aiuto eliminazione disturbi

Aperto da LLmotorsport, 03 Luglio 2013, 23:57:08

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LLmotorsport

 Ciao ragazzi! Vi seguo da qualche anno passivamente, adesso vi spiego l`amara situazione!
Installo su un defender td5 del 99 un cb intek, antenna turbo 2001.
Va malissimo, prende poco ed è pieno di disturbi. Seguendo, leggendo, ecc pian piano miglioro il mio impianto, trovandomi oggi, dopo 3 anni, in questa situazione:
Alan midland 48 bsx (quello a luci blu) con antenna laser.
Antenna montata sul parafango sinistro (anteriore), su base in alluminio. Trecciona piatta in rame, lunga bo, 30-40 cm che parte dalla massa dell`antenna ed arriva a telaio.
Alan con + alimentato direttamente dalla 2 batteria (positivo staccato dal resto dell`impianto con 1 staccabatteria e filtro appena dietro il cb (scatola abbastanza grossa, con un + in arrivo dalla batteria, uno in uscita al cb e un filo nero - da collegare a massa).
Negativo a massa poco distante, su bullone scatola fusibili, scatola cb a massa.
Ah! Accordatore d`antenna!

Grazie anche all`accordatore ho dei ros quasi perfetti, il mio problema è che il cb ricalca in maniera spaventosa il motore!! Lo copia perfettamente!!!

Ho provato con un altro cb, stesso problema! Ho provato con un vecchio alan 48 (secondo tipo, il primo retroilluminato), sembra tutto perfetto!

Ora, preso bene ed intenzionato ad avere un impianto funzionante ho spedito via il vecchio 48 a far controllare allineamento e preparare colt (preparazione leggera)...

Cosa posso fare er riuscire ad eliminare questi disturbi allucinanti??


Francesco_PRT

prova un filtro sull'alimentazione, credo che questo dovrebbe andar bene:

http://www.ebay.it/itm/58-004-Filtro-Antidisturbo-Alimentazione-Elimina-Fruscio-12-V-10-A-12V-10A-/221114350395?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item337b713b3b

Il negativo prendilo dal TELAIO,non dalla batteria  ;)

controlla tutte le masse, metti la massa anche sul PL dell'antenna lato connettore CB in modo da eliminare l'effetto "capta rumori" che fa il filo dell'antenna fungendo esso stesso da antenna per i rumori dell'alternatore. Sicuramente il vecchio 48 è schermato meglio e non ti da quel problema ;-)

Ciao, Francesco.

LLmotorsport

ma infatti, il filtro sul + c'è, il negativo è a telaio anche lui!

LLmotorsport

Francesco, per "linearità" sposterei l'intera discussione qui...

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25661.80


Alinghi

Che ci fai con l'accordatore?
L'antenna almeno in bm deve essere accordata senza accordatore, magari è proprio questo che capta i disturbi.
Comunque potresti fare un prova, stacca il cavo antenna, e accendi l'apparato, ovviamente non trasmettere ma vedi se senti ancora il rumore.



oscar 3

Alan 48 BSX???? Prova un'altra radio. Non sto scherzando!!!! Io non sono avezzo a quel tipo di radio, preferisco radio CB di altra fattura e possibilmente vintage e con SSB, ma riguardo al 48....men che meno da quando hanno messo in circolazione il modello in tuo possesso, però si è molto discusso dei tanti problemi che alcuni lotti di queste radio hanno dato e tra questi c'era, scrivo c'era perchè spero abbiano risolto, proprio quello dell'alta rumorosità e quindi segui il consiglio dato da Alinghi che saluto fra l'altro. Stacca l'antenna e senza andare in TX senti se hai rumore.....dicevano che con o senza antenna, quei modelli erano assai rumorosi.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


LLmotorsport

più che di rumore qua si parla di iniettori in entrata... una cosa allucinante, sembra di essere su un V8 americano!!
allora, macchina spenta, cb perfetto, basta anche solo toccare con la mano lo stelo dell'antenna e migliora tutto molto... senza antenna connessa silenziosissimo!!!

si veramente, accordatore d'antenna! cavo originale, impossibile da tarare diversamente, ros sempre sparati a 3!!!

ed ho provato varie antenne!!!


wilson

#7
Francesco, detto fra noi, quel filtro che hai segnalato l'ho avuto tra le mani e consiste in un toroide con condensatore.
Niente di più. Oltretutto viene realizzato con cavi del tutto inadeguati all'amperaggio dichiarato.
Se ha già filtrato l'alimentazione non credo che questa aggiunta risolva il problema.
Per quanto riguarda l'accordatore, secondo me, in bm è proprio fuori luogo.
Levalo. Potrebbe soltanto rappresentare  un ulteriore elemento di disturbo.

