Digital Mobile Radio (DMR) Retevis RT3 UHF.

Aperto da -Tuscania-, 29 Dicembre 2015, 15:15:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1PNY

Quindi stanno chiedendo ai clienti pareri e indicazioni per una revisione a favore di una versione amatoriale.
Si interessano al mercato, ne avranno venduti molti.
Il mio dovrebbe essere in consegna giovedì p.v.


revolver83

interessante.. che ne dite a 135 su amazon ne vale la pena?? x eventuale modifica x altri standard digitali.. qui su ancona x ora non c'e nulla...

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 04 Gennaio 2016, 13:29:27
Vedete ora mi in...ooo.... perche' dovrei spendere 150 euro per un monobanda DMR? Digitale? Ok..2 timeslot? Ok... inutilizzabile per molti neofiti? Ok... Qualità vocale inferiore al C4FM e forse anche al D-Star? Ok ? E quindi? Butto i soldi cosi'..no no grazie.Che qualcuno mi dia un solo motivo per provare, solo provare una radiolina monobanda in DMR? Non rispondete perche' una risposta ragionevole non esiste

Ciao Pietro, nessuno è obbligato ad andare in Dmr (così come in C4fm etc.), sono esperienze che si fanno per provare qualcosa di nuovo. Alla fine considerando i bassi costi una Dmr prima o poi se la fanno quasi tutti. Considera inoltre che diversi venditori le programmano anche o in alternativa puoi sempre farti aiutare da un amico.

Il limite, se di limite vogliamo parlare, è che alla fine si ritrovano sempre le stesse persone. Sento spesso in C4fm che buona parte ha anche una Dmr, passano da una rete all'altra e ritrovano spesso le stesse persone. quindi alla fine anche il Dmr raggruppa vari appassionati che come per altre bande ritrovi anche da altre parti.

Per tale motivo uso sol il C4, le Hf ed Echolink. Per me il Dmr è solo un modo come altri per comunicare, lo scegli se ti piace, per curiosità, per aggiungere qualcosa di più in stazione, per far confronti, per discutere di nuove cose.

Ogni radio e ogni tecnologia portano con se sempre delle grandi discussioni e dei confronti (si spera costruttivi), per apprendere cose nuove. Questo è uno degli aspetti più belli della radio: smanettare!!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pieschy

Michele come sempre anche se non nella singola definizione mi trovi d'accordo. Pero' alla luce di quanto detto prima (stufato di ripetere) vabbene sperimentare ma buttare soldi e' un'offesa. Se ascolto la famosa convergenza fra C4FM e DMR per quale motivo dovrei spendere soldi per un DMR? Anche se fosse solo 50 euro...mi faccio un bel pranzo a base di pesce.
Sperimentare , come tu sai, sono le antenne, le HF, i DX, ma per me un sistema digitale vale l'altro. Se poi (malgrado accetti l'opinione del prossimo) devo andare di sole UHF no grazie..a meno che non me lo regalino :-)

zampro79

Mi sto avvicinando al DMR, al momento sono ancora un po' a digiuno...

Tra l'MD380 e questa quale mi consigliate? Sono davvero identiche?

73'
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



IZ1PNY

#31
http://www.ebay.it/itm/361469782053?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Mi sono servito qui.
Dichiara in Roma il magazzino.

X zampro79 sono esattamente uguali, cambia il marchio, a quello che ho letto e capito.

IU2DLC, non è che dici cose errate, anzi, sei realista in rapporto uso, convenienza, spesa.

La spesa che ho accettato di fare di 125 euro circa, è nell'ottica di vedere e poterne dire scientemente, non penso che supererò tale importo, primo xchè da quanto leggo, ed ho info, non essendo libero vfo, devi far vedere solo quello e quello, appunto una forma di selettiva civile di aggancio, usando e provenendo da settori civil/militari non mi è difficile agire mentalmente su una conversazione punto/punto o di gruppo in esclusiva.

Questo non a larga banda di operatività, mi blocca nel porre ulteriori ampliamenti per adesso, spendere e attrezzarmi per fare di meno no.
Spendere per capire e sapere si.

Di fatti allora il meglio come rapporto spesa/conversazioni/qualità/operatività è a mio opinabile parere il C4FM.

Ma da ex ragazzotto vestito di bianco,  mettendo gli scarponi ed un elemetto azzurro, la mia mentalità è cresciuta nell' accettare tutte le identità e difenderle come esistenza.


Quindi bene che ogni O.M. provi e persegua, dia informazioni a chi osserva, su ogni sistema, errato porre un sistema a migliore dell'altro, pregi e difetti ci sono in tutti i modi, vanno tutti bene e male, ci sono radio per tutti i tipi, operatori di tutti gli interessi.


davj2500

Citazione di: zampro79 il 21 Giugno 2016, 00:07:19
Tra l'MD380 e questa quale mi consigliate? Sono davvero identiche?

Sono identiche.
I firmware modificati possono essere caricati su entrambi i modelli, così come i codeplug. Il programma per l'edit dei codeplug è lo stesso.
Evidentemente sono lo stesso apparato rivenduto sotto più nomi, come spesso accade.

Ciaoo
Davide

IZ1PNY

RT3 spedito oggi, con BRT, magari arriva domani.


revolver83

ciao che ne dite se la prendessi per un eventuale "apertura" ad altri standard digitali?? x ora qui su ancona non ci sono ripetitori digitali pero'.. grazie ciao!!!

-Tuscania-

Citazione di: revolver83 il 21 Giugno 2016, 11:46:28
ciao che ne dite se la prendessi per un eventuale "apertura" ad altri standard digitali?? x ora qui su ancona non ci sono ripetitori digitali pero'.. grazie ciao!!!

Qualcuno lo potresti fare ... IR4UBK per esempio...!!! http://www.dmr-italia.it/last-heard/ponti-italiani-dmr

revolver83

Citazione di: Tuscania il 21 Giugno 2016, 12:27:06
Citazione di: revolver83 il 21 Giugno 2016, 11:46:28
ciao che ne dite se la prendessi per un eventuale "apertura" ad altri standard digitali?? x ora qui su ancona non ci sono ripetitori digitali pero'.. grazie ciao!!!

Qualcuno lo potresti fare ... IR4UBK per esempio...!!! http://www.dmr-italia.it/last-heard/ponti-italiani-dmr

sono parecchio lontani.. piu vicino teramo.. invece mi int il discorso che poteva ricevere altre codifiche digitali.. che ne dite?

Console1969

Citazione di: pieschy il 04 Gennaio 2016, 13:29:27
Vedete ora mi in...ooo.... perche' dovrei spendere 150 euro per un monobanda DMR? Digitale? Ok..2 timeslot? Ok... inutilizzabile per molti neofiti? Ok... Qualità vocale inferiore al C4FM e forse anche al D-Star? Ok ? E quindi? Butto i soldi cosi'..no no grazie.Che qualcuno mi dia un solo motivo per provare, solo provare una radiolina monobanda in DMR? Non rispondete perche' una risposta ragionevole non esiste

Quoto su tutta la linea, primo qualità audio DMR pessima, oltretutto da quando hanno collegato due room DMR e C4FM, la bassa qualità del DMR è lampante per chi ha un pò l'orecchio fino e ascolta la room C4FM quando ci sono stazioni DMR e C4FM. Il C4FM ne sta facendo le spese :-)

Secondo il costo; facendo una media di 150 € per l'apparato col cavo di programmazione, se voglio entrambe le bande spendo 300 €. Esattamente quanto un FT-1XDE nuovo a listino (magari un pò scontabile). Vogliamo paragonare fattura e caratteristiche ? Stiamo sempre parlando di un cinese, non di un Motorola o di un Hytera. Yaesu tre spanne sopra.

