DMR come sta andando ?

Aperto da IZ1PNY, 14 Agosto 2016, 10:51:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

Nelle firme annovero DMR, C4FM e dPMR perchè mi appassiona tutto ciò che è nuovo. perciò quando posso provo e sperimento tutto. Ho iniziato grazie ad antenna del forum con il DMR, essendo da sempre un appassionato di Motorola, appena ho potuto ho provato la tecnologia DMR, non esistevano ponti in Lombardia, per alcuni mesi solo qualche diretta con antenna. Poi ho provato il dPMR perchè molto meno costoso, e dinfine il C4FM avendo avuto la possibilità di sostituire il mio ormaivecchio VX5, ottima radio, con il più attuale FT1. Il VX5 non è gestibile da pc non ho più nessuna voglia di passare ore a premere tastini microscopici per impostare memorie e etichette alfanumeriche. Altrimenti lo avrei tenuto tutta la vita.

Il C4FM non mi piace perchè per i miei gusti è troppo chiuso come sistema, lo trovo la copia nuova del vecchio echolink. Non posso crearmi gruppi miei come avevamo fatto con i dPMR e magari rifacciamo ora con il DMR. Del FT1 apprezzo moooolto di più  l' APRS.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Pieschy

Ugo i gusti sono gusti e su questo ci stiamo. C4FM copia di Echolink no semmai quello e' il Wires-X che non trovo troppo diverso dai vari TG del DMR.
Sulla funzione Gruppi, non l'ho mai sperimentata, ma esiste e come. Addirittura per l'FT1 c'e' un manuale apposito di venti pagine. All'inizio recita:

"GM è una comoda funzione con la quale registrando in un gruppo membri con i quali si comunica frequentemente e' possibile scambiare info relative a posizione,messaggi,immagini. Quando un membro si trova entro il raggio di comunicazione si riceve una notifica, le info relative a posizione possono essere usate per la navigazione. Si possono creare fino a 16 gruppi con max 24 membri. E' anche possibile scambiare elenchi membri con gli altri membri e le liste dei gruppi salvandoli su SD".

Ora non so' se la funzione alla quale ti riferisci sia o no quella che cerchi ma se parli di dpmr deduco che sia simile visto che anche in questo caso non si parla ne di connessioni internet ne di utilizzo di ponti ma per lo più, appunto, di dirette ...

Ovviamente non l'ho sperimentata neanche io perchè non ho una cerchia di amici con radio c4fm quindi non riesco neanche a fare le dirette....

Ma le funzioni ci sono , non e' esatto dire che sia la copia di Echolink perche' per quanto leggo e per come viene utilizzato non credo che il DMR faccia molto di più.

Non lavoro per la Yaesu ci mancherebbe anzi ho anche evidenziato difetti sia nell'architettura wires-x che proprio nell'FT1...ma mi piace cercare o provare di essere super partes.

Poi ovvio c'e' a chi piace la bionda , c'e' a chi piace la bruna ci mancherebbe.

Ugo da Norcia

Infatti a me piace la rossa . . .
Il C4FM non ha nulla a che vedere come piattaforma con il DMR. Del resto uno nsce per il mondo HAm, l'altro per l'amito civile. Due realtà distanti anni luce.

Cmq, non volermene, ho già discusso tempo fa con console e altri fin troppo per i miei gusti e non ho più nè voglia ne tempo di rientrare in questa stereilissima polemica. Se provi e ti acculturi sul DMR scopriraii che ho ragione. Ripeto, nasce per il civile dove gruppi et simila sono la base. Non esiste paragone sulle infinite possibilità in più. Del resto le varie reti che nascono come funghi lo stanno dimostrando. Il C4FM è "fermo", inchiodato alla sua limitatissima struttura SW w di rete. E se come dici sei un informatico, non devo spiegarti nulla di più.

Poi, ovviamente, ognuno rimane legato a ciò che preferisce. Personalmente il DMR, dopo i primissimi albori. lo ho dismesso.
Il C4FM neppure lo considero.