Francesco_PRT

Sinceramente non l'ho mai avuto tra le mani, pensavo fosse valido. :rool:

Anche il filtro dell' ICOM 706 consiste in 4 toroidi e qualche condensatore, se fatto bene il principio dovrebbe funzionare  :up:

Come  mai non riesci a scendere sotto al "3" ??? ...che antenne usi?

wilson

Anche io pensavo fossero decenti e ne ho comprato uno, che ho ispezionato.
Invece il tutto consiste in un solo toroide e un solo condensatore.
Un furto per quel prezzo.
Io ci sono cascato e spero che gli amici del sito leggano quanto detto e non si facciano fregare.
Poi, se il ros non scende almeno intorno a 1,5 l'antenna non è montata o tarata bene.
Anche da questo può dipendere il disturbo.
Devi assolutamente sistemarla.
Con l'accordatore in questo caso non ci fai nulla.

Alinghi

Citazione di: LLmotorsport il 09 Luglio 2013, 18:19:58
senza antenna connessa silenziosissimo!!!

Questo basterebbe per capire che il rumore ti entra dall'antenna o dal cavo antenna.
Se entrasse dall'alimentazione, un pochino lo dovresti sentire anche con antenna scollegata.

Poi il fatto che non riesci a scendere sotto a 3 di ros, è segno che quell'antenna non è per nulla montata bene,  prova a rivedere a modo il cablaggio antenna, e l'eventuale massa.


LLmotorsport

Allora.
Ok. Adesso vi documento il montaggio, con foto, sennò vi faccio scervellare inutilmente

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TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 09 Luglio 2013, 20:19:17
Allora.
Ok. Adesso vi documento il montaggio, con foto, sennò vi faccio scervellare inutilmente

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Montaggio infelice, parafango o portellone posteriore sono soluzioni difficili da adattare, io fossi in te monterei una antenna più corta ma a centrotetto, non ti suggerisco la base magnetica in quanto la perderesti facilmente ...

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LLmotorsport

Purtroppo ci sono 2 problemi!

1) il defender è in alluminio! Nessuna base magnetica!

2) ci faccio trial e fuoristrada, quindi ho la carrozzeria completamente bollata e rigata... povera antenna!!!

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LLmotorsport

Primo giro!
L'antenna vista da fuori!!

Non fatevi spaventare dalla plastica mi raccomando!  ;)

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LLmotorsport

Taaaaac!
Base in alluminio e giusto per non sbagliarci trecciona di rame attaccata al telaio!

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LLmotorsport

Ho dimenticato la foto!
Vabbè la metto qui, con ambaradan di accordatore.
Neo (forse ma non penso): la calza del cavo d'antenna arriva al connettore e come potete vedere un pò di calza rimane fuori.
Aspettate che stacco l'antenna e vedo se per qualche stranissimo motivo vanno in corto...
Ah! Riprovato cb senza antenna attaccata: meraviglioso! Peccato che non prenda :-\

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LLmotorsport

Alura!

No, centrale e calza esterna del cavo non si toccano!
Adesso ho rimontato l'antenna, modificando come vedete in foto.
Da notare che ad antenna montata centrale e calza danno continuità, ma dovrebbe ben essere normale no?

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TEX-OP-ROBERTO

Ok LLmotorsport, ti dico subito che lo spessore tra base ed attacco con bullone è un po troppo elevato, anche se il contatto elettrico c'è non è ottimale, la calza ti conviene bullonarla alla piastra di alluminio (anche se in realtà fa poco), postami la misura di ros che hai al canale più basso e quella che hai al canale più alto e quella del canale intermedio, giusto per capire come ti sta risuonando, la mia impressione è che elettricamente ti risulti corta, ma vedremo dalle misure fatte.