Il giorno che esisterà una radio "AMATORIALE" bibanda DMR allora potrò valutarne l'acquisto anche se magari costerà di più del C4FM, ma al momento non vedo ragioni e sono tutt'ora più che soddisfatto d'aver venduto la mia prima radio DMR più di due anni or sono.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


Ugo da Norcia

Cazzzzzzz........ Sempre le stesse 4 cagate, ma basta!!!!!
Rimani con il c4fm e non continuare a essere disdruttivo verso altri standard che per igniranza tua non conosci. Lascia in pace noi autotrasportatori, come ci hai definito.
Non credevo, ma mi sembri sempre più linitato di vedute, mi spiace per te
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ1PNY

#39
Ragazzi, arrivato oggi alle ore 12.00, 18 ore totale, velocissimo.

Dunque ascolto forte il Malanotte...

Ora vedo se sono capace di programmarlo, spero, con il dmr sono proprio nesciente.

Ultimo firmware, ho provato ad inserire qualche ponte, manualetto pari a zero di spiegazioni, specialmente su Tg etc.

revolver83

ho letto un po il giro per un firmware per ricevere altre cod digitali oltre drm.. qualcuno l'ha provato? che ne pensate? nel caso farei l'acquisto se fossi multi ricezione.. grazie

Console1969

Citazione di: Ugo da Norcia il 21 Giugno 2016, 15:23:51
Cazzzzzzz........ Sempre le stesse 4 cagate, ma basta!!!!!
Rimani con il c4fm e non continuare a essere disdruttivo verso altri standard che per igniranza tua non conosci. Lascia in pace noi autotrasportatori, come ci hai definito.
Non credevo, ma mi sembri sempre più linitato di vedute, mi spiace per te

Ribattere alle mie osservazioni con offese personali, non solo da la misura di quanto (forse) ho ragione, ma palesa a chiunque quanto il "limitato" non sia il sottoscritto.

Se per te giudicare una rete DMR come una rete adatta a flotte di mezzi sul territorio (Es. Croce Rossa Italiana) è un'offesa agli autotrasportatori forse è il caso che impari ad ascoltare i discorsi nella loro interezza e non solo quello che ti piace o ti fa comodo sentire.

Fa sorridere notare che la critica arriva da qualcuno che ha acquistato una radio C4FM assai prima del sottoscritto e tutt'ora si definisce un fortunato possessore.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZ1PNY

Ho programmato i vari TG, spero bene, seguendo le guide che Tuscania mi ha fornito.
Una cosa che non ho inquadrato, mentalmente, la funzione di uso del settore canale con i vari TG.
Ovvero per andare su un TG il transito è via un canale ...!?
Le relate apposite, su vari siti sono buone, tuttavia manca la forma del dire a prova di somaro,
il nesso casuale esempio tra appunto TG e canali... nessuno lo dice.

Ma posso essere io a non essere capace di capire.

-Tuscania-



Pieschy

@Ugo da Norcia (anche se con mesi di ritardo). Perchè vai sul personale ad offendere le persone? Si parla di radio ed ognuno ha la sua idea/filosofia. Non si parla di lavori (autotrasportatori) solo di radio quindi vedo inopportuno il tuo precedente commento. Personalmente non mi interessa di chi usi dstar, dmr, c4fm sono modi digitali, ognuno sceglie il suo. Quale e' migliore? Divento cattivo: penso che il "migliore" sia quello che avete/abbiamo acquistato perche' anche se non lo e' ammettere a se stessi di aver buttato soldi ruga! Io ho scelto il C4FM per tanti motivi ai quali chi interessato puo' leggere nei miei vari post. Non critico DMR e DSTAR e chi lo possiede ma stiamo diventando ridicoli! Sembra che tutto si riduca a tifo sportivo del tipo io dell'inter, tu del milan, lui della juve. Sinceramente di "sperimentazione" ad agganciarsi ad una room digitale ci vedo poco, che sia dstar,dmr,wires-x e' solo un modo per parlare. Le sperimentazioni in ambito radio sono altre per chi ha pazienza,soldi e tempo per farle. La qualità digitale è sicuramente migliore di quella analogica ma non sento grandi differenze fra i vari sistemi. Quindi tieniti o teniamoci i nostri dmr/c4fm/dstar le direttive 10000 di qsl ma non scordiamoci MAI dello spirito HAM che in primis (che sia radio o forum) prevede il rispetto del prossimo anche se la pensa diversamente.

