Presunto problema antenna e 48-colt ko

Aperto da biricchino, 09 Ottobre 2014, 17:57:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

biricchino

Buonasera a tutti, e scusate anticipatamente se mi spingo a tanto..
Ho una piccola stazione fissa in provincia di Varese, sul confine con la Svizzera, ho montato una Gain Master sul tetto, a circa 20 metri da terra e 2,5 circa dalle tegole, 25 metri di RG58 Mil-Type, schermato, un alimentatore switch da 30 A, due baracchi veicolari, un pluto ed un 48, ed un rosmetro Midland 23-505, sinceramente starato..
Inizialmente l'antenna non andava, dopo un po' di casini mi sono accorto che a circa mezzo metro dal pl il cavo era rovinato, tagliato, accorciato, il tutto andava, ho controllato con il rosmetro le stazionarie dell'antenna sulla macchina, (sicuro che sia ad 1,1 perché comprata al mare due mesi fa e controllata con un analizzatore davanti ai miei occhi una volta installata direttamente dal negoziante) il mio rosmetro segna valore 1,6!! Una volta assodato che il rosmetro é andato, ho comunque controllato con lo stesso rosmetro la Gain, valore identico, 1,6! Di conseguenza ho pensato che l'antenna fosse a posto..
Nella giornata di ieri ho parlato con qualche amico camionista sul 5 e con altri amiconi sul 45, tra cui uno della Spagna! Tutti mi han fatto i complimenti per segnale e modulazione, in Spagna, sotto Barcellona, arrivavo con un segnale 3/5!
Stamattina ho "attaccato" il 48, in portante si accendeva UNICAMENTE la spia RX, ma dopo un po... PUFF!! Pozza di plastica bruciata annusando da vicino il baracchino nella zona posteriore e niente più modulazione!!
Ora ho attaccato di nuovo il Galaxy, pare vada tutto bene ma sinceramente ho quasi paura....
Anticipando chi sicuramente mi risponderà di andare ad acquistare un nuovo rosmetro, avete perfettamente ragione e lo farò quanto prima possibile, nonostante questo mi permetto di chiedere: c'è gentilmente qualcuno in zona che possa gentilmente, ed ovviamente dietro a giusto compenso, darmi una mano con la giusta strumentazione per controllare l'antenna e magari capire anche cosa é successo al baracchino e ripararlo?
Mi auguro di non peccare in esigenza, ed anticipatamente ringrazio chi vorrà aiutarmi, grazie e buona radio a tutti!
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...


Francesco_PRT

Citazione di: biricchino il 09 Ottobre 2014, 17:57:17
Buonasera a tutti, e scusate anticipatamente se mi spingo a tanto..
Ho una piccola stazione fissa in provincia di Varese, sul confine con la Svizzera, ho montato una Gain Master sul tetto, a circa 20 metri da terra e 2,5 circa dalle tegole, 25 metri di RG58 Mil-Type, schermato, un alimentatore switch da 30 A, due baracchi veicolari, un pluto ed un 48, ed un rosmetro Midland 23-505, sinceramente starato..
Inizialmente l'antenna non andava, dopo un po' di casini mi sono accorto che a circa mezzo metro dal pl il cavo era rovinato, tagliato, accorciato, il tutto andava, ho controllato con il rosmetro le stazionarie dell'antenna sulla macchina, (sicuro che sia ad 1,1 perché comprata al mare due mesi fa e controllata con un analizzatore davanti ai miei occhi una volta installata direttamente dal negoziante) il mio rosmetro segna valore 1,6!! Una volta assodato che il rosmetro é andato, ho comunque controllato con lo stesso rosmetro la Gain, valore identico, 1,6! Di conseguenza ho pensato che l'antenna fosse a posto..
Nella giornata di ieri ho parlato con qualche amico camionista sul 5 e con altri amiconi sul 45, tra cui uno della Spagna! Tutti mi han fatto i complimenti per segnale e modulazione, in Spagna, sotto Barcellona, arrivavo con un segnale 3/5!
Stamattina ho "attaccato" il 48, in portante si accendeva UNICAMENTE la spia RX, ma dopo un po... PUFF!! Pozza di plastica bruciata annusando da vicino il baracchino nella zona posteriore e niente più modulazione!!
Ora ho attaccato di nuovo il Galaxy, pare vada tutto bene ma sinceramente ho quasi paura....
Anticipando chi sicuramente mi risponderà di andare ad acquistare un nuovo rosmetro, avete perfettamente ragione e lo farò quanto prima possibile, nonostante questo mi permetto di chiedere: c'è gentilmente qualcuno in zona che possa gentilmente, ed ovviamente dietro a giusto compenso, darmi una mano con la giusta strumentazione per controllare l'antenna e magari capire anche cosa é successo al baracchino e ripararlo?
Mi auguro di non peccare in esigenza, ed anticipatamente ringrazio chi vorrà aiutarmi, grazie e buona radio a tutti!

Ciao, purtroppo siamo dalla parte opposta d' Italia senno volentieri... ti ho risposto nell'altro topic, comunque leggendo qua mi sorge un dubbio: dov'è che era rovinato il cavo? Non è che fa qualche passaggio strano ed ora si è lesionato di nuovo compromettendo tutto l'impianto? In linea di massima può succedere che solo l'analizzatore dia un valore e dopo interponendo un pezzo di cavo (per esempio tra rosmetro e baracchino) il valore si discosti un po' da quello che da l'analizzatore, ma sono cambiamenti quasi impercettibili quindi la differenza tra i tuoi due valori è TROPPO alta e hai fatto bene a prendere l'h hp 202.

A vedere i valori nell'altra discussione mi sa che hai "cotto" il finale al 48, magari è solo quello devi darci un'occhiata all'interno; per il resto se prima modulavi e facevi DX l'antenna funzionava, quindi devi trovare il problema seguendo e controllando tutto l'impianto dal PL che va al rosmetro sino alla punta della Gain Master  ;-)

biricchino

Adesso non so più in che topic rispondere..
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

biricchino

Il cavo era rovinato vicino al pl della radio, passandolo nel foro del muro di era rovinata la guaina esterna, risolto tagliando circa 50cm ed allargando il buco..
Grazie della disponibilità, mi fa strano che nella mia zona non ci sia nessuno.. Pazienza, chiamerò qualche negozio, se non che il più vicino che è a Varese mi han detto che non è sto gran genio, anzi..
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...


Francesco_PRT

Rispondi qua che quell'altro già è un macello così  hahaha  :grin: ... in più li saresti in "off topic" dato che il problema non è l'antenna in se  (che comunque sarebbe già "al limite" la   ;-) ).

Comunque dalle tue zone qualcuno c'è sicuramente, magari deve solo ancora leggere che ti serve aiuto  :up: . Cominciato a vedere come son messi i PL zona radio?

biricchino

I pl zona radio sono ok, avevo montato quello che ti dicevo sotto l'antenna, mi sembrava "più sicuro" da lasciare fuori.. Provvederò a cambiarlo, ma data la situazione, non me la sento di rompere le scatole al padrone di casa 20 volte e andare per tentativi, è già stato buono a permettermi di metterla, si aspettava una antenna da tele, ha dovuto mettere un palo nuovo..
Rimango fiducioso anche se in totale sincerità non credo che la gente correrà in mio aiuto, credo comunque giustificata la cosa, un conto è scambiarsi opinioni dietro ad uno schermo, un conto è andare a fare il lavoro sporco per conto mio...
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...


biricchino

Scusa la domanda stupida, ma un pluto elaborato colt esce così poco di potenza? Sul camion sparavo 30/40 km come niente!!!
Se guardi la foto, dettato sui 100watt, l'ago della potenza si alza bene, a differenza del HP 202..
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...


r5000

73 a tutti, sul tetto bisognerà andarci comunque ma prima devi essere sicuro del rosmetro e hai due possibilità, o lo provi con un'altra antenna sicuramente funzionante o fai un carico fittizio e  controlli il tuo rosmetro, non serve un carico fittizio molto costoso da centinaia di watt, ne basta uno piccolo adatto alla potenza minima e frequenza del tuo apparato, può essere anche adatto alle uhf ma se lo usi per il cb basta che arriva ai 30 mhz...  ti servirà anche per testare il cavo e vedere quanto perde realmente, 20 mt di rg58 a 27 mhz fanno perdere al massimo 2 dB tutto compreso che vuol dire perdersi 3 watt su 10 watt e lo puoi scoprire collegando alla fine del cavo il rosmetro wattmetro e carico fittizio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

biricchino

Sulla macchina ho montato una antenna tarata 1.1 sul 45, oggi ho controllato ed effettivamente l'hp 202 segna giusto, ho dato un occhiata ma prendere un analizzatore non mi conviene, il fatto che x me è impossibile salire sul tetto, già due negozi mi han detto che non fanno installazione e quindi, x chiamare uno di Milano tra uscita e tutto non mi conviene... Faccio prima a camminare io!!!! Ahahahah, magari!! Vedremo...
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...


Darek

Citazione di: biricchino il 20 Ottobre 2014, 23:00:36
Sulla macchina ho montato una antenna tarata 1.1 sul 45, oggi ho controllato ed effettivamente l'hp 202 segna giusto, ho dato un occhiata ma prendere un analizzatore non mi conviene, il fatto che x me è impossibile salire sul tetto, già due negozi mi han detto che non fanno installazione e quindi, x chiamare uno di Milano tra uscita e tutto non mi conviene... Faccio prima a camminare io!!!! Ahahahah, magari!! Vedremo...

Dove abiti ? Chiediamo un pò sul Facebook con tutti amici  OM e CB che ci sono forse si troverà qualcuno . 
CQ CQ CQ

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: biricchino il 20 Ottobre 2014, 18:03:22
Scusa la domanda stupida, ma un pluto elaborato colt esce così poco di potenza? Sul camion sparavo 30/40 km come niente!!!
Se guardi la foto, dettato sui 100watt, l'ago della potenza si alza bene, a differenza del HP 202..
Dalla foto ho visto che tipo di pl usi, io sinceramente preferisco i pl con riduttore, se montati correttamente sono più affidabili e sostengono bene anche il peso del cavo senza che ci sia un cedimento, non direi lo stesso del modello che di saldato ha solo il polo caldo, immagina cosa succede se tiri il cavo a connettore fissato sul so239 ...
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Darek

Scusate  se mi permetto, ma volevo far vedere come monto io i PL . In questo modo non mi sono mai trovato male, mai nessun problema anche con quelli " poco buoni "
CQ CQ CQ

biricchino


Citazione di: Darek il 20 Ottobre 2014, 23:28:40
Scusate  se mi permetto, ma volevo far vedere come monto io i PL . In questo modo non mi sono mai trovato male, mai nessun problema anche con quelli " poco buoni "

Cos'è? Silicone? Se gli dai un tiro il silicone non ti da sta gran tenuta, ma comunque proverò...

Io abito a Brusimpiano, provincia di Varese, sul lago di Lugano, sono proprio sul confine con la Svizzera, se potessi aiutarmi ti sarei molto grato..
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...


biricchino


Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 20 Ottobre 2014, 23:12:23
Citazione di: biricchino il 20 Ottobre 2014, 18:03:22
Scusa la domanda stupida, ma un pluto elaborato colt esce così poco di potenza? Sul camion sparavo 30/40 km come niente!!!
Se guardi la foto, dettato sui 100watt, l'ago della potenza si alza bene, a differenza del HP 202..
Dalla foto ho visto che tipo di pl usi, io sinceramente preferisco i pl con riduttore, se montati correttamente sono più affidabili e sostengono bene anche il peso del cavo senza che ci sia un cedimento, non direi lo stesso del modello che di saldato ha solo il polo caldo, immagina cosa succede se tiri il cavo a connettore fissato sul so239 ...

Io non ho la possibilità di fare la foto perché rimane agganciato all'antenna, ma credo sia quello che ho in cima...
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

Darek

Citazione di: biricchino il 20 Ottobre 2014, 23:33:59

Citazione di: Darek il 20 Ottobre 2014, 23:28:40
Scusate  se mi permetto, ma volevo far vedere come monto io i PL . In questo modo non mi sono mai trovato male, mai nessun problema anche con quelli " poco buoni "

Cos'è? Silicone? Se gli dai un tiro il silicone non ti da sta gran tenuta, ma comunque proverò...

