News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw3imr

Volentieri se la propag permette proviamo io ci sono iw3imr paolo


i7ohp

Igor, non fare certe domande. Non rispondo. O risponderò in modo adeguato!!!!!!!!! Domani, verso le dieci, cercherò di essere iin radio. Poi, nel pomeriggio. Lo scriverererò qui. Una bella trasmissione lenta e comprensibile. Ok . Per aquilotto: Ti vuoi calmare? Pensa a studiare e a scrivere tutto tutto tutto. Di quello che faccio io non ti deve interessare. Potrebbe danneggiare te e gli altri amici, più pazienti di te. Scherzo. Buona note. Spengo. CL. radioabbraccio per tutti, Oscar i7ohp.

aquiladellanotte

Mitico Oscar. Va bene per domani mattina se riesco a liberarmi...un radioabbraccio
aquila della notte 1adn089

i7ohp

caro Igor/alias aquilotto, certo che scrivo sempre i dati dei collegamenti. Ma non scrivo se non per non essere passivamente seduto alla poltroncina.... Ma da novice bisogna scrivere quanto più è possibile, checchè ne dica qualcuno a cui non bisogna dar retta. Bravo imr col nome. Sai, questi dati sono molto significativi per far riferimento a qualcosa e mettere in mente gli operatori di questo forum. Io ho centinaia e centinaia di nominati che collego  da anni. Quindi...


i7ohp

sono pronto su 7032 per qso qrs. chiamo con cq cq cq de i7ohp i7ohp i7ohp rogerk  per 2 volte e poi il famigerato k preceduto da ar Mi auguro ascoltare qualche anima pura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

i7ohp

nessuna risposta. ripeto ancora due volte. poi, nel pomeriggio tornerò in radio on stessa chiamata. sarebbe gradito sapere di essere stato ascoltato. quindi, srivere qui i apporti, anche da parte di anonimi. grazie


i7ohp

collegamento svolto con iu8dpu, gàa ik8xaj. Dutara 32 minuti. abbiamo "parlato" del passato e del presente. segnali discreti, ridotti dopo una ventina di minuti. Non si saprà mai se qualcuno ha provato ad ascoltare. Dimenticavo: operatore Gaspare in Salerno. freq. 7032 kc/s.  Credo sarò in m freq. verso le 14. saluti da i7ohp. Ancora: tutto in italiano.


ik2cnf

Purtroppo quando chiamavi Oscar, ero in giro per spese. Prima avevo accesso il piccolo ricevitore Degen che mi son portato appresso, ma senza risultati.
In compenso su 7000 KHz LSB conversazione in siciliano stretto, un segnale forte e l'altro basso, probabilmente 2 pescherecci.
Spero di sentirvi prossimamente.
Maurizio ik2cnf

i7ohp

Ok Maurizio. Non mancherà occasione... Voglio dire a chi vorrebbe passare di botto al bug. Le linee sul bug,si fanno. Ma come? Con uno spazio infinito? Avremo una trasmissione saltellante. Sapendole fare bene sul verticale, è meno difficile farle col bug. Vogliamo far parte di coloro i quali usano il bug in modo improprio? Non è difficile. La radiotelegrafia comporta pazienza, oltre alla passione. Per quanto mi riguarda, non tornerò più su questo argomento. Salvo precisazioni. Un radioabbraccio, Oscar i7ohp


i7ohp

una proposta: vogliamo sentirci su skype in 3 o quattro alla volta? Io sono amoscar2. chiedete il contatto. Ciao iao, Osar

ik2cnf

Ciao Oscar,  per me skype ok, da settembre.
Ti ho sentito chiamare alle 14.40 intorno ai 7031 o era una allucinazione auditiva?
Maurizio ik2cnf

i7ohp

se avessi visto anche le palme e laghetti,beh, sarebbe stata allucinazione?. Invece è stato un miraggio!!!!!!!!!!!!!!!! Ero io in un deserto... Sì, ho fatto due chiamate. Ma avevo già chiamato alle 14. Ma devo spostare alle 1430, altrimenti perdo una trasmissione di barzellette animate, con  sfondo di barese... Ci si sente, Ciao, Oscar i7ohp

i7ohp

Notando il bel numero di lettori, si può dedurre che essi leggano e non scrivano, visto che se non scrivo io, qui tutto tace. Io potrei anche creare dei fatterelli..., ma sarebbe molto più interessante poter dare delle risposte a varie domande.  .devo cercare di andare in ferie quanto prima... Ma le mie si ridurranno a qualche andata in piscina, relativa nuotatona... Prevedo che l'unico giorno di vacanza sarà una gitarella di 120 km a Manfredonia, per partecipare all'omonima traversata del Golfo, 2000 m. in acqua salata (finalmente... In acqua salata si fila bene...è come essere in radio senza qrm....). Devo dire che negli anni 80, quando andavo in vacanza a Catanzaro Lido, non ho mai portato apparati con me..... Sole, acqua, amici e pasti...(non so quale sia l'ordine preferenziale...). Domani pomeriggi alle 1430, con debito preavviso qui, saro sui 7 mhz. Dirò la frequenza giusta dopo aver tastato...la situazione. Se ci sono dei timidi che riescono ad ascoltarmi, devono assolutamente farsi presenti. QRS e chiarezza da parte mia garantita.Buonanotte a tutti e un radioabbraccio, Oscar i7ohp.