73 Roberto
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LLmotorsport

Ultima cosa: a giorni sostituisco sto bsx con un old con aggiunto un quarzo e modificato colt, quindi se volete darmi un paio di dritte su come realizzare al meglio l'installazione elettrica sono tutt'orecchie!!
Ad oggi c'è il famoso positivo diretto dalla batteria con fusibile appena in uscita, poi cavo d'antenna, filtro, arrivo al cb.
Il negativo è a massa sugli attacchi della svcatola fusibili con un cavo d'antenna e la carcassa del cb è a massa!

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LLmotorsport

Mi son perso la risposta!
Ok, per calza intendi il treccione di rame vero?
Ros senza accordatore giusto?
A memoria ho 3 sia sull'1 che sul 20 che sul 40.
Bel colpo vero? O0

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TEX-OP-ROBERTO

A mio parere per il disturbo se potessi spostare l'antenna lontano dal motore già avresti un miglioramento, il BSX non eccelle certo per la capacità di eliminare i disturbi, meglio il 48 Old.
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TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 09 Luglio 2013, 22:21:48
Mi son perso la risposta!
Ok, per calza intendi il treccione di rame vero?
Ros senza accordatore giusto?
A memoria ho 3 sia sull'1 che sul 20 che sul 40.
Bel colpo vero? O0

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Vedi se c'è un amico con un baracchino con più canali, meglio se un 240 canali, solo per capire dove incomincia ad abbassare il ros
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LLmotorsport

Fatto!

Impossibile, qui da noi ce l'hanno in pochissimi, ed hanno impianti schifosi (almeno quelli che conosco io).

Credo di essere uno dei pochi appassionati, da 4 anni, anche se mi sono scoraggiato in questo tempo!

Adesso ci voglio riprovare!>:D

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LLmotorsport

Posso però risponderti con la miglior taratura che ho avuto con l'accordatore:

Canale 40 1,7
Canale 1 1,4 scarso
Canale 20 1,5 abbondante

Sono in garage, la tiro fuori e riprovo senza accordatore. Che fatica!! 

C:-)
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LLmotorsport

Fuori con acc

Can 40 1,4
Can 20 1,2
Can 1 1,1

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TEX-OP-ROBERTO

Ok, appena puoi fai questa prova, allenta le brugole alla base dello stilo e fai in modo che lo stesso sia completamente inserito nella base, stringi le brugole, prendi da un mammut elettrico un pezzetto da usare come raccordo, fissa con una vite alla cima dello stilo, all'altro capo inserisci 15 cm di filo di rame rigido, in assenza del rame puoi usare anche un pezzo di filo di ferro, misura nuovamente le stazionarie e vedi se c'è una differenza in meglio o in peggio sui canali 1, 19 e 40.

Attenzione, le misure vanno fatte stando in TX per brevissimi periodi, pena il rischio di rompere i finali del baracchino in caso di ros oltre il 2
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LLmotorsport

No bè, senza accordatore non andiamo cosi male và

Can 40 2,5 abbondanti
Can 20 2,5 quasi 3
Can 1 2,5

Allontanare l'antenna significa montarla dietro, ed averne metà parallela alla macchina... non so...

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LLmotorsport

Adesso eseguo capo!

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TEX-OP-ROBERTO

non avere fretta, fai le cose con calma, l'importante è capire se l'antenna è da allungare o da accorciare rispetto alla misura attuale
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LLmotorsport

No no tranquillo, sono anche all'aria aperta.

Tirato giù l'antenna, messo 15 cm di cavo con mammuth.
Uno schifo, tutto oltre i 3



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TEX-OP-ROBERTO

OK ora taglia un cm alla volta sino che sul 40 le stazionarie si abbassano sino a 1,1:1
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TEX-OP-ROBERTO

credo che dovrai scorciare anche li stilo in acciaio, ma vediamo come procede
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LLmotorsport

Ok.

Proprio necessario tagliare lo stilo???

Con l'accordatore no?

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Citazione di: LLmotorsport il 09 Luglio 2013, 23:11:25
Ok.

Proprio necessario tagliare lo stilo???

Con l'accordatore no?