Io abito a Brusimpiano, provincia di Varese, sul lago di Lugano, sono proprio sul confine con la Svizzera, se potessi aiutarmi ti sarei molto grato..

è lo stagno, io saldo anche la calza, così non si muove niente ,  non c'è pericolo che che si strappa con un  leggero tiro .
CQ CQ CQ

biricchino

Buona a sapersi... Non c'è il rischio che scaldando la guaina vai a contatto con la calza? Vero anche che non vai in corto xe il polo caldo è isolato...
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

Darek

Citazione di: biricchino il 20 Ottobre 2014, 23:39:46
Buona a sapersi... Non c'è il rischio che scaldando la guaina vai a contatto con la calza? Vero anche che non vai in corto xe il polo caldo è isolato...

Non mi è mai capitato di fondere isolante esterno, magari si scioglieva un pò sulla superficie tutto qua. Devi preparare bene il PL, lo pulisci con la lima o carta vetrata dove devi saldare e magari metti un pò di stagno prima di attaccarlo al cavo così eviti di scaldarlo troppo. Ora mi danno del cretino, ma dopo aver saldato la calza al PL   spesso ci metto anche della colla (    super attak  ) tra isolante esterno e saldatura della calza. quando si asciuga tutto tirando con le mani non riesci staccare il PL dal cavo .
CQ CQ CQ

LuckyLuciano®

Citazione di: biricchino il 20 Ottobre 2014, 23:00:36
Sulla macchina ho montato una antenna tarata 1.1 sul 45, oggi ho controllato ed effettivamente l'hp 202 segna giusto, ho dato un occhiata ma prendere un analizzatore non mi conviene, il fatto che x me è impossibile salire sul tetto, già due negozi mi han detto che non fanno installazione e quindi, x chiamare uno di Milano tra uscita e tutto non mi conviene... Faccio prima a camminare io!!!! Ahahahah, magari!! Vedremo...


Fossimo più vicini sarei già sul tetto. Da mooooo!!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

73 a tutti, ok saldare la calza ma ci riesci se hai un buon saldatore e sei bravo a saldare, senza offesa ma per un principiante è sicuro che fonde il cavo più volte prima di arrivare a fare una saldatura come da foto, se poi si tratta di un cavo con il dielettrico foam anche uno bravo rischia di fonderlo e conviene sicuramente non saldarlo, poi sarà da nastrare per bene ed evitare che il cavo strappa il connettore ma vale anche quando lo saldi, se resta a penzoloni o tirato alla lunga strappa comunque sotto la saldatura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Darek

Citazione di: r5000 il 21 Ottobre 2014, 00:01:22
73 a tutti, ok saldare la calza ma ci riesci se hai un buon saldatore e sei bravo a saldare, senza offesa ma per un principiante è sicuro che fonde il cavo più volte prima di arrivare a fare una saldatura come da foto, se poi si tratta di un cavo con il dielettrico foam anche uno bravo rischia di fonderlo e conviene sicuramente non saldarlo, poi sarà da nastrare per bene ed evitare che il cavo strappa il connettore ma vale anche quando lo saldi, se resta a penzoloni o tirato alla lunga strappa comunque sotto la saldatura...

Era solo un consiglio  come fare per non avere dei problemi, poi "Biricchino" farà come crede meglio. Anch'io ero un principiante e non ho mai sciolto un cavo, saldando anche con saldatori schifosi.   "Biricchino" visto che sei in attesa di qualcuno che andrà sul tetto puoi provare a montare il PL in questo modo anche sul un spezzone di cavo, cosi vedi se ci riesci ;) Coraggio ragazzi bisogna sempre migliorare ;)
CQ CQ CQ

