Canale muto, che si de-silenzia alla ricezione di una selettiva

Aperto da siluc, 04 Novembre 2019, 13:59:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

siluc

Buongiorno a tutti,
premetto che ho già dimestichezza con la programmazione di apparati civili analogico/DMR (Hytera e Motorola) con le varie funzioni analogiche, come ad esempio la codifica e decodifica di chiamate private e di gruppo), o funzioni avanzate DMR.

Arrivo al dunque...

Ho bisogno di programmare un canale che di default è "silenziato", ovvero non fa ascoltare quello che avviene (pur accendendosi il led) e disabilità il PTT.

Alla ricezione di una selettiva particolare, l'apparato de-silenzia il canale, quindi permette di ascoltare tutte le comunicazioni in atto, oltre ad abilitare il PTT.

Il canale deve quindi rimanere operativo fino a quando non si riceve un'altra particolare selettiva, oppure fino a quando l'apparato non viene spento e riacceso.

Questa impostazione va ad influire su un gruppo di apparati contemporaneamente e non verso uno specifico terminale.

La funzionalità STUB / UNSTUB serve a gestire queste cose, o disattiva proprio l'apparato? Volevo capire come impostare l'apparato per fare sì che allo spegnimento, la radio torni automaticamente silenziata.

Spero di essermi spiegato... Grazie!


ventiuno

se parli di stun/unstun parli di motorola. quelle funzioni sono per "uccidere" la radio (stun) e "resuscitarla (unstun). Per il resto puoi programmare la radio in modo che all'accensione sia "muta", quindi in selettiva. Poi all'arrivo di una sequenza prestabilita la radio si apra. Il problema è farla richiudere! Puoi temporizzarla in modo che dopo tot tempo si richiuda da sola. Oppure alla ricezione della selettiva che chiude abiliti un comando nel connettore posteriore che a sua volta abiliti un pin per la chiusura, non è facile ma ci si può riuscire facendo delle prove, forse con la funzione "gancio", ma qui andiamo sul difficile....