Mantova 5

Aperto da Murdoc, 14 Luglio 2007, 13:48:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Murdoc

ciao a tutti mi è arrivata la mia prima Antenna (degna di tal nome) e mi sembra la mattina di Natale....
Dubbio riguardante le scariche elettrostatiche.... devo mettere il palo a terra?
Questo perchè il sito che ho individuato in giardino è relativamente vicino al bombolotto del gas (di tipo interrato).
Oppure nel dubbio cerco un'altro sito.
73 51


eurodani

Ciao.
Per quel che ne so' io da qualche anno e' fatto obbligo,per gli antennisti,metter il sostegno metallico a terra. Io te lo consiglio anche se dopo aver fatto cio' l'antenna si comportera' da un vero e proprio parafulmine. In compenso,l'antenna, non accumulera' scariche elettrostatiche,quest'ultime dannosissime per gli apparati radio.
Daniele - Romania

PAPERO ( THE DUCK )

la mantova gia' di suo non attira i fulmini e le carche elettrpostatiche.....pero' mettere la messa a terra aiuta ha togliere qualche fruscio.....e fa' sempre bene.
ottimo acquisto .....
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Emergency118

Si, il palo va collegato ad una valida massa...Se hai la possibilità di mettere una palina bene, altrimenti metti un bel cavo, collegato ad un tubo dell' acqua e non ti sbagli ;-)
Buoni DX!


Black_Sheep

73 a tutti.
:!:  :!:  :!:  :!:  :!:
Scusate l'appunto, ma vorrei avvertire che la legge vieta qualsiasi collegamento a massa su tubature dell'acqua dei servizi domestici.
Quindi state attenti che potreste finire fuori norma e passare dalla parte del totto.
73

Emergency118

Allora se mi suonano i caramba sono rovinato :cry:
Pensate che nei manuali che vengono dati assieme alle radio è "consigliato" proprio questo tipo di collegamento a massa..... :!:


Black_Sheep

Ma è un collegamento che era iun uso ormai tanto tempo fà. Oggi come oggi, con i nuovbi impianti a norma è vietato. Infatti se hai notato negli ultimi anni tutti i palazzi si sono preoccupati a far piazzare i pozzetti della messa a terra (vedi i cartelli di avvertimento posti nelle vicinanze del suolo che si notano in alcuni palazzi) o il sistema di collegamento con quelle piattine, o fili, delle ringhiere o grondaie che finiscono in pozzetti interrati. Perchè? Penso perchè se arriva un fulmine non c'è pericolo che possa fulminare qualcuno che si trova ad utilzzare i rubinetti o che attraverso essi possa entrare all'interno dell'appartamento. Infatti la messa a terra del palazzo riguardo i fulmini è divisa dalla messa a terra dell'impianto elettrico.
Unica cosa che puoi fare, la stessa che è stata consigliata a me dal tecnico del negozio dove mi sono fornito, è quella di collegare la messa a terra (io ho usato uno scaricatore con l'attacco per il cavo della terra) alla presa elettrica dentro casa, con il solo collegamento del polo centrale, gli altri due poli senza nulla.
Cmq ci sarà sicuramente qualcuno più esperto che potrà spiegarti meglio tutto quanto l'argomento.
73 a tutti.


r5000

73 a tutti la messa a terra dell'antenna dovrebbe essere fatta da sola, senza usare i dispersori dell'impianto elettrico,poi i tubi dell'acqua-caldaia-termosifoni ecc... devono per legge essere a terra,è comunque un'argomento ambiguo fatto da molte leggi vecchie e nuove e a volte si perde il filo... poi che l'antenna a massa diventa un parafulmine non è che se non la metti a massa è isolata per i fulmini, 10metri di strada in più o in meno per un fulmine sono niente, e chi dice che la terra aiuta a scaricare i fulmini è vero, ma i fulmini cadono (o partono) anche dove non ci sono impianti di sorta,quindi è tutto relativo... la terra separata è ideale perchè non raccoglie il rumore dell'impianto elettrico che normalmente con gli elettrodomestici(computer tvc ecc...) si propaga nell'impianto fino al dispersore... usare i tubi dell'acqua è il sistema più semplice se non sono già a massa,non collegare il palo a massa non cambia il rischio anzi,secondo la legge il mettere a massa l'impianto aumenta la protezione dal pericolo dei fulmini per le persone non che non colpiscono l'antenna,quindi se ci si vuole proteggere va messo a terra.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mattia

Ma se cade un fulmine sopra l'antenna che è collegata a terra arriva anche alla radio o si scarica solo a terra?
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...


LuckyLuciano®

Dipende dalla scarica.
Ma è da dire che la carica elettrica è di per se "pigra" quindi segue il percorso più breve e semplice.
Se hai la massa ben fatta, andrà a scaricarsi in quel punto.
Ma se la scarica è così elevata che la massa non riesca a gestire, parte andrà a finire nell'apparato.
Quindi è sempre consigliabile staccare il bocchettone posteriore dell'antenna.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tornado

Citazione di: "Mattia"Ma se cade un fulmine sopra l'antenna che è collegata a terra arriva anche alla radio o si scarica solo a terra?