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se sarà necessario si, ma giusto il tanto che basta per far funzionare l'antenna in modo decente
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TEX-OP-ROBERTO

L'accordatore sarebbe meglio non usarlo se cambi canale spesso e sei in movimento, meglio avere l'antenna accordata, ora vado a riposo che domani si lavora da presto

73 Roberto
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LLmotorsport

A forza di tagliare l'ho tolto.

Can 40 2,5
Can 20 2,5 un pelino di più
Can 1 2,2 2,3

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LLmotorsport

Vado a dormire che è meglio!!!

Qua se taglio di altezza arrivo a filo tetto  ??????

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TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 09 Luglio 2013, 23:17:30
A forza di tagliare l'ho tolto.

Can 40 2,5
Can 20 2,5 un pelino di più
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Antenna lunga, domani lavoraci su ma se devi tagliare lo stilo procedi 3 mm alla volta sino a raggiungere 1.1 di ros sul canale 19 o 20, secondo me ci riesci

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TEX-OP-ROBERTO

Buonanotte anche a te

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LLmotorsport

Ok,almeno tariamol`antenna!!!

Magari prima provo a montare una vecchia laser e rifaccio ste prove, che dici? Anchese il cavo è della sigma che montoora??

Grazie mille comunque,sei gentilissimo!!!!!!
Buona notteeeeee

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LLmotorsport

Ecco. Riprovo prima di cena per curiosità e adesso ho il ros sotto gli 1,5.

Booooo!!!! Eppure non ho toccato nulla! Forse perché ha piovuto! Quando piove i disturbi si srntono quasi nulla!!! Fatto dta che io non riesco a capire

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TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 10 Luglio 2013, 20:15:06
Ecco. Riprovo prima di cena per curiosità e adesso ho il ros sotto gli 1,5.

Booooo!!!! Eppure non ho toccato nulla! Forse perché ha piovuto! Quando piove i disturbi si srntono quasi nulla!!! Fatto dta che io non riesco a capire

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verifica tutte le connessioni, in particolare i PL
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TEX-OP-ROBERTO

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LLmotorsport

Bè il cavo sul connettore antenna è saldato! I pl corti del rosmetro non li tocco, li avevano fatti gente che conosco, sai com'è   :D funzionano di sicuro!!

Il pl in entrata al cb dall'antenna l'ho fatto io: il centrale saldato cosi come nel video, la calza probabilmente no, quindi salderò.
E riprovo

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TEX-OP-ROBERTO

Attenzione a non cuocere il cavo  :up:
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LLmotorsport

Si padrone!
Diciamo che per controllo cavo corto da continuità giusto?

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Citazione di: LLmotorsport il 10 Luglio 2013, 21:37:08
Si padrone!
Diciamo che per controllo cavo corto da continuità giusto?

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Con Base antenna svitata dal cavo deve dare circuito aperto, con base avvitata deve dare corto o circuito chiuso, serra bene il bullone senza esagerare per non rischiare di danneggiare la base o spanare il bullone ... fai le prove con antenna dritta e poi controlla quanto aumenta il ROS quando la inclini verso il senso contrario di marcia, trova un compromesso che ti consenta di modulare con l'antenna a profilo un po più basso nel caso di percorsi con ostacoli che potrebbero urtare la cima dell'antenna, sino a 1,5 di ROS è accettabile,di più è un po rischioso  :up:
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LLmotorsport

Ok!!
Prima misurazione ero sotto il lampione acceso, ieri era spento, ed ero 10 m più avanti.

Possibile che il lampione incida sui ros?

Ah! Domanda da ignorante! Perché la taratura tramite accordatore è sbagliata?
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TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 11 Luglio 2013, 10:54:47
Ok!!
Prima misurazione ero sotto il lampione acceso, ieri era spento, ed ero 10 m più avanti.

Possibile che il lampione incida sui ros?

Ah! Domanda da ignorante! Perché la taratura tramite accordatore è sbagliata?
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Qualsiasi massa metallica distorce e riflette il lobo di radiazione causando false letture sul rosmetro/wattmetro, l'uso di un accordatore manuale durante la guida è scomodo ed anche pericoloso, se ne hai uno automatico è meglio, ma costerebbe troppo, se vuoi usare l'accordatore fallo, ma abbi cura di tararlo da fermo prima di partire per una attività.

