boomerang sul balcone...

Aperto da nocchiere, 03 Giugno 2007, 16:41:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nocchiere

Ciao ragazzi, ho montato sul balcone della mia cucina purtroppo al primo piano con veranda la mia boomerang.
Oggi mentre mio padre ascoltava la radio dice che sentiva la mia voce mentre modulavo.
Ero sul 23 e ho trovato un buon compromesso di stazionarie pari praticamente a 1 su questo canale.
Per questo inconveniente devo toccare qualcosa?
Il cb e' un alan 38 con alimentatore da banco o batterie.
Di potenza esco 4 watt o poco piu'.
Il cb e' originalissimo.
Che consigli mi date?
La posizione del radiale e' quasi verticale,quindi l'antenna non e' posizionata a forla di "L".
Spero solo di non dare fastidio ad altri.
A presto.


aquilabianca

è normale purtroppo se monti un'antenna migliore il problema scomparirà, controlla televisioni e telefoni, se entri li son guai!

Grandemodulatore

Più in alto è l'antenna e meno problemi dai o rischi di dare! Comunque se cambi antenna e decidi di fare un'installazione fissa monta un'antenna che irradia preferibilmente verso l'alto tipo 5/8 d'onda! ;-)
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

nocchiere

io purtroppo ho il radiale quasi verticale.
Credo di non riuscire a trovare una soluzione per il momento.
Spero che la radio sia un caso.
Ma se entro nei telefoni o roba del genere tolgo tutto.


Black_Sheep

Guarda sono andato avanti anche io con una boomerang sul balcone per più di un mesetto ormai (sai antenna di transizione) e dico la verità di questi probblemi non ne ho mai avuti eppure ho vicino tv e radio, una radio portatile di quelle buone e sensibil dall'altra parte del muro dove c'è l'antenna, e niente, eppure avevo anche le stazionarie alte. Aproposito, come hai fatto ad arrivare ad 1 io mi son ammazzato in tutti i modi a smuoverla per scendere ma meno di 8 non sono arrivato. Cmq vabbè vedi un poco, senti che ti dicono gli altri, ma con un 38 mi pare un po tanto arrivare a cio.
Ma hai notato il fenomeno con altri apparecchi, altre radio, tv? Non sarà che è sensibile su quella frequenza la radio che usava tuo papà? Mah io lo buttata lì vediamo se gli altri mi danno credito.
73 a tutti

nocchiere

si ineffetti la penso come te per la freq. della radio particolare.
ORa vedo un po' comunque dopo un cambiamento di tempo il ros e' salito a 1.2-3 circa.
Ma la condizione e' ottimale.Ora vedo....


nocchiere

l'unica cosa e' che la radio si trovava dall'altra parte dell'appartemanto nel salone e io modulavo in cucina.
Comunque appena mi capita di modulare vedo che succede.
Se entro solo nella mia radio che me fregaa.......


Black_Sheep

Secondo me è la cosa piu probbabile, prova e intanto aspettiamo a vedere cosa dicono gli altri.

Per il ros, beh se sta ad 1.2 è ancora buono, no? cmq anche se ti arriva a 3, hai detto, è sempre meglio dei miei o 8 o fondo scala. ma ora ho dovuto lasciare le cose come stanno ma spero di passare ad antenna migliore in modo da essere sentito e sentire meglio, sai io sto proprio in mezzo ai palazzi. Cmq con la boomerang ho collegato Catania quindi se hai spazio è perfetta.
Vabbè, vediamo e spero che risolvi.
73

nocchiere

bhe si anche io sto fra i palazzi primo piano e sono arrivato dalla periferia in centro ma non credo di fare molto.
Credo che piu' di 1,3 non vado.
Su qualche altra freq forse arrivo a 1.5 ma e' normale.
Poi ti faccio sapere ok ciao ciao notte!


Black_Sheep

Ti ringrazio, mi fa piacere avere notizie.
ciao

1VP001

ciao, potresti provare 2 o 3 soluzioni di ripiego ma che FORSE sarebbero utili:

1. allontanare il più possibile l'antenna dal muro di casa allungando la staffa -io lo feci qualche lustro fa con una City. è cambiata dal giorno alla notte anche per il discorso ROS-

2. sostituire il cavo con un bel rg213doppia schermatura o 1/4 di pollice, oppure, se propio vuoi stare sul calssico rg58, almeno mettilo FOAM cioè sempre a doppia schermatura.

3. se vuoi stare assolutamente dalla parte dei bottoni (ma qui qualcuno storcerà il naso) esistono in commercio dei filtri Passa Basso. nel caso tu vogliaadottarne uno, io andrei a vedere su eGay per trovarne uno bello tosto tipo Drake o simili, te la caverai con 20-30 euro.

4. (per l'amico del ros a 8 con la boomerang) quando provai una boomerang CTE 1/4 d'onda, avevo lo stesso problema. il radiale bisognerebbe tenerlo più o meno a 45 gradi, l'antenna il più lontano possibile dal muro -io fissai alla ringhiera un pezzo di tubo d'alluminio di un metro abbondante- e poi con una bella SEGA (utensile metallico :mrgreen: ) fare tante e tante prove tagliando l'estremità dello stilo. alla fine avevo raggiunto risultati soddisfacenti su 50-60 canali. Certo che il lavoro è lungo e palloso.

CIAOOO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

IL PASSEGGERO

ciao,
ti dico di controllare un po tutto.
guarda bene i ross, hai usato un buon strumento, quelli economici ti fanno credere una cosa ma iin realtà ne hai un altra.
controlla cavo e bokkettoni, puo essere ke ci sia una fuoriuscita di segnale e ke va a dar fastidio alla radiio.
la massa è a posto?
purtroppo sono problemi seri, ke ce devi fa!
oppure comprati un filtro anti TVI cosi sei sicuro ke non disturbi +.....
ciao!!!!!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG