AAA cercasi Calandratore milano

Aperto da YF23 blackwidow, 14 Maggio 2020, 18:42:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

YF23 blackwidow

Come da titolo,

dovrei piegare dei tubi in alluminio 6061 per un paio di loop, ma non trovo un calandratore.

Qualcuno può aiutarmi?

grazie :)


Abusivo

Bel problema!
Ma quanto è grande questo loop?
(tanto per non andare a leggere a ritroso?)

dattero

se non è troppo lontano potresti chiedere ai ""FRATELLI FAVRIN Via Monte Sabotino, 84, 20037 Paderno Dugnano MI""

YF23 blackwidow

Le misure dei tubi sono 3.14 metri; 2.5 metri e 2 metri.
Il problema è trasportarle.


YF23 blackwidow

Citazione di: dattero il 14 Maggio 2020, 18:56:47
se non è troppo lontano potresti chiedere ai ""FRATELLI FAVRIN Via Monte Sabotino, 84, 20037 Paderno Dugnano MI""

Grazie dattero, è un po' lontano da dove abito dovrei aspettare la fine della fase 2 a questo punto.
Ne conoscete altri verso sud est?

-Tuscania-

Citazione di: YF23 blackwidow il 14 Maggio 2020, 19:29:16
Grazie dattero, è un po' lontano da dove abito dovrei aspettare la fine della fase 2 a questo punto.
Ne conoscete altri verso sud est?
https://www.bonazzi-srl.it/


YF23 blackwidow



YF23 blackwidow

Ho chiesto un preventivo, per curvare ad anello un tubo di alluminio di 2 metri di lunghezza con spessore 20mmx1mm chiedono circa 40 euro.

YF23 blackwidow

#8
Il secondo preventivo non lo scrivo nemmeno perchè i prezzi sono fuori da ogni logica: piegare un tubo costa come un'antenna nuova di alta qualità... spedita! Ci sono rimasto abbastanza di sasso.

Va bene ammortizzare il costo delle macchine, che magari sono già state ampiamente ripagate e mettiamoci pure il costo dell'energia elettrica comprensiva di contratto ad alto KW, affitto capannoni e personale ma qui mi costa dalle 4 alle 10 volte il costo del tubo stesso.


kz

per esperienza diretta: quando ti sparano un preventivo assurdo è perché non vogliono fare il lavoro, magari lo ritengono poco redditizio o hanno già abbastanza da fare.

YF23 blackwidow

#10
Onestamente non mi fido a realizzare un'accrocchio, altrimenti erano già belle che piegati :))
Nemmeno il discorso ruota della bici mi ha del tutto convinto, considerando che il 6061 è diverso dal 6060 e il costo dei tubi non me la rischio...

Continuo a cercare, magari un calandratore più economico lo trovo.


dattero

Be non semplice curvare/piegare l'alluminio, non è come lavorare con acciaii.
2 metri di tubo diventano poco più di 60 cm di diametro, se chiuso a loop, e se non lo si riempe di sabbia fine ben pressata e tappate le 2 estremità, si rischia di trovarsi la sezione del tubo schiacciata

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


iw2mur

40 euro è troppo??? Fatemi capire, quanto sarebbe il giusto secondo voi?

Per prima cosa non è una calandra che serve ma una curvaprofili, seconda cosa, avete una vaga idea di quanto costi una macchina, anche solo piuttosto piccola con i suoi vari rulli, che ovviamente si pagano a parte?

Macchina che non tutti hanno, o meglio, non tutti hanno i rulli di ogni diametro, qualunque fabbro ne ha una, anche rudimentale, ci curva inscatolati e piatti pieni per cancelli, inferriate ecc, il tubo tondo è usato in settori specifici, quindi chi è attrezzato, si fa pagare

Io non l'ho comprata a suo tempo perché la usavo troppo di rado ed ero ben contento di pagare quelle cifre, più che oneste, evidentemente, non avete molto presente quali siano i prezzi dei lavori di carpenteria... ed è il motivo per il quale non ho mai perso tempo in preventivi ad hobbisti e privati in generale, tutto dovuto e tutto gratuito




Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk



YF23 blackwidow

#13
Si per me è troppo visto che il tubo di 2 metri mi è costato circa 12 euro.

