News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Miglioramento se l'antenna viene toccata

Aperto da Andreadna, 28 Agosto 2012, 11:32:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andreadna

 ???

Ciao a tutti! sono appena entrato nel mondo del cb! Ho subito un quesito, magari banale per gli esperti, ma io non lo sono  :-[

Ho un alan 100 plus, al quale ho abbinato momentaneamente una vecchia antenna Sirtel di 160 cm, era ancora imballata, ho tenuto il cavo della lunghezza originaria, ho acquistato uno spinotto per rg 58 e dopo aver fissato il coassiale ad esso l'ho collegato all'alan 100.

Ho prima provato con l'antenna libera, non fissati vari disturbi ma ricezione discreta, poi l'ho fissata a massa, quasi assenza di disturbo ma nessuna ricezione, toccandola con le mani però nella parte in vicino all'attacco, la ricezione è buona, fissando un generico cavo elettrico  di qualche metro provvisorio nell'attacco dello snodo la ricezione migliora..

Da cosa dipende questo? L'antenna non ha bobina alla base, che siano sbagliati i multipli della lunghezza d'onda per il cavo/antenna?

So che potrei brendere un antenna nuova pretarata, ma mi piace anche capire e trafficare  :up:


Ricciolino

mah, da quello che ho capito mi sembra che l' antenna non sia correttamente "a massa".
Senza un piano di massa appena decente, le antenne mobili (come suppongo sia quella, vista l' altezza) diventano sorde
:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Andreadna

ok! è una delle cose che avevo pensato, anche perchè toccandola sono io la messa a terra,  ;-) però stano perchè è su un lamierato fissata con il suo bullone e foro da 10, e provando a tirare un cavo elettrico dall'attacco (l'ho fissato provvisoriamente sullo snodo sotto al galletto come test) a un bullone sul telaio, la cosa non cambia, o migliora pochissimo  :-\ farò altre prove.. comunque con l'antenna smontata ma appoggiata sul pavimento anche se la radio era disturbata, prendeva meglio che quando fissata. mah, farò prove!

shineime

non hai pensato che forse è fuori frequenza? ovvero starata? se tocchi l'antenna NON FAI DA MASSA ma semplicemente aggiungi capacità parassita VERSO MASSA il che la porta in risonanza e migliora ( ovviamente ) la ricezione. un rosmetro ce l'hai?
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


Andreadna

ciao! no, non ho un rosmetro, sono un neofita ed è il mio primo apparato veicolare, oltre ai portatili che avevo in precedenza.

Ho comunque letto dello stumento, e ho anche pensato che essendo un fondo di magazzino non fosse pretarata come le attuali, intendevo questo con aver sbagliato i multipli della lunghezza d'onda.

Giusto, intendevo verso massa, scusatemi se sono impreciso ma sto apunto imparando ora  :-[ in alternativa ad un rosmetro, giusto come prova veloce per capire come sia messa, come potrei agire? L'antenna presenta la sommità regolabile di qualche cm tramite il dadino da stringere e piccolo stelo telescopico vecchio stile, è una Sirtel.

Andreadna

dimenticavo, importante! variando lo stelo non cambia nulla.


ik1npe

#6
Salve, usa un ROSMERO altrimenti bruci tutto se vai in trasmissione.
e se tocchi l'antenna potresti prenderti un bello scrollone
73 de ik1npe


r5000

73 a tutti e ben arrivato Andreadna, in ricezione se l'antenna è starata ascolti poco e non riesci certamente a tararla a orecchio, procurati il rosmetro e poi vedrai che riesci a tararla al meglio anche se con solo 40 ch è più difficile perchè non sai dove è risonante adesso, la lunghezza del cavo nelle antenne veicolari và bene così, solo in rari casi si deve aggiustare la misura ma  se monti l'antenna nel centro tetto con un buon contatto di massa  (grattando bene la verice sotto la rondella di massa) e l'antenna è verticale senza ostacoli vicini funziona mentre se la metti allo specchietto o dove non c'è un piano di massa sarà un problema avere una buona taratura ma comincia a procurarti un rosmetro e vediamo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Andreadna

ok! vedo di attrezzarmi! strano però non cambi nulla variando la lughezza della parte apposita di stelo telescopica vero?  8O varia di più di 5 cm come escursione. La taratura di solito richiede solo qualche cm.
La massa dovrebbe essere ok in quanto su lamiera, e ho anche provato a tirare un filo elettrico schiacciato dalla rondella della base ad un bullone di massa, giusto per prova, ma non noto cambiamenti, quindi credo la massa sia ok. Nel dubbio ho anche rifatto il cavo coassiale dello spinotto del baracchino, ma credo sia ed era ok. Quando la tocco appunto riceve bene.
Ora comunque non la tocco più in attesa del rosmetro o magari mi procuro un antenna attuale.


