Antenna gonfiabile

Aperto da 1KT01, 25 Febbraio 2022, 16:53:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



Skywave

Se fosse un'antenna HF da campo, di oltre 5 metri, potrebbe essere una buona idea.
Altrimenti, le antenne whip e le antenne tattiche a nastro mi sembrano preferibili.
Sarebbe interessante il parere dei più esperti...

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: Skywave il 25 Febbraio 2022, 20:40:46
Se fosse un'antenna HF da campo, di oltre 5 metri, potrebbe essere una buona idea.
Altrimenti, le antenne whip e le antenne tattiche a nastro mi sembrano preferibili.
Sarebbe interessante il parere dei più esperti...

73 a tutti, anni fà ho visto dei prototipi fatti con i tubi simili a quello degli idranti, però serviva aria compressa ad alta pressione e non hanno avuto seguito, penso che hanno continuato con la pubblicità... invece sicuramente si usano gli aquiloni, sollevano tranquillamente 50 mt di filo ma c'è sempre il pro e contro, non sono adatti all'installazione fissa ma per le spedizioni, emergenze ecc... hanno senso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HAWK

R 5000...

Mi fai pensare alle mie antipatiche disserzioni sulle giovani leve nel mondo HAM.
Ovvero, notando che i giovani Radioamatori, patentati, anche di età proprio giovane, invece di partire dalle prove ed esperimenti già fatti dagli O.M. di età maggiore, RIFANNO ESATTAMENTE le stesse cose, stesse attivazioni, stesse modalità, stesse costruzioni...di fatti in nessun forum di radio, ho mai letto di innovazioni trovate, prove STRANE fatte o scoperte di sistemi inediti...per propria sperimentazione giovane e fresca di idee.
NO tutto in replica del vecchio al 100%.

Mettersi a usare un aquilone appunto, un pallone aerostatico, come sostegno, trasmettere via acqua, in conduzione, provare il tutto in modo poco strutturale sul già esistente...fare un' antenna con vernice spray metallica i fili elettrici adesivi a muro...

Fino a queste antenne segnalate, ad aria o altro...

Nuovi O.M. di età ma di idee....lasciamo perdere, solo copiatori.

73'.

IK3OCA



AZ6108

Citazione di: IK3OCA il 26 Febbraio 2022, 17:54:43
e... se si buca? :)

ci metti una pezza, come si faceva "una volta" [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Skywave

Citazione di: HAWK il 26 Febbraio 2022, 10:25:07
Mettersi a usare un aquilone appunto, un pallone aerostatico, come sostegno, trasmettere via acqua, in conduzione, provare il tutto in modo poco strutturale sul già esistente...fare un' antenna con vernice spray metallica i fili elettrici adesivi a muro...

Nel caso di impiego con un apparato da zainetto tattico, o comunque portatile/trasportabile, non c'è molto da sperimentare, a parte antenne di tipo wearable...
Quanto ad uso reale, whip e tattiche mi sembrano più pratiche che quello scherzo gonfiabile.

Persino le antenne a getto d'acqua sono già state sperimentate (non è una battuta), e altre "genialate" incredibili, ma qui si parlava di uso pratico, reale.

Inoltre in solo ascolto si può tentare tutto, in trasmissione le cose sono meno semplici.

Ovviamente senza alcun intento polemico, era solo una precisazione.

Skywave

P.S.: già che si parla di sperimentazione, nessuno ha mai pensato che quella sorta di V sulla fronte del Kabuto (l'elmo dell'armatura dei Samurai) assomiglia inequivocabilmente ad un tipo di antenna aeronautica?
Potrebbe essere un'idea per sperimentare antenne wearable...