Ognuno ha i suoi gusti, che ci vuoi fare.

E, non per cattiveria, ma non repplicherò più, come ho fatto per parecchio tempo a queste inutili e sterili polemiche sul DMR e C4FM. Onuno faccia ciò che più gli agrrada.

Il C4FM rimane a prova di PTT, il DMR richiedeva competenze, ora, purtroppo, sempre meno.

Il tutto in buona fede e nel rispetto delle varie simpatie.

PS quasi, quasi è meglio tornare al dPMR, almeno, all'inizio, si sarà come sempre in pochi ma buoni  marameo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Pieschy

Condivido ci sono decine di post e 3d. Da parte mia e spero che il messaggio sia passato non tifo per l'uno nell'altro anche perche' i soldi li ho dati mica me li hanno dati a me....Ho fatto la scelta della radio e del sistema digitale che come optional mi si addiceva di più. Senza nulla togliere o mettere agli altri, ci mancherebbe. Per il resto, ovviamente senza polemica, tornare sempre sugli stessi discorsi diventa sterile per tutti includendo anche me :-)


carlo_forever

ATTANZIONE! BATTAGLIONE! ANNUNCIAZIONE! STA SCIUTE PAZZE O SIGNOR PADRONE!
Appiame le afragole a zero noveccinguanta! Avimme e pere, nobbili, buone, da tutti canosciute, a 1 Euro e duecendecinguanta! Simme sciuti pazzi! Tenimme i aradii DMR DIGGITALI a 75 Euri le sette 'bbellezze! Ahoò! Aradio diggitale co l'eco ad elicottero e u bippe! E sette 'bbellezze! Donne! Voi v'accattate e pere e i vostri riveriti siggnori uommini s'accattane e 'rradii DIGGITALI. Fresche fresche dalla CINA! Dalla Cina con fragore!

Però, avete sendito? Mo' m'accatto o digitale puranco io, Don Pasquale, poi facimme conversazione dentr'e stanze! Marò! Che robba! O diggitale è scieso dal cielo!

Carlo

Ps: anca mi ca son poareto poderò 'scoltar tuti i ponti, e vardar se soto ghe se qualcosa da ciapar da farghe un brodeto! Grassie! Benedeti i oci a mandorla!
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Pieschy



carlo_forever

E' uscito il nuovo Baofeng DM5-R, costo Euro 70.
Dual Band, analogico, in FM e Digitale in DMR.
Parte l'abbattimento dei prezzi nel digitale.


Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Pieschy

Chiudo qui i miei commenti. Ognuno ha i suoi gusti. Io parlando di sistemi digitali la mia scelta l'ho fatta da 3 anni e non me ne pento. Quando e forse qualche cosa che arriva con la D ...arriverà a 25 euro e mi andrà di metterci 25 euro ....ma passerà tempo. Stop.

Alfa2

CitazioneE' uscito il nuovo Baofeng DM5-R, costo Euro 70.
Dual Band, analogico, in FM e Digitale in DMR.
Parte l'abbattimento dei prezzi nel digitale.

Evvaiiii!!!! io non ne sento proprio il bisogno del DMR, ne ho già abbastanza del mio cellulare  :-D ma se l'apparato costa poco ci gioco anche io, Carlo secondo te, è un buon acquisto?
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


carlo_forever

E che ne so? Io sono assolutamente allergico alle ruote ed ai QSO, perciò, se ce una ed una sola possibilità al mondo che io cada nel digitale, c'è proprio solo coi cinesi Very Low Cost, anch'io posso essere curioso! E se perdo 75 Euro non divento povero perché povero lo ero già! Vedremo!

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

-Tuscania-

Citazione di: carlo_forever il 01 Aprile 2017, 18:01:58
E' uscito il nuovo Baofeng DM5-R, costo Euro 70.
Dual Band, analogico, in FM e Digitale in DMR.
Parte l'abbattimento dei prezzi nel digitale.


Carlo.

