costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo



luciano100

Citazione di: microonda il 27 Dicembre 2018, 20:04:36
Grazie , Luciano , per avermi risposto . Il problema è lo spazio !! Il tda1200 fa solo media frequenza . Perciò vorrei adoperare un integrato che fa media e bassa frequenza . Per favore mi vuoi fare anche a matita un piccolo schema ? Altrimenti devo aspettare abusivo ,.rommel o r5000 che mi rispondono . Grazie . Ho il tda 1083.
Lo so' ecco perché oltre al tda 1200 subito dopo ho segnato So42p.
[emoji4][emoji4]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

#552
Ho fatto lo schema della parte ricevente : un so42p e un tda1083 . Ora prima di mettere a montare vi prego , per favore , mi volete dire se c'è qualche errore . Ho guardato attentamente prima di fare lo schema ma può darsi che ho sbagliato a qualche parte . Se non trovo nessuna risposta entro le ore 15 di domani , inizierò il montaggio . Grazie . questo schema è sbagliato ! Manca la resistenza verso massa e che parte dal pin 8 e inoltre la resistenza di 3,3k viene saldata dopo il pin 5 perché i pin 3 e 5 vanno saldati insieme . Vedere schemi più avanti .

forza12

a me sembra ok...
ti do un ideuccia... sugli avvolgimenti liberi delle bobine a 10.7 probabilmente avrai un segnale utile per comandare un Smeter o un eventuale sistema di squelch.

saluti e buon anno nuovo
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

Carissimo forza 12 , ti ringrazio di avermi risposto e anche del consiglio che mi hai dato . Dopo averlo montato proverò a montare anche un s.meter . L'idea è buona . Per quanto riguarda lo squelch il ricevitore se funzionerà , penso che sarà meno rumoroso del superreattivo e poi sicuramente non c'è spazio. Domani alle 15 mi metto al lavoro fino alla sera e spero di finirlo . Vi farò sapere e cercherò di fare un youtube martedì . Grazie ancora dei consigli .

r5000

73 a tutti, ok per il tda 1083 ma  manca qualcosa, guarda il datasheet https://www.tu-chemnitz.de/etit/zentral/ddr/ds/TDA1083.pdf la figura 9 mostra  lo schema completo am\fm, se intendi usarlo solo in fm  devi intervenire sul pin 16, pin 7 e poi bisogna modificare l'ingresso a 10.7 mhz con un filtro ceramico per l'impedenza d'ingresso maggiore rispetto al trasformatore con la spira di accoppiamento, poi magari funziona lo stesso anche con l'ingresso a bassa impedenza ma seguendo il datasheet non sbagli, se segui qualche schema preso in rete non è detto che sia funzionante, anche sulle riviste spesso c'erano errori e correzzioni sui numeri successivi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


microonda

#556
Grazie di cuore , r5000 , di avermi detto che il pin 7 va a massa . Se non tu non fossi intervenuto , avrei fatto un nuovo montaggio fallito. Non me n'ero proprio accorto !  Per quanto riguarda il pin 16 , a me sembra un controllo automatico di frequenza in quanto , tramite una rete di resistenze e condensatori , va a finire su un diodo varicap FV1043 . Fra pochi minuti cercherò di postare una foto dello schema della radio acquistata e così tu stesso potrai vedere riguardo al pin16 . Per quanto riguarda il filtro ceramico purtroppo nel montaggio non c'è spazio.


microonda

#557
Scusatemi se lo schema è venuto storto !

Dopo tanto tempo tolgo lo schema per non appesantire il server di Rogerk

r5000

73 a tutti, nel datasheet in figura 9 il pin 16 viene chiuso a massa tramite una resistenza, se poi funziona  anche aperto o con un carico minore si può provare e nel caso non funziona fai come sul datasheet, se non sbaglio il tuo è lo schema di un ricevitore Philips quindi sicuramente funzionante ma anche lì può esserci qualche errore nel disegno dello schema oppure è una modifica rispetto al datasheet che non pregiudica il funzionamento, anzi, può anche essere che l'integrato usato dal produttore sia una versione personalizzata e quindi differente dal datasheet, Philips produceva integrati e spesso nelle riparazioni si dovevano usare componenti originali ma non penso che ci sia grandi differenze per un'integrato del genere,probabilmente funziona comunque...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


microonda

Grazie dell'incoraggiamento che mi dai e dei consigli . Adesso sto montando . È probabile che domani avrò finito e farò sapere del funzionamento

microonda

#560
Ho finito la parte ricevente . Dapprima non funzionava , ho fatto queste correzioni per farlo funzionare :
1) ho mancato il condensatore da 10 n fra l'uscita della prima media frequenza e il pin 2 del tda 1083
2) fra il pin 8 e il pin 9 ci voleva una 18 k e una Rx da 2,2k per volume medio
3) in serie all'altoparlante 100 microfarad invece di 220 per motivi di spazio
4) in uscita del 78l05 un diodo al silicio perché funziona meglio a 4,4 volt anziché a 5
5 )  adesso c'è da mettere a punto l'entrata dell' so42p per la migliore sensibilità.
   La foto la farò più in là perché ci sono ancora da fare aggiustamenti

microonda

Questo invece è il montaggio . Spero che si vede . È un prototipo , perché lo costruiro su una piastrina 27 x 21 fori . Quando manca la portante  a 110 MHz , è molto silenzioso.

microonda

#562
Ho messo anche un condensatore da 100nf tra il pin 16 del tda 1083 e la massa e la ricezione è migliorata di molto . Poi all'entrata dell'so42p per avere una migliore ricezione ho notato che va meglio con 33pf e 100pf . Attenzione lo schema è sbagliato : i pin 3 e 5 dell'so42p vanno saldati insieme e al posto della 3,3k va meglio un' impedenza .


Abusivo

Micro, è il 31 dicembre e il tuo post risale alle 22 e 05.
Tra poco sarà un nuovo anno e che il 2019 ti porti numerosi successi in campo elettronico e non!

microonda


microonda

Mi trovo davvero male . La frequenza a 120 mhz , non essendo stabile , trovo difficoltà nella taratura . Allora ho fatto come sta a pag. 72 n.96 di nuova elettronica usando un quarzo a 20 mhz generando 60 mhz e sfruttando la prima armonica a 120 , ma nel ricevitore si sente un fruscio e diminuisce drasticamente la sensibilità . Adesso ho pensato di sfruttare il pll della parte trasmittente ( mc145106p e sp 8793) . Ho notato che se i pin da 9 a 17 li lascio scollegati il sintetizzatore funziona lo stesso . Ci mando un positivo su un pin e genero la 120 e controllo la frequenza con i diodi varicap . Oppure potrei montare il sintonizzatore a 2 transistor come sta copiandolo dallo schema e semplificandolo . E comunque ,  r5000 , avevi perfettamente ragione  quando scrivevi attenzione al pin 16 e mi segnalavi il link ! E secondo me , devo farlo come sta sullo schema in modo da risolvere anche il problema del controllo automatico del guadagno .

microonda

#566
Ho rifatto lo schema del ricevitore a 110 mhz .  Ciò che non funzionavano erano il C.A.G  e  il  C.A.F.  .  Desidero trascurare il C.A.G.   , però il C.A.F.  lo voglio fare  perché se accendo il ricevitore , mentre è già acceso il trasmettitore , ho visto che non si aggancia la frequenza . Adesso ho fatto una modifica allo schema e vorrei sapere se è possibile così aggangiare la frequenza . I valori di resistenze e condensatori non sono indicati perché devo vedere in pratica quali sono i migliori valori . Per favore mi potete dire se potrebbe funzionare ?  Io lo so che molti di voi ne capite più di me , e se mi rispondete sono più contento . Posto una foto .   
Modifica del 12 gennaio 2019 ore 21
Sentite , il C.A.F. non funziona .  Montaggio fatto e il C.A.F.  non funziona . Se qualcuno vuole costruire , aspettasse , perché adesso faccio il montaggio daccapo in quanto lo spazio esistente fra il tda 1083 e la coppia di mf  dev'essere 4 fori e non 5 .   Per mettere il Caf , secondo me , bisogna farlo come sta sul n.48 di nuova elettronica e cioè primario e secondario e mettere i diodi varicap su L3 e non su L 4 ( vedi riv.48 nuova elettronica pag.500 )

