Modifica 120 canali alan 48

Aperto da DukeAlex, 05 Giugno 2006, 13:41:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lele78

Una volta sui 48 era difficile solamente fargli prendere 200ch eppure qualche tecnico ci riusciva io mai riuscito quindi ho montato sempre le 120ch.
Ora che sento parlare male di questo 48 col mappamondo sono davvero preoccupato da quello che leggo è un'impresa anche fargli la 120ch,quando mi capiterà vedremo cosa succede ehehehe.
73 a tutti by Lele.


LuckyLuciano®

c'è già la modifica per l'emulatore PLL paccuso
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

spidy

73 atutti da spidy ,ragazzi come tutti i neofiti ( in tutti i sensi :sfiga: ) avrei bisogno dello scema di montaggio dei 120 ch x il 48 ; ed inoltre vorrei sapere dove collegarli sugli interuttori originali , oppure se c'è lo stacca mod semplice ,  :dance: , la mia mail è ga-l-ma@libero.it ,certo della vostra cortesia vi  :allah: :allah: :allah: in anticipo 73 a tutti

DukeAlex

alan 48 vecchio modello.
dopo aver montato i 120 ch e la bobina senza condensatore,i canali dal 1 al 8 Negativi quando modulo strappano.
a qualcuno e' successo?

vedo in vecchi cb che alcuni,usano i 2 scambi di un deviatore per salire e scendere di banda e per attivare un condensatore o disattivarlo.

insomma in teoria quando scendono di banda (sotto di 40)attivano contemporaneamente un condensatore.

voi che idea avete?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


max78ferrari

Citazione di: DukeAlex il 28 Aprile 2008, 13:51:21
alan 48 vecchio modello.
dopo aver montato i 120 ch e la bobina senza condensatore,i canali dal 1 al 8 Negativi quando modulo strappano.
a qualcuno e' successo?

vedo in vecchi cb che alcuni,usano i 2 scambi di un deviatore per salire e scendere di banda e per attivare un condensatore o disattivarlo.

insomma in teoria quando scendono di banda (sotto di 40)attivano contemporaneamente un condensatore.

voi che idea avete?


ciao  DukeAlex,

hai provato ad invertire i quarzi sulla scheda canali? in modo da escludere che sia lei  il problema.......
ho visto pure io di sitema che dici del condensatore......ma dipende dal tipo di scheda canali.......almeno da quello che ho potuto capire.....

ciao

hafrico

#80
i quarzi non c'entrano............ è una questione di allineamento...


djfrancy78

Ciao tutti, cerco anche io
lo schemino per i 120 canali del midlan alan48 e
relative istruzioni di montaggio.

C'e' qualche buon collega che mi puo' aiutare !?

Grazie e buona giornata. 
CB DOLCE VELENO


aquilabianca

usa la funzione cerca del forum, c''è di tutto e di più!

cimabue

devi avere la basetta di modifica per i 120


Cb Colt

Citazione di: DukeAlex il 28 Aprile 2008, 13:51:21
alan 48 vecchio modello.
dopo aver montato i 120 ch e la bobina senza condensatore,i canali dal 1 al 8 Negativi quando modulo strappano.
a qualcuno e' successo?

vedo in vecchi cb che alcuni,usano i 2 scambi di un deviatore per salire e scendere di banda e per attivare un condensatore o disattivarlo.

insomma in teoria quando scendono di banda (sotto di 40)attivano contemporaneamente un condensatore.

voi che idea avete?

si capita nei vecchi cb tipo vecchi 4001 oppure simili con scheda identica al 48.
era per migliorare l'aggancio del vco, in pratica sui negativi mandavi a massa tramite una resistenza da 10k un condensatore e un diodo.il diodo serviva x quando l'interruttore era in posizione Norm o +40 :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

alino

Questa modifica va bene anche al 68 S? ???

America_2

Si ma se vuoi tutti e 120 i canali devi anche sostituire il commutatore con quello dell'Alan 48  :up:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

scienziato

Citazione di: America_2 il 03 Settembre 2008, 19:26:16
Si ma se vuoi tutti e 120 i canali devi anche sostituire il commutatore con quello dell'Alan 48  :up:
scusami america 2 questo vale se hai il 68
ma basta fare pratica con la bobina del vco ed è semplice non cosi complicato !! :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


America_2

Infatti sopra l'amico Alino chiedeva se la modifica era valida anche sul 68... Cmq sia non è che l'amico si sia spiegato bene con la domanda, io pensavo si riferisse alla modifica in generale non all'aggancio del VCO
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

nau

73 a tutti...ragazzi, volevo chiedere un info. premetto che non ho mai visto un 48 modificato, ma solo ascoltato, e quindo quello che stò modificando, lo stò facendo a mio piacimento. Per il momento ho fatto solo modifiche estetiche, led e display, ed  un pò di colore alla cover, ma adesso si arriva al sodo. Ho acquistato di recente la basetta 120 ch da franco, quella con l'emulatore,ancora non l'ho montata, e volevo chiedervi, ma i canali, sono in sequenza? nel senso che sul display leggerò 45, o 57 e così via? oppure quando attivo i 40 positivi, leggo solo 40, e così quando attivo i 40 negativi leggo solo i 40 negativi? chi mi spiega un pochino per favore? grazie dell'aiiuto e a presto, domani avrei intenzione di montarla, insieme all'eco digitale ed al beep....
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