Se parli di questo,lascia perdere altro buco nell'acqua Baofeng dopo Uv.5...è solo Tier 1... funziona  su unico slot,tra l'altro scritto e dichiarato nella pubblicità...quindi che te ne fai???  non puoi interagire ne a livello regionale ne a livello locale... :76:

L'Uv5 dava noie al mondo intero...gli Id che la usano e creano problemi vengono bloccati. :icon_suicide: :special90:

carlo_forever

No, non è nessuno di quelli visti fino ad oggi. E' il DM5-R. Bibanda 5 Watt analog/digitali Tier I e II DMR.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

-Tuscania-

Citazione di: carlo_forever il 01 Aprile 2017, 20:06:06
No, non è nessuno di quelli visti fino ad oggi. E' il DM5-R. Bibanda 5 Watt analog/digitali Tier I e II DMR.

Carlo

Puoi mettere un link...una foto...grazieeee


Antenna

Io non ero solo appassionato,ma ci lavoravo proprio con Motorola ....

Comunque , il Dmr lo vedo anche io per usi civili... per usi amatoriali bisognerebbe cambiare la mente del 99% dei radioamatori italiani....

Fino a quando non ci si mette di comune accordo perché ognuno vuole alimentare il proprio settore ed ego!!!
Già abbiamo troppi sistemi digitali non compatibili tra loro ( sono troppi già dal secondo in poi) c in oltre come nel caso dmr, in Italia si sono creati due circuiti divisi ( in totale lotta su chi lo aveva più grosso).... un anno fa si sono uniti !!!!!

FANTASTICO MI SONO DETTO!!!

ho ripreso il dmr amatoriale appunto per questa possibilità di comunicare con tutti i circuiti dmr italiani (ripeto che io ho una mentalità civilista nelle radio).....
..
Poi litigi su litigi , da Itaidioti la fusione è stata rotta circa 3/4 mesi dopo ..... 
siamo tutti radioamatori mangiabanane!!!

Il dmr io torno ad usarlo per quello che è nato !!!!  E continuerò a fare l'ignorante in materia ,quando altri radioamatori vogliono la pappa pronta ...tanto se gli dico qualcosa, si offendono ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Pieschy

Antenna sono d'accordo con te...non lo volevo scrivere prima ma troppe parrocchie e parrocchiani per i miei gusti.
Purtroppo spesso il problema non e' nei sistemi o nella tecnologia ma nella testa delle persone.
Forse faccio parte non dico dell'1% ma di una esigua percentuale che cerca di guardare le cose a 360 gradi e spassionatamente...alimentato solo dalla voglia di condividere una passione a prescindere dal resto.

zampro79

Ritornando in topic, a sentimento trovo che il dmr sia in continua espansione, dal mio qth con il portatile e gommino riesco a transitare in maniera eccellente su 4 ponti della rete Brandmeister e ricevere notevole traffico sul tg nazionale 222, sul regionale tg 22221 e sul locale tg 9.
Il tutto è inoltre supportato da un team particolarmente dinamico.

Per le osservazioni OT che si sono scritte:
uso indistintamente, senza nessuna preclusione, dmr, c4fm (da relativamente poco), analogico cercando di cogliere i pregi che questi modi individualmente dispongono.
Uso anche con soddisfazione il piccolo ed economico RT-5, senza forzate comparazioni con altro hardware più costoso come il nuovo arrivato FT1XDE...

Per esperienza, in discussioni che riguardano le comunicazioni in digitale in V/UHF ci sarà sempre la figura dello "pseudo purista" che preferisce i ponti in analogico, il quale a sua volta verrà criticato da un'altra figura di "pseudo purista" che con apparati che sembrano alberi di Natale loda il fascino delle onde corte in SSB rispetto alle frequenze superiori. Arriverà poi il turno di un'altro "pseudo purista" che tollera solo la telegrafia e null'altro.
Fino al radioamatore che con il suo apparato qrp autocostruito senza troppe lucette ed artefatti scherzosamente darà dei "pigiabottoni" a tutti e chiuderà le polemiche...