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LLmotorsport

bè montata l'antenna, tarato l'accordatore, lo lascio li avendo cura di NON ruotare le manopoline, stacco il rosmetro e me lo dimentico.... come succederebbe con la taratura dell'antenna!

ok, stasera mi ci metto di nuovo e continuo nel lavoro!

p.s. Grazie mille, sei gentilissimo!!!!!

:birra: :birra:

73!
(giusto no?)

TEX-OP-ROBERTO

Una volta che l'antenna è tarata (ovvero della lunghezza giusta) non c'è più bisogno di nulla, l'accordatore ti dovrebbe servire solo se devi usare frequenze lontane dal centro banda di accordo della antenna, la turbo 2001 ha una larghezza di banda di 120 canali, se tarata bene ti consente di scordarti definitivamente rosmetri ed accordatori.

73 Roberto

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LLmotorsport

Mmmmmm

Vediamo di tarare bene!

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LLmotorsport

#53
Premessa!
Alan 48 old 40 w.
Preso rosmetro zetagi 102.
Per tararlo lo porto su set, ruoto la manopola finché non arriva a fondoscala (in tx), poi mi rimetto su ros.
Non uso il mio solito cavo da 20 cm, ma un cavo da 90 cm della zg, come consigliatomi dal venditore, dice che é necessario, 20 è una cavolata, non si tara (20 dico io, a occhio son 30 o 40, se volete misuro).

Con accordatore d`antenna: intarabile! Cioè su set finisco la manopola prima del fondoscala (canale 40, sull`1 ce la faccio al pelo).
Ah, anche per lui cavo da 90 cm. Totale un`aggiunta di 1 metro e 8!!

Dimentichiamoci dell`accordatore, lo metto quando l`antenna sarà tarata decentemente per aggiustare.
Tolgo l`accordatore coi suoi 90 cm di cavo, antenna tutta giú, e leggo
C1  quasi 9!!!!!
C40  11!!!!
Canali alti (da 30) silenziosissimo, fino a trenta c`è bailame...
Boooooooo

Oh, sono in mezzo ad un prato! Meno ostacoli di cosi!!!!!
Non ce l`ho dietro ma io dico i 90 cm di cavo da rosmetro a cb!
Ripeto: cb da 40w in uscita e parlascolta, roger beep, echo colt... devo usare un cb normale a 5w per tarare?
:-\

73!
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TEX-OP-ROBERTO

Buongiorno, letto ora il tuo post, mi viene da pensare che ci sia qualche problema di cablaggio tra apparato ed antenna, mi dispiace di non poterti aiutare di persona, alcune cose sono difficili da sistemare se non si ha un po di esperienza, ti saluto che vado al lavoro.

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LLmotorsport

Ciao!!!

Quindi parliamo sempre di pl?
Stranissimo, li avevo ricontrollati, ed il cavo è sempre lo stesso!

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LLmotorsport

No no no aspetta!! Il 48 che mi è arrivato non è come pensavo!!
Oltre a quello che ti ho detto, abbiamo:
Fm/am  adesso è l'on-off 120 canali
Cb-pa adesso è il deviatore canali positivi-negativi!

Ora, per non far casino io metterei off 120 canali e canali positivi, giusto?

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TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 12 Luglio 2013, 08:44:13
No no no aspetta!! Il 48 che mi è arrivato non è come pensavo!!
Oltre a quello che ti ho detto, abbiamo:
Fm/am  adesso è l'on-off 120 canali
Cb-pa adesso è il deviatore canali positivi-negativi!

Ora, per non far casino io metterei off 120 canali e canali positivi, giusto?

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Mi viene difficile a distanza verificare il lavoro fatto sino ad ora, stasera vedo di essere più preciso sul da farsi, le misure che hai rilevato non dicono nulla di buono ... intanto se hai tempo controlla a ritroso partendo dalla base d'antenna sino al PL259 che il cavo non sia schiacciato in qualche punto, anche una piega netta o una strozzatura possono inficiare il tutto.
73 Roberto

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LLmotorsport

strano però... cosi di botto, cambiando cb!

comunque ok, controllerò!
e controllerò anche montando in bsx cosa succede!

LLmotorsport

Sentito il tipo che mi ha fatto il cb.
Dice che essendo potenziato 3 è accettabile, l'ideale sarebbe 2.

Ci capisco più nulla!

Comunque come già detto ricontrollo tutto, r taro col bsx
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