Credo che la radio si carbonizzi comunque.
Io stacco sempre le antenne dagli apparati,anche quando è sereno.

Black_Sheep

73
Stessa procedura che faccio anche io ogni sera o ogni volta durante la giornata che non lo uso per parecchio tempo: stacco il cavo d'antenna della calata e cavo d'alimentazione dell'alimentatore, quando mi servono basta poco ricollegare tutto.
Poi in questa stagione ci vuole poco che si formi uno di quei temporali estivi improvvisi.

Murdoc

Torno alla carica con una domanda forse assurda....
Montando l'antenna mi è venuta un'idea "stramba" ovvero piazzare dei led rossi sui braccetti del puntale da accendere di notte.
Eventualmente questi led e sopratutto il cavetto per alimentarli vanno a variare il comportamento dell'antenna accordandosi in qualche modo?
Mi piacerebbe conoscere dei pareri in merito, anche se poi non credo che monterò i led....


Ciciomero

Ciao Murdoc, io non sono certo un tecnico, ma ho paura che non sia una buona idea quella dei led!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Spazio

Citazione di: Emergency118 il 14 Luglio 2007, 19:11:22
altrimenti metti un bel cavo, collegato ad un tubo dell' acqua e non ti sbagli ;-)
Buoni DX!

Si buone folgorazioni!
Ma che fai parte della protezione civile? Ma non ti vergogni a dare certi consigli???


Ciao

Ciciomero

Citazione di: Spazio il 18 Luglio 2007, 09:43:28
Citazione di: Emergency118 il 14 Luglio 2007, 19:11:22
altrimenti metti un bel cavo, collegato ad un tubo dell' acqua e non ti sbagli ;-)
Buoni DX!

Si buone folgorazioni!
Ma che fai parte della protezione civile? Ma non ti vergogni a dare certi consigli???


Ciao

Probabilmente Emergency 118 si riferiva a documentazione datata. Oggi è vietato mettere la massa nelle tubazioni per i motivi appunto di folgorazione. In ogni caso non vedo la vergogna!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Black_Sheep

Ragazzi, vergogna o no vergogna è inutile fare discussioni inutili, una volta veniva fatto così, vero, non dico ignorantemente ma cmq si è capito che era una procedura sbagliatissima d afare e si è rimediato con tanto di legge.
Diciamo che Emergency118 è un poco arretrato ;), ma scommetto anche che sono cose che non fa sicuramente tutti i giorni, come del resto io e la maggiorparte di noi.
Ormai è stata chiarita la cosa e specificata anche con l'indicazione di esistenza di norme, poi ovviamente ogniuno a casa propria fà come vuole, ma se vivi con altri, come in un condominio, conviene sempre fare tutto secondo le norme per stare sempre dalla parte della ragione e poter contrastare ogni attacco, sopratutto di condomini rompiglioni.
73 a tutti.

aquilabianca

inoltre ci sono teorie molto controverse e se alcuni enti statali non trovano il collegamento a massa dell'antenna ti fanno il mazzo

r5000

Citazione di: aquilabianca il 19 Luglio 2007, 13:20:27
inoltre ci sono teorie molto controverse e se alcuni enti statali non trovano il collegamento a massa dell'antenna ti fanno il mazzo
73 a tutti e se trovi l'ispettore che s'è alzato male con l'ambiguità che c'è hai solo da pagare... torto o ragione alla fine non c'è nulla di perfetto, o meglio applicabile, visto che a fare tutto a norma di legge ci vorrebbe un campo di calcio disponibile per piantarci i dispersori divisi tra i vari utilizzatori e tutte le parti metalliche di casa,non parliamo poi di ambienti lavorativi... l'antenna poi a seconda sempre della luna dell'ispettore diventa una protezione o un pericolo... invece a riguardo dei led si potrebbe fare,ci sono delle antenne per i telefonini che lampeggiano con la trasmissione,a parte l'inutilità del lampeggio resta il fatto che funzionano,su una mantova io metterei un neon che con l'opportuna potenza si ionizza e si illumina, ma servono un pò di watt e serve solo per vedere che trasmetti potenza... se vuoi giocare con la radiofrequenza ci sono i forni a microonde...molto comodi e esplosivi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


acquario58

Mai i led, puoi mettere se hai un rosmetro o direttamente nella radio delle lampadine al neon (non hanno filamento e non sono in corto) tipo spie che trovi su molti elettrodomestici:frigo,ferro da stiro, forni ecc .....non devi fare altro che collegare i due fili al bocchettone antenna(1 a  massa e 1 al polo caldo) quando ci sono temporali o cielo nero vedrai illuminarsi questa lampadina a causa delle statiche  :o :o