News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Venom 1/2 e taratura

Aperto da mauroSO74, 15 Maggio 2019, 12:37:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauroSO74

Buongiorno a tutti alla fine fin che non trovo una Mantova (quando avrò un colpo di culo ) ho sostituito la gps 27 che entrava acqua con una Venom 1/2 la quale pur che non sia la 5/8 ha i 3 radiali e a parere del venditore che dice che è il modello nuovo e di fatti ha 5 pezzi totali e non 6 con alluminiò leggermente più grosso.Montata con i suoi segni ho da 1  a 1:2 di ros in 120 ch. Provata con tutti i tre apparati lincoln galaxy saturn e zodiac Tokyo i quali mi hanno sempre restituito circa 10 w in am fm con questa antenna e stessi ros della precedente gps mi restituiscono 6watt e qualche cosa.Eccoci alla domanda finalmente 🤣 la butto lì,perché mi restituiscono gli apparati in am fm meno watt a pari ros dalla precedente antenna ?????consumerà più energia questa Venom? In ssb invece tutto come prima ha dimenticavo sui 40ch positivi e sui 40 ch negativi ros 1:1 watt 6 e qualche cosa sui 40 sopra stessi ros watt restituiti 4,5,che sia tarata male purché con ros bassi e non risuoni giusta?? Problemi di induttanza? Mai capitata una cosa del genere
Scusate per il post lungo


inviato iPhone using rogerKapp mobile


busion

Ciao Mauro io possiedo la 5/8 della venom mi sembra vecchio tipo e da quel che ricordo aveva solo le linee nere colorate per i vari innesti dei tubi ,Poi per il resto con la taratura non ha uno stilo regolabile e penso che non si riesca a tararla 

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy

mauroSO74

Grazie della risposta da quello che sapevo la taratura che troviamo è sulla base delle frequenze che utilizzano in Inghilterra appunto dove la producono,avevo letto che si poteva guadagnare un 5 cm o in altezza per le frequenze basse o abbassandola per le freq alte rubandogli un cm da ogni pezzo dal segno della taratura di fabbrica


inviato iPhone using rogerKapp mobile

mauroSO74

Comunque devo capire perché a pari ros rispetto all altra mi segna meno watt di uscita negli apparati che sia induttanza o come risuona non lo so


inviato iPhone using rogerKapp mobile


TITANO

Buongiorno a tutti.
Ieri mi e' arrivata anche a me la VENOM,e l'ho tarata bene ,e infati ho gli stessi ROS dellìamico MAURO,e non solo riscontro anche io lo stesso problema dei watt.
Infatti con il mio lafayette TOTEM dove prima usciva con i suoi 4 watt con antenna gpz 1/2 onda,sostituita perche oramai troppo vecchia,adesso esco con 2,5 WATT max 2,8 watt.
Quindi ho perso anche io circa 2 watt in uscita.
Fosse il problema dei WATT fosse niente,quanto sono deluso dal fatto che vado su canali occupati con qso si segnalil dio 6/7 e la cosa stranissima e' che non mi risponde nessuno.Solo una persona mi rispose ieri dicendomi che gli arrivavo segnale 9 in una zona che dista da me 11 KM,,,Poi piu' niente....Oggi faro' altre prove con un altra radio il mio CONNEX 4000 Echo e vedo se la cosa e' sempre uguale...Al momento sono DELUSO da questa antenna cui pensavo potesse regalarmi grandi soddisfazioni.......
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

165RGK591

buongiorno a tutti, la lettura della potenza effettuata con un wattmetro, è da ritenersi affidabile solo quando al posto dell'antenna si collega un carico fittizio a 50 Ohm.
solo in questo caso si è sicuri che lo strumento legga la potenza reale.
cosi facendo saprete con che potenza esce il vostro apparato, con l'antenna collegata ci si deve accontentare di leggere il ROS.
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


TITANO

Si ma la cosa strana ,apparte i Watt che quest antenna si Magna,il problema PRINCIPALE E' che con quest antenna non risponde NESSUNO.......!!! Anche gente che non supera i 10 km di distanza,quindi camionisti che passano nella mia zona...! MA ?  Sono incredulo di tutto cio come l'amico mauro...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


165RGK591

se hai la possibilità, metti il wattmetro rosmetro subito sotto l antenna...

