News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

collegamento di masse

Aperto da Max57, 20 Marzo 2020, 07:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max57

Buongiorno a tutti, ho realizzato un piccolo trasmettitore am per cb con due transistor 2n2222 e un transistor oscillatore 2n2219, con a monte un preamplificatorino audio, sempre autocostruito, con un altro transistor 2n2222 perchè la modulazione risultava troppo bassa.
Funziona egregiamente, sul wattmetro mi da circa 400 mw con una discreta modulazione, che comunque è controllabile con un potenziometro. Adesso sto cercando di copiare, diciamo, lo schema di ricezione di un walkie talkie Tower anni 70 (ne posseggo due coppie...sono favolose, con un'antenna esterna e ritarando il tank-coil, ricevono come un baracchino professionale... faccio collezione di mattoncini cb anni 60-70) che prevede l'uso di transistor pnp, quindi con massa positiva. Come si può fare, a collegare in un unico contenitore, il trasmettitore e il ricevitore se le masse sono di segno opposto? Voi mi direte con i condensatori, ma non riesco a trovare il modo di scegliere le capacità. Non so se le suddette capacità possono essere critiche. Appena finisco il tutto posto i vari schemi. Grazie mille per le risposte e cordiali saluti.


Abusivo

Citazione di: Max57 il 20 Marzo 2020, 07:10:06
lo schema di ricezione di un walkie talkie Tower anni 70...
In supereazione o supereterodina?
Citazione di: Max57 il 20 Marzo 2020, 07:10:06
...faccio collezione di mattoncini cb anni 60-70...
Fico!
Una foto?

Marco De Caprios

Ciao, non puoi convertire lo schema con transistors NPN ? Penso sia una operazione facile.

IK2NJV-Franco

Max, ti dovrebbero essere sufficienti dei condensatori che presentano una bassa reattanza alla frequenza dei 27 MHz. Io proverei con valori da 10nF fino a  100 nF disposti in vari punti del circuito tra le due masse.

Franco


Max57


Max57

Buonasera, ne ho anche un'altra decina di varie marche prestate ad un amico per una mostra che sta organizzando.Anche se per il momento è tutto fermo per via di questo maledetto virus.


Abusivo

Grazie per le foto.
Veramente molto belli!


Max57

Buonasera, voglio ringraziare il Sig. Franco per il consiglio sui condensatori da usare.
Il trasmettitore l'ho terminato come già detto e funziona molto bene, ora inizio il ricevitore e appeno
lo finisco di realizzare, posto i vari schemi e foto.
Grazie ancora
Massimo

Max57

buongiorno al forum... ho realizzato la ricevente cb proposta da Microonda e devo dire che mi ha veramente stupito...
con un solo transistor, riceve benissimo, sono a circa 3-4 km dalla A14 e i camionisti li ascolto per parecchi km
prima di perderli, praticamente come il mio jackson. E' vero che ho aggiunto al progetto un preamplificatore a larga banda con un solo transistor (2n222), ma anche senza è formidabile. Voglio ringraziare Microonda per la pubblicazione dello schema. solo la parte bf lascia a desiderare, infatti l'ho modificata, aggiungendo un potenziometro, un trimmer e tutti i transistor. Vorrei anche chiedere a Microonda se fosse possibile quarzare il ricevitore per renderlo stretto di banda, in quanto, così realizzato, riceve tutta la 27mhz.
Non mi resta che assemblare il tutto, insieme al piccolo trasmettitore, relè di commutazione e postare tutto il lavoro.
Grazie ancora
Massimo


microonda

#9
Buongiorno a tutti . Carissimo Massimo , veramente mi stai facendo venire la voglia di ritornare alle autocostruzioni , perché ho diminuito il tempo dei montaggi . Ho un'antenna di 1, 60 metri . In riguardo a mettere un quarzo a un ricevitore a superreazione penso che non sia possibile per restringere la banda . Non ho mai visto uno schema simile . Però c'è da dire che oggi sulla 27 MHz trasmettono pochi amici , quindi potrebbe essere anche piacevole ascoltare più canali con una sola sintonizzazione . Non ho mai costruito un ricevitore a superreazione con il 2n2222 come preamplificatore ma ci dovrei provare . In genere uso transistor con basso voltaggio di collettore come il 2n709 o il bf152 e stabilizzo a 5 volt per evitare che si spostano i valori di polarizzazione del transistor oscillatore . Io abito a Castel San Giorgio in provincia di Salerno , quando vado alla collina vedo anche il Vesuvio . Per favore , puoi dire dove sei ? Mi piacerebbe fare un collegamento con te . Grazie . Faccio un'aggiunta al post . Vorrei collaborare con te nell'autocostruzione .

