Baofeng uv-b5

Aperto da iw9gyy, 20 Febbraio 2013, 18:07:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Comstat25b

Preso preso preso!
E' una figata, arrivato in 5 giorni dalla Cina con DHL




wilson

Citazione di: XRaiders il 11 Ottobre 2014, 17:55:42
ma se il PMR trasmette sul canale 8 e CTCSS 16 come fai ad ascoltare in UHF senza tono...altrimenti a che serve il tono?!? senza tono ascolti chi tramette sul canale 8 senza senza impostare il tono
Assolutamente no.
Una radio senza subtono impostato riceve tutto quello che viene trasmesso su una frequenza, con o senza subtono.
Se imposti il tono in ricezione, questo ti filtra i segnali e lascia passare solo quelli con il tono sub modulato.

duglia

Confermo. E confermo che la mia uv 5r+ ha lo stesso baco..risolto impostando il subtono in sola trasmissione.

XRaiders

#228
Il mio attacco x l antenna è  diventato ballerino ho  paura che si sia  rotta una saldatura anche se il funzionamento è  ok qualcuno sa come si smonta? Ho  tolto le 2 torx  sotto la batteria e sfilato i pomelli ma niente
OK risolto!
http://pedja.supurovic.net/how-to-use-baofeng-uv-b5-flash-light-switch-for-lcd-background-light/
occhio alle 2 rondelle che fermano i pomelli si svitano con 2 cacciavitini
i cinesini si erano dimenticati una delle 2 viti che fermano il connettore sulla scheda ne ho presa delle sei che fermano la scheda.
Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2



formularock

#229
Buonasera a tutti! Oggi ho ricomprato la mitica UV-B5! Devo dire che questa qui che ho preso ha un software DECISAMENTE MIGLIORATO. Si presenta con una scatola diversa e all'interno c'è un biglietto da visita della Pofung. Vi elenco le migliorie che ho notato fino ad ora:

1- Il tasto laterale MONI nella prima versione attivava solo lo squelch, premendolo. In quella che ho io se lo si preme una volta accende e spegne l'illuminazione del display e tasti, se lo si preme a lungo apre lo squelch. Una bella miglioria!

2- La voce di benvenuto "welcome" ora si può disabilitaere mettendo semplicemente su off il prompt vocale.

3- Un'altra bella miglioria rispetto alla versione precedente è il dual watch, e devo dire che mi è piaciuta assai:

nella prima versione attivandolo la freccia andava su e giu ad intervalli regolari e si fermava sul primo vfo dove riceveva qualcosa, come nella UV-3R. Abbastanza inutile così... Nella versione nuova che ho ora tale funzione è DECISAMENTE PIU' EVOLUTA. Infatti attivando il DW la freccia resta sul vfo selezionato, e se riceve sull'altro vfo si accende una seconda freccia ad indicarlo. A fine ricezione torna sul vfo originario. STUPENDO! Uguale alla Wouxun. Un vero dual watch finalmente!
Devo dire che ora è praticamente PERFETTA. Una bomba!

Sono quasi contento che l'altra sia "andata". Questa qui a livello di SW va decisamente meglio!

Solo 2 cose non ho più trovato:

1- La funzione compander non c'è più,
2- Ho installato il led al posto del bottone di allarme ma non funziona, evidentemente hanno bloccato via sw la funzione... peccato.

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

XRaiders

L'hai presa in Cina. Uk o italia? Mi puoi mandare il link? Grazie

Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2



formularock

Ciao, come l'altra, presa qui in italia da Italtronik. E' vicino casa mia, quindi ci vado di persona.  :up:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


brrmatteo

Citazione di: formularock il 01 Novembre 2014, 11:51:59
Ciao, come l'altra, presa qui in italia da Italtronik. E' vicino casa mia, quindi ci vado di persona.  :up:
Salve, l'ho presa anch'io lì. Sono veramente affidabili, il giorno dopo avevo la radio in mano ;)

iw9gyy

73 a tutti ottimo Raffaele ! Con queste migliorie il baofeng UV-b5 e' diventato davvero difficile da superare ! Grazie! Ci puoi dire quale seriale ha la radio ?
amo la radio da sempre.......


XRaiders

E firmware se hai cavetto così la prox vado sul sicuro

wilson

Una domanda ai possessori dell'UV b5.
Questa radio ha lo stesso problema della cugina UV5r che se fa passaggi troppo lunghi si surriscalda dietro allo schermo e questo diventa tutto nero?
A vederla in foto la UV b5 sembrerebbe meglio della cugina.

XRaiders

Citazione di: wilson il 03 Novembre 2014, 08:00:52
Una domanda ai possessori dell'UV b5.
Questa radio ha lo stesso problema della cugina UV5r che se fa passaggi troppo lunghi si surriscalda dietro allo schermo e questo diventa tutto nero?
A vederla in foto la UV b5 sembrerebbe meglio della cugina.
Mai successo scalda ma senza friggere, lo uso con diamond x30 ė una bomba

Pol

Confermo che scalda e che comunque funziona molto bene.
Io ho il "fratellino" UV-B6 e lo ricomprerei subito.


