costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

luciano100

Citazione di: microonda il 27 Novembre 2018, 11:58:49
Carissimo Luciano , ho fatto una foto ai 2 quarzi da 27,125 e 1 da 27,145 . Ma come vedi sono già usati : i primi 2 smontati da walkie-talkie e quello a 27,145 da un telecomando macchina . Ho perplessità se veramente possono funzionare . Te li voglio mandare gratis , ma il guaio è che non ho nessuna paypal o postepay e neanche ne capisco . Se faccio il pacchettino ci sono le spese di spedizione del contrassegno che prima dovrei pagare io e poi aspetto il rimborso in seguito al pagamento tuo . E se poi non vanno bene ? Ti troverai con soldi spesi inutilmente ... Secondo me è meglio parlare con il tuo amico . Adesso vado a vedere meglio questo ricevitore e vedrò se c'è qualche altro schema che lo supera. Quello che vedi in plastica appartiene al tower 5 e ho forti dubbi che possa funzionare . Sono passati quasi 50 anni e forse a quei tempi lo surriscaldai nello smontaggio
Grazieeeeeeeee Micro!!
Ti farò sapere al più presto!!
Thanks again, luciano [emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



microonda

#526
Usando una media frequenza arancione a 10,7 mhz ,  ho pensato di fare un piccolo trasmettitore a 27 mhz . Spezzando il condensatore sotto funziona . Il progetto l'ho copiato da nuova elettronica n.97 (TX a onde medie). La potenza , secondo me , è una ventina di mw . Vorrei portarla  a 100 mw . Il lineare posso metterlo direttamente sulla tensione sulla tensione di alimentazione sfruttando  il secondario della media frequenza per pilotare il finale ? Vorrei consigli prima di mettere mano . Posto una foto

Abusivo

Citazione di: microonda il 11 Dicembre 2018, 11:33:39
...Spezzando il condensatore sotto funziona...
Non tutti sanno che all'interno di una media frequenza c'è una piccola capacità!

microonda

Carissimo Abusivo , ho fatto lo schema della parte trasmittente . Come bobine schermate vorrei usare 2 medie frequenze arancione ma quelle piccole e cioè 7 x 7 mm e non 10 x 10 mm . Mi preoccupa la media frequenza del finale . Questo transistor deve assorbire a riposo 25 ma , modulando potrebbe arrivare a 40ma max. Il primario misura 300 milliohm e lo stadio è sottoposto a 9 volt : ho paura di bruciare il primario . Tu pensi che si brucerà o non si brucerà ? ?  Il filo dentro penso sarà circa 0,1 o 0,15 . Per favore me lo volete dire ?


Rommel

#529
Citazione di: microonda il 12 Dicembre 2018, 14:45:49
Carissimo Abusivo , ho fatto lo schema della parte trasmittente . Come bobine schermate vorrei usare 2 medie frequenze arancione ma quelle piccole e cioè 7 x 7 mm e non 10 x 10 mm . Mi preoccupa la media frequenza del finale . Questo transistor deve assorbire a riposo 25 ma , modulando potrebbe arrivare a 40ma max. Il primario misura 300 milliohm e lo stadio è sottoposto a 9 volt : ho paura di bruciare il primario . Tu pensi che si brucerà o non si brucerà ? ?  Il filo dentro penso sarà circa 0,1 o 0,15 . Per favore me lo volete dire ?

Salve a tutti.

Le medie frequenze sono studiate per i circuiti di ricezione, quindi sopportano le correnti di circuiti che amplificano piccoli segnali, con basse correnti in gioco.

Utilizzarle per un finale in trasmissione potrebbe essere un rischio anche se in realtà le correnti che hai indicato sono piuttosto basse.

Se si sapesse realmente i diametro del filo si potrebbe calcolare la densità di corrente per millimetro quadro e verificare se rientra entro i 3 - 3,5 A/mmq. A 4A/mmq iniziano i rischi.

Un altro dubbio che mi viene in mente, non conoscendo le caratteristiche delle ferriti inserite  nella tua media frequenza, è che in certi casi se si applica troppa corrente alla bobina e quindi si fa lavorare la ferrite ad una induzione troppo alta, potrebbe saturare e quindi non presentare più il valore di induttanza che ha in condizioni normali.
Come ti ho detto non ho idea se le ferriti delle medie frequenze possono avere questo problema oppure no.

Comunque se avessi medie frequenze in sovrabbondanza, una prova (con un estintore a portata di mano) potresti farla.

Se invece di radiofrequenza dovesse uscire del fumo, sarebbe palese che non è adatta allo scopo.

