Digital Mobile Radio (DMR) Retevis RT3 UHF.

Aperto da -Tuscania-, 29 Dicembre 2015, 15:15:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1PNY

#125
Il mio funge così, installato driver, lo vede come DFU stm; a inserimento cavo nulla funge, ad accensione radio connessa viene riconosciuta.

Una strana cosa, se ho la chiave Bluetooth funzionante, negativo, blocca, devo disattivare la chiave prima, ma è questione di porta veduta.

Se prosegue l'esperienza in DMR prendo un veicolare anche di basso costo ma è meglio da casa per me.


Falco70

appunto e' questo punto che NON e' chiaro alcuni om dicono che prima di collegare il cavo ( ATTENZIONE parlo di quello oroginale retevis )  bisgona mettere i driver altri no !

che sia che usando il cavetto originale della radio, i DRIVER sia dentro a sto cavetto ????

possibile ?

jarni

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 24 Ottobre 2016, 10:16:53
Sarebbe interessante vedere nel device manager cosa ti appare in più quando colleghi la Retevis.
Il microcontrollore della ST Microelectronics è un oggetto di uso comune ed è probabile che altri l'abbiano impiegato.

Ciaoo
Davide
Ho dato un occhio al device manager del pc, quando collego la rt3 mi appare "STM in DFU mode", invece non ricordo cosa usciva quando collegavo la motorola o la kenwood.
Boh, non so.

davj2500

Citazione di: robegia il 24 Ottobre 2016, 12:10:12
Ho dato un occhio al device manager del pc, quando collego la rt3 mi appare "STM in DFU mode", invece non ricordo cosa usciva quando collegavo la motorola o la kenwood.

Quindi evidentemente in passato hai già installato il driver "STM in DFU mode" per qualche altra apparecchiatura che lo utilizzava.

Ciaoo
Davide


jarni

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 24 Ottobre 2016, 12:13:01
Quindi evidentemente in passato hai già installato il driver "STM in DFU mode" per qualche altra apparecchiatura che lo utilizzava.

Ciaoo
Davide
Ah ecco :-[  ora mi è chiaro.
Grazie!  :up:

aquiladellanotte

Citazione di: Falco70 il 24 Ottobre 2016, 12:09:21
appunto e' questo punto che NON e' chiaro alcuni om dicono che prima di collegare il cavo ( ATTENZIONE parlo di quello oroginale retevis )  bisgona mettere i driver altri no !

che sia che usando il cavetto originale della radio, i DRIVER sia dentro a sto cavetto ????

possibile ?
Il cavo non ha nulla...
Solo due jack

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089


Falco70

ma anche quello "originale"  retevis non ha nulla dentro alla parte usb ?

quindi sti benedetti driver vanno messi si o no.


PS ma e' possibile contattare un OM tipo mandare una chiamata , magari anche via ponte ?   o non possibile e se si come si fa ?


aquiladellanotte

Citazione di: Falco70 il 24 Ottobre 2016, 14:09:40
ma anche quello "originale"  retevis non ha nulla dentro alla parte usb ?

quindi sti benedetti driver vanno messi si o no.


PS ma e' possibile contattare un OM tipo mandare una chiamata , magari anche via ponte ?   o non possibile e se si come si fa ?
No, nessun cavo ha nulla dentro.
Io ti consiglio di installare i drive ma attento, perché spesso sui cd allegati alla radio i drive sono per cavi per baofeng (io ci sono impazzito)

Io sto cominciando ora a esplorare il dmr...


inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

Falco70

dai retevis che mette i cd con driver per baofeng....la vedo dura .... hi hi


quindi nessuno che sa come fare una CHIAMATA DIRETTA a un om.... via diretta o via ponte ???

leggo :

"tramite dtmf è possibile indirizzare una chiamata ad un contatto preciso in diretta o su di un ripetitore in locale"

cioe' ???? quindi possibile , ma come ?


IZ1PNY

#134
Si chiama direttamente un utente, settando il suo codice ID NUMBER DMR, se è in rete viene interpellato con uno squillo alla sua radio, SQUILLO ma per esempio, non è un telefono, per dire che sente un cicalino.

Ora sto lavorando, controllo urgente, ti spiego più tardi.

Ma alla fine devi andare in contatti, manuale, inserendo il codice ID e avviare la chiamata, detto in 5 parole ovviamente.
ll problema è la lingua inglese presumo, non fare le manovre se in italico.
Posso garantire che i manuali in inglese sono migliori e completi, le traduzioni no, a volte peccano e fuorvianti dipende dal traduttore.

Anzi se scrivi il tuo code ID DMR al pomeriggio da casa ti chiamo in selettiva.
73'.


