News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Oscillatore 27 con led al posto dei varicap

Aperto da Max57, 30 Maggio 2020, 23:50:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max57

Buonasera a tutti.... Ho provato a mettere in pratica uno schema di oscillatore per frequenza 88-108 preso dal sito chirio.com che usa dei comuni led al posto di diodi varicap, trasformandolo per la 27. L'esperimento è riuscito e con un potenziometro da 500k  sono riuscito a coprire le frequenze da 26,200 a 28,600 circa. Ho avuto difficoltà nel sintonizzare i canali perchè non avendo a disposizione un potenziometro multigiro di precisione, ho usato un lineare singolo giro, però con un pò di pazienza sono riuscito a centrare qualsiasi canale in questo range di frequenze. Allego schema e foto della basetta multiforo. Chiedo al forum, così, solo per una questione di didattica, quali modifiche si può apportare per migliorare il circuito al fine di proporlo ai ragazzi a scuola il prossimo anno?
Grazie mille
Massimo




mimoletti

#1
È il classico ricevitore a superreazione, una prima modifica potrebbe essere quella di sostituire il condensatore c7 con un piccolo condensatore variabile con cui poter dosare l'innesco della reazione. Successivamente potresti aggiungere in serie al potenziometro di sintonia un secondo potenziometro per la sintonia fine. Sull'emettitore del transistor puoi prelevare attraverso un'induttanza di blocco un segnale di bf da amplificare con un piccolo amplificatore con il classico lm380.

ik2nbu Arnaldo

I ragazzi che classe frequentano ?

Arnaldo ik2nbu

Rommel

Citazione di: mimoletti il 31 Maggio 2020, 07:22:31
È il classico ricevitore a superreazione ...

Salve a tutti.

In realtà mi sembra sia un trasmettitore non un ricevitore.

E' alquanto insolito utilizzare dei led al posto del varicap, anche perché i varicap funzionano con tensione inversa a quella di conduzione, mentre se lo schema è stato rispettato, i led sono stati messi con tensione diretta quindi anche se con bassa corrente dovrebbero condurre.

So che in certi casi si possono mettere normali diodi al silicio al posto dei varicap, ma sempre a tensione inversa.

Per migliorare il funzionamento potresti aggiungere, in serie al polo positivo dove è collegato il potenziometro della sintonia, un altro potenziomero del valore di 1/10 di quello usato messo come resistenza variabile (quindi il centrale collegato con un laterale) che funzionerebbe da sintonia fine per meglio centrare le frequenze.

Saluti a tutti da Alberto


Max57

Buongiorno e grazie.... si tratta di un Istituto professionale che abilita al mestiere di manutentore elettrico ed elettronico.. classe terza..... l'anno scorso abbiamo trattato impianti elettrici con comandi elettronici, tipo interruttori crepuscolari e comunque circuiti di servo-comando per armadietti di alimentazione, compreso i PLC.
Il prossimo anno scolastico vorrei proporre anche elementi di radiotecnica, dato che sul piano studi è previsto.
Grazie per le preziose risposte.
Massimo

Max57

Buondì Rommel... sì hai ragione, è un trasmettitore. Come hai pure ragione sulla polaritè inversa, ma misurando con un apparecchietto un led, ho notato che la sua capacità varia a seconda dell'alimentazione ed è per questo che dopo una ricerca ho provato a realizzare un circuitino e devo dire che la teoria è giusta.... Funziona....


kz

bellissimo, complimenti, fortunati i tuoi studenti.


ik2nbu Arnaldo

Ai tuoi studenti suggerisco questo, facile e di buona qualità TX CW banda 7 mhz

http://krabi-tvrepair.blogspot.com/2017/02/cw-7-mhz-05.html

Schema a fondo pagina e bel video

Arnaldo ik2nbu

Max57

Grazie mille.... domattina chiamo l'insegnante di elettronica teorica e vediamo di preparare un ritorno a scuola scoppiettante.... Anche perchè nelle industrie sono presenti apparati radio di vario tipo utilizzati per diversi scopi.... Poi con l'avvento di arduino , il discorso calza perfettamente.....
Cordiali saluti
Massimo


mimoletti

Una delle caratteristiche dei ricevitori in super reazione è quella di irradiare AF, infatti questo è uno dei motivi per cui sono stati abbandonati, per ovviare al problema veniva interporsto uno stadio di amplificazione di AF.



inviato iPhone using rogerKapp mobile

bergio70

diodi, e anche led, sono spesso usati come varicap, almeno per capacità basse.
Vanno comunque polarizzati inversamente...

qui ne hai degli esempi:

http://www.iw1axr.eu/bitx.htm

Non è escluso che sul sito possa trovare altro materiale utile.

Complimenti per l'iniziativa, fortunati i tuoi ragazzi.


Max57

Grazie a tutti.... questo forum è proprio bello....
Max

Max57

Buonasera.... ho sostituito il condensatore di reazione da 68pf con uno da 56pf e sostituito il potenziometro con uno da 22kohm.... oscillatore più stabile e sintonia più facile, anche se adesso si coprono soltanto i 40 canali cb..... L'ultima prova riguarderà il potenziometro che sarà multigiro con in serie un altro di valore basso e collegato come resistenza variabile. Comunque con i led polarizzati inversamente non funziona....
Grazie ancora
Max


Max57

Buondì a tutto il forum..... il video in link è rivolto a tutti, anche se il saluto è per il Sig. Giuseppe "microonda".....
Cordiali saluti
Massimo


Max57

Di nuovo buongiorno..... la versione finale vede un cambio di componenti.... il condensatore di reazione è di 47pf e il potenziometro multigiro è di 100 kOhm. Ho aggiunto un'induttanza da 220 uh lato diodi e una vk200 all'uscita del transistor stabilizzatore 78l05, con qualche condensatore da 100nf.
Salutoni
Max