News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Alessio, non complicarti troppo la vita. La cosa importante è che tu abbia l'autorizzazione CB/PMR ed hai pagato i 12 euro di tassa annuale. Stop.
Per il resto puoi andare su qualsiasi canale PMR e per qualsiasi motivo come da destinazione d'uso degli apparati PMR. Tutti gli utenti PMR in regola possono usare da ch1 a ch8 per qualsiasi cosa vogliano che siano al lago, in città o in montagna.
l'Associazionismo è cosa diversa e volontaria ed ovviamente ogni associazione ha le sue regole. Per il discorso nominativo CB? Cobra4,Falco5,Zebra1 sono solo ed esclusivamente nickname praticamente non contano nulla non sono affatto nominativi ma appunto pseudonimi che ognuno si attribuisce da se. Nascono dal vecchio "stampo" CB che essendo spesso non in regola preferiva (il mondo è sempre eguale) stile chat, nascondersi dietro un nickname che dire il proprio nome. Altra utilità è che in CB c'erano ci sono magari 10 "Pietro" quindi aggiungersi un nick identifica meglio ma sono tutti diciamo "giochini" tanto è che se tu ti chiami CB Attila1 anche io posso chiamarmi nello stesso modo e nessuno può dirmi nulla :-) Dove voglio arrivare?
Se sei in regola fatti chiamare pierino,franceschiello, aquila della notte...lo puoi fare se vuoi è a scelta tua :-)


siluc

#976
Buongiorno a tutti,
se sei minorenne, ma comunque hai più di 16 anni, contatta il Referente Regionale che ha competenza sulla tua città di residenza. Ti fornirà un modulo che un tuo genitore (o tutore legale) dovrà compilare e firmare, dopo di che dovrai inviarlo al Referente Regionale e poi potrai iscriverti!

Ricordo che per iscriversi, ovvero per ottenere un ID e l'accesso ai vari strumenti che il sistema RERAMONET propone, è necessario praticare escursionismo, alpinismo, etc.. se pratichi soltanto attività  radio, non puoi iscriverti.

Come già ti hanno spiegato, a prescindere dall'iscrizione, puoi liberamente usare tutti gli 8 canali della banda PMR-446, previa regolarizzazione (invio D.I.A. + pagamento annuo 12 Euro).

Per quanto riguarda il canale da noi denominato CANALE 8-16 (ovvero il CH 8 + CTCSS 16), che rientra tra gli 8 canali disponibili, è liberamente utilizzabile anche questo... Ma prevale, o meglio dovrebbe prevalere, il buon senso poiché, a livello nazionale, è impiegato per convenzione per scopi di sicurezza ed emergenza in montagna.

Per quanto riguarda il monitoraggio contemporaneo di più canali, molti modelli omologati hanno la funzione Dual Watch, anche il G9 Plus (migliore, secondo me, del G7).

giovanni333

Citazione di: wilson il 26 Ottobre 2013, 19:04:24
Ecco appunto. A proposito di marino, sarebbe ora che si costituisse un servizio simile per la sicurezza in montagna.
Bisognerebbe istituire una banda di sicurezza terrestre, vhf o uhf, sulla quale si mettano in ascolto tutti gli enti di soccorso.
Allora si che si potrebbe parlare di una rete radio d'emergenza.
Ma sarebbe tutta un'altra cosa.
Fino a che le cose non cambiano, non serve a niente inventarsi fantomatiche reti radio.
concordo con Te

-Tuscania-

Citazione di: giovanni333 il 08 Marzo 2019, 14:49:06
concordo con Te


...lasciate decidere ai singoli dove sbattere il muso......se NON si crede in qualcosa...nessuno è obbligato a seguire il progetto... [emoji6]

P.S. hai ripescato  un post del 2013 di un utente bannato. [emoji121]


dattero

Citazione di: IZ1PNY il 08 Marzo 2019, 08:13:08

Quindi prenditi pure il PMR, vai pure sul canale preposto per convenzione dalla RRM, ascolta e se ti serve chiama, NON PUOI FARE solo questo, usare un nick name sul PMR che sia uguale, simile, o conducibile ad una associazione di cui non fai parte.



chi lo dice, quale articolo di legge dice che io ,non appartenente a nessuna associazione, non posso usare come nickname , per esempio, LIMA 1 sui canali pmr446 e/o CB ??   scusami Siluc è solo per esempio.