Questo genere di diatribe vengono proposte ciclicamente anche in altri contesti:

orologio meccanico vs quarzo;
vinile vs digitale;
cambio manuale vs automatico;
pellicola vs ccd;

Alla fine si tratta di un hobby, non prendiamoci troppo sul serio...

73 e buona Domenica
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Console1969

#41
Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Aprile 2017, 10:32:45

Il C4FM non mi piace perchè per i miei gusti è troppo chiuso come sistema, lo trovo la copia nuova del vecchio echolink. Non posso crearmi gruppi miei come avevamo fatto con i dPMR e magari rifacciamo ora con il DMR. Del FT1 apprezzo moooolto di più  l' APRS.

Ugo che non ti piaccia il sistema, no problem.
Da un certo punto di vista capisco la tua avversione dato che so che apprezzi i sistemi "open".
E' un pò la stessa che io inizialmente avevo per il D-Star e che superai solo quando arrivarono le prime schede Satoschi.

Però Ugo evitiamo di dire inesattezze macroscopiche, prima leggiamo tutto il manuale di una radio (compreso gli aggiuntivi scaricabili da internet).

Ti sei mai chiesto cosa faccia il tasto GM sul tuo FT-1DE ? Serve per gestirti i gruppi e con gestirti intendo anche il crearti i tuoi gruppi coi tuoi amici.
Intendo la funzione di sapere chi di loro ha la radio accesa ed è in zona di copertura.
Intendo la possibilità di scambiare eventuali messaggi tipo "segreteria telefonica" (voce, testo o immagini).
Inoltre vuoi il tuo nodo ? Lo puoi fare. Vuoi la tua stanza ? La puoi fare. Vuoi la tua stanza C4FM unita con un sistema DMR ? La puoi fare.

Quindi diciamo che la verità sta nel fatto che se si vuole, tutte le cose che citi si posson fare anche in C4FM. Basta applicarsi e voler capire.

Serve la voglia, e qui non è detto che tutti abbiano le medesime possibilità.
Ecco perchè alla fine, il maggior "successo di pubblico", lo ha il sistema che saprà rimanere il più vicino possibile al "Plug & Play" offrendo, a chi vuole provarci, qualche possibilità di svliuppo.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Console1969

Citazione di: zampro79 il 02 Aprile 2017, 19:30:16

Alla fine si tratta di un hobby, non prendiamoci troppo sul serio...

73 e buona Domenica


Straquoto su tutta la linea.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Pieschy

Poi aggiungo la mia cattiveria mattutina da Lunedi' ovviamente non rivolta a nessuno.
Io quando in IT sento "open source" o semplicemente open ridacchio e sapete perche'?
Perche' per il 99% degli utenti open=gratis semplicemente questo (che sia il linux liberamente scaricabile, che siano sistemi che appunto essendo open possono essere acquisiti da marchi che tiran fuori poi radio a 80/100 euro).

Open dovrebbe essere la panagea per gli sviluppatori a "basso livello" che con le loro ore di studio e notti insonni scrivono codice per migliorare i sistemi...a gratis.

Ma viene il paradosso che qui si legge che in molti a stento installano il codeplug preconfigurato che gli passa l'amico, altri addirittura si scazzano a dover usare un pc per una programmazione abbastanza semplice....ripeto vale x la radio vale per l'IT.

Quindi sbandierare per molti la bandiera dell'open source = avere le cose a gratis...peccato che (faccio l'esempio di linux) appena qualcosa non và apriti cielo..appena collegano una periferica per la quale nessuno ancora ha scritto il driver...ritornano a windows.
Più un'altra serie di limitazioni che a seconda dell'uso che uno fà possono essere più o meno sormontabili.