Saluti a tutti da Alberto

microonda

#530
Carissimo Alberto , un sentito grazie per avermi risposto e dato anche un saggio consiglio . Ho tolto subito la media frequenza a 10,7 mhz e ho messo subito una bobina a 27 mhz di una vecchia macchina radiocomandata e subito ho avuto un miglioramento . Poi sono andato a ragionare sul n.97 di nuova elettronica e ho visto che a 12 volt di alimentazione il radiomicrofono sulle onde medie deve assorbire 11 ma . Allora subito ho cambiato la resistenza da 6,8 k a 100 k e cioè la r11 sullo schema . Immediatamente la voce in ricezione è diventata forte e l'assorbimento è sceso a 8 ma ( alimentero con una pila a 9 volt ) . Ho fatto anche un secondario alla bobina con il quale vorrei pilotare un 2n2369a alimentandolo direttamente a 9 volt , così non sovraccarichero il bd138 . Intanto pure la piastrina adesso è aumentata a 27 x 21 fori . Domani mi metterò a montare il progetto daccapo e dopo farò sapere anche con foto . Mi sono chiesto perché nel progetto originale veniva impiegato un 2n1711 , poi ho pensato sarà perché è stato provato anche a 24 volt con 28 ma di assorbimento ? Vero ?    Per favore , Alberto , mi puoi dire quanto spazio ci dev'essere fra la bobina oscillatore e la bobina del finale ?  Ho preso tutte le misure e più di 6 fori non posso fare . Sarà sufficiente lo spazio per un buon funzionamento ? Grazie delle risposte


Rommel

#531
Citazione di: microonda il 12 Dicembre 2018, 19:34:53
... Per favore , Alberto , mi puoi dire quanto spazio ci dev'essere fra la bobina oscillatore e la bobina del finale ?  Ho preso tutte le misure e più di 6 fori non posso fare . Sarà sufficiente lo spazio per un buon funzionamento ? ...

Salve a tutti

Non so di preciso che tipo di circuito intendi fare, ma se temi che la vicinanza di 2 bobine possa creare qualche interferenza, ci sono 2 possibili strade da percorrere:

1) schermare una o entrambe le bobine;
2) mettere le 2 bobine con l'asse a 90°.

Per spiegarti meglio l'opzione 2, pensa per un attimo agli assi cartesiani tridimensionali cioè l'asse X, l'asse Y e l'asse Z.

Se fai tre bobine anche ravvicinate ma orientate nei 3 assi cartesiani, non si disturberanno vicendevolmente, perché i flussi magnetici non si possono concatenare tra loro essendo ogni bobina a 90° rispetto alle altre 2.

Nel tuo caso se la prima è verticale, potresti mettere la seconda in orizzontale orientata nord/sud oppure est/ovest (come se la base mille fori fosse una mappa).

Saluti a tutti da Alberto.


microonda

Grazie di avermi risposto . Vorrei fare un circuito come vedi nella foto , sperando che si veda bene . Ho capito poco dalla spiegazione perché sono senza cultura , però ho capito che se va male così , la posso mettere coricata senza nucleo ma con un compensatore parallelo per poterla tarare . Come vedi ho rifatto una nuova piastrina 27 x 21 fori che va giusto giusto nel contenitore commerciale 130 x 60 x 29 mm.  Ho un tolto il primo transistor per fare spazio , però al posto dell'elettrolitico 10 microfarad in serie alla 100 ohm , ho messo direttamente 22 microfarad e funziona lo stesso . Il transistor oscillatore ho visto che funziona anche con altri tipi di transistor tra cui anche con il 2n3904 . Quello che vedi come finale è un bsx46/16 della Telefunken . Posto una foto

microonda

Ho dovuto cambiare parecchie cose . Il transistor finale bsx46 non va bene perché va facilmente in autooscillazione . Ho messo 2 bobine schermate l 1318 di nuova elettronica schermate e ho dovuto mettere 2 transistor schermati 2n918 . A riposo a 9 volt questi sono i consumi :
Stadio di bassa frequenza   3 ma
Stadio oscillatore                 10 ma
Stadio finale.                         20 ma

Totale.                                    33 ma
Le bobine senza schermo andavano male . Posto una foto


microonda

Salve . Ho pensato di fare i walkie-talkie a 108,450 mhz a pll in trasmissione in wfm . In ricezione li voglio costruire  con il tda 7000 . Ho fatto un youtube intitolato walkie-talkie vhf di 6 minuti e 47 secondi . Spero di condividere con qualcuno il montaggio . Posto una foto che purtroppo non mi sembra chiara

Abusivo


microonda

Per trovarlo bisogna scrivere walkie talkie VHF autocostruzione .

Abusivo

Eccolo:

Grande Micro!
Un RTX portatile in banda FM commerciale!!!