HAWK

Ciao Dattero, non lo dice, non potrebbe dirlo nessuno...escluso che tale associazione, nello statuto registrato, ponga in scrittura dei nick name convenzionali...in tal caso, potrebbe diffidare se ritenesse il caso, l'uso, una forma di copyright, MA, tale copyright deve essere strutturato a norma di legge.
In antitesi nessuna tesi reggerebbe da nessuna parte.
Quindi sono con tè d'accordo, il mio scritto è da ritenersi per un quieto e buon senso di evitare discussioni, su un piacevole hobby e/o attività ludica.

Tutto lì.



dattero

Citazione di: IZ1PNY il 08 Marzo 2019, 21:36:47
Ciao Dattero, non lo dice, non potrebbe dirlo nessuno...escluso che tale associazione, nello statuto registrato, ponga in scrittura dei nick name convenzionali...in tal caso, potrebbe diffidare se ritenesse il caso, l'uso, una forma di copyright, MA, tale copyright deve essere strutturato a norma di legge.
In antitesi nessuna tesi reggerebbe da nessuna parte.
Quindi sono con tè d'accordo, il mio scritto è da ritenersi per un quieto e buon senso di evitare discussioni, su un piacevole hobby e/o attività ludica.

Tutto lì.
ok era per chiarire, purtroppo ci sono molti lettori che potrebbero interpretare male quello che viene scritto, anche se si sta parlando di frequenza di libero utilizzo


-Tuscania-

Citazione di: -Tuscania- il 04 Marzo 2019, 18:01:49
Ciao Attilio....tranquillo le nostre zone sono ben frequentate da utenti RRM

Enrico.
Charlie 14


inviato U PULSE LITE using rogerKapp mobile

...praticamente ad ogni uscita "trovo" qualcuno. [emoji6]

giovanni333

Citazione di: -Tuscania- il 08 Marzo 2019, 19:18:14

...lasciate decidere ai singoli dove sbattere il muso......se NON si crede in qualcosa...nessuno è obbligato a seguire il progetto... [emoji6]

P.S. hai ripescato  un post del 2013 di un utente bannato. [emoji121]
per carità certo certo


HAWK

Alessio Princio, allora dai fuoco alle polveri,
vedrai che sia sul forum che in PMR troverai assistenza e guide su tutto, anche se abbiamo pareri diversi sul materiale, cmq il rispetto e collaborazione c'è, il fine è il radiantismo, il quale se perseguito anche a scopi ludici e sociali che ben venga.

Ci auguriamo di vederti iscritto alla RRM, poi in crescita un nuovo Radio Amatore, apprezzerai la differenza dello smartphone e delle radio.

Un saluto.

Alessio princio

Citazione di: IZ1PNY il 10 Marzo 2019, 11:29:09
Alessio Princio, allora dai fuoco alle polveri,
vedrai che sia sul forum che in PMR troverai assistenza e guide su tutto, anche se abbiamo pareri diversi sul materiale, cmq il rispetto e collaborazione c'è, il fine è il radiantismo, il quale se perseguito anche a scopi ludici e sociali che ben venga.

Ci auguriamo di vederti iscritto alla RRM, poi in crescita un nuovo Radio Amatore, apprezzerai la differenza dello smartphone e delle radio.

Un saluto.
[emoji106][emoji6]

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


IK1TJL

Un saluto a tutti da Delta188, Luni (Sp)

inviato G3421 using rogerKapp mobile


Nicolò Ibba

Un saluto da Tango 50 (ex tango 12)... Cagliari. Non faccio tante attività, pero da quando esco in montagna/campagna non ho ancora effettuato un collegamento RRM, solitamente mi porto dietro una radio sull'8/16 e un'altra con i canali PMR normali.
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740





Mastermiky

Io non sono ancora iscritto (lo sarò a giugno appena faccio 18 anni) ma quando esco per qualche escursione o camminata porto sempre dietro una radio sintonizzata sull'8/16, purtroppo però non ho  avuto ancora il piacere di collegare qualcuno... Io sono del Friuli e le mie escursioni le faccio solitamente in Carnia e nella zona di san pietro (da cui ho ascoltato la polizia stradale che stava a Trieste) ma per ora nessun operatore RRM.

inviato BV6000 using rogerKapp mobile


microonda

Mastermiky , mi dispiace che stiamo lontani , altrimenti avrei cercato di fare un collegamento radio con te . Sto molto lontano , nella provincia di Salerno . Auguri di un prossimo collegamento dal Friuli . Ciao

siluc

Citazione di: Mastermiky il 18 Marzo 2019, 22:30:10
Io non sono ancora iscritto (lo sarò a giugno appena faccio 18 anni) ma quando esco per qualche escursione o camminata porto sempre dietro una radio sintonizzata sull'8/16, purtroppo però non ho  avuto ancora il piacere di collegare qualcuno... Io sono del Friuli e le mie escursioni le faccio solitamente in Carnia e nella zona di san pietro (da cui ho ascoltato la polizia stradale che stava a Trieste) ma per ora nessun operatore RRM.

inviato BV6000 using rogerKapp mobile
Dai 16 ai 18 anni puoi iscriverti, ma serve che un tuo genitore/tutore legale compili una liberatoria. Contatta via e-mail il Referente Regionale competente sulla tua zona e richiedi il modulo per i minorenni... Appena lo invierai compilato, potrai comunque iscriverti!

ivo.nastasi

Buongiorno a tutti.

Da buon "Orecchio di gomma", mi sono limitato ad "ascoltare" finora i pareri di tutti e, solo grazie alla mia recente adesione alla RRM (Charlie 735) ho deciso di partecipare alla ruota.

Devo dire che i primi post su questo argomento erano abbastanza "polemici" (anche nel senso buono del termine) ma forse qualcuno si aspetta troppo da questa iniziativa e dal concetto di "sicurezza".

Per quanto mi riguarda, "sicurezza" significa anche trovare qualcuno che sul mio sentiero mi dice "stai attento che più avanti è venuta giù una pianta ed è difficile girarci attorno".
Troverò questo qualcuno?
Se lo troverò, si limiterà a salutarmi come si fa normalmente in montagna, oppure mi darà questa informazione?
Chi può dirlo...
Con lo stesso spirito parto per le mie escursioni con il mio PMR sintonizzato sul canale 8-16.

Magari farò un collegamento, magari no.
Intanto c'è.

Senza contare che è praticamente gratuito (il balzello di 12€ all'anno è una stupidata) ed è accessibile a tutti.
Ovviamente, più si è, maggiore è la copertura (probabilità di trovare qualcuno da collegare) e meglio è per tutti.

Una frequenza nazionale e regolamentata come per il CH16 nautico?
Certo, sarebbe bello. Ma tutti sappiamo come funzionano le cose troppo regolamentate: autorizzazioni, patentini, balzelli da ben più di 1€ al mese...
Per chi va a farsi una passeggiata in montagna una volta al mese nella bella stagione sarebbe più un fastidio che altro.
Anzi, un disincentivo...

Espresso il mio parere...
Mi piacerebbe riuscire a collegarmi con qualcuno.
Io mi collego normalmente dalla zona Laghi del varesotto e finora non ho ancora avuto il piacere di scambiare neanche un controllo radio.

Se qualcuno capitasse in zona... Io sono collegato spesso anche quando non dichiaro la mia attività di ascolto su RRM.

7351 a tutti.

Majestic12

Il tema è semplice per quello che ho letto. La Rete Radio Montana può definirsi un'iniziativa di sicurezza partecipata, questa volta non orientata ai rischi di security (come avviene nelle città e nei quartieri che aderiscono a queste iniziative) bensì ai rischi di safety diciamo. Per cui l'obiettivo della RRM è la prevenzione degli stessi rischi e come tale qualsiasi segnalazione, come dice correttamente Ivo-C735RRM è utile a tal fine.

Il progetto, a mio parere è molto intelligente, seppure il suo effettivo funzionamento non debba essere considerato vincolante dal punto di vista giuridico (da questo punto di vista il soccorso alpino, il 118 e Carabinieri Forestali rappresentano i riferimenti di base) bensì subordinato ed accessorio. Questa caratteristica di non sovrapponibilità agli apparati statali, non va considerata un limite, bensì una caratteristica che rende il progetto RRM flessibile ed idoneo ad evolversi e cambiare nel tempo.

Lo ripeto, sapere che sul canale PMR 8 - 16 c'è la possibilità di trovare qulcuno, anche solo per un saluto e segnalare la propria posizione (come si farebbe con un amico) è non solo utile, ma anche un progetto di civiltà. Non dimentichiamo che le frequenza PMR 446 non nascono (come è stato per il CB) per collegarsi con terzi e sperimentare collegamenti sul territorio. Lo scopo è molto più limitato e quasi biunivoco, per questo tali progetti sono utili, anche per spingere una cultura radiantistica laddove non esisteva. Questo significa per me dare valore aggiunto e mantenere viva la radio.

Un saluto a tutti   
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

ivo.nastasi

Citazione di: Majestic12 il 22 Luglio 2019, 10:25:35
...La Rete Radio Montana può definirsi un'iniziativa di sicurezza partecipata, questa volta non orientata ai rischi di security (come avviene nelle città e nei quartieri che aderiscono a queste iniziative) bensì ai rischi di safety diciamo... 

Credo che purtroppo molti abbiano un concetto limitato del termine "sicurezza", a volte legato al puro significato letterale del termine.


Pieschy

Ivo il discorso è che il messaggio è veicolato male ovviamente non in malafede. Bisogna considerare che chi usa il PMR per definizione non è tenuto a saperne molto di radio e sistemi vari, fa la d.i.a paga i 12 euro e si porta la radiolina in escursione. Ecco se questo soggetto (che penso siano la maggior parte degli utenti) legge la parola RETE automaticamente pensa che ovunque vada in montagna se ha necessità troverà qualcuno, il che sappiamo non è affatto vero (vedi commento del collega di varese) propio per come il tutto è strutturato.
Ripeto io elogio il progetto e lo sforzo dei membri ma ho "paura" che nei meno competenti si creino delle aspettative che poi non corrispondono a realtà.
Il canale 8 con o senza subtoni, è uno degli 8 legalmente disponibili per i PMR e quindi tranquillamente utilizzabile da tutti gli autorizzati.
Ora pensiamoci: noi leggiamo il forum, sappiamo del progetto, etc. ma se mio zio tom (ovvio nome di fantasia) si fa la passeggiata in montagna con i suoi amici e si mette su ch.8 per parlarci "anche e se" c'è copertura RRM interferisce e non puoi neanche dirgli nulla in quanto autorizzato. Quasi sicuramente non è in emergenza o in cerca di indicazioni ma parla col suo gruppetto.
Anche la scelta del canale è infausta perchè il neofita nella maggioranza dei casi sceglie 1 o 8 per qualsiasi comunicazione è psicologica la cosa. Questo è lo scenario più generico, quello più triste è quello che ne ha sentito parlare, ha un problema o vuole un'indicazione, chiama chiama chiama e non c'è nessuno che risponde.
Inoltre quasi nessuno, se non interessato alla radio, sa che va di 500mw. E' un bufala che in montagna sempre arrivi ovunque. Sono UHF se ci sono ostacoli naturali manco a 500mt arrivi di copertura. Ovvio se vado sulla cima del monte X a 1500mt in campo aperto arrivo lontano ma non è che le escursioni in montagna sono solo nel pizzo del monte :-)
Sono anche nella valli in mezzo ai boschi e li del pmr te ne fai poco se non parlare con quello 100/200mt dietro o avanti a te.
Se sono in una valle "montana" oggi alle 9.50 di un martedì lavorativo ci metto 100 euro sopra che se chiamo nessuno mi sente se ho un problema sia per le condizioni olografiche, sia perchè la gente generalmente lavora di martedì.
Ora i miei commenti non sono distruttivi, non ho nulla contro una bella iniziativa, mi piacerebbe solo che i meno istruiti in materia radio comprendano i limiti del sistema. Semplice :-)

ivo.nastasi

Citazione di: Pieschy il 23 Luglio 2019, 09:54:04
Ivo il discorso è che il messaggio è veicolato male ovviamente non in malafede. Bisogna considerare che chi usa il PMR per definizione non è tenuto a saperne molto di radio e sistemi vari, fa la d.i.a paga i 12 euro e si porta la radiolina in escursione. Ecco se questo soggetto (che penso siano la maggior parte degli utenti) legge la parola RETE automaticamente pensa che ovunque vada in montagna se ha necessità troverà qualcuno, il che sappiamo non è affatto vero (vedi commento del collega di varese) propio per come il tutto è strutturato.

Hai perfettamente ragione.
Ma è altrettanto vero che nel sito c'è specificato a chiare lettere che la copertura della rete dipende dal numero di "operatori" attivi (volontariamente) in quel momento sul territorio.
Sono sincero; non sono una cima in italiano, e per essere sicuro di quello che stavo facendo, prima di iscrivermi al progetto ho riletto tutto il sito ben due volte.
Non mi sembra che in nessun posto ci sia scritto che la copertura sia h24, su tutto il territorio nazionale, come per le C.O. 112/118.
Credo che se ci sono arrivato io, possa arrivarci chiunque.
Se poi, uno è un ciuccio mannaro e leggendo la parola "rete" immagina il World Wide Web (e sottolineo World Wide) o gli viene agli occhi un intreccio di fili opportunamente strutturato per raccogliere o catturare cose e animali... Beh, è un problema suo, non del progetto.

(Il collega di Varese penso di essere io  [emoji23] )

Citazione di: Pieschy il 23 Luglio 2019, 09:54:04
Il canale 8 con o senza subtoni, è uno degli 8 legalmente disponibili per i PMR e quindi tranquillamente utilizzabile da tutti gli autorizzati.
Ora pensiamoci: noi leggiamo il forum, sappiamo del progetto, etc. ma se mio zio tom (ovvio nome di fantasia) si fa la passeggiata in montagna con i suoi amici e si mette su ch.8 per parlarci "anche e se" c'è copertura RRM interferisce e non puoi neanche dirgli nulla in quanto autorizzato. Quasi sicuramente non è in emergenza o in cerca di indicazioni ma parla col suo gruppetto.

Anche qui, non ti si può dare torto.
Ma come ci si comportava quando il baracchino (che con i suoi 40 canali dava sicuramente più scelta sulle frequenze dove andare a fare chiacchere) si trovava qualcuno che parlava di fiori o meccanica sul CH9?
Anche qui mi pare che sul sito sia spiegato abbastanza bene: gli si spiega che si sta cercando di creare uno standard che, seppur non ufficialmente regolamentato, se rispettato da tutti, può essere di una qualche utilità.
Poi sta a chi ti trovi di fronte: capiterà quello intelligente che capisce e cambia frequenza, capiterà quello testicolo che ti manda a quel paese e continua a fare il suo.
Anche nella 27 funzionava così quando era frequentata da canidi e suini...  [emoji12]

Citazione di: Pieschy il 23 Luglio 2019, 09:54:04
Inoltre quasi nessuno, se non interessato alla radio, sa che va di 500mw. E' un bufala che in montagna sempre arrivi ovunque. Sono UHF se ci sono ostacoli naturali manco a 500mt arrivi di copertura. Ovvio se vado sulla cima del monte X a 1500mt in campo aperto arrivo lontano ma non è che le escursioni in montagna sono solo nel pizzo del monte :-)
Sono anche nella valli in mezzo ai boschi e li del pmr te ne fai poco se non parlare con quello 100/200mt dietro o avanti a te.
Se sono in una valle "montana" oggi alle 9.50 di un martedì lavorativo ci metto 100 euro sopra che se chiamo nessuno mi sente se ho un problema sia per le condizioni olografiche, sia perchè la gente generalmente lavora di martedì.

Qui si sommano i due problemi: quello della copertura "umana" e quello della copertura "elettromagnetica".
Quanto alla copertura umana, ti ho già risposto sopra. Se uno si aspetta di avere una C.O. presente h24-7/7, beh... Forse non ha letto bene quello che c'è scritto sul sito.

Quanto alla copertura radio.
Oddio!! Domenica ero in una zona del Verbano, in copertura ottica di tutto il lato nord del Lago Maggiore sulla provincia di Verbania, sotto di me la costa Varesotta (o Varesina, a scelta) e... Notizia!!!
C'erano punti in cui non avevo copertura cellulare.
Vogliamo prendercela con gli operatori telefonici perché "in caso di emergenza non avrei potuto chiamare nessuno"?

Personalmente nello zaino ho anche il fischietto. E se non mi sente nessuno?
Potrei avere un telefono satellitare. E se si scaricassero le batterie? E se lo perdessi? E se mi cadesse e si rompesse?
Potrei avere anche un piccione viaggiatore. E se fatti un paio di km di volo capitasse il solito "doppiettamunito" che dice "Oh, un colombaccio!!" e lo abbatte?

Forse bisognerebbe convincersi che la PMR è un di più che può tornare utile ma che non risolve tutti i problemi del mondo.
Personalmente, credo che meno di 200g di peso si possano pure portare in aggiunta a tutte le "inutilità" che spesso abbiamo appresso.
Possono risultare inutili come pure il contrario. Nel dubbio...

Citazione di: Pieschy il 23 Luglio 2019, 09:54:04
Ora i miei commenti non sono distruttivi, non ho nulla contro una bella iniziativa, mi piacerebbe solo che i meno istruiti in materia radio comprendano i limiti del sistema. Semplice :-)

Sicuramente è un sistema migliorabile.
Potrebbe essere basato su altre frequenze, su ponti radio, su centrali operative con copertura realmente nazionale in qualsiasi momento ma, come scrivevo in un post precedente, a quale prezzo?
Pensa ai costi per implementare e mantenere una simile struttura.
Pensa ai costi che comporterebbe per l'utente montano medio (il testicolo che va a fare escursione in ciabatte insieme a moglie e figli, una volta all'anno).
Pensi che sarebbe disposto a comprare apparati specialistici, prendere "patentini d'uso", pagare fior di concessioni, per un'attività che svolge una settimana all'anno?
Sicuramente potrebbe essere più attratto dall'investimento di poche decine di euro al BRICO che gli permettono di chiaccherare con i suoi amici e POTENZIALMENTE trarlo d'impiccio se la sua escursione in ciabatte dovesse prendere una brutta piega...

(Se poi vogliamo aprire un post relativo ai testicoli in ciabatte, mi sa che qui si fa notte...  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23] )

davj2500

Citazione di: Ivo-C735RRM il 23 Luglio 2019, 11:01:33
Ma è altrettanto vero che nel sito c'è specificato a chiare lettere che la copertura della rete dipende dal numero di "operatori" attivi (volontariamente) in quel momento sul territorio.
Sono sincero; non sono una cima in italiano, e per essere sicuro di quello che stavo facendo, prima di iscrivermi al progetto ho riletto tutto il sito ben due volte.
Non mi sembra che in nessun posto ci sia scritto che la copertura sia h24, su tutto il territorio nazionale, come per le C.O. 112/118.
Credo che se ci sono arrivato io, possa arrivarci chiunque.

Ciao Ivo.

Devi tenere presente che, a leggere questo thread, sembra che per alcuni che non frequentano in alcun modo la montagna, gli escursionisti siano ritenuti dei ritardati mentali bisognosi di tutela.
L'escursionista è uno dalle limitate capacità intellettive che, se legge le spiegazioni di RRM, pensa che prendendo una PMR446 sul canale 8 sia tutelato da ogni rischio, tanto da lasciare a casa anche borraccia e mantellina anti pioggia, tanto c'è la Rete Radio Montana che pensa a tutto.
Per fortuna ci sono i Saggi Sedentari che, con indomito spirito filantropico, continuano la loro lotta a favore degli inferiori ripetendo sistematicamente da anni le stesse cose.
Se siamo ancora vivi, lo dobbiamo a loro.

Ciaoo
Davide

kz

#997
che cattivo

ivo.nastasi

Ciao Davide,

ti dico solo che, proprio settimana scorsa, qui a due passi da dove abito un tipo è finito in fondo ad una cascata perché è andato a fare escursione IN INFRADITO!!!

118, Carabinieri, Soccorso Alpino, elisoccorso... e un morto!

Qui si apre veramente il discorso sul mondo dei testicoli...  [emoji28] [emoji29] 


Scherzi a parte.
Credo che sia a noi gente di buona volontà, far capire ai più che in montagna non si va in infradito, che il CH8 (o 8-16 se vogliamo essere più puntigliosi) è preferibilmente da lasciare libero e che comunque la PMR non è il faro con l'ombra del pipistrello puntato contro il cielo nuvoloso di Ghotam City...

Forse però dobbiamo essere noi i primi a crederci.

davj2500

Citazione di: Ivo-C735RRM il 23 Luglio 2019, 11:34:57
Credo che sia a noi gente di buona volontà, far capire ai più che in montagna non si va in infradito, che il CH8 (o 8-16 se vogliamo essere più puntigliosi) è preferibilmente da lasciare libero e che comunque la PMR non è il faro con l'ombra del pipistrello puntato contro il cielo nuvoloso di Ghotam City...

Sì ma se uno vuole fare un'azione efficace, dovrebbe spendere le proprie energie a sensibilizzare la gente verso i problemi, non riguardo non-problemi.
Che ci sia la gente in ciabatte sul ghiacciaio è un problema che colpisce le zone montane ad accessibilità agevolata, come quelle in cui al ghiacciaio arrivi in funivia (qua da me che c'è da scarpinare, gli unici in ciabatte sono i gestori dei rifugi): questo problema certamente merita sensibilizzazione.
Invece che la RRM induca la gente dotata di radio a rinunciare ad altri strumenti di sicurezza che avrebbe invece portato od a tenere un comportamento maggiormente spregiudicato e rischioso è un fatto privo di fondamento.
Non c'è nessuna casistica che lo provi, non ci sono casi noti e documentati di persone che abbiano aumentato il proprio rischio a causa del fraintendimento di intenti della rete RRM.
In pratica, si spendono energie su un non-problema.

Ciaoo
Davide