r5000

73 a tutti, il rosmetro serve sempre, ogni volta che cambi antenna o la smonti e rimonti è meglio controllare che sia ok, se poi la tua antenna è usata e o dubbia la cambierai ma bisogna sempre controllare con il rosmetro, anche le antenne nuove che vendono come pretarate sono da tarare o almeno da misurare prima di far danni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

antenna attuale? ma una antenna è una antenna hai quella, falla funzionare e vedrai che non esistono "antenne attuali".
con la taratura dello stilo, ad orecchio, non ci noti nulla senno non serviva il rosmetro.
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Andreadna

ok, ero perplesso perchè non presenta la classica bobina alla base, e mi chiedevo dove fossero gli 11 metri  :-)  ma probabilmente sono avvolti nello stelo, in quanto abbastanza grande di diametro e protetto da una guaina.

shineime

 mi chiedevo dove fossero gli 11 metri ....ma dai!!! non c'è mica bisogno di una bobina per avere "gli 11 metri"... la tua antenna è una delle migliori messe in commercio e non la fanno piu proprio per questo.
la bobina immersa o in alto quando arriva "fa le buche in terra", il rendimento è di molto superiore a quelle con la bobina alla base. si fa cosi per questioni di robustezza meccanica, ma elettricamente va meglio la bobina in alto.
se ci fosse anche un cappello capacitivo sarebbe "piu migliore assai"...ma in auto è un po bruttino da vedere e non lo fanno .
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


yeti

73 a tutti
Ciao Andrea, da quello che hai detto prima hai messo in corto l' antenna.. lo snodo è connesso allo stilo per cui se lo metti a massa cortocircuiti brutalmente l' antenna.
Prima di fare danni procurati un rosmetro ed un tester.. l' antenna dovrebbe essere una frusta a carico distribuito quindi ti consiglio di provare nell 'ordine:
- Complesso PL - cavo - connettore; smonti il coassiale dall' antenna e verifichi che non ci sia continuità fra parte esterna e perno centrale del PL , poi che ci sia continuità fra il il centrale del PL e l' attacco della base dello stilo, idem per la calza del cavo e gli estremi dove essa è collegata.
- Base dell' antenna : va verificato che la parte connessa alla calza del cavo sia collegata alla carrozzeria/lastra metallica.
L' antenna montata può essere in cortocircuito per cui conviene provare le singole parti.
Se conosci il modello o posti una foto forse qualcuno può passarti il foglio di montaggio.

Buona serata

Andreadna

L'antenna è una Sirtel 27 W, a frusta alla base ha, in ordine dall'alto, la cupoletta di plastica, la gomma per guarnizione, qui la lamiera del veicolo, un triangolo metallico che fa presa sull lamiera, una rondella bloccante zigrinata, il dado di fissaggio, da qui continua la parte filettata con al centro il contatto dove avvito il connettore.

ok, farò queste prove con il tester  :up:

per quanto riguarda il cavo elettrico, l'avevo pressato nello snodo, ma non andava a massa, era solo li attaccato, lungo quanche metro, ma non toccava nente l'altra estremità, in pratica siccome toccandola migliorava ho provato ad attaccargli un ipotetico umano artificiale che la toccava  :-D

l'altra prova invece era stata pressare il cavo sotto la rondella di fissaggio della base e metterlo a massa per vedere se vi era una cattiva massa nell'attacco normale.

Andreadna

ho provato con in tester, tutto ok!

ho però altre info date da prove generiche, antenna smontata, appogiata su un asse di legno, quindi senza massa, la ricezione migliora!! anche se c'è qualche brusio in più di fondo, ma poca cosa, quasi impercettibile, toccandola peggiora..
ho anche provato l'inizio e la fine del cavo, si sa mai che si sia interrotto nel percorso, ma tutto ok.

tengo a precisare che queste prove le faccio per cercare di capire e avere riferimeti certi anche per poter discutere tra di noi, avendo come dati le risposte dell'antenna ai cambiamenti.