yaesu 7900

Aperto da g 65, 20 Giugno 2010, 10:20:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

g 65

ciao ragazzi volevo sapere se avete pereri su questa radio,se rispetto al precedente 7800,lo hanno migliorato,grazie.


mcd

Citazione di: g 65 il 20 Giugno 2010, 10:20:29
ciao ragazzi volevo sapere se avete pereri su questa radio,se rispetto al precedente 7800,lo hanno migliorato,grazie.

Apparentemente non si direbbe a parte qualche lieve dettaglio estetico.
Il 7800 è un ottimo apparato, non saprei cosa si potrebbe migliorare........il prezzo?
:-D :-D :-D quello potrebbero sempre migliorarlo e c'è ancora un sacco di margine... ;-) ;-)

ciao

Fennec

Rinnovo la domanda...

...c'è qualcuno che nel frattempo ha acquistato un 7900 ? ? ?

...sto valutando l'acquisto di un 7800.... ammesso che ne trovo ancora...  :rool:

73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Fennec

Citazione di: Fennec il 31 Agosto 2010, 21:34:21
Rinnovo la domanda...

...c'è qualcuno che nel frattempo ha acquistato un 7900 ? ? ?

...sto valutando l'acquisto di un 7800.... ammesso che ne trovo ancora...  :rool:

73's


Scusate se salto da un topic all'altro (quello del 7800 e 7900) ma qui ormai si potrebbero fondere i 2 topic in quanto sembra che il 7800 resterà a breve il predecessore del 7900... dalle informazioni che sto avendo... missà che il 7800 è già non più ordinabile alla ICAL...

Comunque, riposto un altro messaggio perchè vorrei sollevare una questione, ovvero la lettera finale del codice del modello della radio... "FT-7900 E"

girando in internet ho trovato che esistono degli "FT-7900 E" e degli "FT-7900 R" .... !
...ora non riesco più a trovarlo, ma forse avevo visto anche un "FT-7900 H"

Ma che differenza c'è ?   ...dipende forse da dove viene venduto e quindi magari per le freq. radioamatoriali pre-impostate che possono cambiare da stato a stato o da continente a continente ?!?!!?

grazie in anticipo a chi m'illuminerà !
73's  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


g 65

ciao a tutti ,si il 7900 è il successore del 7800,ottimo apparato incautamente rivenduto,e di 7900 è vero ci sono molte sigle finali che non sò.dal punto di vista del funzionamento ancora non ho sentito nessuno,ma credo che vada meglio del predecessore,l unica cosa che sò è che hanno migliorato l audio ,cioè è piu forte dell altro.

ik1npe

Salve, io ho il FT 7800E la lettera finale indica il continente di uso.
Cambia il bandplan delle 3 regioni a livello radioamatoriale.
Quindi o lo si fa sbloccare o non ci si trova con le frequenze esempio lo shift dei ponti ,il tono a 1750 ed alte bazzecole simili.
73 de IK1NPE


Antenna_K

Salve io ho l'apparato in oggetto, acquistato da poco. Sono radioamatore patente appena presa e sono in attesa di ricevere il nominativo.  Non sono molto pratico di queste frequenze e apparati.  Anni fa modulavo sulla 27 CB. Ora ci sono solo i camionari che emettono solo disturbi e non sanno parlare alla radio. Tornando allo Yaesu, ho notato una cosa dopo che ho acquistato un misuratore di S.W.R. che dovrebbe indicare anche la potenza di trasmissione. Ebbene collegandolo noto che nelle VHF la potenza è quella dichiarata, mentre in UHF lo strumentino non arriva a segnare i 50W massimi, ma solo 20W anche scarsi. Proporzionalmente anche sugli altri tre livelli di potenza MID1 MID2 e LOW i watt sono molto minori. Ora mi chiedo: è fasullo il finale?  Posso aver danneggiato qualcosa collegandola senza strumento per controllare l'adattamento con l'antenna?  Si può essere danneggiata in UHF per aver trasmesso con l'antenna in base magnetica appoggiata sul davanzale della finestra di casa? Non è affidabile lo strumentino?
Che devo fare per assicurarmi che il suo funzionamento sia come dichiarato sul libretto?
Se qualcuno mi può dire qualcosa in merito lo ringrazio.
Claudio Antenna_K


