consiglio amplificatore rm hla300v plus

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 16 Settembre 2014, 11:56:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

ciao ragazzi ho letto un po qui e li di questo amplificatore ....volevo cortesemente chiedere a chi ne possiede uno o ha avuto modo di provarlo che cosa ne pensa!e avrei anche qualche domandina da porre,ho letto nella scheda tecnica che va pilotato fino a 20 w e ne eroga 300 in am-fm,la scheda tecnica dice che ha 2 potenze di uscita una come descritto 300w piu una ridotta che presumo se potete confermarmi e' regolata da quel tastino -3db in giusto?dato che non vedo potenziometri per la regolazione in uscita......una altra mia domanda e' quindi questo tasto riduce la potenza in uscita attenuandone l'entrata giusto?quindi in teoria con una radio hf abbassandone il pilotaggio da 20 in giu posso ottenere la potenza desiderata in uscita da pochi w fino a 300? e di seguito anche l'assorbimento di corrente giusto?poi volevo anche sapere da chi ha avuto modo di provarlo quanta potenza eroga in ssb  modulati.grazie ragazzi spero qualcuno possa rinfrescarmi le idee avrei trovato una bella occasione in rete e aspettando l'esame mi sto tirando su una stazione per cominciare.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

nessuno in grado di consigliarmi?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

mi sa che mi sono risposto dasolo.......se fosse valido ci sarebbero gia molti commenti evidentemente questo articolo non e' molto venduto ......gli ampli hf forse meglio orientarsi a dei valvolari con i contro....... altrimenti spurie spurie spurieeeee
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FoxG7

Citazione di: fabio_bz il 16 Settembre 2014, 14:28:39
mi sa che mi sono risposto dasolo.......se fosse valido ci sarebbero gia molti commenti evidentemente questo articolo non e' molto venduto ......gli ampli hf forse meglio orientarsi a dei valvolari con i contro....... altrimenti spurie spurie spurieeeee

Ma sai, obiettivamente non è neppure uno proprio economicissimo, quindi non dovrebbe essere inaccettabile e dovrebbe avere anchedei filtri abbastanza efficienti... Ti sei letto questa lunga discussione

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=49813.msg598019;topicseen#new

si parla di un altro ampli RM......

Io ti posso dire che gli amplificatori da 100-150 Euro è bene lasciarli dove sono.......quelli si che sono veramente a rischio dal punto di vista produzioine armoniche o spurie.... 8O 8O

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Ciao, io è da un po che sto studiando questi amplificatori a stato solido. Per l'esattezza sto guardando un po la serie KL perché è molto interessante ed ho parlato con diversi utilizzatori in 40 metri che ne sono entusiasti.

Il perché della poca diffusione è nella potenza. Se passi da 100 watt a 300 non otterrai un incremento significante di segnale per chi ti ascolta mentre se esci con 500/600 watt (anche se da noi il Legal Limit è 500 watt), avrai un incremento più visibile.

La verità è che molti usano anche potenze superiori, me ne accorgo quando fanno prove e senza lineare il segnale scende in maniera significante.

Tuttavia sono dell'opinione che se si dispone di una buona antenna magari anche 300/400 watt possono fare la differenza in condizioni di banda difficili.

Abbiamo fatto delle prove con 300 watt con situazione di Qrm in 40 metri e il miglioramento segnale/rumore si è avvertito e con 300 watt il Qso era libero da fruscii dovuti al Qrm.

Il vantaggio della serie Hl è che sono amplificatori filtrati mentre i Kl no quindi possibili sblateri e Tvi con relative lamentele. Purtroppo la nuova serie Hl costa cara per cui a quel punto vale prendere il Bla che almeno ha l'alimentazione entrocontenuta infatti un lineare veicolare da 300 watt necessita circa di 40 ampere ergo un alimentatore dedicato.

Infine sono lineari che vogliono lavorare con basso ROS altrimenti vanno subito in protezione idem se li sovrapiloti.