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

TITANO

E' un antenna strana cui non riesco ancora a classificare,se e una buona antenna ,,oppure una delusione totale.....
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


aquiladellanotte

Buonasera ragazzi,
Premesso il fatto che si chiama ros (singolare) e non plurale, in quanto è il rapporto onda stazionarie e non ho capito quanto sia il ros (scrivete 1:2, che significa ros 2), fate attenzione perché la potenza che leggete può essere influenzata dal carico induttivo / resistivo dell'antenna, anche se mi sembra strano, perché la potenza che leggete dovrebbe essere diretta.
Avete possibilità di misurare su carico fittizio?
Fateci sapere

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

mauroSO74

Allora i ros proprio non si muovono al massimo 1:1,2 ma la cosa strana è che restano così su tante bande fino a 25.500 mhz hai al massimo 1:1,3 e in alto da 28400 mhz inizia a salire,cosa molto strana come fa a tenere tutti quei canali? Comunque rispetto alla gps di prima i segnali sono calati e secondo me in rx è un po' sorda


inviato iPhone using rogerKapp mobile

aquiladellanotte

Ciao Mauro, semplice. Fai una prova. Prendi una resistenza a 50ohm e misura IL ros. Avrai sempre 1,1 o giù di lì.
Molto probabilmente l'antenna è abbastanza "carico fittizio" e puramente resistiva. Ecco perché la senti sorda. Hai qualche foto/schema?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

mauroSO74

Citazione di: aquiladellanotte il 28 Maggio 2019, 23:11:10
Ciao Mauro, semplice. Fai una prova. Prendi una resistenza a 50ohm e misura IL ros. Avrai sempre 1,1 o giù di lì.
Molto probabilmente l'antenna è abbastanza "carico fittizio" e puramente resistiva. Ecco perché la senti sorda. Hai qualche foto/schema?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile
Schema non ne ho anzi a dire la verità antenna viene venduta priva di manuale ci sono solo i segni da rispettare della taratura,me ne sono accorto della risonanza perché attaccandola a un icom 746 il quale ha due entrate per le antenne ho fatto la comparazione con antenna 1 che è collegata una multibanda hf la eco vertical 7+ dove sugli 11 metri non risuona perfettamente e in antenna 2 ho collegato la Venom in questione con il risultato che passando da una all altra di hanno gli stessi segnali e stessa ricezione radio mentre prima sugli 11 metri collegando una Sirio gps27 il segnale e la radio aumentava molto rispetto all antenna hf quindi ho dedotto che questa Venom non risuona e poi non può tenere i ros fermi in una larghezza di banda del genere


inviato iPhone using rogerKapp mobile


kz

posso dare un piccolo consiglio?
ritarate l'antenna sulle vostre frequenze di riferimento.
questa antenna, anzi qualsiasi antenna per la banda CB  di Sigma Eurocomm, essendo prodotta per il regno unito è accordata su frequenze leggermente diverse dalle nostre.

mauroSO74

Citazione di: kz il 29 Maggio 2019, 11:57:24
posso dare un piccolo consiglio?
ritarate l'antenna sulle vostre frequenze di riferimento.
questa antenna, anzi qualsiasi antenna per la banda CB  di Sigma Eurocomm, essendo prodotta per il regno unito è accordata su frequenze leggermente diverse dalle nostre.
Quindi diciamo che se la volessi far risuonare bene nei 40 canali della cb + i 40 sopra una taratura a 27500 potrebbe andare bene? Il problema è a quanto la devo lasciare visto che adesso su questi canali i ros non si muovono minimamente


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz



Citazione di: mauroSO74 il 29 Maggio 2019, 20:30:35
Quindi diciamo che se la volessi far risuonare bene nei 40 canali della cb + i 40 sopra una taratura a 27500 potrebbe andare bene? Il problema è a quanto la devo lasciare visto che adesso su questi canali i ros non si muovono minimamente

Io ci proverei: la banda CB UK va da 27.60125 a 27.99125, quindi il centro banda è piuttosto in alto per la banda CB europea.
Poi se l'antenna è già stata tarata in fabbrica per la banda europea tutte le mie ipotesi decadono.

mauroSO74

Citazione di: kz il 29 Maggio 2019, 21:01:12

Io ci proverei: la banda CB UK va da 27.60125 a 27.99125, quindi il centro banda è piuttosto in alto per la banda CB europea.
Poi se l'antenna è già stata tarata in fabbrica per la banda europea tutte le mie ipotesi decadono.
Ok ma se a 27500 già non si muovono i ros provando a tararla dovrei almeno farli alzare a 1:1,1 1:1,2 ??