microonda

#567
Come vedete , ho rifatto la parte trasmittente a 110 MHz e al posto del bfy64 , ho messo il bsx29 che è più piccolo e quindi ho trovato lo spazio per mettere anche il relè a 6 volt doppio scambio . Adesso sotto c'è più spazio per fare il ricevitore e vorrei fare anche il C.A.F.   .Per favore , mi potete rispondere ? E se non mi rispondete proseguo da solo... tanto sto in pensione... Posto la foto del montaggio con il bsx29.     Era sfocata e l'ho tolta ; ne volevo mettere un'altra facsimile ma molto nitida ma il sito dice " torna indietro" . Vado a vedere qualche post di Marcello . La piastrina di vetronite è 27 x 21 fori . Adesso ho una lunghezza di 27 fori per fare il ricevitore a 2 integrati

forza12

ciao micronda, belli i tuoi lavori, come sai ti seguo sempre... in questo caso ahimè non saprei darti suggerimenti sui valori adatti  [emoji22]
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

#569
Carissimo forza12 , grazie per avermi risposto . È sempre un piacere rileggerti e comunicare con te . Molte volte il desiderare di avere una risposta ,  nasce dal voler condividere un qualcosa che si sta costruendo . R5000 mi ha già spiegato l'importanza del pin 16 del tda1083 che regola il C.A.F. e il C.A.G.  in riguardo ai valori dei componenti già ho un ' idea  e poi non mi stanco di provare . Adesso faccio la disposizione componenti .   Mi sembra che tu hai un mc145106p , un sp8793 e un bsx29 . Non li buttare perché con questi si può fare un trasmettitore per vhf . Posto una foto delle saldature della parte trasmittente.

forza12

ciao microonda complimenti per le due belle realizzazioni su basetta preforata!
si possiedo diversi componenti RF, ma ultimamente non mi sto dedicando più di tanto a costruire trasmettitori e ricevitori, perora mi sto dedicando alla riparazione di alcuni apparecchi CB che ho acquistato come guasti, e fortunatamente ci sto riuscendo con successo, anche grazie al aiuto del forum.

ti saluto e ti auguro buone sperimentazioni, qui oggi ha fioccato leggermente anche da me che sono proprio sul livello del mare in Sicilia!!

73s
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Mi fa piacere che ti dedichi alla riparazione dei cb . Probabilmente è più conveniente e dà anche soddisfazione .

microonda

53 a tutti . Sto facendo il montaggio del 110 mhz . Le bobine del ricevitore le ho messe così . Per favore , Rommel ,   mi vuoi dire se stanno bene ? Mi riferisco alle 2 bobine  riguardanti s042p . Pure gli altri mi possono rispondere . La media frequenza la farò intorno ai 12 mhz perché ho visto , dal precedente montaggio , che funziona meglio se è più alta. E se non mi rispondete , io continuerò . Posto una foto .

Abusivo

Citazione di: microonda il 06 Gennaio 2019, 13:14:04
...Le bobine del ricevitore le ho messe così ... mi vuoi dire se stanno bene?...
Per quel che concerne la mia esperienza stanno bene così!
Non sono sullo stesso asse, anche se parallele, e non sono molto vicine.

forza12

Citazione di: microonda il 06 Gennaio 2019, 10:14:41
Mi fa piacere che ti dedichi alla riparazione dei cb . Probabilmente è più conveniente e dà anche soddisfazione .

più che altro mi piace recuperare cose e darle di conseguenza valore, a cose che altrimenti andrebbero buttate e diventerebbero rifiuti anche pericolosi per l'ambiente... la cosa "bella" è che si trovano gli schemi quindi ci si può ragionare con discreta facilità.

piccolo OT: se ti può interessare, un amico mi ha lasciato un CB portatile di vecchio stampo tutto transistorizzato, se ti può essere utile per copiarne qualche circuito o modificare direttamente questo mi fai sapere che te lo spedisco a costo di realizzo... dispone di un'antenna lunga intorno al 150cm, la marca è ISAM 3 canali 2W
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM