News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Presentazione della licenza OM

Aperto da Giuseppe, 14 Aprile 2007, 13:46:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giuseppe

Chiedo a voi un quesito visto che non ne sono tanto certo dei documenti che occorrono...
Un amico ha ricevuto il nominativo OM ed ora deve chiedere la licenza al Ministero della sua Regione per l'inizio dell'attività!!!
Io ho trovato in Internet il D.L.gs.n.259/2003 con un allegato da inviare al ministero della regione di appartenenza, è un modulo da compilare...
Sapreste darmi altre info in merito ai documenti da produrre e da inviare per l'inizio delle attività?
E poi mi è venuta in mente anche un'altra cosa, ma all'amico ancora non l'ho detta, lui deve pagare anche i 5.00 euro di canone di quest'anno 2007 visto che è un nuovo OM o è già OK con il pagamento per quest'anno?
grazie di cuore.
Giuseppe (Formia)


Giuseppe

Domani mi reco di persona al Ministero della Mia regione, cosi elimino ogni dubbio.
Poi ve faccio sapè.
Giuseppe (Formia)

1ET030

Citazione di: "Giuseppe"Chiedo a voi un quesito visto che non ne sono tanto certo dei documenti che occorrono...
Un amico ha ricevuto il nominativo OM ed ora deve chiedere la licenza al Ministero della sua Regione per l'inizio dell'attività!!!
Io ho trovato in Internet il D.L.gs.n.259/2003 con un allegato da inviare al ministero della regione di appartenenza, è un modulo da compilare...
Sapreste darmi altre info in merito ai documenti da produrre e da inviare per l'inizio delle attività?
E poi mi è venuta in mente anche un'altra cosa, ma all'amico ancora non l'ho detta, lui deve pagare anche i 5.00 euro di canone di quest'anno 2007 visto che è un nuovo OM o è già OK con il pagamento per quest'anno?
grazie di cuore.

non so se sei già andato ad informarti, nel caso ti rispondo comunque.
Alla comunicazione di inizio attività, devi allegare una fotocopia della licenza, una fotocopia del foglio ricevuto da Roma con il nominativo e l'originale del versamento di 5 euro (è meglio farsi una fotocopia da custodire in caso di contestazioni).
Fa fede la ricevuta di ritorno, il ministero ha tempo 28 giorni dal ricevimento per negare il permesso, altrimenti vale il tacito assenso.
Una volta ritornata la ricevuta di ritorno, è possibile iniziare a trasmettere.

Claudio

Giuseppe

Confermo quello che dice Claudio...
sono stato stamane al Ministero ed ho il modulo da compilare e spedire per la richiesta di inizio attività...
Nel caso servisse a qualcuno non esitate a contattarmi che ve lo mando.
Giuseppe (Formia)


lawoman

Non tutti gli ispettorati hanno le stesse procedure, qui a Roma x esempio il nominativo e l'autorizz. generale vengono richiesti insieme con un unico modulo.
La cosa migliore e informarsi all'ispettorato di residenza, anche tramite e mail, rispondono anche se con un po' di ritardo.
Oppure informarsi qui sul forum come e' successo a me.

Grazie ancora a derrick.