Post recenti

Pagine: [1] 2 ... 10
1
Prima serata IAC, ho fatto 10 QSO in 432 SSB in 1 ora di attività fra prima e dopo cena.

Migliore QRB di 147 km con IU4FNO, con segnale migliore di riflessione puntando la mia 15 elementi a Nord-Est contro il monte Misma BG, collegate anche 2 stazioni Piemontesi con QRB 133 km, per il resto QSO lombardi vicini. Presenti molte stazioni QRO con 100 watt ed oltre.

Considerando i miei 5 watt modulati Home Made e la mia stazione "nella buca", sono soddisfatto.

Domani giovedì sera si replica con i 50 Mhz, sempre 100% home made RTX da 30 watt
e la Yagi 2 elementi come da foto postate.

73 www.ik2nbu.com
2
dalle cose più assurde e incomprensibili sono nate le migliori idee della nuova scienza tecnologica e scientifica che quando non comprese al momento vengono chiamate alla francese ...botadekul....
3
Autocostruzione / Re:Corsi On line Misure RF
« Ultimo post da YF23 blackwidow il 12 Maggio 2021, 05:28:43 »
Grazie!
4
attività radioamatoriale / Re:Il fantomatico I2OED
« Ultimo post da YF23 blackwidow il 12 Maggio 2021, 04:58:11 »
Io non so chi sia la persona che state citando e nemmeno se sia un disturbatore. Parlando in generale sono a conoscenza di alcuni episodi spiacevoli creati da chi si diverte ad interferire con le comunicazioni radioamatoriali, ma da collega vorrei invitarvi a non dare seguito alle pulsioni di farsi giustizia da soli.  Forse non è chiaro a tutti che in generale i disturbatori seriali sono abituati a navigare in queste "zone grigie" e sanno meglio di noi che:

1) Qrz è un sito PRIVATO, gestito da PRIVATI con sede extraeuropea e non ha nessuna valenza giuridica. Il Mise non ne richiede l'iscrizione ne lo cita da nessuna parte. Se non si ha certezza di parlare con un vero radioamatore l'unica cosa da fare è abbandonare il qso.

2) Dare del pirata in pubblico a qualsiasi radioamatore (e non) è passibile di querela per diffamazione. Non è una conversazione tra privati e ripeto QRZ non vale come prova, anzi non vale proprio nulla.

3) Intimidire o peggio obbligare qualcuno a fare qualcosa è reato punibile con il delitto di violenza privata, a cui si aggiunge lesione privata se da questa azione deriva una malattia nel corpo o nella mente. a cui si aggiunge il reato di minaccia. Anche citofonare minacciando conseguenze può cadere in questa fattispecie di reato.

4) Se vi venisse in mente di danneggiare fisicamente l'altrui propietà beh, non ve lo sto nemmeno a dire cosa comporterebbe.

In generale i disturbatori sono un vera piaga, ma lo sono da sempre e possono creare molto fastidio ma davvero... eviterei di farmi giustizia da solo, il rischio di finire dalla padella alla brace è altissimo.

Oggi rispetto a ieri esistono strumenti in grado di mitigare il problema. Se nella vostra zona opera un disturbatore seriale potreste passare alle comunicazioni digitali come il c4fm, il dstar e altri che spesso richiedono la registrazione e riescono a limitare moltissimo questi fenomeni.

Potreste infine denunciare l'accaduto nelle sedi preposte che poi si interfacceranno con il Mise. E' lunga ma è l'unica via legale per agire contro questi soggetti.

KEEP CALM AND GO ON.

ps: toglietevi dalla testa che Qrz e simili abbiano una qualsivoglia funzione legale o di tutela, è solo un database gestito da amatori americani che oggi, se avesse sede in europa, per come la vedo io (parere personale) sarebbe anche contraria alla normativa GDPR.
5
Radio Ascolto / Re:giro D'italia maggio 2021
« Ultimo post da Skywave il 12 Maggio 2021, 02:00:32 »
Salve vorrei chiedere in proposito, se qualcuno conosce le frequenze della radiocorsa grazie per l'aiuto.

Sentite prove radio Venerdi pomeriggio sulla 459.9000 (coordinamento regia), e comms brevi sulla 459.5000.
Sabato sempre sulla 459.9000, e comms brevi sulla 459.9250.
Domenica non potevo ascoltare direttamente, devo ancora esaminare i recordings.
Lunedi di nuovo sulla 459.9000, e comms brevi sulla 459.4500.

Se fai una ricerca su Internet trovi anche elenchi di altre freqs, tra cui quelle di associazioni di Protezione Civile che fanno assistenza gare, e freqs nel range dei 154 MHz, che però non ho mai trovato attive...
6
discussione libera / Re:mi presento + domanda difficile....
« Ultimo post da acquario58 il 11 Maggio 2021, 23:45:25 »
Il rpt....lo apri solo se in tx hai il tono inserito...x tutta la durata del passaggio....se passi in rx e vuoi nuovamente andare in tx..e non hai I toni dedicati....non avrai l'accesso al rpt...
7
attività radioamatoriale / Re:Il fantomatico I2OED
« Ultimo post da Rhodes il 11 Maggio 2021, 23:01:27 »
Ciao a TUTTI,

dico la mia.

Atteso che come sostiene IZ1FUM, informare è senz'altro utile, lo si faccia bene.
 Tanto per cominciare, dato che riportare comunicazioni di Enti pubblici non viola alcunchè, si fornisca evidenza di ciò che si va sostenendo, producendo un documento scritto o la trascrizione sommaria di quanto ricevuto in risposta dall'Ente pubblico interpellato.

Ovviamente non mancando di indicare esattamente l'estensore di quanto è stato asserito.
 Ciò costituirebbe una solida base da cui proseguire, fungendo sicuramente da sprone per ignorare il personaggio in questione, perchè obiettivamente anche solo per iniziare serve qualcosa di più di semplici frasi fatte, pur vere ed esatte che possano essere.
 Il signore soggetto del
thread potrebbe benissimo aver contattato l'Ente pertinente, ma cosa ci si dovrebbe attendere, smentita a mezzo stampa, servizio ad hoc al telegiornale o che altro?

Rhodes
8
Modifiche apparati CB / Informazione modifica 240 canali lafayette trucker
« Ultimo post da Giusepp il 11 Maggio 2021, 23:00:48 »
Salve colleghi ho questo apparato cb lo volevo modificare a 240 canali ho letto nel gruppo che si deve tagliare un ponticello ce sul frontalino , però nn ho capito dove si trova se qualcuno mi poteva aiutare con uno schema o foto Grazie 73



9
discussione libera / Re:mi presento + domanda difficile....
« Ultimo post da Valfrido il 11 Maggio 2021, 22:51:44 »
mi sa che non è quello che ho chiesto ..
10
discussione libera / Re:mi presento + domanda difficile....
« Ultimo post da acquario58 il 11 Maggio 2021, 22:43:12 »
x i rpt....in tx basta un encoder ccts mentre se vuoi silenziare l'audio in rx e ascoltare solo chi usa i toni ccts in tx devi avere anche la funzione di un decoder molti apparati hanno schede separate da tx (TONE) a rx ( Tone SQ).....quello più importante è averli in tx...
Pagine: [1] 2 ... 10