XRaiders

Si sono uguali il 5 ha la manopola x me indispensabile il 6 ha il led

Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2


brrmatteo

Citazione di: wilson il 03 Novembre 2014, 08:00:52
Una domanda ai possessori dell'UV b5.
Questa radio ha lo stesso problema della cugina UV5r che se fa passaggi troppo lunghi si surriscalda dietro allo schermo e questo diventa tutto nero?
A vederla in foto la UV b5 sembrerebbe meglio della cugina.
Inoltre satura pochissimo in vhf e per niente in uhf....

formularock

Citazione di: iw9gyy il 01 Novembre 2014, 14:37:48
73 a tutti ottimo Raffaele ! Con queste migliorie il baofeng UV-b5 e' diventato davvero difficile da superare ! Grazie! Ci puoi dire quale seriale ha la radio ?

Ciao Carmelo. Si, è decisamente migliorata, specie il dual watch! Va molto bene così!!! Ho il cavetto come faccio a vedere il firmware? Il seriale è questo: 10B5043710.

Non tanto per il compander, mi spiace solo per il fatto di non poter più montare il led. Molto meglio di quell'inutile tastino "alarm".

Wilson la UV-B5 va decisamente meglio (in ricezione) della UV5R in tutte le salse. Per me le migliori Baofeng sono e restano la UV-B5 e la UV-3R II-Plus.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

wilson

Ok.
La seconda che hai citato (uv3) già ce l'ho e mi sta dando belle soddisfazioni.
Per carità, con tutti i limiti del caso, ma devo dire che per quello che costa va benone e sopratutto, anche con un'antennina da 20 cm sta bene nel tachino di una giacca o di una camicia.
Ora, se mi dite che la Uv b5 non ha quel problema dello schermo e che va pure meglio in ricezione rispetto all'uv5r (che non ci vuole poi così tanto) mi fate venire la voglia di prenderne una.
Anche esteticamente io la trovo molto meglio, meno giocattolosa dell'UV5r  :grin:

fulmine777

meglio l' uv 82 ce l' ho da un anno ed è una bomba..

XRaiders

Confronto dimensioni e peso ? Hai una foto dei 2 apparati vicini?

Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2



poker333

Ho sempre pensato che questi apparati sono la riproduzione di  brevetti di altri marchi, venduti quando la piattaforma tecnologica è commercialmente scaduta, e rivenduti a prezzi molto competitivi.
Ho visto un baofeng U82L ...veramente ottimo...venduto in rete ad un prezzo impossibile...

formularock

#245
Citazione di: wilson il 04 Novembre 2014, 12:00:08
Ok.
La seconda che hai citato (uv3) già ce l'ho e mi sta dando belle soddisfazioni.
Per carità, con tutti i limiti del caso, ma devo dire che per quello che costa va benone e sopratutto, anche con un'antennina da 20 cm sta bene nel tachino di una giacca o di una camicia.
Ora, se mi dite che la Uv b5 non ha quel problema dello schermo e che va pure meglio in ricezione rispetto all'uv5r (che non ci vuole poi così tanto) mi fate venire la voglia di prenderne una.
Anche esteticamente io la trovo molto meglio, meno giocattolosa dell'UV5r  :grin:


Ciao, non so come va la 82L, ne parlano molto bene. Ma di questa UV-B5 posso dirti (dato che ho avuto sia la 3R che la 5R), che batte a man bassa la 3R come funzioni e finiture, e la 5R come prestazioni generali, specie in RX. Sulla mia ci ho messo una bella antenna Nagoya 701 e va benissimo. Non ha nessun problema allo schermo in quanto è fatta come una Wouxun: doppia scheda, una per schermo e tastiera, l'altra per il circuito TX/RX. Come ricezione, è una bomba, l'ho provata sotto qualsiasi antenna e ha sempre battuto la 5R in ricezione, ed è andata anche meglio della Baofeng A52 e della WOUXUN UV8D!!! Come finiture è fatta molto bene, la plastica è molto solida e casca benissimo in mano. Con questa nuova versione si sono (quasi) superati. Per essere perfetta dovrebbero levare quel tastino Alarm e permettere di usare il secondo bottone come luce a led, o al limite come reverse per i ponti.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

XRaiders

X il firmware prova ad accendere tenendo premuto 3 o 5

Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2


fulmine777

bene con questi  prodotti la baofeng ha dato il meglio di se...allora aspettiamo un veicolare baofeng

Pol

Citazione di: fulmine777 il 04 Novembre 2014, 14:02:25
bene con questi  prodotti la baofeng ha dato il meglio di se...allora aspettiamo un veicolare baofeng
Stanno arrivando! Per ora c'è questo monobanda (che ha già il nuovo marchio Pofung).



formularock

Ho provato ad accederla, ma niente, con nessun tasto, li ho provati tutti. Gia che c'ero le ho regalato anche una bella antennina Nagoya NA-701, devo dire che è una bella antenna, compatta, flessibile ma molto resistente. Risulta molto performante su questo apparato.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R