Max57

Accidenti, come no.... solo che siamo un pò distanti... sono Abruzzese della provincia di Teramo, vicino a Roseto Degli Abruzzi, esattamente a circa 6 km da Roseto sulla Statale 150 che collega la costa con le autostrade.
Il tuo progettino funziona benissimo, ho realizzato un mini baracchino con un trasmettitore abbinato al tuo ricevitore che è una meraviglia.... domani se faccio in tempo ti mando le foto.... Io lavoro a scuola e sono assistente tecnico e insegnante ITP di Elettrotecnica ed informatica presso un istituto tecnico vicino casa, sono esperto di database relazionali con liguaggi visual basic, Ibm script e my sql, ma la mia vera passione oltre la musica (sono diplomato al conservatorio pianoforte e canto lirico) è l'elettronica e la radiotecnica, ma solo Analogica. Mi piace costruire tutto, pensa che ho realizzato un go-kart completamente in legno ed elettrico per il mio nipotino.Ti posto foto anche di questo.
Cordiali saluti
Max

Max57


Max57

#12
Questo è il mini baracchino.... domani lo apro e fotografo il tutto...



Abusivo

Citazione di: Max57 il 09 Aprile 2020, 01:48:34
...sono Abruzzese della provincia di Teramo, vicino a Roseto Degli Abruzzi...
Il mondo è piccolo e la famiglia si ingrandisce!

EME

Citazione di: microonda il 08 Aprile 2020, 09:28:30
... in riguardo a mettere un quarzo a un ricevitore a superreazione penso che non sia possibile per restringere la banda . Non ho mai visto uno schema simile .

Ciao Max57, Microonda e tutti.
Anzitutto complimenti per le vostre collezioni e costruzioni radiantistiche e non (stupendo il Kart autocostruito!).

A proposito dei superreattivi con quarzo, spero di farvi cosa gradita nel segnalarvi l'articolo, a pagina 97 di QUESTO PDF dove sono riportati anche altri utili riferimenti in proposito. In terza colonna la traduzione recita:

"... tra i suoi numerosi suggerimenti egli segnala che i ricevitori a superreazione possono utilizzare un cristallo con la stessa efficacia del circuito risonante LC, ottenendo riduzioni molto utili della larghezza di banda, utilizzabile però per un singolo valore di frequenza."

In altre parole, migliora la selettività però, come giustamente dice Microonda, talvolta può essere uno svantaggio nell'ascoltare una banda con pochi QSO.

Buona giornata a tutti,
Ivan

kz

Citazione di: Abusivo il 09 Aprile 2020, 09:56:13
Il mondo è piccolo e la famiglia si ingrandisce!

vuoi conquistare il mondo a colpi di mazzarelle?

Complimenti a max57 per le belle realizzazioni, fortunatissimo il nipote!

Max57

#16
interno del ricetrasmettitore autocostruito





Cordiali saluti a tutti
Massimo

Max57

Per Microonda....
Ti ho risposto al msg, ma sulla casella di posta inviata non mi rimane...
Ti è arrivata la mia risposta?
Ciao

Abusivo

Bello il mille fori a doppia faccia a fori metallizzati, dove li hai trovati?


microonda

Buonasera a tutti . Max57 , poco fa ho letto messaggio e ti rispondo anche qui . Adesso mangio , altrimenti dopo non digerisco . Poi finirò di fare un ricevitore in superreazione da 26 a 28 MHz e alle 22 farò la foto e la posterò . Va bene ? Ho guardato le tue foto al progetto e vedo che sei veramente appassionato ai montaggi

Max57

ciao abusivo....sì, sono molto pratici oltre che belli.... su amazon e ebay... costano pure poco, io prendo gli stock...
[emoji112]

Marco De Caprios

#21
Un "coso" del genere su millefori non l avevo mai visto ! Io per fare due prototipi di un microfono da palco con un integrato otto piedini e due stabilizzatori son diventato pazzo e mi son fatto fare subito la pcb dalla cina  [emoji1]
Comunque complimenti  [emoji106]

Marco De Caprios


Citazione di: Abusivo il 10 Aprile 2020, 17:33:23
Bello il mille fori a doppia faccia a fori metallizzati, dove li hai trovati?
Su aliexpress ce ne sono di tutte le misure a pochi centesimi l' uno.

microonda

Buonasera , ho fatto il ricevitore che va da 26 a 28 mhz . Però ho visto una cosa . Con un piccolo trasmettitore a 27 MHz  autocostruito a 4 transistor e senza filtro a pi greco , si sente benissimo eppure sono pochi milliwatt . Poi ho usato in trasmissione uno comprato da 2 watt  e non sento niente nel ricevitore . Ho il sospetto di aver costruito un ricevitore che va dai 52 ai 56 mhz . Vi posto la foto . La bobina è composta di 6 spire su diametro di 4,5 mm e il filo è da 0,8 mm . Il compensatore giallo in parallelo è 3 - 12 pf con in parallelo 56 pf . In modo che varia da 59 a 68 pf . Per favore me lo volete dire ? Le spire per la 27 mhz mi sembrano poche . Posto la foto

microonda

Ho cambiato la bobina . Ne ho messa una di 12 spire con filo da 0,5 su diametro di 5 mm.  Il condensatore di reazione invece di 47pf , ho messo uno da 82 pf . Adesso funziona bene .