Quindi, scusatemi, ma a meno che non si e' smanettoni e di alto livello l'open ha il solo vantaggio di costare meno.
Fra l'altro poi dal progetto "comune" e aperto si formano costole e costolette dei vari gruppi di smanettoni che fanno la loro versione delle cose...se non erro già in dmr ci sono 2 reti , si si parlano quello si, ma con l'open il rischio di frammentare ulteriormente e complicare le cose e' verosimilmente maggiore che nei sistemi chiusi ed e' l'opposta filosofia del plug&play che sembra, nel nostro ambito, necessiti a molti operatori che vorrebbero anche solo per curiosità avvicinarsi al digitale.

Sempre restando OT...Windows ha colonizzato il mondo, non e' aperto come Linux ma più aperto di Mac OSX ad esempio. Risultato che spesso nel passato bastava un driver scritto alla caz x bloccare i sistemi, per non parlare poi delle falle di sicurezza e delle continue patch rilasciate a cadenza giornaliera.

I sistemi chiusi permettono forse di far meno ma semplicemente funzionano e sono più sicuri quindi costi esagerati a parte per chi non ha grandi competenze o semplicemente per chi vuole che una cosa banalmente funzioni bene, in modo semplice e sopratutto nel tempo.

Quindi attenzione perche' una cosa è non voler spender troppo una cosa e' crearsi la giustificazione "filosofica" che open e' bello per definizione, migliore e democratico alla faccia dei ladri di yaesu,apple o chicchessia.


carlo_forever

Caro Pieschy, ti rispondo da informatico abbastanza esperto. Io uso a casa mia Linux da 15 anni. Ho due PC fissi, il mio e quello di mia moglie, un server in Red Hat, due portatili e un muletto. Sono abbastanza esperto da aver superato, in 15 anni, ogni sorta di difficoltà, anche le più impensabili, buchi del kernel, driver inesistenti, due driver per periferiche li ho scritti io, tuttora nel terzo millennio l'opzione riga di comando prevale come forza sull'opzione grafica. Tanti programmi non sono mai stati sviluppati per Linux, quindi li devo far girare su Wine, compreso ad esempio il Radioutilitario.
Ma in 15 anni noi non abbiamo mai speso una cotenna. Se viene la Tribbutaria, noi siamo in assoluta regola, non dobbiamo un copeco a nessuno, non abbiamo speso un tallero, e le nostre macchine girano come orologi. Ovviamente con ore e ore spese dal sottoscritto a farle girare bene. Quindi hai ragione. Bisogna vedere cosa intendi però far prevalere. Alla fine della fiera, poi, le grane le ho sempre trovate nei programmini del c@zzo, dei quali si potrebbe in fondo fare a meno, non nei programmoni, e le periferiche "normali" funzionano meglio coi driver sotto Linux che sotto Windows, al quale a volte non riesci a far digerire un c@zzo, perché ci sono driver per Windows Millennium, XP, XP pro, Vista, Vista pro, 7, 7+, 7+ pro, 8, 10, quasi sempre i driver sono polivalenti, a volte no. Anche qui, le periferiche non montabili su Windows sono le più specialistiche, tipo il cavetto del Polmar Mini non riconosciuto da 7 pro, ma insomma... Se vai nelle acque profonde, i casini ce li hai con Win, con Linux, e con Mac. Se nuoti in superficie, Windows è probabilmente una scelta equilibrata tra "non spendo un piffero e sudo freddo" e "spendo come a prendere una macchina ma spero di non aver problemi". Di fatto, poi, quelli che comperano Mac sono quelli che comperano anche BMW, e difficilmente hanno problemi da risolvere, perché non ce li infilano. Si limitano a guardarci i film, la posta e i social. Io non rimpiango di aver scelto Linux, tutto sommato mi sono anche divertito, e sono fiero di avere speso qualcosa solo per i miei portatili, i miei PC e server sono degli assemblati fatti da me con schede, processori, case e quant'altro presi a Novegro o a Gonzaga, contrattando con i banconieri, i S.O. e i programmi mi sono costati un bel nulla ben confezionato, non ho tolto risorse economiche alla mia famiglia o a me stesso per donarle a Bill Gates, o agli eredi di Steve Jobs, o ai tycoon cinesi. Ho fatto lavorare degli onesti (a volte) commercianti nelle fiere, e ci lavoro tanto come tutti gli altri. Certo, ci ho messo molto del mio.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