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

#17
la vendono come antenna da 26 a 28 MHz, ho provato la venom 5/8 (senza radiali) tarandola con un analizzatore di antenna ma non ricordo prestazioni così scadenti.
credo che tutte le antenne CB a banda larga siano un poco "sorde" quindi bisogna adattarsi.

TITANO

Buonasera Mauro...
'
Una curiosita se posso chiederti,,,ma tu per avere quel ROS con la Venom hai messo il segno rosso dei tubi alla fine ,quindi dove si vede tra un tubo e l'altro,,,,,,? Oppure hai messo il segno ROSSO dei tubi all'interno che non si vede
? Ti dico questo perche' io con la mia Venom 1/2 onda ho questi rapporti

Canale 1=1,3 quasi,manca pochissimo x andare sul 1,3 ,,,e quindi dico 1,3
Canale 20=1,2 di Ros
Canale 40=1,1

Pensi che questi RAPPORTI siano buoni o dovrei tararla meglio.Accetto anche consigli da altri amici ,oltre a te mauro ,cui ringrazio x una tua eventuale risposta.

Toni...TITANO..1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TITANO

#19
Mauro,buonasera,hai letto quanto sopra.....grz  ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

antonio76

Citazione di: TITANO il 11 Giugno 2019, 22:16:22
Buonasera Mauro...
'
Una curiosita se posso chiederti,,,ma tu per avere quel ROS con la Venom hai messo il segno rosso dei tubi alla fine ,quindi dove si vede tra un tubo e l'altro,,,,,,? Oppure hai messo il segno ROSSO dei tubi all'interno che non si vede
? Ti dico questo perche' io con la mia Venom 1/2 onda ho questi rapporti

Canale 1=1,3 quasi,manca pochissimo x andare sul 1,3 ,,,e quindi dico 1,3
Canale 20=1,2 di Ros
Canale 40=1,1

Pensi che questi RAPPORTI siano buoni o dovrei tararla meglio.Accetto anche consigli da altri amici ,oltre a te mauro ,cui ringrazio x una tua eventuale risposta.

Toni...TITANO..1RGK326
Ciao Antonio,non sono valori preoccupanti,sicuramente smanettandoci lo abbassi ( non conosco l'antenna ) ma tranquillo.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

LuigiArrow

Ragazzi buongiorno io ho la stessissima antenna ed il mio rapporto è questo, via allego due foto la prima e sul canale 1 e la seconda sul 40.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

mauroSO74

Titano buongiorno scusami se non ho risposto prima ma mi ero dimenticato questa discussione in quanto poi alla fine io ho smontato la Venom è montato una new tornado in quanto secondo le mie prove e personali giudizi la ritenevo sorda come antenna,i miei segni erano con il pennarello blu,ogni pezzo tenevo il filo sopra del pennarello quindi una volta messa la fascetta il pennarello non si vedeva più,secondo ne una giusta taratura può essere effettuata a 27500 poi dipende da che banda vuoi esercitare tu in questo caso scendi di circa 1 cm ogni pezzo dal segno di taratura della fabbrica vanno eseguite varie prove ma essendo un antenna leggera non si fa fatica a montarla e rifarla scendere


inviato iPhone using rogerKapp mobile

mauroSO74

C'è qualcosa di sicuro che non va non puoi avere quei risultati in 40 ch,è un antenna che comunque se tarata bene ha una larghezza di banda di 80/90 canali


inviato iPhone using rogerKapp mobile

LuigiArrow

Quindi cosa mi consigliate di fare?


inviato iPhone using rogerKapp mobile