-Tuscania-

No Comment...
Quoto IW2MUR... [emoji6]

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile


YF23 blackwidow

#15
edit

lake

Citazione di: YF23 blackwidow il 19 Maggio 2020, 03:22:35
Ho chiesto un preventivo, per curvare ad anello un tubo di alluminio di 2 metri di lunghezza con spessore 20mmx1mm chiedono circa 40 euro.
a parte che non ho capito cosa devi fare, 1 loop magnetica ??? che potenza deve reggere ??
cmq in attesa del calandratore farei 1 prova con un tubo multistrato alluminio/polietilene tipo questo
https://www.amazon.it/composito-multistrato-raccordo-alluminio-lunghezze/dp/B075M7GMY7/ref=pd_lpo_60_t_0/262-0305903-2586001?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B075M7GMY7&pd_rd_r=3ed1a13b-4f70-4f52-867d-acbb9ab54db8&pd_rd_w=bCX8o&pd_rd_wg=i7Noc&pf_rd_p=3445fbfe-ec7c-415a-923d-008a660451c3&pf_rd_r=2RBV6VC13WYKY947GCRN&psc=1&refRID=2RBV6VC13WYKY947GCRN
magari x le tue esigenze e' sufficiente.


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

kz

avevo capito male, credevo che il secondo preventivo fosse molto più alto, talmente alto da non essere riportabile.
non conosco le cifre con cui ha normalmente a che fare YF23 ma 40 euro per un lavoretto di calandratura mi sembrano una cifra congrua.
il rapporto con il prezzo del semilavorato non vale: non credo che nessuno si lamenterebbe per delle erbe selvatiche servite al ristorante a prezzi da 5 a 20 euro al piatto.

YF23 blackwidow

#18
KZ il secondo preventivo è molto più alto ma anche 40 euro non sono pochi dal mio punto di vista.

Comunque è fantastico, in senso ironico, il discorso che se non trovi i clienti sufficienti a far rendere economicamente un investimento la colpa debba ricadere sugli hobbisti, perchè non penso proprio che un businness del genere si possa basare esclusivamente sul retail anzi.

Tu puoi giustamente chiedere il prezzo che ti pare sarà il cliente a valutare l'offerta: è il mercato.


YF23 blackwidow

#19
Citazione di: lake il 19 Maggio 2020, 12:54:53
a parte che non ho capito cosa devi fare, 1 loop magnetica ??? che potenza deve reggere ??
cmq in attesa del calandratore farei 1 prova con un tubo multistrato alluminio/polietilene tipo questo
https://www.amazon.it/composito-multistrato-raccordo-alluminio-lunghezze/dp/B075M7GMY7/ref=pd_lpo_60_t_0/262-0305903-2586001?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B075M7GMY7&pd_rd_r=3ed1a13b-4f70-4f52-867d-acbb9ab54db8&pd_rd_w=bCX8o&pd_rd_wg=i7Noc&pf_rd_p=3445fbfe-ec7c-415a-923d-008a660451c3&pf_rd_r=2RBV6VC13WYKY947GCRN&psc=1&refRID=2RBV6VC13WYKY947GCRN
magari x le tue esigenze e' sufficiente.


Grazie per l'alternativa lake, al momento però vorrei piegare i tubi di 6061 t6 che ho in box, ho fatto una fatica incredibile a trovarli in lockdown e a farmeli spedire. Devo solamente fare un cerchio per una loop RX tipo ALA.

iw2mur

Citazione di: YF23 blackwidow il 19 Maggio 2020, 12:59:36
KZ il secondo preventivo è molto più alto ma anche 40 euro non sono pochi dal mio punto di vista.

Comunque è fantastico, in senso ironico, il discorso che se non trovi i clienti sufficienti a far rendere economicamente un investimento la colpa debba ricadere sugli hobbisti, perchè non penso proprio che un businness del genere si possa basare esclusivamente sul retail anzi.

Tu puoi giustamente chiedere il prezzo che ti pare sarà il cliente a valutare l'offerta: è il mercato.
Continui a non voler capire...

Un'azienda per restare in piedi deve fare utili e se ti presenti da qualunque parte, per fare un lavoro di quel genere, un solo pezzo, poi non ti rivedono più, il prezzo è quello e stop!

Se gli chiedevi 100 tubi curvati a cerchio, il prezzo sarebbe stato di 2/3 euro  cadauno, con un solo pezzo, il prezzo è quello!