JOSKER

Io sono DBA e faccio lo sviluppatore java/Oracle da 16 anni a livello professionale, gli anni prima usavo PHP/Apache/MySql, prima ancora il perl, prima ancora il VB e prima ancora il basic sul C64.
Ho fatto anche un programma in assembly per Windows che allego e serve per configurare in un unico file di testo uno o più hot-key che permettono di aprire uno o più programmi contemporaneamente. Es. io apro il toad, total commander e notepad++ premendo CTRL+0. A chi usa il pc per lavoro è tornato utile.

Personalmente ringrazio Windows e Bill Gates...


Pieschy

Infatti Carlo concordo, tu sei uno dei pochi che ci capisce e tanto. Io che parlo cosi' a PA nel lontano 1992 ho tirato su un piccolo ISP installando una Slackware 2.5 con 500 pagine di manuale visto che a scuola non insegnavano una cippa di Unix...parliamo dei tempi delle batterie di modem a 9.6/14.4 dell'aut. Radius, etc. Eppure con tanta buona volontà account,posta, auth. li faceve e bene...per la parte WEB optai per un Win NT ma più che altro perche' il principale voleva che nel caso me ne andassi (cosa prontamente successa) il pivello di turno almeno per i siti Web avesse una gui :-)

Passando gli anni avevo abbandonato Linux e sarà sfiga ma ogni volta che compravo un modem non avevano scritto i driver...idem per chiavette wifi e cose che definirei fondamentali.
Io ammetto i miei limiti so' fare di tutto un po' non saprei scrivermi un driver, ci mancherebbe.

Quindi ogni volta abbandonavo il tutto perche' una macchina che non và in rete me ne faccio poco.
Poi ovviamente in Azienda sempre e solo Win...o ti piace o no dove ho lavorato a livello almeno client sempre e solo quello, quindi ho un po' perso di vista il tutto.

Oggi si e' abbastanza Plug&Play e penso sia difficile non trovare un driver specifico o generic almeno per la stragrande maggioranza dei device...il che pero' da un lato lo rende "Windowsoso" infatti un'installazione completa ormai , anche si include quasi tutto, sono Gb.

Ho ripreso da qualche mese a "giocare" un bel raspberry ed esclusivamente di CLI niente grafica..tutto a manina e anche li' server LAMP, dns, mysql, cloud server insomma cose carine, non  nego seguendo i tutorial, le sto' facendo ..più che altro per tenermi al passo e, quando capiterà di trovare lavoro, non cadere dal pero se sento dire certi acronimi.

Sono stato anche quello che per le "ex" che poco digerivano e non avevano i soldi...gli ho recuperato vecchie macchine installato Linux. Ecco per loro posta, web, documenti e poco altro ottimo...per me un' po' meno per divertirmi. Questo per dire che parli con uno che conoscicchia il tutto e non e' affatto contrario anzi forse un precursore :-)

Detto questo pero' (non allungo più di tanto ma per decenni le macchine me le assemblavo io pezzo x pezzo) il caro Win oltre a morire di morte naturale e' stato concepito per succhiare più risorse del necessario oltre ai problemi del post precedente. In soldoni quello che 5 anni fà era un PC performante oggi e' una ciofeca.

Per pura curiosità ho provato Mac 11 anni fà partendo dal mini....ad oggi ti scrivo da una macchina che ha 9 anni e che funziona come il primo giorno. Ovvio non ci faccio montaggi in 4k ma per il quotidiano (mail, fogli di calcolo, web, skype, musica e poco altro) a fronte di una grande (ammetto) spesa iniziale mi ritrovo qualcosa che ancora và e senza troppi lag , accesa 18 ore al giorno dal primo giorno, sbatacchiata fra 3 nazioni , mai un guasto, mai blocchi del S.O. , unica spesa ampliare la RAM a 4Gb...stop. Neanche un'euro in più.

Ecco se devo sperimentare, sviluppare e' un discorso. Ma se voglio qualcosa che semplicemente funzioni negli anni constantemente e senza inseguire upgrade HW ti posso dire che se fosse stata una macchina Win a starci dietro in O.S e resto + fatica avrei speso la stessa cifra.

Fortunatamente ora dire MAC non e' come 10 anni fà...trovi quasi tutto anche per Mac ..per altre cose ho sempre un Win7 ...

Parlo di banali esperienze personali, non dico meglio o peggio. Dico solo che si puo' dissentire sullo spendere 2000 euro per un Mac e ci stà pure, si puo' dissentire sul fatto che e' chiuso, ma ad affidabilità nel tempo..forse solo i vecchi e sempre usati AS400...che veicolano ad oggi i nostri soldini o soldoni :-)

carlo_forever

Piuttosto, un altro problema, secondo me fondamentale. Ci sono colleghi OM che scrivono su questo stesso o su altri post che posseggono tutti e 4 i sistemi, altri che ne denigrano uno o affermano "piuttosto che passare al c4fm eccetera..."
Io, come credo un sacco di altri, non ne capiamo un c@zzo di digitale. Che differenza c'è tra c4fm, d-STAR, DRM, ed altri? sono compatibili? Perché i DMR devono avere Tier I e II? E cosa sono i Time Slot? C'è troppa ignoranza da una parte (la mia) e purtroppo molta imbecillità dall'altra. Ad esempio, se io chiedo a cosa servono Tier I e II, non mi viene data una risposta in italiano comprensibile, ma, nella migliore delle ipotesi, qualcuno mi risponde: "E' semplicissimo, siccome in Tier I non è possibile fare il timing in remoto, ma solo in SLA, ecco che diventa fondamentale il Tier II, anche perché, se qualcuno viaggia in AMCA, col Tier I rischi di mandare il buffer in overload, mentre col Tier II lavorano le cache di secondo livello per cui non va in overload, però senti solo chi si è allocato nel secondo e nel terzo Time Slot". L'utente medio si è un po' rotto i coglioni di questi tecnicismi per l'aria che tira, torna in decametriche a conquistare l'ennesimo, come hai detto, inutile diploma, ma almeno capisce che ta ti ta ti  ti ti  ti ta  ta ta ta vuol dire CIAO!

_._. .. ._ ____

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Alfa2

CitazioneTi sei mai chiesto cosa faccia il tasto GM sul tuo FT-1DE ? Serve per gestirti i gruppi e con gestirti intendo anche il crearti i tuoi gruppi coi tuoi amici.
Intendo la funzione di sapere chi di loro ha la radio accesa ed è in zona di copertura.
Intendo la possibilità di scambiare eventuali messaggi tipo "segreteria telefonica" (voce, testo o immagini).
Inoltre vuoi il tuo nodo ? Lo puoi fare. Vuoi la tua stanza ? La puoi fare. Vuoi la tua stanza C4FM unita con un sistema DMR ? La puoi fare.

io apprezzo il tutto e devo dire che mi piace, ma vuoi mettere fare collegamenti in diretta con i propri semplici mezzi? per fare queste cose tanto vale chattare con il cellulare.
I sistemi devono coesistere, analogico e digitale
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

Pieschy

Carlo molti che scrivono non capiscono neanche come cazzo si chiamano. Non fanno testo. Sentono l'amico che dice "wow c4fm bellissimo, dstar e' il migliore, dmr la mette ne c..a tutti gli altri" Sol perche' alla fine uno non ne capiscono una mazza, due perche' e' difficile fare autorcritica ed ammettere che si son spesi soldi inutili..non sia mai! Quindi chi ha speso 100 nel dmr dirà che e' il migliore... chi anni fà ha investito sul dstar dirà che e' il migliore...semplice capire di aver buttato soldi e' autoinfliggersi.
Quindi in 2 parole tranne che da pochissimi non aspettarti giudizi e commenti obiettivi ..tempo perso.