Il mio è Dmr id  2221027

aquiladellanotte

Citazione di: Falco70 il 24 Ottobre 2016, 21:16:21
dai retevis che mette i cd con driver per baofeng....la vedo dura .... hi hi


quindi nessuno che sa come fare una CHIAMATA DIRETTA a un om.... via diretta o via ponte ???

leggo :

"tramite dtmf è possibile indirizzare una chiamata ad un contatto preciso in diretta o su di un ripetitore in locale"

cioe' ???? quindi possibile , ma come ?
Prova ad aprire il cd con stampato sopra il panda. È lo stesso dei baofeng, retevis, tyt, tytera.
Contiene all'interno tutti i programmi per queste radio.
Hai collegato la radio al pc??



inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: Falco70 il 24 Ottobre 2016, 21:16:21
dai retevis che mette i cd con driver per baofeng....la vedo dura .... hi hi


quindi nessuno che sa come fare una CHIAMATA DIRETTA a un om.... via diretta o via ponte ???

leggo :

"tramite dtmf è possibile indirizzare una chiamata ad un contatto preciso in diretta o su di un ripetitore in locale"

cioe' ???? quindi possibile , ma come ?
Credo che tu lo sappia gia, ma devi registrarti per essere abilitato [emoji6]

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

Falco70

attendo la radio, hi


da quello che ho capito i driver SONO da installare !

chi non li mette o perche il pc li ha gia dentro o li sta gia usando per altre cose .... o sbaglio ?

mi pare strano che il CD sia uguale, perche i baofneg usano i skifosi PRLIFIC che tante noie danno, boh


IZ1PNY , questo per la chiamata con squillo, ma poi per fare qso come si  fa con 1 solo om che ovvio e' in radio ?

leggo che si parla anche di messaggi txt, si possono mandare a un om, come ?

:candela:


Ugo da Norcia

#138
Come vi complicate la vita. Basta cercare ed informarsi un pò. Io lo ho programmato quando ancora praticamente nessuno ne conosceva l'esistenza. Non perché sono più bravo di voi, ma solo perché, forse, mi sbatto un pò di più.
Non possedevo neppure il cavo, e non sapevo se come per i Motorola, fosse un banalissimo cavo con interfaccia USB, lato PC, e interfaccia proprietaria, senza nessun tipo di convertitore HW, lato radio. Fatto qualche ricerca, mandata qualche email, e gentilmente ho ricevuto alcune risposte. Palesato il mio dubbio circa l'interfaccia, chi già la possedeva ha verificato e mi ha confermato che si trattava di un banalissimo cavo USB/radio. Grazie ancora al gruppo di Firenze che è stato uno dei primi ad utilizzarlo, ma neppure loro si erano posti il problema.

Cero che spesso è molto più comodo aver la pappa bella e pronta. Sono io il primo, se posso.

Cmq, al di la della polemica, allego il "driver" e il SW di programmazione. Sul sito dei "Fiorentini" esiste anche la versione "Italianizzata"

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

aquiladellanotte

Citazione di: Falco70 il 25 Ottobre 2016, 10:02:46
attendo la radio, hi


da quello che ho capito i driver SONO da installare !

chi non li mette o perche il pc li ha gia dentro o li sta gia usando per altre cose .... o sbaglio ?

mi pare strano che il CD sia uguale, perche i baofneg usano i skifosi PRLIFIC che tante noie danno, boh


IZ1PNY , questo per la chiamata con squillo, ma poi per fare qso come si  fa con 1 solo om che ovvio e' in radio ?

leggo che si parla anche di messaggi txt, si possono mandare a un om, come ?

:candela:
Quando ti arriva la radio apri il cd e fammi sapere [emoji6]



inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

Falco70

#140
si anche perche ora sono curiso anche io !

cmq mi sono sbattuto anche io e ho mandato e.mail alla retevis, e infatti loro dicono che NON si installa nulla, si attacca il cavo e stop, quindi come pensavo io nella parte (molto cicciotta) del usb o dentro alla radio ci devono essere i driver.


ma in cosa differescono Rt3 e nuovo Rt-8 a parte il gps e IP67 ???


nel menu vedo la voce TALKAROUND ma a cosa serve ?

Falco70

nessuno che sa di sta funzione TALKAROUND cosa fa?


ma le due voci nel menu della radio  con rx e tx .... che serva per isnertire da tastiera una frequenza senza usare il programma , possibile ?

jarni

Allora, ieri ho reinstallato il pc :sfiga: ed anche il sw per programmare la radio. Confermo che dentro il cavo non c'è alcun controller, ma questo si trova sulla radio. I passi da seguire sono semplicemente questi:

  • installare il programma fornito con la radio
  • nella cartella dove viene installato ci sono i driver da installare a seconda del SO (se a 32 o 64 bit)


Una volta collegata la radio il pc riconosce tutto automaticamente.
Fine.