davj2500

Citazione di: IZ1PNY il 22 Giugno 2016, 07:38:25
Ho programmato i vari TG, spero bene, seguendo le guide che Tuscania mi ha fornito.
Una cosa che non ho inquadrato, mentalmente, la funzione di uso del settore canale con i vari TG.
Ovvero per andare su un TG il transito è via un canale ...!?
Le relate apposite, su vari siti sono buone, tuttavia manca la forma del dire a prova di somaro,
il nesso casuale esempio tra appunto TG e canali... nessuno lo dice.

Un canale contiene le due frequenze IN/OUT, come in tutte le radio, ma anche l'indicazione di un TG (Talk Group) e di uno slot.
Quando ti sintonizzi su un canale, la tua radio ascolta il ripetitore associato a quel canale, ma ti fa sentire solo l'audio dello slot e del TG associato. Se per esempio sei su IR2UDS SLOT=2 TG=2222 (Lombardia), sentirai solo il traffico che transita sul TG della Lombardia. Se qualcuno dovesse attivare sullo SLOT 2 di IR2UDS un altro TG e parlare, la tua radio rimarrebbe muta.

Puoi attivare un certo talkgroup su un ripetitore semplicemente mandando un colpo di portante su un certo canale (cioè frequenza + slot + TG). Ad esempio, selezionando un canale che abbia le frequenze in/out di IR2UDS, slot=2 e TG=2225, dando un colpo di portante sentiresti nella tua radio i QSO in corso in Toscana e potresti intervenire.
Dopo alcuni minuti inattività il ponte tornerebbe automaticamente al suo TG di default (Lombardia).

Ciaoo
Davide

IZ1PNY

Gentile, grazie anche a te per la pazienza come l'ha messa il Tuscania, verso la mia non conoscenza.
Ho settato il tutto, scaricando un file, quello di I6IBE, ora, su un canale della zona zero IR0DU ITA ascolto il TG Italia mi pare.

Sono andato su contatti, al TG Piemonte, confermo ma nulla, devo imparare eccome.

Ma se qualcuno mi cerca con il mio codice 2221027 non dovrei essere trovabile ?

Ascolto 2 che hanno lo stesso RT3, esce molto bene di modulazione il palmarino da 120 euro...

Spacchettano pure, comune se non si è otticamente con i ponti come in altri sistemi.

Work in progress.
Thank.
N.B.
Per la tabella test, ho sostituito il numero 0 con 1 poi 3 nel file ini, ma alla premuta di ALT+T non appare nulla.

IZ1PNY

Ho inserito nei contatti tutti gli italiani da server dmr, usano il software CONTACT PROGRAM.
Inserendo tutti i nominativi, scarico il file plugcode, ma quando vado in menu, contatti, volendo visualizzare tutto, si spegne e riaccende la radio.

Idee del motivo ?

Con altri tipi di codeplug con stessi contatti non succede questo spegnimento.

Grazie per la info.

-Tuscania-

#48
Io da tempo evito i download "artigianali"... :down:

...funzionano sempre e solo con gli altri... :sfiga:

zampro79

Citazione di: IZ1PNY il 23 Giugno 2016, 19:17:34
Ho inserito nei contatti tutti gli italiani da server dmr, usano il software CONTACT PROGRAM.
Inserendo tutti i nominativi, scarico il file plugcode, ma quando vado in menu, contatti, volendo visualizzare tutto, si spegne e riaccende la radio.

Idee del motivo ?

Con altri tipi di codeplug con stessi contatti non succede questo spegnimento.

Grazie per la info.


Sembra un bug da overflow...
:-\
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea