modifica thunder 27

Aperto da mototopo35, 16 Maggio 2021, 07:39:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mototopo35

La mia antenna e montata sulla ringhiera del giardino condominiale che distante 2 metri circa da mio balcone piano rialzato quindi fare questi lavori non è possibile vedrò di fare qualche altro esperimento ne fine settimana e poi deciderò se mettere la boomerang w e il massimo che posso fare senza smuovere le acque

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile



HAWK

#26
Se metti una foto della location, vedi che parolona in inglese, HI, vedendo il tuo luogo si potrebbe consigliare meglio...che ne dici ?
[emoji106]

Panoramica, quella postata è troppo stretta.

Alanis

Buongiorno a tutti, avendo letto questa discussione, mi è venuto in mente del caso di un amico CB conosciuto qualche settimana fa che mi ha raccontato della stessa situazione dell'amico Mototopo35. Mi viene quindi il dubbio che magari sia lo stesso amicone?
Mototopo35 di che zona sei?
In attesa di questa risposta vorrei dire anch'io qualcosa, non che gli amici che sono intervenuti prima di me non siano stati eloquenti, professionali e precisi, anzi.. ottimi consigli.
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma vorrei spezzare una lancia a favore di questa tanto bistrattata antenna (come mai è sul mercato da oltre 3 decenni e non è stata mai tolta dalla vendita?)
Parlo di esperienza personale e di opinioni che mi sono fatto sul campo.
Premetto che uso ormai questo tipo di antenna da oltre 30 anni e devo dire che se se non hai grosse pretese (es: utilizzo di lineari di oltre 100watt per fare DX verso l'altro capo del mondo) come il sottoscritto che usa un Alan 48 Old originale e mai modificato senza alcuna forma di surplus (non possiedo lineari o cose del genere) questa antenna potrebbe rivelarsi molto conveniente. Il potrebbe (condizionale) è d'obbligo considerando che tutto dipende dal tipo di installazione che vai a fare. Ad esempio io ho quest'antenna montata su un palo da 3 metri alla ringhiera del balcone distanziata di circa 50 Cm dal bordo della grondaia superiore, visto che abito fortunatamente all'ultimo piano dove sopra di me ho solo il tetto in tegole (ne allego una foto in fondo a questo post).
L'acquisto di un'antenna piuttosto che un'altra va calcolato sulla base di dove questa va piazzata e da tanti altri fattori.
Nello specifico, questa antenna anche se economica fa il suo sporco mestiere se ad esempio viene piazzata ad una certa altezza e libera il più possibile nell'orizzonte. Consideriamo che come un dipolo (fatto in filo di rame) anche questa pur se nascosto ha un filamento di rame avvolto all'interno del tubo in plastica, quindi cambia la forma ma stessi materiali. Dico questo perchè nelle condizioni dell'amico Mototopo35 anche montasse un'antenna più costosa, blasonata e vuoi tutto quello che ti viene in mente, non gli cambierebbe di molto se deve metterla nello stesso posto (livello strada).
L'altezza è il primo fattore da tenere in considerazione seguito poi dal tipo, qualità e lunghezza del cavo usato per collegare l'antenna all'apparato perchè bisogna tenere conto della perdita in DB che il cavo ha per ogni metro lineare (sia in TX che in RX). Se utilizzi ad esempio un RG58 di 20 metri, in TX all'antenna arriverà il 5% della potenza, quindi praticamente se esci con 4 Watt dall'apparato all'antenna grossomodo ne arrivano, nella migliore delle ipotesi, meno di mezzo. Importante quindi avere meno cavo possibile e usare in primis cavi a bassa perdita.
Dico poi che questo tipo di antenna viene fornita di istruzioni sulla lunghezza del cavo per il discorso dell'accordatura che la danno per: 2,73m ; 5,46m ; 8,48m ; 12,34m ; 17,98m ; 23,77m per essere ottimale nelle stazionarie. Un'altra e poco considerata cosa ma non meno importante è che il cavo non deve avere significative curve, piegature e ancor di più non essere schiacciato e bisogna che il cavo sia il più possibile dritto.

mototopo35

Sono di Acireale e penso che ci conosciamo

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile



Alanis

Ok allora ho capito, ci siamo visti l'ultima volta nel negozio di Capomulini e prima ancora da Luciano.
Ben ritrovato. [emoji4]

mototopo35

Esattamente sto perdendo un po' di tempo in sperimentazione questa è l'ultima stazionarie 1,1 sul 1  sul 40 1,0 però sul 40 succede una cosa se stai altre il minuto in trasmissione piano piano si accende la spia AWI ma stazionarie  1,0 ho fatto lo stilo 65 cm con bobina  MT 5,22 calcolato vai radioutilitario

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile



Alanis

Ascolta, secondo me il fatto stesso che hai la palazzina che fa da muro potrebbe creare questi problemi. Lo faceva anche a me quando ho fatto delle prove sia di lunghezza cavo che di distanza dal muro. Ho trovato la soluzione che vedi dalla mia foto mettendo più alta e distanziata dalla grondaia l'antenna. Ho 1.0 di stazionarie sul 1°canale e 1.1 sul 40 . E spia AWI da me rimane spenta anche dopo 10 minuti di portante. Controlla piuttosto il cavo ed eventuali piegature o schiacciamenti.

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile



mototopo35

Quello che non capisco senza stazionarie non dovrebbe esserci ritorno di segnale

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


Alanis

Citazione di: mototopo35 il 22 Maggio 2021, 13:25:02
Quello che non capisco senza stazionarie non dovrebbe esserci ritorno di segnale

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile
Si infatti è, come ti dicevo prima, possibile che la vicinanza all'edificio (cemento armato) il segnale possa essere riflesso. Per questo motivo le antenne si cerca di posizionarle più in alto possibile con aria libera intorno.

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile



IW2OGQ

Start OT :
Qualcuno mi potrebbe, gentilmente, spiegare perché sono costretto a rileggere 2/3 volte i post di mototopo per dargli un senso finito ?

Le virgole non sa cosa siano.
i punti, qualche volta li usa.

L'aiuto non si nega a nessuno, figuriamoci siamo su un forum...Ma almeno rileggiamo quello che spediamo.
End OT.

73 de Rick

M74

Citazione di: mototopo35 il 22 Maggio 2021, 12:42:41
Esattamente sto perdendo un po' di tempo in sperimentazione questa è l'ultima stazionarie 1,1 sul 1  sul 40 1,0 però sul 40 succede una cosa se stai altre il minuto in trasmissione piano piano si accende la spia AWI ma stazionarie  1,0 ho fatto lo stilo 65 cm con bobina  MT 5,22 calcolato vai radioutilitario

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile
Per me stai solo surriscaldando l'antenna, non so con che potenza esci ma il risultato è quello.
Oltretutto non si sa con precisione cosa c'è dentro la thunder, se c'è solo il filo avvolto a spirale o se c'è qualche trasformatore d'impedenza (mi viene da pensarlo, altrimenti come fa ad essere a larga banda?).
Potrebbe esserci pure solo una resistenza che fa da carico fittizio ed un filo random attaccato...come qui:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54289.0

Per il resto rimango dell'idea che su quella ringhiera ci sta comodo un dipolo.
Non si vede bene lo spazio disponibile, se hai poco più di 5,5 mt ci sta orizzontale, altrimenti lo alzi in mezzo e lo fai a v invertita.
Ci guadagni pure in "mimetismo", un filo teso tra due pali (o uno solo se a v) si nota molto meno della thunder.

mototopo35

La potenza che utilizzo e solo apparato quindi se va bene 4 w ho letto un po' in giro e credo sia il caso di provare con un choke perché credo che ci sia un ritorno di radio frequenza nella calza non ho capito bene questo come va collegato all'antenna?

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


mototopo35

Mi dispiace per le virgole ma ho studiato sugli alberi

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile



M74

Citazione di: mototopo35 il 22 Maggio 2021, 18:17:17
La potenza che utilizzo e solo apparato quindi se va bene 4 w ho letto un po' in giro e credo sia il caso di provare con un choke perché credo che ci sia un ritorno di radio frequenza nella calza non ho capito bene questo come va collegato all'antenna?

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile
Lo devi mettere subito dopo l'attacco dell'antenna, in pratica "separa" la stessa dal cavo di discesa.
Su come farlo trovi in rete tutte le varianti possibili immaginabili, dal solito ugly balun a cose con due toroidi.
Quello più semplice che puoi fare è avvolgere il coassiale in cinque/sei spire su un diametro di 80-100mm subito sotto l'antenna.

mototopo35

Scusa il collegamento avviene tramite spinotti.
grazie

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


mototopo35

Se così tra choke e antenna ci vuole un prolunghino almeno da 20 cm?

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


M74

Citazione di: mototopo35 il 22 Maggio 2021, 20:52:19
Se così tra choke e antenna ci vuole un prolunghino almeno da 20 cm?

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile
Non ti servono connettori, ti basta avere il cavo più lungo ed avvolgerlo subito sotto l'antenna.
Meno giunzioni con connettori fai meglio è, portano perdite spesso considerevoli.

mototopo35

Ok speriamo di arrivarci appena darò notizie
Grazie

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


mototopo35

Buon giorno come da foto ho realizzato quello da voi consigliato, non so se migliorerà qualcosa in TX o dx però la spia AWI non si accende più, stazionarie 1,1 disturbi allo schermo PC scomparsi, prima si grinzava quando andavo in portante e qrm sceso di un punto al momento può bastare vedremo altri risvolti
Grazie

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile



kz


M74


mototopo35

Grazie per i vostri consigli

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


1vr005

#47
Citazione di: mototopo35 il 22 Maggio 2021, 12:42:41
Esattamente sto perdendo un po' di tempo in sperimentazione questa è l'ultima stazionarie 1,1 sul 1  sul 40 1,0 però sul 40 succede una cosa se stai altre il minuto in trasmissione piano piano si accende la spia AWI ma stazionarie  1,0 ho fatto lo stilo 65 cm con bobina  MT 5,22 calcolato vai radioutilitario

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


Lì puoi probabilmente istallare una hentenna o un loop oblungo (lato lungo = 1/3 lambda e lato corto 1/6 lambda) in filo elettrico entro i limiti del tuo poggiolo. Con lato lungo in orizzontale, danno entrambe polarizzazione verticale e guadagno. Certo vista la massa di muri e poggioli difficilmente funzioneranno con le misure di progetto per la costruzione lontana da ostacoli e andranno tarate o accordate.
Il loop oblungo per i 27 MHz è di 3,88 x 1,93 metri con alimentazione diretta a 50 ohm al centro di uno dei lati corti. E' ingombrante in lunghezza e forse un po' troppo in altezza ma in 11 metri la musica quella è. Non per niente sono diventato fan dei 70 centimetri  [emoji1]

mototopo35

L'antenna dopo le ultime modifiche funziona bene al momento la lascio così poi si vedrà grazie

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


1vr005

Citazione di: mototopo35 il 31 Maggio 2021, 08:13:15
L'antenna dopo le ultime modifiche funziona bene al momento la lascio così poi si vedrà grazie

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile



Di niente.
Come hai sistemato il radialino? Io ho provato a usare la funzione Radioutilitario di verticale accorciata alla base, impostando una lunghezza e dimensioni della bobina. Poi però passando il risultato in MMANA non escono 50 ohm ma 16 e le stazionarie previste rimangono alte. Ci dev'essere qualcosa che non ho capito. Anzi senz'altro c'è. [emoji85]
Prossimamente vorrei sistemare una Sigma City che non funziona e fra le possibili cause del mancato funzionamento ci sono i radiali. Vorrei sapere come eventualmente sostituirli.