YAESU FT991A DRIVER CONNESSIONE USB ??

Aperto da HAWK, 07 Novembre 2019, 18:29:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

Ma hai provato con un PC  (e un cavo) diverso?
Perché se i sintomi sono gli stessi anche su un PC su cui non sono mai stati installati driver e software probabilmente vuol dire che, purtroppo, si è guastata l'interfaccia.


HAWK

#26
Si fatto adesso, funziona tutto, con portatile Asus, driver auto setati in automatico.

Solo col PC di casa, uno dei 2, non si riesce, non riesco a settare nell'FT8, audio in e audio out...
Nel senso che le casse sono via USB di alimentazione e jack per audio, (collegamento nel PC), microfono esterno un Microsoft 3000 live.
Il problema noto che è proprio ivi, nel setting di queste due periferiche.


Ora guardo che driver ha auto installato, li metto nel PC base.
Vedremo.

kz

#27
per fare un buon lavoro dovresti verificare accuratamente che tutti i driver non utilizzabili siano disinstallati con tutte le loro librerie, non è un'operazione "comoda".
inoltre dovresti cercare di dare una pulita al registro di sistema per evitare che siano rimaste tracce di driver non funzionanti.
esistono delle suites di applicazioni che teoricamente lo farebbero ma spesso fanno più danni che altro.
l'unica altra strada più o meno "sicura" è la reinstallazione ex-novo del sistema operativo, che però è sempre un bel lavoro lungo e noioso.
un consiglio?
fatevi un'immagine del sistema appena installato, pulito, con un'applicazione per backup standalone, esistono anche open e free tipo clonezilla, e tenetela in un luogo sicuro; quando dovrete reinstallare il lavoro sarà parzialmente già fatto.

Zicm

Buongiorno a tutti ... anche io con Win10 sto diventando matto e di fatto non riesco a connettere l'FT-991A al software Ham Radio Deluxe!
Qualcuno è riuscito?
Grazie
Luca
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia


IU2IDU

#29
Citazione di: Zicm il 10 Aprile 2020, 15:41:26
Buongiorno a tutti ... anche io con Win10 sto diventando matto e di fatto non riesco a connettere l'FT-991A al software Ham Radio Deluxe!

Io utilizzo WINDOWS 10 + FT991A + HAM RADIO DELUXE v6.7.0.275 senza difficoltà.

L'unico accorgimento che ho dovuto adottare è stato SCARICARE ed installare ACCESS 2010 perchè si verificava un conflitto con il driver odbc, inoltre ho aggiornato il driver delle due porte COM assegnate a Silicon Labs (YAESU).

Non ho avuto difficoltà di connessione tra radio e computer...
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Zicm

Citazione di: IU2IDU il 10 Aprile 2020, 17:01:02
Io utilizzo WINDOWS 10 + FT991A + HAM RADIO DELUXE v6.7.0.275

Posso chiederti gentilmente come hai fatto? Seguendo le indicazioni reperite nel sito Yaesu ... proprio non va
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia


IU2IDU

Citazione di: Zicm il 10 Aprile 2020, 17:02:59
Posso chiederti gentilmente come hai fatto? Seguendo le indicazioni reperite nel sito Yaesu ... proprio non va
Tra pochi minuti ti rispondo, sto raccogliendo tutte le informazioni necessarie.
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

#32
PASSAGGIO 1
Vai sul sito YAESU nella sezione FT991A e clicca su FILES


https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=102&encProdID=490C4A71118AD0F4E825E89D821B73BB&DivisionID=65&isArchived=0


PASSAGGIO 2
Scarica ed installa il VIRTUAL COM PORT DRIVER (ultimo in basso)



PASSAGGIO 3
Dopo avere installato il driver vai su GESTIONE DISPOSITIVI nel Pannello di Controllo e annota le porte COM assegnate a Silicon Labs (Yaesu). Come puoi vedere nel mio computer sono le porte COM7 e COM8, ma ogni dispositivo può avere numeri diversi.



PASSAGGIO 4
Clicca MENU SETUP sul frontale del 991A ed imposta i seguenti menu (alcuni sono necessari per fare CW e comunque compatibili con FT8/modi digitali)
010 DVS RX OUT LEVEL 4
011 DVS TX OUT LEVEL 20
012 KEYER TYPE OFF
029 232C RATE 38400bps
031 CAT RATE 19200bps
032 CAT TOT 100msec
037 MIC SCAN DISABLE
057 CW BK-IN DELAY 300msec
059 CW FREQ DISPLAY DIRECT FREQ
060 PC KEYING DTR
062 DATA MODE OTHERS
064 OTHER DISP (SSB) 1500Hz
066 DATA LCUT FREQ OFF
068 DATA HCUT FREQ OFF
071 DATA PTT SELECT RTS
072 DATA PORT SELECT USB
076 FM PKT PTT SELECT RTS
077 FM PKT PORT SELECT USB
096 RTTY SHIFT PORT RTS


PASSAGGIO 5

Controlla eventuali aggiornamenti disponibili per WINDOWS 10 ed installali. (idem per HAM RADIO DELUXE)


PASSAGGIO 6
Avvia HAM RADIO DELUXE ed imposta la connessione con la radio come segue (inserendo una delle due porte COM che il tuo computer assegna a Silicon Labs).



PASSAGGIO 7
Il programma deve funzionare correttamente....fammi sapere se è tutto ok!



73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Novità? Seguendo la procedura funziona tutto?
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Zicm

Citazione di: IU2IDU il 10 Aprile 2020, 17:27:41
Vai sul sito YAESU nella sezione FT991A ...

Direi che sei stato SUPER!!!! Scusa per il ritardo nel risponderti ma sono riuscito a provare solamente ora ... va benissimo tutto, grazie!

Ma per inserire le memorie invece che programma va usato?
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia

IU2IDU

#35
Citazione di: Zicm il 11 Aprile 2020, 22:23:40
Ma per inserire le memorie invece che programma va usato?

Benissimo, sono contento che funzioni tutto! Per inserire le memorie si trovano diversi programmi gratuiti in rete, ma io ho scelto di acquistare il software originale ADMS 991A!
Funziona perfettamente e si aggiorna per stare al passo con Windows.



Buona notte e Buona Pasqua a tutto il forum.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri