News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

AAA cercasi Calandratore milano

Aperto da YF23 blackwidow, 14 Maggio 2020, 18:42:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Non avevo letto bene, ma ci si lamenta per 40 euro??? Ma come ragionate? Domanda, richiesta, hobbisti, ecc.
Chi è del mestiere sa bene che 40 euro non ci paghi neanche l'operaio a conti fatti.
40 euro non ci penserei neanche 1 minuto, fatto a regola d'arte, lavoro pulito!!

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



r5000

73 a tutti, tempo fà avevo chiesto il preventivo per tagliare l'alluminio e fare i condensantori butterfly da usare propio con la loop magnetica, qualche centinaio di pezzi mi costavano più dell'antenna venduta da Ciro Mazzoni, 30 pezzi costavano uguale a 300 perchè il costo per impostare il macchinario è lo stesso e il materiale utilizzato viene dalla stessa lastra che sarebbe scartata, quindi ha assolutamente senso fare in modo di ottimizzare la spesa con un gruppo d'acquisto ma a quel punto l'impresa non è trovare chi fà il lavoro ma chi fà gruppo e non è facile... alla fine mi sono preso una lastra piccola e l'ho tagliata a mano, se tiriamo la somma del costo delle frese rotte e il tempo impiegato il condensatore costava di meno comprarlo già fatto però ho la soddisfazione di averlo fatto io e quindi direi propio che quel tubo di allumino và piegato in propio, riempito di segatura bagnata o sabbia e si piega, e se si schiaccia pazienza, funziona lo stesso... oppure si fà fare il lavoro al prezzo che chiedono e sarà esteticamente perfetto ma il funzionamento è identico a quello piegato a mano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

YF23 blackwidow

#27
Citazione di: dattero il 19 Maggio 2020, 19:22:14
Non avevo letto bene, ma ci si lamenta per 40 euro??? Ma come ragionate? Domanda, richiesta, hobbisti, ecc.
Chi è del mestiere sa bene che 40 euro non ci paghi neanche l'operaio a conti fatti.
40 euro non ci penserei neanche 1 minuto, fatto a regola d'arte, lavoro pulito!!

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Maestro insegnaci a ragionare tu!
Tutti medici, ingegneri, allenatori di calcio, virologi e calandratori... gli stessi che poi magari girano mezza città per trovare lo sconto sulla benzina di 2 centesimi al gallone.


YF23 blackwidow

#28
Citazione di: r5000 il 20 Maggio 2020, 00:42:27
73 a tutti, tempo fà avevo chiesto il preventivo per tagliare l'alluminio e fare i condensantori butterfly da usare propio con la loop magnetica, qualche centinaio di pezzi mi costavano più dell'antenna venduta da Ciro Mazzoni, 30 pezzi costavano uguale a 300 perchè il costo per impostare il macchinario è lo stesso e il materiale utilizzato viene dalla stessa lastra che sarebbe scartata, quindi ha assolutamente senso fare in modo di ottimizzare la spesa con un gruppo d'acquisto ma a quel punto l'impresa non è trovare chi fà il lavoro ma chi fà gruppo e non è facile... alla fine mi sono preso una lastra piccola e l'ho tagliata a mano, se tiriamo la somma del costo delle frese rotte e il tempo impiegato il condensatore costava di meno comprarlo già fatto però ho la soddisfazione di averlo fatto io e quindi direi propio che quel tubo di allumino và piegato in propio, riempito di segatura bagnata o sabbia e si piega, e se si schiaccia pazienza, funziona lo stesso... oppure si fà fare il lavoro al prezzo che chiedono e sarà esteticamente perfetto ma il funzionamento è identico a quello piegato a mano...

Hai centrato il problema, finalmente un bel commento con un punto di vista chiaro espresso bene.
E' un hobby, ognuno decide come e dove investire i propri soldi e il proprio tempo perchè se avessi voluto aprire il portafogli avrei preso una Ciro Mazzoni per trasmettere o un Loop ALA rx già fatta (che tra l'altro era l'idea iniziale se ti ricordi). Sto provando a realizzare un anello di t6061 t6 (difficile da trovare) per la mia bonito e la cosa mi sta piacendo, anche qui... se avessi voluto avrei comprato l'anello originale di lamierino, ma vuoi mettere la soddisfazione di crearselo da se?

Applauso meritato :)


iw2mur

Citazione di: YF23 blackwidow il 19 Maggio 2020, 16:14:34
Bergio70 ma chi dice il contrario, mi hanno fatto un'offerta e la valuto come credo. Il concetto che si vuole far passare sembra essere che gli hobbisti siano degli "scrocconi"... ma stiamo scherzando? Dai su.

X Rosco: Eh mi sa che farò proprio così, cercherò altri hobbisti tubaroli per fare gruppo :)
Gli hobbisti sono scrocconi che si credono furbi, vogliono replicare un oggetto costoso, senza mezzi, ne capacità per farlo il tutto pensando di farlo a prezzi ridicoli, perché sapendo già che non combineranno niente di buono, vogliono spendere poco per quello che non riescono a fare da soli

Si presentano con uno schizzo incomprensibile, con misure improbabili, dal quale devi capire cosa vogliono ed il tutto al prezzo della paghetta settimanale di un ragazzino, ed ovviamente  lo voglio subito...

Quando mi capitava un privato per un preventivo, non stavo a perdere tempo a ragionare sul preventivo, facevo come ad "ok il prezzo è giusto", chiedevo quanto pensava gli venisse a costare, se  sparava una troppo bassa, educatamente gli indicavo la via dell'uscita, perché l'artigiano ha bisogno di lavorare dignitosamente, non di elemosina, perché, diversamente da quanto si pensa, se abbassi i prezzi, non lavori di più, non raddoppi i clienti, se chiedi 10, vogliono 8, se chiedi 8 vogliono 7... fai semplicemente la fame e lavori peggio, perdendo credibilità. L'artigiano non è un ambulante extracomunitario e non è una Onlus.

Quindi, non hai risposto alla domanda, quale è secondo te il prezzo giusto per quel lavoro? 15 euro? 20 al massimo? Se trovi chi te lo fa a quel prezzo, lo fa per un atto di generosismo, non certo perché il prezzo è corretto. Dalle 30 alle 40 euro è invece il giusto e dignitoso prezzo di mercato, non ti sta bene? La porta è quella dal quale sei entrato





Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


YF23 blackwidow

#30
Se il tuo business non funziona fatti delle domande, altro che hobbisti e calandrature.











Franco Balestrazzi

Scusate se mi intrometto, ma quando si porta l'auto a fare il tagliando o una riparazione e' scritto sia sulla fattura che all'ingresso dell'officina il costo orario per la manodopera, esclusi i ricambi. Questo normalmente varia dai 40 ai 60 euro  , a meno che non si vada da Gigetto il meccanico provetto che lavora in nero senza fattura e senza garanzia su quanto ha fatto. Pertanto, personalmente penso che 40 euro per l'operazione richiesta sia un prezzo onesto, anche perche' un'ora ce la devi impiegare per fare un lavoro fatto bene. E' sempre il lavoro di un professionista che utilizza la sua esperienza e le attrezzature.
Scusatemi e poi mi taccio.
73' Franco


YF23 blackwidow

#32
Forse non è chiaro ma lo ripeto: nessuno ha mai detto che 40 euro non siano giustificati. Ma li leggete i post o partite per la tangente?

Verdure/ cucina /tagliandi auto... ma che c'entrano? Sembra che vi offendiate se qualcuno rifiuta l'offerta dell'officina di turno, boh.

Ma sono amici vostri?

Franco Balestrazzi

Tranquillo. ho ho letto tutti i tuoi interventi compreso uno dei primi dove non ti fidavi ad eseguire l'operazione da solo e che hai pagato il tubo 12 euro e i 40 euro richiesti, rapportati ai 12 euro, erano troppi.


UnoDellaZonaUno

Più che altro sembrerebbe che "hobbista" debba essere intesa come parola chiave per ottenere lavoro gratuito o a sconti in perdita, devo appuntarmelo da qualche parte per il futuro.

bergio70

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 20 Maggio 2020, 09:07:20
Più che altro sembrerebbe che "hobbista" debba essere intesa come parola chiave per ottenere lavoro gratuito o a sconti in perdita, devo appuntarmelo da qualche parte per il futuro.

si potrebbe mettere insieme una bella lista di coloro che sono disposti a farlo...


YF23 blackwidow

Gli stessi che danno del pirla agli altri sono poi quelli che chiedono all'amico di fargli un sito gratis, al cugino di sistemargli il pc "tanto che ci vuole".
A roma si dice "so' tutti der piò".

bergio70

Due "se".
SE sei capace e SE hai quanto serve, non ci vuole nulla, a far qualsiasi cosa.
Per questo chi ha i due SE vuole essere pagato il giusto.


dattero

Vediamo di non andare sulla strada delle offese, io non sono un Maestro, ma ho abbastanza esperienza nel settore metalmeccanica, non voglio di certo insegnare a nessuno, ma ripeto che 40 euro potrebbe già essere un prezzo di favore.
In quanto a darmi dei titoli hai sbagliato persone, chi mi conosce sa benissimo che per dei lavoretti, per ambito radioamatoriale, è difficile che chiedo un compenso, tranne se uso dei macchinari non miei che devo comunque pagare anch'io, ma senza rincararci.
Quindi o ti spendi sti benedetti 40 euro per un lavoro fatto bene o altrimenti segui il consiglio di R5000, riempi il tubo e piega a mano e come viene viene