r5000

73 a tutti e ben arrivato Antenna-k, così a naso se non hai ros 1:1 la misura di potenza è sfalsata e probabilmente l'apparato riduce potenza per non danneggiare i finali,però per essere sicuri si deve provare con un carico fittizio e un rosmetro\wattmetro dal funzionamento certo,può anche essere che l'apparato non ha nulla e il tuo wattmetro è un pò starato,per ultimo potrebbe anche essere (comunque difficile in uhf...) che hai problemi di ritorrno rf e sia la radio che il rosmetro non hanno nulla ma devi allontanare l'antenna dall'apparato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik1npe

Salve, le apparecchiarure moderne abbassano la potenza in presenza di ROS.
Se hai messo l'antenna magnetica sul davanzale non hai pensato ad un piano di massa.
Queste apparecchiature che vanno in UHF hanno bisogno di essere meglio adattate all'antenna, quindi connettore N di buona qualità , cavo nuovo possibilmente RG 213, rosmetro che arrivi ad almeno 500Mhz e per ultimo antenna con ROS 1:1.
73 de IK1NPE


Antenna_K

Vi ringrazio per le risposte.  Si, in effetti sul marmo della finestra non c'è piano di massa.  Ma poi ho messo l'antenna al centro tetto dell'auto con la base magnetica e controllato con il misuratore di onde stazionarie ad aghi incrociati il ROS.  Sulla VHF ci siamo ROS a non più di 1:1 e potenza max 45watt ma considerando la tolleranza del 10% dello strumento direi che è perfetto.  In UHF invece non supero i 20watt alla massima potenza quando invece dovrei arrivare ad almeno 40 se non 45 come dichiarato dalla Yaesu.  Il ROS però è altino non sotto 1:4 per cui presumo che come dite resta bassa la potenza andando in protezione. Probabilmente l'antenna bibanda sulla UHF non è perfetta.  Infatti facendo le stesse prove con un portatilino Wouxun non bloccato, ho notato che si comporta allo stesso modo. a 430-433Mhz la potenza è dimezzata e il ROS rimane sopra 1:3 tra 450 e 452 Mhz il ROS è 1:1 e di potenza mi segna 4W come dichiarato dalla casa. Per cui concludo che probabilmente non tutte le antenne bibanda sono tagliate in modo perfetto per funzionare sulle due diverse bande.  Infine ho preso una Ground Plane per Radio FM della VIMAR e ho tagliato gli elementi a circa 52cm per risuonare sui 145Mhz in 1/4 d'onda. Di conseguenza la stessa lunghezza dovrebbe risuonare anche sui 430-432Mhz in 3/4 d'onda (se le mie conoscenze non sono errate). Ma anche la GP messa su un paletto a circa 5m da terra mi funziona egregiamente sulla VHF e non mi rende la massima potenza sulle UHF, con un ROS nella banda più alta elevato di oltre 1:5
Per cui credo proprio che andrò a comprare una antenna da base buona con un RG213, prima di pensare che sia l'apparato ad avere problemi o cmq vedrò di far fare un test con un carico fittizio al negozio di competenza. Grazie Mille per i confronti.

