Kenwood 690 che diventa sordo

Aperto da enrico.s, 15 Novembre 2019, 15:50:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enrico.s

73 a tutti, 

son qui a chiedere aiuto per un problema col mio Kenwood 690

A volte dopo pochi secondi, a volte dopo qualche minuto il mio 690 diventa sordo, 
segnali che all'inizio mi arrivano s9 calano fin che lo s.meter non segna niente.

Cercando come prima cosa condensatori malmessi mi sono imbattuto in un ponticello 
aperto che visivamente è senza dubbio almeno ossidato, guardando lo schema del quale
ne allego la parte interessata, sembra che detto ponticello
(Pag. 156 del manuale di servizio ponticello W5)
debba essere tagliato in caso fosse presente l'accordatore, mi confermate questo mio dubbio? 
Per quanto riguarda la sordita' avete consigli su come orientarmi nella ricerca di un eventuale guasto?



grazie
IU2KCL
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


ik2nbu Arnaldo

Guardando il ponticello nello schema è a valle del commutatore RX TX
quindi non incide sul percorso di ricezione.
Premesso che curare i malati per corrispondenza non è possibile, potrebbe essere

a) il relais di commutazione ossidato
b) 2 diodi di protezione ingresso RX che hanno preso una statica e vanno a terra in modo   random
c) 100 altre cose ....che potrai scoprire solo usando un generatore ed andando dietro il segnale RX nel suo percorso

Arnaldo www.ik2nbu.com

enrico.s

come sempre puntuale e preciso, grazie del consiglio che seguiro' senz'altro.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

r5000

73 a tutti, se c'è segni di ossido e corrosione bisogna approfondire il motivo, o è entrata acqua ecc...  oppure è causato dalla perdita di elettrolita dei condensatori elettrolitici, potrebbe anche essere dovuto a vernice\resina che diventa acida e corrosiva con l'umidità, è un difetto tipico per apparati di quella marca e periodo, una buona pulizia risolve ma se ha contaminato il circuito stampato và ricostruito... per il difetto specifico la prima cosa che controllerei bene è la resistenza di contatto dei relè sul percorso del segnale, basta poco e ti ritrovi diversi dB di attenuazione sul segnale ricevuto, per velocizzare la ricerca del guasto cavallotta i relè degli attenuatori e commutazione, ovviamente non mandare in tx l'apparato e cosa assolutamente importante non usare l'alimentatore di potenza ma limitato in corrente a pochi Ampere, alcuni apparati di quel periodo hanno il vizio di trasmettere spike nel momento che l'alimentatore eroga meno dei 12 volt previsti e ti ritrovi i diodi commutatori ecc... in perdita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


FIUME

a radio accesa prova  a dare dei colpetti sui relè con un piccolo cacciavite dalla parte dell'impugnatura a volte si trova il relè difettato sempre che sia quello [emoji35]

enrico.s

73 a tutti,
leggo con piacere il vostro interessamento, prima di sera postero' alcune foto del ponticello interrotto ma che comunque, come gia' spiegatomi da Arnaldo, non ha influenza sul il difetto della sensibilia' e una foto al famigerato C 104, sull'uscita di IC5 l'integrato amplificatore audio, questa C ha delle perdite. Ma anche qui, non credo che sia inerente alla perdita di sensibilita'.
In quanto ai rele', a volte la sensibilita' crolla di colpo e sento un leggerissimo tic, forse proprio uno o piu' rele' che si sganciano da soli? 

Intanto grazie
Enrico BG
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


enrico.s

#6
73 a tutti,
come dicevo nel post precedente ho scattato alcune foto che allego.
Il C104 ha ossidato le piste sotto di lui, intorno pur non essendo pulitissimo non vedo piste rovinate, salvo quella di L12 non perfetta ma nemmeno tanto male.
Dal manuale di servizio il D12 e' collegato PL dei 6 metri, scaricatore verso massa e visivamente perfetto, mentre D11 collegato al PL HF ha evidentemente subito una scaldata, la piccolo componente interno ha perso il suo colore e anche l'ampolla in vetro non e' piu' limpida coma la sorella, a proposito di questi  D11  e    D12  potrei escluderli ? scollegarli da massa?  giusto per sentire cosa succede.
Il ponticello w5 sembra tagliato apposta, il punto di taglio sembra ossidato ma l'unica saldatura che vedo e ok.
Un ulteriore informazione, quando questo 690 diventa sordo in TX in AM non va oltre 6/7 watt, in FM sempre 110 watt.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


enrico.s

qui di seguito allego altre foto.
Grazie per l'aiuto.
IU2KCL Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

r5000

73 a tutti, gli scaricatori a gas li puoi scollegare e misurare, dovrebbero essere visti come condensatori di piccolo valore, 10 pF al massimo, il cavallotto è tagliato perchè l'apparato monta l'accordatore, propio per escludere che il difetto è in quel circuito puoi saldare il cavallotto e scollegare l'accordatore automatico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


enrico.s

grazie r5000, 
oggi mi son rimboccato le maniche per mettere in pratica i consigli, prima pero' ho voluto riaccenderlo e sai come succede, come quando si va dal dentista che il dolore passa, ecco che questa brutta bestia oggi mi ha permesso 25/30 minuti di qso. intanto sto guardando e riguardando lo schema, chissa che prima o poi riesco a capirci qualcosa. Permettimi una domanda specifica, ma gli scaricatori  D11  e  D12  sono interessati anche dal segnale in uscita?
Enrico BG IU2KCL
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

r5000

73 a tutti, gli scaricatori sono in parallelo al connettore d'antenna, uno per antenna, poi hai il relè che seleziona quale antenna utilizzare e poi il cavallotto tagliato (perchè sicuramente c'è l'accordatore automatico) e poi andando avanti nel circuito ci sarà il relè rx\tx e l'attenuatore all'ingresso del ricevitore, nel circuito dell'accordatore passa sia il segnale rx che tx e visto che ha problemi anche in tx è più probabile un difetto nell'accordatore che nell'attenuatore rx, la commutazione rx\tx invece è comune quindi da verificare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enrico.s

grazie !

 si c'e' l'accordatore automatico e funziona direi perfettamente, spazzolando in su e giu' le HF si sentono i rele' che ticchettano e l'accordatore che interviene, + un piccolo led giallo che segnala l'intervento di accordo.
Comunque al primo accenno del difetto seguo tutto quello che mi avete consigliato ad iniziare dall'escludere l'accordatore e chiudere il ponticello w5.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R