s.o.s - ALC yaesu Ft-857d

Aperto da vesuvio21, 01 Aprile 2020, 17:51:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vesuvio21

Buonasera,
mi rivolgo a tutti coloro che possono aiutarmi a capire se è un difetto o sbaglio qualcosa.

Ho preso un FT-857D nuovo ed ho riscontrato una stranezza con lo s-meter dell'ALC.
I valori del menù sono tutti come da default.
Sia se uso l'antenna che se uso  un carico fittizio, il problema è lo stesso
Prova fatta in 40M (LSB) E 20M (USB),...MA SU TUTTE LE BANDE HF.
Impostando ALC su display e variando la potenza, accade questo:
se uso 7 watt,....ALC mi segna le tacchette
se uso 20 watt....ALC mi segna le tacchette
se uso 50 watt....ALC mi segna le tacchette ma iniziano a diminuire le tacche
se uso 80 watt....ALC mi segna le tacchette ma sono poche le tacche
se uso da 90 a 100 watt....ALC NON SEGNA NESSUNA TACCA.

Chi mi aiuta a capire???
grazie
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


HAWK

http://www.iw5edi.com/technical-articles/ft-857-hidden-menu

Ciao, prova  a seguire il oink, trovi un bios, vedi e confronta il tuo...

Quando l' ALC non interviene...o fa stranezze, nuovo o usato, è stato ritoccato negli algoritmi interni.

Le power sono le stringhe in HF-!, HF-2 etc. etc. poi ALCM ...vedi la tabella.

vesuvio21

#2
Citazione di: IZ1PNY il 01 Aprile 2020, 19:21:05
http://www.iw5edi.com/technical-articles/ft-857-hidden-menu

Ciao, prova  a seguire il oink, trovi un bios, vedi e confronta il tuo...

Quando l' ALC non interviene...o fa stranezze, nuovo o usato, è stato ritoccato negli algoritmi interni.

Le power sono le stringhe in HF-!, HF-2 etc. etc. poi ALCM ...vedi la tabella.

Ok, ma è nuovo di acquisto. Dovrebbe essere tarato dalla fabbrica.
Ripeto, la Radio eroga la Potenza, ma la scala dell'ALC...si azzera se imposto la massima potenza
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

dattero

io non toccherei niente, sarebbe meglio sentire cosa dice il venditore visto che nuovo


Franco Balestrazzi

Negli RTX quando si vuole ottenere piu' potenza RMS sul parlato una volta, quando non c'erano i menu' si giocava con la regolazione ALC.In pratica diminiuendo la tensione di ALC vista dalla retroazione si aumentava tale potenza. In questo caso se trasmetti con poca potenza avrai una elevata tensione di ALC mentre quando regoli la potenza al massimo l'ALC quasi non interviene. Un esempio pratico, quando si inserisce l'RF processor in trasmissione, la tensione di ALC diminuisce in quanto la potenza efficace sul parlato aumenta. Pertanto a me sembra regolare il comportamento, almeno a me. Io non ho un FT857 ma ho un FT101ZD e quando regolo il DRIVE per la max potenza, L'ALC non si muove quasi piu'. pero' ripeto questo e' il mio punto di vista. Peraltro se l'apparecchio e' nuovo e non ha subito modifiche o regolazioni e questo comportamento lo fa anche su carico fittizio direi che e' a posto. Ma ripeto non ho un FT857.
73' Franco



vesuvio21

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 01 Aprile 2020, 20:40:27
Negli RTX quando si vuole ottenere piu' potenza RMS sul parlato una volta, quando non c'erano i menu' si giocava con la regolazione ALC.In pratica diminiuendo la tensione di ALC vista dalla retroazione si aumentava tale potenza. In questo caso se trasmetti con poca potenza avrai una elevata tensione di ALC mentre quando regoli la potenza al massimo l'ALC quasi non interviene. Un esempio pratico, quando si inserisce l'RF processor in trasmissione, la tensione di ALC diminuisce in quanto la potenza efficace sul parlato aumenta. Pertanto a me sembra regolare il comportamento, almeno a me. Io non ho un FT857 ma ho un FT101ZD e quando regolo il DRIVE per la max potenza, L'ALC non si muove quasi piu'. pero' ripeto questo e' il mio punto di vista. Peraltro se l'apparecchio e' nuovo e non ha subito modifiche o regolazioni e questo comportamento lo fa anche su carico fittizio direi che e' a posto. Ma ripeto non ho un FT857.
73' Franco

Ciao Franco,
si la radio è nuovissima, tutta sigillata e produzione anno 2019

siccome è la prima volta che vedo un tale comportamenteo dell'ALC ( con ft3000d e ft-991a non lo fa), mi sono un attimo messo in allarme.

Il tuo discorso fila liscio, quindi evito di cambiare i valori del sottomenu.

Resto in attesa diqualche conferma da parte di chi ha questa radio.
Per la cronaca, nel mio sottomenù, i valori di fabbrica sono allegati alal presente:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1