Ferrite loop antenna

Aperto da Mikoyan, 16 Novembre 2022, 08:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mikoyan

Salve,mi sono sempre chiesto ,riguardo l'uso delle bacchette di ferrite utilizzate per la costruzione di antenne loop per MW/LW,se é più importante la lunghezza delle suddette ferriti o il diametro della stesse ? Presumo ad ogni modo che la lunghezza favorisca una migliore direttività credo..
Ps.qualcuno ha realizzato questa configurazione


AZ6108

Citazione di: Mikoyan il 16 Novembre 2022, 08:13:19
Salve,mi sono sempre chiesto ,riguardo l'uso delle bacchette di ferrite utilizzate per la costruzione di antenne loop per MW/LW,se é più importante la lunghezza delle suddette ferriti o il diametro della stesse ?

entrambe, quello che cerchi è l'induttanza e, se la memoria non mi inganna, la stessa si può calcolare (approssimativamente) come

Induttanza (mH) = ((raggio^2)*(spire^2))/((raggio*9)+(lunghezza*10))

per questo motivo sono nate le cosiddette "antenne FSL" (Ferrite Sleeve Loop) che, utilizzando un elevato numero di "bacchette" di ferrite permettono di ottenere un nucleo con un rapporto raggio/lunghezza ottimale, se poi tu volessi cimentarti nella costruzione di una FSL, qui trovi tutte le informazioni

http://www.thomasn.sverige.net/7_Inch_Affordable_FSL.pdf

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

Argomento e link interessanti... ma progetto costosetto.
Sapete se le ferriti si riescano a recuperare da qualche oggetto, o se si trovino come scarto industriale?

AZ6108

#3
Citazione di: FabriBCL il 16 Novembre 2022, 10:51:37
Argomento e link interessanti... ma progetto costosetto.
Sapete se le ferriti si riescano a recuperare da qualche oggetto, o se si trovino come scarto industriale?

https://www.electronicsurplus.it/Barretta-cilindrica-ferrite-antenna-mm-28x1,5-n-50-pezzi

50 bacchette 28x1.5 a 6.95€ [emoji56] non mi sembrano costosissime ... anche se sono piccoline per una FSL
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Mikoyan

Ho letto l'articolo riferito alla FSL antenna,tuttavia riporto le considerazioni espresse dall'ottimo Claudio Re,in riferimento a questa configurazione:
"Se si considera la sezione occupata dalle ferriti rispetto alla sezione della bobina , l'effetto della concentrazione delle linee di flusso del campo magnetico non sara' molto alta.
Il miglioramento sara' quindi maggiormente dovuto al fatto di impiegare una bobina con sezione generosa .Ovviamente le ferriti non faranno male , ma il loro sfruttamento non sara' ottimale"

HWSW

#5
L'utente non è più registrato.


Mikoyan

Circa 3 anni fa,essendo venuto in possesso di un certo numero di coppette OLLA,in ferrite del diametro di 4 cm cadauna e pari lunghezza,ne ho allineati una decina circa,realizzando una bacchetta di 40 cm di lunghezza e diametro 4 cm.Allego un mio video,quando la loop era calcolata per le LW


didino

#7
Ciao a tutti,
qualche anno fa ho costruito questa :

https://www.arimagenta.it/index.php/dx-dintorni/progetti

La usavo per ascoltare gli NDB.

didino.

P.S. si deve andare su IQ2MG poi autocostruzioni.