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 20 Maggio 2020, 08:46:54
Tranquillo. ho ho letto tutti i tuoi interventi compreso uno dei primi dove non ti fidavi ad eseguire l'operazione da solo e che hai pagato il tubo 12 euro e i 40 euro richiesti, rapportati ai 12 euro, erano troppi.

concordo con IK4MDZ: cucina e autofficina sono degli esempi alla portata di tutti.
se poi ti scandalizzi per il preventivo di 100 euro (era così, più o meno?), che, ne sono quasi sicuro, ti è stato presentato per chiudere il discorso senza appello, non capisco perché devi scadere in generalizzazioni che non hanno senso che, tra l'altro, sono le stesse generalizzazioni in cui è scaduto chi ha criticato gli hobbisti.

YF23 blackwidow

#40
Per le offese ti riferisci a te quando scrivi: "ma come ragionate?" o ma "ci si lamenta di 40 euro?".
Cosa che tra l'altro nessuno ha fatto, ma avete dei bias che non vi fanno proprio capire il messaggio.

Vediamo di capirci, finchè dici la tua a me sta bene perchè siamo in un forum ma se cerchi di imporre il tuo pensiero no.

Ho capito che per alcuni di voi i 40 euro sono giustificati e infatti nessuno ha criticato l'offerta in quanto tale. Più chiaro di così!




YF23 blackwidow

#41
Citazione di: kz il 20 Maggio 2020, 14:30:30
concordo con IK4MDZ: cucina e autofficina sono degli esempi alla portata di tutti.
se poi ti scandalizzi per il preventivo di 100 euro (era così, più o meno?), che, ne sono quasi sicuro, ti è stato presentato per chiudere il discorso senza appello, non capisco perché devi scadere in generalizzazioni che non hanno senso che, tra l'altro, sono le stesse generalizzazioni in cui è scaduto chi ha criticato gli hobbisti.

Non generalizzo, ma gli esempi dovrebbero essere coerenti con l'argomento. Poi c'è una bella differenza tra offendere una intera categoria e criticare gli esempi, no?

Qui davvero mi sembra si guardi al dito e non alla luna, ho letto offese ad intere categorie e nessuno ha mosso un dito, etc etc.

iw2mur

Citazione di: YF23 blackwidow il 20 Maggio 2020, 08:35:33
Forse non è chiaro ma lo ripeto: nessuno ha mai detto che 40 euro non siano giustificati. Ma li leggete i post o partite per la tangente?

Verdure/ cucina /tagliandi auto... ma che c'entrano? Sembra che vi offendiate se qualcuno rifiuta l'offerta dell'officina di turno, boh.

Ma sono amici vostri?
No, mi sembri tu a non essere troppo in bolla, hai speso 12 euro per un tubo e pretendi che te lo curvino con 10 euro? Il tubo poteva anche essere in ferro e costare 2 euro ed erano sempre 40 euro

Alla fine con 52 euro ti trovi il pezzo finito, condensatore variabile e ti trovi una loop magnetica ad un prezzo comunque basso, cosa pretendi più di così?  Questo mi chiedo e questo non capisco...

Quando anche hai risparmiato 20 euro, cosa ti è cambiato? Non è una necessità è uno sfizio che ti vuoi togliere, se puoi spendere lo fai, altrimenti non fare niente ed hai già risparmiato! Questo mi infastidisce, noi dobbiamo spendere in macchinari ed attrezzature per poi farvi i lavoretti per 4 spicci altrimenti siamo ladri o non abbiamo voglia di lavorare?

Tutto per cosa, perché 40 euro su un tubo da 12 ti sembra troppo? Ma rileggi  quello che scrivi rendendoti conto o no? Perché se non puoi spendere 40 euro, non fai nulla o compri l'antenna fatta e finita

Non arrampicarti sugli specchi e non far sembrare me il cattivone cinico, svegliati dai dolci sogni da lavoratore dipendente ultra tutelato e prova a vivere la realtà dell'azienda artigiana, poi ti renderai conto di come funziona...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


YF23 blackwidow

#43
Vedi, io argomento tu offendi... ora con la variante dei lavoratori dipendenti, tutti. Vivi di generalizzazioni.

Ora penso sia chiaro a tutti qual'è il problema di questa discussione, i 40 euro non c'entrano nulla.




davj2500

Ciao a tutti.

Credo che questo topic abbia raggiunto e superato il massimo che possa offrire.
Chiudiamo il discorso.

Ciaoo
Davide