aquiladellanotte

#313
Buongiorno Oscar... dalla sett prox va bene Skype e poi vediamo quando cominciare con la radio....io sto letteralmente sbattendo la testa con la velocità di 90...anzi volevo chiederti se è normale....nel senso che a 80 sono andato filato e 90 faccio più fatica... grazie per la spiegazione che so che arriverà :)
Ps una curiosità.. .sento che molti telegrafisti parlano di kc/s e non mhz, benché sia la stessa cosa, perché questa preferenza?
Ti faccio tante domande intanto fino a quando non vieni a Roma sono salvooo

Pps e normale all inizio quando trasmetto per esercizio che "conto" punti e linee???
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Caro aquilotto, ceca di non venire a Roma durante il meeting! Sai perchè? Ti devo prsentare ai miiei amici dell'INORC. Perchè è una vita che dico e ridico e riridico che non bisogna contare niente. Se sai ricevere senza contare, non capisco perchè debba contare quando trasmetti. Se sai il suono della O, per esempio, non capisco perchè debba contare gli elementi del carattere. Il che vuol dire che li conti anche in ricezione....,. Ho detto che dopo 2 o 3 giorni di trasmissione leggendo qualcosa, dal terzo giorno devi trasmettere guardando il soffitto!!!!!! Non devi leggere più assolutamente, ma pensando le parole  senza calcoli algebrici . Per la velocità dagli 80 ai 90, beh, la differenza c'è.  Ma quando ricevi, devi cercare di non partire con una negatività mentale. Batti la testa, ma senza farti male!!!! Ma mano che si aumenta la velocità di dieci in dieci cpm la differenza si nota. Poi, pian piano, questa montagna la si scala facilmente. Non sono rimproveri questi, ma una serie di esortazioni. Ti abbraccio e quando vuoi, sono qua. Ciao, Oscar che saluta gli amici. i7ohp

ik2cnf

Caroo Oscar,
ho fatto ascolto oggi dalle 14.30 per un quarto d'ora ma non ho sentito chiamate.

Per Igor:
il c/s (ciclo/secondo) è la vecchia unità di misura della frequenza, rimpiazzata dall' Hertz (Hz) in Italia dal 1982 con l'adozione ufficiale del SI (Sistema Internazionale di unità di misura).
7000 Kc/s = 7000 KHz = 7 MHz.
In uno scritto scientifico scriverai Hz, ma i marconi mi sa che continuano a preferire c/s :D

Un abbraccio a tutti

Maurizio ik2cnf

oibaf

#316
Vediamo se becco qualcuno in 20 metri.
Sono on air 14.055 kc/s in qrs

i7ohp

Bravi entrambi. Il primo per  a qualcuno che conosco bene; l'altro per il tentativo. Oggi sono stato fuori. Ma domani dovrebbe essere facile.  Ciao a tutti, Oscar i7ohp.

oibaf

Ciao Oscar,
in 20 metri ho fatto un bel qso con un om svedese, gentilissimo e che si è adattato alla mia velocità.
Prima avevo provato in 40 m ma oltre ad un po' di QRM, quelli che continuavano ad inviare punti veloci a ripetizione, c'erano sempre i soliti che rispondevano col frullatore incorporato... e solito 73 73. :-) E meno male che prima di AR gli dettavo "PSE QRS"!
Purtroppo quando sei in radio Oscar io sono a lavoro. L'unico tempo a disposizione che ho a volte è la sera.

cq


aquiladellanotte

Buonasera...Caro Oscar grazie per i consigli e grazie all amico per la spiegazione :D:):D;D
Sai quando mi capita? Quando voglio fare il segno - e mi viene difficile...non so perché....
Pero se riesco a superare lo scoglio dei 90cpm spero che con i 100 vada un Po meglio...tenterò e ci riusciro.
Io dalla prox settimana sono disponibilissimo
Notte
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Ciao ad entrambi. Caro Fabio, ci sono, sul globo terrestre i radioamatori intelligenti e i vanitosi. I vanitosi sono quelli che vogliono dimostrare di essere bravi e superiori a chi non è ancora avezzo alla normale velocità...  Ma troverai anche quelli intelligenti.  Sono più numerosi dell'altra schiera. Per aquilotto, adesso la strada è in salita. Pertanto le difficoltà  sono, ma non  eccessivamente tragiche. Pazienza e metti le lineete con calma.Non ti soffermare neanche un attimo se il carattere non ti è chiaro. Ci sentiamo, ciao, Oscar i7ohp, corro via e se c'è qualche errore, chiedo venia.

i7ohp

Faccio sapere che verso le 1430 sarò sui 7028 circa. Grazie, Oscar i7ohp

i7ohp

adesso  sono su 7030  circa. oscar

i7ohp

2 lunghe chiamate. nil. se qualcuno ha sentito, lo faccia sapere.grazie, oscar

MT3000DX

ciao ti trovi ancora in radio?