r5000

73 a tutti diciamo che con la scheda dovrebbero esserci anche le istruzioni,al limite fai una foto e vediamo di che tipo si tratta,se è piccola con due quarzi  devi utilizzare due deviatori o un deviatore a tre posizioni per fare le tre bande,l'indicatore resta come prima e sai in che banda lavora a seconda della posizione dei deviatori... se invece hai una scheda grossa con alcuni integrati sopra è l'emulatore e qui se non hai le istruzioni  non si può dire di preciso come avviene la commutazione tra le bande,in teoria allo stesso modo con un deviatore a 3 posizioni , ma ho anche sentito di emulatori a sintonia continua,con solo dei led per indicare la banda di lavoro,e quindi c'è da chiarire di che emulatore si tratta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: nau il 03 Ottobre 2008, 21:40:16
73 a tutti...ragazzi, volevo chiedere un info. premetto che non ho mai visto un 48 modificato, ma solo ascoltato, e quindo quello che stò modificando, lo stò facendo a mio piacimento. Per il momento ho fatto solo modifiche estetiche, led e display, ed  un pò di colore alla cover, ma adesso si arriva al sodo. Ho acquistato di recente la basetta 120 ch da franco, quella con l'emulatore,ancora non l'ho montata, e volevo chiedervi, ma i canali, sono in sequenza? nel senso che sul display leggerò 45, o 57 e così via? oppure quando attivo i 40 positivi, leggo solo 40, e così quando attivo i 40 negativi leggo solo i 40 negativi? chi mi spiega un pochino per favore? grazie dell'aiiuto e a presto, domani avrei intenzione di montarla, insieme all'eco digitale ed al beep....


Visualizzi sempre i canali 1-40 sia in banda centrale, che sopra/sotto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

nau

73 a tutti... la scheda in particolare è questa con l'emulatore e non con i quarzi




nelle istruzioni,lette al volo che ora non ho sotto mano, parlava di due piedini sul chip da collegare nn ricordo dove precisamente per avere o -40 o + 40 e poi c'èera una parte da ponicellare per averli fissi o metterci un tasto. ma fisicamente, dove va messa dietro al commutatore dei canali?
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Lele78

73 a tutti,quella scheda va al posto del pll quindi non occupa quasi niente di spazio ovvero come se fosse il pll,un salutone da Lele.


nau

73 a tutti...grazie lele, in realtà è molto piccola, quindi la metto sulla scheda madre, caso mai con un pò di colla a caldo, per evitare contatti.....ciaooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

LuckyLuciano®

Citazione di: nau il 03 Ottobre 2008, 23:15:05
73 a tutti... la scheda in particolare è questa con l'emulatore e non con i quarzi




nelle istruzioni,lette al volo che ora non ho sotto mano, parlava di due piedini sul chip da collegare nn ricordo dove precisamente per avere o -40 o + 40 e poi c'èera una parte da ponicellare per averli fissi o metterci un tasto. ma fisicamente, dove va messa dietro al commutatore dei canali?


si al posto del PLL originale.
Oppure dove ti è più comodo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gasolik

quella schedina li con l emulatore non ha bisogno di fissaggi basta inserirla al posto del vecchio integrato e si regge da sola una volta che hai saldato i piedini sei obbligato a sistemarla proprio li
73/51 da LUIGI

nau

73 a tutti... ciao ragà, come detto sn riuscito a montare questa fatidica modifica dei 120ch, come detto anche dagli altri, si toglie il PLL originale e si inserisce al suo posto. L'unica cosa che nonho effettuato è stata la taratura, perchè avendo sottomano un alan 5001, l'ho posizionato accanto e mi sono ascoltato in frequenza, per vedere se i canali erano calibrati; provandoli a campione, ogni 5, dall'1 al 40 si trovavano tutti, così mi sn detto,tra me e me, andrà bene anche negli altri 80 restanti. Però mi sn posizionato sul 45 e nn c'èera nessuno, a parte che nn potevo trasmettere, perchè la mia antenna fa c@g@re, e funziona benino dall'1 al 10, con ros 1:4(benino x modo di dire) quindi figuriamoci sulle altre frequenze. Chiudendo sennò rischio di andare in OT, secondo voi dovrei effettuare qualche tipoi di taratura? se e si su quali bobine dovrei agire? P.S. ho cambiato anche la L203, con quella del sito di Franco, perchè mi diceva che funzionava meglio l'emulatore...ciao e aspetto vostr notizie...
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

r5000

73 a tutti la L203 è la bobina del vco e per fare i 120ch è da sostituire o togliere il condensatore a tubetto che c'è sotto la bobina originale,solitamete si preme fino a romperlo e poi si tagliano i fili con un forbicino,se però non sei pratico usa la nuova bobina,poi fai la modifica a quella vecchia e la tieni per il prossimo...
la taratura della bobina è sempre da fare con un cacciavite plastico o ceramico,fai molta attenzione perchè il nucleo in ferrite è fragile e con un cacciavite è facile rompere... deve trasmettere e ricevere con l'emulatore su tutti i 120ch,se non è così vanno ritarate anche le altre bobine,ma sempre se non sei pratico è un poco critico,e sopratutto è da fare con carico fittizio o antenna sicuramente funzionante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nau

73 a tutti... grazie r5000, ma come faccio a tararlo? non ho un oscilloscopio, come capisco che trasmette su tutti i 120? e poi se taro per esempio che mi funziona sul 50, gli altri, non èp che mi escono fuori frequenza? grazie della pazienza....
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......