r5000

73 a tutti, concordo, l'antenna "dovrebbe" essere già tarata e un ros elevato indica che c'è qualcosa di non funzionante, se il palo è di 2 mt non è troppo difficile arrivarci senza smontare tutto e quindi può farcela anche da solo a patto che non soffre di vertigini o il tetto è tanto pericoloso che bisogna essere preparati per muoversi in sicurezza, il carico fittizio lo puoi anche costruire ma uno "sicuro" dovrebbe essere presente in tutte le stazioni radioamatoriali e cb, quando intesti un cavo solitamente si prova con il tester se c'è continuità o un corto ma sarebbe un'ottima cosa testarlo con rosmetro e carico fittizio perchè puoi avere il tester che indica correttamente la continuità e l'isolamento ma se hai sciolto o schiacciato il dielettrico hai variato l'impedenza caratteristica del cavo e diventi matto a tarare l'antenna che non  ha nulla, probabilmente è successo a Biricchino e capita o capiterà sempre a chi intesta un cavo coassiale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

biricchino


Citazione di: r5000 il 21 Ottobre 2014, 00:45:31
73 a tutti, concordo, l'antenna "dovrebbe" essere già tarata e un ros elevato indica che c'è qualcosa di non funzionante, se il palo è di 2 mt non è troppo difficile arrivarci senza smontare tutto e quindi può farcela anche da solo a patto che non soffre di vertigini o il tetto è tanto pericoloso che bisogna essere preparati per muoversi in sicurezza, il carico fittizio lo puoi anche costruire ma uno "sicuro" dovrebbe essere presente in tutte le stazioni radioamatoriali e cb, quando intesti un cavo solitamente si prova con il tester se c'è continuità o un corto ma sarebbe un'ottima cosa testarlo con rosmetro e carico fittizio perchè puoi avere il tester che indica correttamente la continuità e l'isolamento ma se hai sciolto o schiacciato il dielettrico hai variato l'impedenza caratteristica del cavo e diventi matto a tarare l'antenna che non  ha nulla, probabilmente è successo a Biricchino e capita o capiterà sempre a chi intesta un cavo coassiale...

Caro r5000, il tetto non è pericolante ed effettivamente l'antenna è a 2,5 metri circa dalle regole, non è un'operazione impossibile, hai ragione, ma ti assicuro che se potessi farcela da solo non mi sarei mai permesso di chiedere tanto, mi sarei limitato a chiedere dei consigli, indipendentemente da questo, dovrò procurarmi un carico fittizio, che presumo vada collegato all'estremità del cavo opposto alla radio, quindi sul tetto, e torniamo al discorso di prima..
L'assurdo è che ho proprio preso questo tipo di antenna per non dover diventare matto a tararla.. Sarò sfortunato, ma così esagero!!!
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

biricchino


Citazione di: biricchino il 21 Ottobre 2014, 08:15:19

Citazione di: r5000 il 21 Ottobre 2014, 00:45:31
73 a tutti, concordo, l'antenna "dovrebbe" essere già tarata e un ros elevato indica che c'è qualcosa di non funzionante, se il palo è di 2 mt non è troppo difficile arrivarci senza smontare tutto e quindi può farcela anche da solo a patto che non soffre di vertigini o il tetto è tanto pericoloso che bisogna essere preparati per muoversi in sicurezza, il carico fittizio lo puoi anche costruire ma uno "sicuro" dovrebbe essere presente in tutte le stazioni radioamatoriali e cb, quando intesti un cavo solitamente si prova con il tester se c'è continuità o un corto ma sarebbe un'ottima cosa testarlo con rosmetro e carico fittizio perchè puoi avere il tester che indica correttamente la continuità e l'isolamento ma se hai sciolto o schiacciato il dielettrico hai variato l'impedenza caratteristica del cavo e diventi matto a tarare l'antenna che non  ha nulla, probabilmente è successo a Biricchino e capita o capiterà sempre a chi intesta un cavo coassiale...

Caro r5000, il tetto non è pericolante ed effettivamente l'antenna è a 2,5 metri circa dalle regole, non è un'operazione impossibile, hai ragione, ma ti assicuro che se potessi farcela da solo non mi sarei mai permesso di chiedere tanto, mi sarei limitato a chiedere dei consigli, indipendentemente da questo, dovrò procurarmi un carico fittizio, che presumo vada collegato all'estremità del cavo opposto alla radio, quindi sul tetto, e torniamo al discorso di prima..
L'assurdo è che ho proprio preso questo tipo di antenna per non dover diventare matto a tararla.. Sarò sfortunato, ma così esagero!!!

No vorrei essere frainteso, non vorrei pensassi sia un rispondere male, sicuramente non conosci la mia situazione, purtroppo sono fisso su una sedia a rotelle, ho una gamba che non funziona più, volevo solo dire che purtroppo mi trovo obbligato a chiedere un aiuto fisico piuttosto che dei semplici consigli.
Non mi aspetto assolutamente di trovare la "fila" per aiutarmi, solo che siccome già due negozi mi han detto che non fanno istallazioni, prima di far uscire qualcuno da Milano, ho provato a chiedere se qualcuno in zona fosse disponibile, tutto qui.. Se hai inteso male le mie parole,( rileggendo il post è facilmente fraintendibile) ti chiedo scusa, come chiedo scusa ad ogni utente che può averlo inteso come risposta "negativa".
Tutto qui, buona radio a te ed a tutti gli amici del forum!
Andrea.
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

r5000

73 a tutti, mi dispiace ma dal monitor è difficile capire chi stà dall'altra parte e quindi si risponde dando per scontato che si possa fare,  anche chi ha minimi problemi fisici o anche solo la paura dell'altezza non deve salire su un tetto e quando leggo di chi non ci riesce penso a chi ha le vertigini e non di certo a chi è impossibilitato a muoversi, purtroppo abiti lontano da me altrimenti trovavo  il tempo, penso che troverai comunque qualcuno in zona, anche un semplice antennista tv che non capisce nulla di cb ma che sale sui tetti tutti i giorni ed è in grado di avvitare un pl... detto questo procurarsi un carico fittizio e portarlo sul tetto è molto utile, quando dall'apparato vedi che il ros è comunque elevato vuol dire che è la discesa (al 99% sarà da rifare il pl...)  mentre se con il carico fittizio hai ros 1:1 è l'antenna ma lo scopri dopo che hai testato il cavo, sarebbe più semplice per me salire con l'analizzatore d'antenna ecc... ma vedrai che qualcuno di più vicino lo trovi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

biricchino


Citazione di: r5000 il 21 Ottobre 2014, 12:15:24
73 a tutti, mi dispiace ma dal monitor è difficile capire chi stà dall'altra parte e quindi si risponde dando per scontato che si possa fare,  anche chi ha minimi problemi fisici o anche solo la paura dell'altezza non deve salire su un tetto e quando leggo di chi non ci riesce penso a chi ha le vertigini e non di certo a chi è impossibilitato a muoversi, purtroppo abiti lontano da me altrimenti trovavo  il tempo, penso che troverai comunque qualcuno in zona, anche un semplice antennista tv che non capisce nulla di cb ma che sale sui tetti tutti i giorni ed è in grado di avvitare un pl... detto questo procurarsi un carico fittizio e portarlo sul tetto è molto utile, quando dall'apparato vedi che il ros è comunque elevato vuol dire che è la discesa (al 99% sarà da rifare il pl...)  mentre se con il carico fittizio hai ros 1:1 è l'antenna ma lo scopri dopo che hai testato il cavo, sarebbe più semplice per me salire con l'analizzatore d'antenna ecc... ma vedrai che qualcuno di più vicino lo trovi...

Non ti preoccupare, non potevi saperlo e non lo pubblicizzo, ho solo voluto scrivere il post in quanto, rileggendo la mia stessa risposta, ho notato potesse essere fraintesa, mi piace sdrammatizzare riguardo alla mia posizione, l'ho presa bene nonostante tutto, e non voglio abbattermi, era giusto per essere sicuro che tu non avessi preso male la mia risposta, tutto qui, ti ringrazio per i consigli e la disponibilità, vediamo se riesco nell'impresa, se no trovo qualche amico possente che possa portarmi almeno all'ultimo piano per poter fare da coordinatore senza dover urlare dal giardino, non avendo amici con lo stesso hobby dovrei seguirli passo-passo e dire cosa fare...
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...