asso

Citazione di: Antenna_K il 20 Settembre 2010, 15:54:51
Vi ringrazio per le risposte.  Si, in effetti sul marmo della finestra non c'è piano di massa.  Ma poi ho messo l'antenna al centro tetto dell'auto con la base magnetica e controllato con il misuratore di onde stazionarie ad aghi incrociati il ROS.  Sulla VHF ci siamo ROS a non più di 1:1 e potenza max 45watt ma considerando la tolleranza del 10% dello strumento direi che è perfetto.  In UHF invece non supero i 20watt alla massima potenza quando invece dovrei arrivare ad almeno 40 se non 45 come dichiarato dalla Yaesu.  Il ROS però è altino non sotto 1:4 per cui presumo che come dite resta bassa la potenza andando in protezione. Probabilmente l'antenna bibanda sulla UHF non è perfetta.  Infatti facendo le stesse prove con un portatilino Wouxun non bloccato, ho notato che si comporta allo stesso modo. a 430-433Mhz la potenza è dimezzata e il ROS rimane sopra 1:3 tra 450 e 452 Mhz il ROS è 1:1 e di potenza mi segna 4W come dichiarato dalla casa. Per cui concludo che probabilmente non tutte le antenne bibanda sono tagliate in modo perfetto per funzionare sulle due diverse bande.  Infine ho preso una Ground Plane per Radio FM della VIMAR e ho tagliato gli elementi a circa 52cm per risuonare sui 145Mhz in 1/4 d'onda. Di conseguenza la stessa lunghezza dovrebbe risuonare anche sui 430-432Mhz in 3/4 d'onda (se le mie conoscenze non sono errate). Ma anche la GP messa su un paletto a circa 5m da terra mi funziona egregiamente sulla VHF e non mi rende la massima potenza sulle UHF, con un ROS nella banda più alta elevato di oltre 1:5
Per cui credo proprio che andrò a comprare una antenna da base buona con un RG213, prima di pensare che sia l'apparato ad avere problemi o cmq vedrò di far fare un test con un carico fittizio al negozio di competenza. Grazie Mille per i confronti.
il mio da tutta la potenza ,forse perche uso un'antenna bibanda sul tetto!!!comunque le potenze effettive si provano con carico fittizio per avere una precisione!!!e non con una antenna appoggiata su un marmo della finestra!!!!!

Alby one

Citazione di: ik1npe il 18 Settembre 2010, 15:41:25
Salve, io ho il FT 7800E la lettera finale indica il continente di uso.
Cambia il bandplan delle 3 regioni a livello radioamatoriale.
Quindi o lo si fa sbloccare o non ci si trova con le frequenze esempio lo shift dei ponti ,il tono a 1750 ed alte bazzecole simili.
73 de IK1NPE


Salve, sono alla ricerca disperata del manuale per il FT 8100 incredibile .... non riesco a trovarlo ....

AIUTATEMI
grazie      Alby
1FRN726 - Echo 18

asso

Citazione di: Alby one il 21 Novembre 2010, 14:47:52
Citazione di: ik1npe il 18 Settembre 2010, 15:41:25
Salve, io ho il FT 7800E la lettera finale indica il continente di uso.
Cambia il bandplan delle 3 regioni a livello radioamatoriale.
Quindi o lo si fa sbloccare o non ci si trova con le frequenze esempio lo shift dei ponti ,il tono a 1750 ed alte bazzecole simili.
73 de IK1NPE


Salve, sono alla ricerca disperata del manuale per il FT 8100 incredibile .... non riesco a trovarlo ....

AIUTATEMI
grazie      Alby

http://www.radioamateur.eu/schemi/FT8100_serv.pdf 



mts80

OOOPPPSSS

ti chiedo scusa ASSO, come un cretino non avevo visto che avevi gia' postato tu il link!!!! SORRY!!!!  :allah: :allah: :allah:

ik1npe

Salve, quello è il manuale di servizio; questo è quello di uso.
http://www.foxtango.org/ft-library/FT-Library/nineties/FT-8100R.pdf
73 de IK1NPE

Alby one

Citazione di: ik1npe il 21 Novembre 2010, 19:12:47
Salve, quello è il manuale di servizio; questo è quello di uso.
http://www.foxtango.org/ft-library/FT-Library/nineties/FT-8100R.pdf
73 de IK1NPE


mille grazie IK1NPE era il manuale d'uso che cercavo, in tutti i siti mi proponevano solo il manuale "tecnico".
73 da Alby
1FRN726 - Echo 18

