.clublog.org/mostwanted.php)) riterrei inopportuno lasciarselo scappare..!

Hanno cominciato alla Grande.. sono attivi in tutte le bande ( +6 mtr Prop.permettendo ) in ssb  cw  ed rtty  con n°6 postazioni tx/rx + 2 solo rx (sdr)..

I loro segnali sono ottimi ed abbondanti, in alcuni momenti sfiorando pure il 9+25 (previa Freq. ed Orario).. ed logicamente vs. antenna usata..per rx

Personalmente  mi trovo a log in 10/12/15 mtr. ed sicuramente provero' per le altre bande..

Non e' una passeggiata...considerando l'importanza del collegamento e' prevedibile un Nutrito Pile UP proveniente da ogni punto del globo, comunque ben gestito dal Team Francese.

Per esperienza acquisita se tante volte volete provarci vi Consiglio di capire prima di tutto il Range  di Split usato  es. ( up +5-20 ) dopo di che scegliervi una zona all'interno del Range  PULITA

ed incominciare a fare le vs. chiamate ..

Potrebbe passarci del tempo , come magari alla 3/5 chiamata la conferma di contatto...Non ce' da diventar Matti alla ricerca dello split usato da loro Per un semplice motivo..Ricordatevi che :

VOI SIETE LA (( PREDA ))  e lui IL (( CACCIATORE )).... Il loro VFO  non sta' Mai Fermo ....!!!! saranno LORO  a trovarvi..

Un Grazie al Team...

Buoni DX a tutti .. :up:

De IM0DTF...73's

1nick

Buongiorno Aurelio,

FT4JA arriva da giorni con bei segnali; l'unico problema sembra essere il pile-up intenso.
Avendo del tempo a disposizione (ed una buona dose di pazienza) credo sia alla portata di molti, magari all'ultimo giorno, quando teoricamente saranno piu' scarichi e forse useranno uno split meno esteso.

Devo invece farti i complimenti per VK0EK, dato che ti ho visto a LOG  :up:
Personalmente non sono ancora riuscito ad ascoltarli (in fonia) nemmeno una volta.
Stamattina in numero di macchie solari e' in crescita... speriamo bene...

73 de Nicola
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

surplus

Citazione di: 1nick il 04 Aprile 2016, 10:51:46
Buongiorno Aurelio,

FT4JA arriva da giorni con bei segnali; l'unico problema sembra essere il pile-up intenso.
Avendo del tempo a disposizione (ed una buona dose di pazienza) credo sia alla portata di molti, magari all'ultimo giorno, quando teoricamente saranno piu' scarichi e forse useranno uno split meno esteso.

Devo invece farti i complimenti per VK0EK, dato che ti ho visto a LOG  :up:
Personalmente non sono ancora riuscito ad ascoltarli (in fonia) nemmeno una volta.
Stamattina in numero di macchie solari e' in crescita... speriamo bene...

73 de Nicola


Buon Giorno anche a te Nicola..

che dire...tu pensa che ieri in 10 mtr con Split fisso a + 5  stavano quasi chiamando a vuoto..!!

Tanto e' che  due Om che "conosco" qui dalla Sardegna con verticale e solo il power della radio sono riusciti nell'intento..

C'e' ancora una settimana a disposizione  quindi ..........

Per VK0EK... quasi quasi ne sono rimasto meravigliato anche io :-D    ho "bucato" nel momento giusto..!! certo sara' difficile una Replica magari su un'altra frequenza.. Ma va bene cosi'!!!

Da domani mi dedichero' su -----Spratly Is----(( TBA ))  Mi manca , anche se non sara' una DX expedition  fatta con tutti i crismi come quest'ultime due....vedremo-- :up:

Ok Nicola buona "caccia"   e non manchera' il momento per un ns. collegamento.. :up:

73's de IM0DTF..



1nick

Buona caccia anche a te, per 9M0O.
Ti consiglio di provarci all'alba sui 40 metri, sempre che siano presenti.
Entrambe le ultime due spedizioni a Spratly le ho collegate abbastanza agevolmente nella grey-line mattutina, ma le condizioni propagative erano indubbiamente migliori.
73
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

asterikus

Domanda per surplus e 1nick,che antenne utilizzate?

inviato LG-H960 using rogerKapp.

1AT618


surplus

Citazione di: asterikus il 04 Aprile 2016, 17:48:40
Domanda per surplus e 1nick,che antenne utilizzate?

inviato LG-H960 using rogerKapp.

73's Asterikus..

l'antenna e quella dell'avatar  6 elementi 10-15-20 mtr   praticamente  2 elementi per banda Full senza bobine.

Accordando fa bene pure i 12 e 17 mtr.. per altre bande Filare..windom 43 mrt di lunghezza..

ciao.. :up:

73's


1nick

@ Fabio

fino al mese scorso avevo un OCFD home-made, lungo 84 metri, posizionato a circa 20 m dal suolo.
Purtroppo, l'unica nevicata della stagione, ad inizio marzo ha distrutto tutto, a pochi giorni dalle due DXpedition piu' importanti dell'anno  :sfiga:  :sfiga:

Ora ho una deltaloop per i 17 m ed una per i 20 m a circa 9 metri di altezza e la Imax 2000 piantata in giardino a circa 4 metri dal suolo che, senza radiali, accordo in 10, 12 e 15 metri.