Personalmente come rapporto qualità prezzo sono più convinto dalla serie KL con le ventole che costa nemmeno 260 euro ed eroga 400 watt puliti ma non è filtrato. A me piacciono i PA a stato solido, i valvolari anche ma sono più macchinosi.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Ciao e grazie a tutti per i consigli io lo ho trovato a 390 forse un po meno! Vediamo un po ora....intanto vi ringrazio solo che sento dire problemi di armoniche e spurie da questi amplificatori
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


surplus

73's..
Fabio hai posta privata qui nel box del forum...
ciao :up:

fabio_bz - IN3FOB

Grazie a tutti ragazzi grazie surplus piu tardi guardo che sono a lavoro!intanto birra per tuttiiiii!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Sterock77

Ciao ! Sono in possesso di suddetto amplificatore, acquistato usato, con le ventole quindi il modello V  della seconda generazione.
Onestamente sono soddisfatto non costa moltissimo la potenza non e' enorme ma in molti casi aiuta, la modulazione anche a controlli non richiesti e stata passata come ottima ! Per quello che riguarda l' intervento della protezione se non si fanno cavolate non entra :-) . L' antenna fuori ros e' tollerata entro penso 1.9 : 1 ma io per sicurezza uso un accordatore esterno . In conclusione soddisfatto.... Per il momento non penserei proprio di venderlo !
Riguardo la potenza la si regola ovviamente dall rtx e l' attenuatore del pulsantino e' un 3 db che permette di pilotare anche con potenze più alte dei 20 W.
In caso si disinserito e si ecceda si attiva in automatico !!!
Ciao se hai domande chiedi pure !!!

IZ8XOV

Ciao Stefano, molto interessante ciò che hai scritto ma permettimi un'ultima domanda: tu come hai collegato il tuo amplificatore alla radio? hai usato Ptt e Alc cioè quelle interfacce che si vedono? ho parlato con un possessore del suddetto amplificatore il quale mi ha detto che l'interfaccia non serve a niente e lui lo pilota direttamente dall'rtx quindi RTX-->AMPLIFICATORE-->ACCORDATORE-->ANTENNA.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sterock77

Il comando alc su questo lineare non c'è proprio, come ben sappiamo serve per regolare la potenza della radio in base alle richieste del lineare , quindi di attenuare in caso di ros alto o sovrapilotaggio ma qui non c'è quindi no problem.
E' presente il comando ptt e non ho collegato nemmeno quello perchè non  ho il cavetto per l' rtx che costa un botto e uno compatibile non l' ho trovato.
Alla fine lo uso direttamente con accordatore pilotato con circa 20w in ssb.   non scalda , e va bene.
La potenza dichiarata è un po alta, ci manca qualcosa, ma è già buono.
per intendersi simo sui 200w di portante AM   e sui 350 in ssb , poi i picchi ssb chi li vede !!!
lo alimento con uno switching che se esagero va in protezione quindi lo tengo di 0.5 V più basso di tensione , magari li perdo qualche decina di W ma non ho problemi. poi pochi W più o meno quando sono attorno a 320 o giu di li poco cambia !
Uni cosa è che il settaggio dei filtri passa basso lo faccio a mano , in caso di qualche rientro potrebbe non commutare correttamente ma è una cosa ininfluente.
Ho faticato di più a trovare l' accordatore adatto da oltre 300w , per lo più si fermano tutti a 300W ed oltre costano un botto. Ho uno ZG che va benissimo ma  se dichiarano 500w con oltre 300W continui ho paura di colare l' induttanza, quindi ho trovato usato quello nella foto del mio profilo , il mastodontico mfj che regge 3kW di picco ed accorda la windom anche in  80m seppure è lunga solo 20m.

IZ8XOV

Ciao grazie, mi hai chiarito finalmente alcuni dubbi che portavo avanti da tempo ma, siccome non si smette mai di imparare ti chiedo di avere pazienza e darmi altre due semplici risposte a 2 domande: 1) cosa intendi per regolazione manuale dei filtri? 2) a 300 watt ssb con che tensione lo alimenti e soprattutto quanti ampere di pappa?

Grazie ancora  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Sterock77

I filtri Passabasso interni che servono ad abbattere le spurie generate in amplificazione dai fainali, si selezionano con  la piccola manopola  sulla sinistra in due modi :
nella posizione tutta antioraria li seleziona in automatico da solo appena arriva la modulazione in ingresso.
nelle altre posizioni selezioni tu quello che ti serve ! se sbagli  va in protezione , non succede nulla !
Lo alimento a 13.30  perchè a 13.8 nei picchi a volte l' alimentatore va in protezione.
Come ampere di preciso non so, lo strumento del' alimentatore segna ciraca 45-50 A

IZ8XOV

Grazieeeeeeeeeee!!!!! mi sei stato di grandissimo aiuto!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sterock77

Ma figurati ! Quando riesco e' un piacere !