yaesu 757gxii un aiuto se e' possibile

Aperto da nic, 18 Ottobre 2022, 18:50:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti ,ho acquistato un vecchio yaesu 757gxii  non funzionante ad un prezzo onesto , il vecchio owner mi ha detto che andava fino che l'antenna sua ha avuto problemi , poi non trasmette piu e riceve poco , vorrei solo chiedere a voi se mi potete metteremi in grado di sistemarlo ,lo so che chiedo molto ma vorrei tentare , sono un vero amante di questa radio ,io ho tutto lo schema in carta originale , grazie a tutti che mi voglia aiutare,73s to all nic


ik2nbu Arnaldo

Se non hai mai riparato un HF e non hai la strumentazione,

non è una cosa che si impara a fare " per corrispondenza",

non è un guasto di piccola entità da come lo descrivi.

Io eviterei di fare danni ulteriori, portalo da un tecnico in gamba.

nic

Salve Arnaldo, io ho a disposizione un mio piccolo banco con oscilloscopio,frequenzimetro,ed altri attrezzi da hobbista , chiedo solo un piccolo aiuto ad capire ,dove cercare il danno sulla parte di TX , la radio riceve ma male , percio io ho gia fatto ricerca e si dice che su questa radio molto probabile i diodi sul circuito band pass filters, ma su quello ci arrivo e purtroppo non ho molta conoscienza sulla parte TX , grazie per la tua risposta ,73s to all,nic.

ik2nbu Arnaldo

Scarica il Service Manual e segui passo passo le procedure descritte per la taratura alla lettera

Se però sono usciti dei " Service Bullettin Yaesu " su questa radio, è difficile reperirli
e in caso di guasti e/o segnalazioni ufficiali della casa madre sono fondamentali.

Detto questo, se io faccio idraulico e so riparare bene un rubinetto, non per questo mi butto a fare manutenzione su una centrale termo-elettrica. [emoji12]


Smemail74

ne sto sistemando uno proprio ora....
non credo sia una cosa da dire in 4 parole su un forum. sopratt se ha probl di rx e tx.... se era spostato sono 4 regolazioni , basta seguire service manual....ma devi sapere il fuo funzionamente per capire la sezione dove andare a toccare

nic

Salve Smemail74 , e grazie per la risposta , oggi ho aperto la radio e la prima cosa che ho notato e' il fusibile , che e' una lampadina e saltato quello vicino al connettore antenna poi ce un altro sulla scheda rx che devo controllare , comunque io ho comprato questa radio per pezzi di ricambio , perche ho uno uguale e' perfettamente funzionante con tutta la documentazione schema elettrico originale con block diagram manuale di servizio , che avevo acquistato qualche anno fa perche era in condizioni perfetta sembrava una radio che aveva qualche mese di vita comprato da un amico che vive in Germania ,lo trattava meglio del meglio , comunque grazie a tutti , 73s to all nic.


HAWK

#6
Ne avevo uno, ben tenuto originale e completo; ancora con scatola Marcucci.

Se ne hai uno che funziona, puoi usarlo come campione, con multimetro e qualcosa di altro, puoi rintracciare la collocazione...dei problemi.
Quindi technical supplement e tester...

O lo mandi a riparare, c'è ne sono di bravi...per quel tipo di radio.

73'.


nic

Grazie Hawk ,si che quello che dici e' giusto di rintracciare difetti con una radio perfettamente funzionante , ma diciamo che l'inverno e lungo e ho tempo , piano piano andro avanti , sono un amante delle radio vecchie che almeno si puo riparare ,senza tutta questa tecnologia di integrati , quasi impossibile riparare , per me le radio di 30 o 40 anni fa sono molto affidabili se trattato bene , poi l'autocostruzione  ,fantastico ,73s to all nic .

acquario58

controlla quella specie di lampadina che hai individuato che non è interrotta ...che è una protezione contro le correnti statiche accumulate dall'antenna,,


nic

Salve acquario58 , grazie , purtroppo la lampadina e' bruciato ,lo smontato e testato ,vado a vedere il valore di questo fusibile lampadina , non credo di avere qualcosa nel mio junk box ,73s to all,nic.

HAWK

Ciao, il mio suggerimento, poco tecnico, molto basico e pratico, ti potrebbe dare una idea di come deve funzionare nelle sue parti.
Modo atipico di rintracciamento guasti...a volte funziona, sapendo leggere cmq. lo schema.
[emoji106]

acquario58

Citazione di: nic il 20 Ottobre 2022, 15:56:34
Salve acquario58 , grazie , purtroppo la lampadina e' bruciato ,lo smontato e testato ,vado a vedere il valore di questo fusibile lampadina , non credo di avere qualcosa nel mio junk box ,73s to all,nic.
basta anche un fusibile da 4/5 Amp.

Skypperman

Molto probabilmente la ricezione bassa è dovuta sicuramente al circuito interrotto da quella protezione. Fai un ponticello e vedrai che tornerà a ricevere.
Dopodiché metti un mini fusible da 3A e sei a posto.
Per la trasmissione, andrebbe verificato dove si interrompe la rf, se a livello dei filtri, e arriva fino ai driver e ai finali e se gli stessi sono integri.
Li lo fai con l'oscilloscopio e un po di pazienza.
Non misurare con l'oscilloscopio direttamente sui finali,usa uno "sniffer" oppure vai in ssb con il mic gain tutto chiuso.
Se sei fortunato molto probabilmente sono i diodi al germanio perbl commutazioni. Io li ho sostituiti con degli shotky 1n6162 che avevo a casa.
Per ora altro non so.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



nic

Salve Alex , e grazie , sono andato a vedere queste lampadina fusibile e sono ,detto da yaesu 8v e 100ma ,non ho niente nel mio junk box , ma ho un amico locale che ne ha ,percio non dovrei aspettare 10 giorni di spedizione , melo porta domani sera , purtroppo e per fortuna vivo in campagna , faccio il ponte e vedo cosa succede ,grazie Alex sempre un piacere dialogare con te , e anche tutti gli altri su questo forum ,73s to all ,nic.