Solo per smontare 1000 teorie che si leggono in giro, e per far capire quanto conta il c... con split di 20 o piu' KHz, tra sabato e domenica scorsa ho chiamato FT4JA in 20 m per delle ore, senza riuscire a passare; ad un certo punto mi sono spostato in 15 e sono passato alla seconda chiamata...

73
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

FoxG7

Dopo diversi tentativi effettuati nei giorni scorsi, rivelatesi totalmente infruttuosi, causa le mie modeste condizioni operative e lo split molto ampio.... oggi son riuscito a collegarli in 15 m con il mio dipolo windom  e 100 W della radio...Up+5 ;-) 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Aggiornamento...collegati poco fa anche in 12 metri al 2° tentativo...up +5..... ;-) Con lo split "corto" e soprattutto molte meno stazioni a chiamare, la cosa diventa fattibile anche con stazione modeste.... :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

surplus

Citazione di: FoxG7 il 06 Aprile 2016, 12:21:05
Aggiornamento...collegati poco fa anche in 12 metri al 2° tentativo...up +5..... ;-) Con lo split "corto" e soprattutto molte meno stazioni a chiamare, la cosa diventa fattibile anche con stazione modeste.... :up:

73's..

Non avevo dubbi....Bravo.. :up:

La tenacia porta ottimi risultati..

ps. ieri ho fatto pure SPRATLY ISL.  9M0O  in 15 mtr. segnale debole ma verso le 15.30  erano comprensibili.. :up:

73's..

1nick

Bravi ad entrambi!!

Vi chiedo: riuscite a sentire VK0EK, in fonia? Da me zero assoluto, in qualsiasi banda! Neanche un soffio!!
Oramai mancano solo tre giorni al termine delle operazioni... la vedo grigia...

73 de Nicola
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

surplus

Citazione di: 1nick il 06 Aprile 2016, 12:51:57
Bravi ad entrambi!!

Vi chiedo: riuscite a sentire VK0EK, in fonia? Da me zero assoluto, in qualsiasi banda! Neanche un soffio!!
Oramai mancano solo tre giorni al termine delle operazioni... la vedo grigia...

73 de Nicola

In questo istante ore 13.25  freq 21.290.00  VK0EK  SPLIT -5/10  SEGNALE  .5/7

73's


Bastard Inside

Non riesco ad ascoltare VK0EK...ma in compenso ho collegato in 15mt FT4JA!! :-)
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


FoxG7

#14
Citazione di: 1nick il 06 Aprile 2016, 12:51:57
Bravi ad entrambi!!

Vi chiedo: riuscite a sentire VK0EK, in fonia?

In questo momento (14:05 locali). li sento, ma proprio bassi bassi......al limite della comprensibilità :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1nick

Citazione di: surplus il 06 Aprile 2016, 13:26:19
Citazione di: 1nick il 06 Aprile 2016, 12:51:57
Bravi ad entrambi!!

Vi chiedo: riuscite a sentire VK0EK, in fonia? Da me zero assoluto, in qualsiasi banda! Neanche un soffio!!
Oramai mancano solo tre giorni al termine delle operazioni... la vedo grigia...

73 de Nicola

In questo istante ore 13.25  freq 21.290.00  VK0EK  SPLIT -5/10  SEGNALE  .5/7

73's

Nulla...
Stamattina alle 05:30 Italian Time VK0EK era spottata a 7090; ho provato ad ascoltare (con la delta dei 20m) ma sentivo solamente dei russi che parlavano tra di loro...
Just two days to go...
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

surplus



Nulla...
Stamattina alle 05:30 Italian Time VK0EK era spottata a 7090; ho provato ad ascoltare (con la delta dei 20m) ma sentivo solamente dei russi che parlavano tra di loro...
Just two days to go...
[/quote]

Ciao Nicola..
Purtroppo anche oggi le previsioni propagative sembrano essere Pessime...

Dando una sbirciata al VOACAP  per VK0EK  a parte un po stamattina (( io non li ho sentiti per nulla  a parte una fievole nota in cw,..)) le previsioni "dicono" che si dovrebbero ascoltare

in 15 mtr  nel pomeriggio, un po come ieri...

A differenza di FT4JA  .. loro arrivano bene in tutte le bande...(( ma sono anche piu' vicini )) ..

Mi dispiace... questi 2 gg. rimanenti in queste condizioni.. non promettono nulla di buono...

73's.....

1nick

Infatti...
se aggiungiamo che da stasera qui prevedono temporali per 36 ore, direi che VK0EK e' andata...
Pazienza... d'altra parte, dovro' pur tenermi qualcosa da fare, se mai un giorno arrivero' ad essere un pensionato  ;-)
Arrivando troppo presto all'Honor Roll, non vorrei dover cambiare hobby  :-D

Consoliamoci con FT4JA  8)

Buoni DX!
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.