Una volta ho fatto curvare una trave ipe  , ho speso 350 euro più iva ed in confronto al prezzo della macchina (che richiede un tantino di potenza in più rispetto a quella che serve a te) il prezzo era una sciocchezza, non ho applicato alcun ricarico ed ho semplicemente fatto il resto, un artigiano non può comprare tutto, anche per il taglio laser, o taglio plasma, avevo il mio fornitore, ovviamente quando hai tutto, guadagni tu e non dite terze, ma ripeto, se devi fare un solo pezzo, il prezzo è quello, del resto poi, non ti rivedono più

Riguardo agli hobbysti, ribadisco il concetto, non hanno la minima idea dei costi di nulla e per 40 euro vanno in menata, ma tranquillo, non sei solo tu, è  la normalità!

Ripeto... 1 pezzo 40 euro, 100 pezzi 5 euro, 1000 4 euro e 50... il mondo funziona in questo modo ed al primo ordine, pagamento anticipato.

Fattene una ragione o compra una CURVAPROFILI, poi mi racconterai quanti "cerchi" conto terzi devi fare per ripagartela!

Che poi... detto onestamente, ti avrei dato ragione se si fosse trattato di piegare una lamiera, ma curvare tubi, richiede parecchi passaggi, la macchina è lenta e l'alluminio sottile non si presta moltissimo, va fatto in più passaggi... quindi parli di qualcosa che non hai mai fatto, né visto fare, diversamente, se tu sapessi quanto costa un operaio al datore di lavoro, capiresti che non è poi così caro...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


YF23 blackwidow

#21
Vedi iw2mur, fai fatica a comprendere quello che ho detto ossia che il mercato non si basa sul tuo wannabe ma su delle regole relativamente rigide che tra l'altro conosco abbastanza bene.

Dal punto di vista aziendale, in generale, quello non funziona è proprio l'impostazione del tuo ragionamento, ossia nel considerare l'hobbista (di un mercato del genere) come una variabile nella scelta di investimento (di questi macchinari); visti i costi da sostenere l'azienda non considera  persone che al massimo chiedono 2 tubi all'anno. Dipende dal settore e il business lo si può fare su commesse molto sostanziose, magari anche costanti nel tempo o quanto meno con richieste prevedibili, si fa su contratti di fornitura etc etc.

Questo per quanto riguarda l'offerta (in generale).

Dal punto di vista della domanda è un altro mondo, la percezione del valore di un servizio o di un bene non nasce a caso. Tu puoi dire quello che vuoi, spiegare nel dettaglio i costi sostenuti, ma se la gente non caccia il grano è solamente perchè ha valutato che non sia conveniente o necessario farlo: non c'è colpa, è il mercato con le sue dinamiche.

Io a differenza tua non colpevolizzo nessuno, ne l'azienda che fa bene a fare l'offerta che ritiene congrua ne l'utente finale, anche sporadico, che la rifiuta.

bergio70

mi trovo d'accordo con iw2mur,
Un lavoro artigianale, che richiede macchinari che non ti regalano, e per cui l'artigiano impiega una mezz'oretta, 40 euro ci stanno tutti. Ancor più pe run pezzo singolo.

rosco

Citazione di: bergio70 il 19 Maggio 2020, 15:31:28
mi trovo d'accordo con iw2mur,
Un lavoro artigianale, che richiede macchinari che non ti regalano, e per cui l'artigiano impiega una mezz'oretta, 40 euro ci stanno tutti. Ancor più pe run pezzo singolo.

Concordo, anche se non necessariamente sui numeri;
io proverei a chiedere al calandratore il prezzo per 3 o 4 pezzi,
e se diventa più conveniente ( per esperienze con altri tubi, il grosso del lavoro è attrezzare la macchina, poi 1 o 10 pezzi non cambia molto )
proverei a cercare ( qui sul forum o tra le tue conoscenze) altri utenti cui possa interessare.
( lo so, il tubo è uno, ma se hai pazienza potrebbero arrivare anche gli altri.
O trovi un amico che lavora in una officina e te lo fa per piacere, o difficilmente troverai prezzi tanto diversi. )
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

YF23 blackwidow

#24
Bergio70 ma chi dice il contrario, mi hanno fatto un'offerta e la valuto come credo. Il concetto che si vuole far passare sembra essere che gli hobbisti siano degli "scrocconi"... ma stiamo scherzando? Dai su.

X Rosco: Eh mi sa che farò proprio così, cercherò altri hobbisti tubaroli per fare gruppo :) Applauso.