Sarebbe utile a tutti quelli che si avvicinano per la prima volta al dmr leggere una guida su questo sistema, io ho trovato molto utili queste due:

http://www.dmr-italia.it/images/DMR-Italia/documenti/Guida_DMR.pdf

http://dmr.grupporadiofirenze.net/wp-content/uploads/2015/12/CORSO-DMR-E-PROGRAMMAZIONE-RADIO-IU5ATN.pdf

In ogni caso basta cercare e si trovano le risposte a tutte le domande (prima cercare poi chiedere :rool: ).

jarni

Citazione di: Falco70 il 26 Ottobre 2016, 09:29:38
nessuno che sa di sta funzione TALKAROUND cosa fa?


ma le due voci nel menu della radio  con rx e tx .... che serva per isnertire da tastiera una frequenza senza usare il programma , possibile ?
"FUNZIONE TALK AROUND (per conversazione locale)
Il Talk Around consente di bypassare il ripetitore e di parlare direttamente con una stazione che si trova nelle vicinanze. In questo modo la radio trasmette sulla frequenza di ricezione."

Basta cercare su internet, tempo di ricerca 10 sec.  :rool:


Falco70

ok robegia grazie


- quindi e' come ha detto la retevis nella sua mail, si collega la radio e non occorre
   installare nessun driver.


- si ma sembra che non funziona di default, ma  bisogna attivare la funzione "Allow Talkaround" nel programma , corretto ?

solo che pero' se vai all'ingresso ponte e se il ponte e' in fuznione con un qso , che
succedera' ?

aquiladellanotte

#145
Citazione di: Falco70 il 26 Ottobre 2016, 14:40:56
ok robegia grazie


- quindi e' come ha detto la retevis nella sua mail, si collega la radio e non occorre
   installare nessun driver.


- si ma sembra che non funziona di default, ma  bisogna attivare la funzione "Allow Talkaround" nel programma , corretto ?

solo che pero' se vai all'ingresso ponte e se il ponte e' in fuznione con un qso , che
succedera' ?
Ciao Falco, dove hai letto che non bisogna installare nessun driver?
2. Non è scritto da nessuna parte che trasmetti sull ingresso del ponte, ma trasmetti, come detto sopra, sull'uscita

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.
aquila della notte 1adn089

jarni

Eppure pensavo di esser stato chiaro questa volta.... :rool:

Facciamo così: leggere attentamente le istruzioni e le modalità d'uso (leggi: "guida al dmr") prima di usare la radio o fare domande.

Falco70

aquila, me l'ha detto un mio amico , che lui ha solo collegato e installato nessun driver, e ora confermato dalla mail delle retevis, di piu non so.  :-D


ok quindi si trasmette all'uscita, ma se c'e qso in corso, non crea problemi o caos trasmettere in uscita ponte ?  8O


si robegia ma nella guida non parla di come contattare un collega, se magari me lo spieghi tu, ovvio sempre che si possa ?  8O

73  cq

jarni

Citazione di: Falco70 il 26 Ottobre 2016, 21:16:20
aquila, me l'ha detto un mio amico , che lui ha solo collegato e installato nessun driver, e ora confermato dalla mail delle retevis, di piu non so.  :-D


ok quindi si trasmette all'uscita, ma se c'e qso in corso, non crea problemi o caos trasmettere in uscita ponte ?  8O


si robegia ma nella guida non parla di come contattare un collega, se magari me lo spieghi tu, ovvio sempre che si possa ?  8O

73  cq
Ma cercare sul web no eh?
http://dmr.grupporadiofirenze.net/wp-content/uploads/2015/12/CORSO-DMR-E-PROGRAMMAZIONE-RADIO-IU5ATN.pdf

Cero che si può contattare direttamente un altra radio sia in diretta sia tramite ponte dmr (attento che se non sei radioamatore non ti viene rilasciato l'ID per registrarti sulla rete), si chiama "private call" ma comunque devi programmare la radio via pc, inserire i contatti, inserire le frequenze dei ponti, i tg, ecc ecc. E' lunga da spiegare qui.

Non averne a male, ma prima di usare queste radio dovresti studiarci un po' sopra, come hanno fatto tutti, cercando prima di tutto la documentazione su internet che è straabbondante o leggendo i vari topic su questo forum, poi al limite chiedi se non trovi.

Falco70

certo mi sto ducumentando e sto attendendo la radio.

solo che non trovo nulla di quella che chiami "private call" per quello che vi disturbo qui.


se qualcuno me la sa soiegare o mi da un link dove capire meglio?

quindi per poterla usare c'e da programmare qualcosa da sw ? altrimenti sta chiamata NON e' attiva , corretto ?


73