News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Squad

Aperto da Ardito del lago d'Orta, 28 Agosto 2008, 20:58:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ardito del lago d'Orta

Guardate un po cosa ho trovato?
http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/ch3/chiave893.htm

Dalle prove che hanno fatto, sembra bella, leggera, addastanza direzionale e con un basso impatto all'aria(ideale per un rotore TV)

Appena posso mi ci metto dietro(al lavoro) così ho la scusa per mettere il terzo mast sul tetto.


<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


America_2

Non sembra affatto male, quasi quasi ci perdo un po di tempo anch'io... :up:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

r5000

73 a tutti il discorso è da approfondire,sembra questa http://www.aribg.it/Tech/hentenna.htm ma ha il perimetro più lungo di 1 lunghezza d'onda,e quindi è diversa nel modo di funzionare,di fatto  il loop ad onda intera ha circa 100 ohm d'impedenza,e aggiungere una presa calcolata adatta l'impedenza,(i due radiali dove si collega il cavo) poi se c'è i due lati lunghi 5\8 d'onda,e il totale della lunghezza è di 16mt cioè una lunghezza d'onda più 5mt,che probabilmente per il fattore d'accorciamento alla fine risuona con una lunghezza e mezza... e poi i due radiali adattano l'impedenza... molto interessante... come ho tempo provo a lavorarci sopra... unica difficoltà relativa è usare un palo in fibra,lì in mezzo non vedo bene un palo metallico lungo 5\8 d'onda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

si potrebbe usare un palo in pvc, data la relativamente bassa resistenza al vento potrebbe funzionare!


Nembo

Provate con un albero da windsurf. Sui laghi se ne trovano di buttati perchè hanno preso una sventata e per la vela non sono piu' buoni, ma per i nostri scopi si....
Sono in vtr e si possono anche riparare con colla epossidica e tessuto di  fibra di vetro e sono invisibili alla rf.
Male invece per il pvc che spesso è sensibile alla rf. Per vedere se il pvc è "buono" si taglia un pezzettino e lo si mette al microonde con accanto un bicchier d'acqua ( per non roivinare il magnetron del forno). Si da 1 minuto alla massima potenza: se il pvc scalda, non è buono. Se rimane freddo va bene.
La parola d' ordine è una sola arrangiarsi.
73 + 51  a tutti

aquilabianca

non sapevo questa del pvc! Grazie Stefano, io l'ho sempre ritenuto non conduttivo (tubi di scarico, grondaie ecc...). grazie della info, una soluzione bella ma ingombrante per frequenze basse è un palo in vetroresina dismesso della telecom o enel.... a voglia li  :grin:


aquilabianca

mi chiedo inoltre una cosa, non sarebbe possibile realizzarla autoportante? ovvero con tubi di rame e/o alluminio? Non è "gigantesca" penso si potrebbe almeno per i 10-11-12 realizzarla autoportante. Con tubi rigidi di rame e angoli a 90 di derivazione termoidraulica saldati con il classico cannello a gas e stagno.


tuonoblu

#7
si infatti se vai al collegamento postato da r5000 , aribg. cita delle fonti, clicca su hamuniverse e c'è la raffigurazione di un prototipo per i 2m autoportante fatto propio con tubi rame gas e relativi angoli.

sempre nel medesimo sito 'è lo schema "UNIVERSALE" con le misure in frazioni di lambda ma ho notato che le misure di quella postata da alberto sono differenti.....

in quella di alberto la misura verticale è maggiore e quella orizzontale è minore.... bisogna approfondire...


comunque sembra interessante sopprattutto per via della semplicità costruttiva
73's

1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

aquilabianca

si, l'avevo vista ma differisce da quello che pensavo io anche perché quella realizzazione con le dimensioni per gli 11m dura poco, io mi riferivo alle canne di rame semipiene ad alto spessore in maniera che sia molto rigida in torsione, e solo le curve di derivazione termoidraulica, chiedo scusa, mi sono espresso male nel precedente post  :allah: :allah: :allah: :allah:


Ardito del lago d'Orta

Il palo loro lo avevano fatto di vtr ma comunque spiegano che basta isolarlo e non dovrebbe influenzare l'antenna, magari non usare lunghezze con cui potrebbe risuonare.
Quello che trovo interessante, è la direzionalità abbastanza accentuata, e la leggerezza, applicabile a rotori piccoli.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/