LPDboy

Carissimi,

torno su questo vecchio topic per evitare di aprirne uno simile (se non faccio bene invito i moderatori a "sdoppiarlo").
Dopo aver tergiversato per due mesi mi sono deciso e ho acquistato il mio primo RTX VHF-UHF uso base...
Ho deciso di lasciar perdere i cinesi e prendere, ebbene sì, uno Yaesu FT-7900.
Avevo preso in considerazione anche il Kenwood TM-V71, ma alla fine nemmeno quello, né altri ancora più costosi, mi soddisfacevano al 100%. Quindi ho preferito prendere un apparato di marca (quindi sì presume non una ciofeca) ma il più economico possibile per poter investire di più nell'antenna e nei futuri acquisti.
Probabilmente, dopo essermi attrezzato per HF e 6m, prenderò in considerazione l'acquisto di un V-UHF veramente buono che, per soddisfare del tutto i miei gusti, dovrebbe avere anche:
- Tutti gli step possibili e immaginabili;
- Ricezione continua, diciamo da 50 a 1300 Mhz AM, nFM, wFM, SSB;
- Trasmissione in 2m, 70cm e 23cm (anche SSB).

Al di là di questo l'FT 7900 mi piace molto esteticamente e credo che per uso veicolare sarebbe perfetto (quindi mi sarà utile anche in un futuro ipotetico).

Sono contento ma mi farebbe piacere sapere anche la vostra opinione: che dite ho ragionato bene?

73

mcd

Direi che hai fatto una buona scelta; io uso da anni anche un 7800 ed è ottimo sia per praticità che prestazioni.
Se prendi un apparato 4-5 con la sintonia continua hai gli step regolabili a piacere da 1Hz in su. Tutti i quadribanda operano anche in SSB AM CW FM FMn ma se lo vuoi anche con i 1200....allora i costi lievitano parecchio....

Non mi sembra di ever mai visto apparati che fanno 50MHz V-U-1200
Di solito fanno HF e 50 MHz oppure tutte le 4 bande con i 1200 in optional.
Hai già patente e nominativo?

ciao
Marco


LPDboy

Ciao mcd,

ho anche l'autorizzazione generale ormai da circa un anno ma ho sempre rimandato l'installazione di una stazione base perché non ero sicuro poterla sfruttare (sono stato via diversi mesi e tutt'ora non so se e per quanto resterò da queste parti).

Cosa intendi per "apparato 4-5"?

Dei 50 Mhz ne farei tranquillamente a meno ed eventualmente potrei sorvolare anche sui 1200 Mhz.

Idealmente mi piacerebbe avere un HF di qualità abbastanza buona che mi copra le bande fino ai 50 Mhz e un altro apparato, di qualità simile, per le bande più alte che faccia anche da ricevitore a sintonia continua diciamo VHF+ ;-) .

73

Guerriero

Ciao a tutti!
Mi allaccio a questo thread per porvi una domanda tecnica:

- con il cavo di programmazione di un wouxun (basato su chip PL303) e costruendomi un' adattatore, ho realizzato il cavo per programmare il mio 7900
- cambiando PC con windows 10 base 64bit ho scoperto che il chip USB/seriale non è più supportato
- ho cercato di utilizzare un convertitore con chip FTDI ed un' altro con CH340, ma ho avuto esiti negativi

qualcuno di voi ha fatto lo stesso e può darmi un suggerimento?

Grazie!!!!!

Guerriero

Ciao a tutti di nuovo,
non avendo pace perchè la voglia di usare l' apparato ha preso il sopravvento, ho risolto il problema usando lo schema che ho trovato in rete, ed i componenti in allegato:

Spero di farvi piacere.

Saluti alla prossima!
73 de IU6BNV