microonda

#538
Il 28 agosto 2019 fanno 5 anni che aprii questo topic . Ebbene , prima che venga quella data , voglio terminare i walkie-talkie partendo dal contenitore . Le dimensioni della piastrina sono 26 x 21 fori . La frequenza : 110,050 mhz . Quei 50 khz in più sono dovuti alla mancanza di condensatori sotto il quarzo verso massa . Per motivi di spazio non li ho messi . Il quarzo è 8 mhz . Per avere l'aggancio di frequenza si misura fra la massa e la resistenza di 47k sopraelevata e precisamente dalla parte della striscia gialla della resistenza e deve misurare intorno ai 2,50 volt + o - 0,5 v . Fra il collettore e la massa del bc548 ci devono essere 2,5 v . Adesso vi ho dato semplicemente qualche piccola informazione. Non l'ho fatto più a 108,450 MHz perché ho notato che facilmente aggangiava la radio privata a 108 mhz . A 110, 050 non accade.  Per il funzionamento dell'mc 145106p e l'sp8793 vedere spiegazioni radiospia rivista ne 166 .  Si fa così :
110000 khz : 40 = 2750 khz
8000 khz : 1024 = 7,8125 khz
2750 khz : 7,8125 khz = 352
Allora si mettono al positivo 5 volt  : i pin 9 , 11 e 12  .  Invece i pin 10 , 13 , 14 , 15 , 16 , 17 vanno tutti al negativo .
Questo perché il pin 9 vale 256 , il pin 11 vale 64 , il pin 12 vale 32. 
256 + 64 + 32 = 352 
Adesso faccio una foto e vedete se vi piace . Però consiglio sempre di aspettare che finisco i walkie-talkie per sapere se funzionano bene . Sapete , ho qualche dubbio sull' aggangio del tda7000 quando il relè commuta in ricezione ... Ma ditemi , per favore ....

microonda

Ho fatto anche una foto dietro , però mancano ancora alcune cose come una resistenza di 150 ohm per limitare la corrente nel relè . Posto la foto

microonda

Per favore , sapete come si allarga l'aggancio in frequenza del tda7000 ?  Ora vi spiego cosa accade : guardate la foto postata . Ho una vecchia radio 88-108 che suona a bassissimo volume , allora accendo il ricevitore a 110 e non aggangia ; allora aumento il volume della vecchia radio e il ricevitore a 110 comincia a balbettare anche se aggangia la frequenza però balbetta e non si capisce bene . Per favore , mi potete dire cosa devo fare ? Grazie dell'aiuto.

microonda

Per favore , mi potete dire alcuni integrati che fanno media e bassa frequenza insieme e che hanno l'entrata a 10,7 MHz  ?? Grazie dell'aiuto . R5000 e Rommel per favore , mi potete rispondere ?? Grazie .

microonda

Ho trovato gli integrati che cerco : i tda1083 e i 7613 . Farò il primo stadio con l'so42p e il secondo con tda 1083 . Al primo metterò un quarzo a 20 mhz e sfrutterò l'armonica a 120 MHz . Spero che funzionerà.

Abusivo

Citazione di: microonda il 27 Dicembre 2018, 19:11:16
...so42p...
Mi ha dato molte soddisfazioni e ci ho fatto praticamente un po di tutto!


luciano100

Il tda 7000 è il peggio in assoluto.
Non mi piace neanche nella FM commerciale.
Se provi a stringere la banda passante comincia a spernacchiare.
W tda 1200
W SO 42 P




inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Grazie , Luciano , per avermi risposto . Il problema è lo spazio !! Il tda1200 fa solo media frequenza . Perciò vorrei adoperare un integrato che fa media e bassa frequenza . Per favore mi vuoi fare anche a matita un piccolo schema ? Altrimenti devo aspettare abusivo ,.rommel o r5000 che mi rispondono . Grazie . Ho il tda 1083.

Abusivo

Citazione di: microonda il 27 Dicembre 2018, 20:04:36
...Altrimenti devo aspettare abusivo...
Allora si che siamo a cavallo di porco!
Ci sono due schemi di NE che ho scopiazzati e smanazzati fino all'inverosimile.
Provo a cercarli...

microonda

#547
Grazie abusivo , aspetto pure che mi rispondono gli amici esperti in montaggi di alta frequenza , perché so che ci sono ! Intanto comunico che ho i tda1083  , ta7613 e ka22427.  Tutti questi fanno media e bassa frequenza , proprio come mi servono . Adesso devo fare degli schemi elettrici in cui devo tralasciare di disegnare i pin interessati alle onde medie . Grazie .
Alle ore 10 , ho notato che avevo una vecchia radio con il ta7613 . Ebbene ho smontato l'integrato e al suo posto ho messo uno zoccolo a 16 pin . Ho provato a sostituire l'integrato ta7613 , funzionante , con i tda1083 e i k22427 e con grande soddisfazione ho visto che la radio funziona perfettamente lo stesso . A 3 volt la radio già funziona e funziona pure a 5 volt ! Posto una foto dell'esperimento fatto

Abusivo

Citazione di: microonda il 28 Dicembre 2018, 09:43:05
Grazie abusivo...
Allora...
Il primo schema che ho trovato giace nel numero
48 di Nuova Elettronica
Il primo articolo tratta di un sintonizzatore FM realizzato com S042P e TDA1200 con media frequenza a 10,7 MHz.
Partendo da questa circuitazione ne ho fatto di tutte le solfe.
Naturalmente in WFM.
Ora ti trovo l'altro schema più recente.

microonda

Carissimo Abusivo , un sentito grazie per ciò che stai facendo . Ma non ti preoccupare più . Ho trovato gli integrati giusti e cioè che fanno sia media che bassa frequenza .  Questo perché lo spazio sulla piastrina millefori è ridotto perciò devo usare in ricezione solamente 2 integrati .