Cambio residenza e ritardo nel pagamento

Aperto da alexsgv, 01 Luglio 2018, 08:59:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alexsgv

Salve a tutto il forum e buona domenica!
Dopo mesi ho trovato il tempo e soprattutto mi so sono ricordato di occuparmi della questione radio.

Ad inizio anno mi sono trasferito in un nuovo comune che dista 7km dal mio comune di origine e solo ora ho realizzato  :shocked: che forse ci possono essere dei problemi legali per quanto riguarda la radio. Mi spiego meglio, devo comunicare al ministero il cambio di residenza? Ovviamnte si, se ricordo bene. Quello che mi preoccupa per il cambio di nominativo. Onestamente mi rode se mi cambiano il nominativo per 7km.

Oltre a questo, mi sono dimenticato di pagare il bollettino per il 2018 e non ricordo come funziona il calcolo della mora e se c'è un tempo massimo per pagare...

Chiedo qui perché ho informazioni confuse e non mi voglio infognare in giri di telefonate con quelli del ministero.
Io non posso far altro che ringraziare anticipatamente gli OM, più eruditi di me, per l'aiuto nel gestire questi aspetti amministrativi.

Alex

73


IK8 TEA

#1
Buona Domenica "alexsgv"

Atteso che attualmente il nominativo di Stazione Radioamatoriale Italiana, vedi  anche il link che ti allego:

https://it.wikipedia.org/wiki/Nominativo_radioamatoriale

è costituito da due parti di cui la Prima è definita "Prefisso" che identifica Nazione, Regione di Residenza, Classe dell'Operatore ed "Anzianità" mentre la Seconda è definita "Suffisso" ed è costituita da tre lettere che identificano inequivocabilmente e per sempre i dati del Titolare dell'Autorizzazione.
Per il tuo caso, soltanto se il cambio di soli 7 Km. dovesse comportare anche un cambio di Regione di Residenza al tuo nominativo verrebbe cambiata la Prima parte relativa al "Prefisso" .

Non mi risulta che siano state recentemente cambiate le regole di attribuzione dei Nominativi Radioamatoriali la cui variazione/cancellazione viene effettuata solo per Mancato Rinnovo alla scadenza dopo 10 Anni  e/o Mancato Pagamento della Tassa Annuale (Esempio:31 Gennaio 2017- 31 Gennaio 2018....ecc ecc.) di 5€ con la sanzione di maggiorazione del 5% per ogni Mese di ritardato pagamento.

Spero di essere stato utile ed esauriente..., peraltro, anche ravanando in Internet sull'argomento non mancano risposte alle tue domande...

Con l'augurio per una Buona e felice Domenica un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA.......se cambiassi Regione potrei diventare IK7; IK6; IK2...ecc..
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

HAWK

Sic et simpliciter.
Il TEA ha dato esauriente spiegazione.

IK8 TEA

Carissimo Carmelo, Buona Domenica.

TNX!!....Per il senso di stima !! Hi !!

Tra l'altro, così, solo per spigolatura, se hai notato da OM mi firmo sempre, comunque e dovunque differenziando Prefisso e Suffisso.....


Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


ik2cnf

Citazione di: IK8 TEA il 01 Luglio 2018, 11:57:34
Massimo IK8 TEA.......se cambiassi Regione potrei diventare IK7; IK6; IK2...ecc..

Caro Massimo,
se tu cambiassi regione manterresti il tuo suffisso a patto di restare un IK; se tu andassi in Sicilia, in Veneto, in Trentino, in Val d'Aosta, ... dovresti fare i conti con tuo eventuale omonimo, e cambieresti anche il suffisso...

Giusto per fare due chiacchere...
Buona domenica

Maurizio

HAWK

Ciao, ho notato, ho notato...IK8 TEA.
Ma in CW lasci lo spazio o nulla ?

Approfitto, venerdì 6 luglio, dalle 23,00 circa sarò a Roma, poi di proseguo verso Villa San Giovanni, destinazione Milazzo, (ferie nella terra natia),  hai una frequenza monitor, dove sei in ascolto ?
Passando in autostrada da Roma/Napoli/Salerno... entro a Civitavecchia, faccio l' Aurelia, dopo Rosignano in serata, magari ti faccio chiamata, quando sono attorno, vicino il tuo qth.
E se sarai sveglio, va bene la monitor mobile in VHF, la 145.500 ??

8)


IK8 TEA

Ciao Maurizio, Buona Domenica.

Ti ringrazio molto per l'intervento, la precisazione e non soltanto per le "due graditissime chiacchiere" !!!.

Purtroppo, infatti, avendo esordito subito con l'indicazione di un utile riferimento in Internet sono stato portato a limitare la risposta trascurando il dettaglio.

Mi permetto, quindi, riprendendo la tua nota, di ribadire la peculiarità che, nel caso in cui il trasferimento si verificasse in una delle Regioni e/o Zone d'italia caratterizzate da un Prefisso Complesso, Alfanumerico biletterale+il numero ( 0.....9), per quei Suffissi tra cui, nella progressione delle Combinazioni Triletterali disponibili, sia stato assegnato anche quello corrispondente ad uno già assegnato nelle altre Regioni, all'OM richiedente il Nominativo viene Cambiato integralmente.....Grazie ancora Maurizio.

Per il caro Carmelo,

devo confessarti che, pur ritenendo il CW la formula principe e più certa di comunicazione, sopratutto in occasione di situazioni particolarmente difficili, per la lentezza che la caratterizza non è mai stato il modo di emissione da me preferito e pertanto l'ho utilizzato solo agli inizi della mia attività e per pochissimo tempo.
Ho sempre preferito, infatti, la comunicazione dialogante ove si rende possibile ragionare con compiutezza e chiarezza dei nostri problemi tecnici e scambio d'informazioni utili d'ogni genere in QSO lontani dal "mordi e fuggi" caratteristico dei Contest che non mi hanno mai appassionato anche perché non volendo mai andare alla ricerca di Diplomi e/o Medaglie.....il DX, con lungo ed attento ascolto, se capitava, si faceva con piacere ma con un tranquillo scambio di dati tecnici sulle condizioni operative reciproche e non solo sui livelli di segnale ricevuti.....
Ora non ho più Antenne e le Radio sono nel cassetto,.....ahimè!!!
Per motivi d'età e di logistica, infatti, non ho potuto installare la Stazione nella mia nuova residenza e da 6 anni non faccio più direttamente  il Radioamatore.
Ma, quando posso e gli acciacchi miei e della consorte me lo consentono, utilizzando EchoLink riesco ad essere presente con il Computer o con lo Smartphone in Conferenza ITARADIO dove riesco ogni tanto a contattare ancora i vecchi amici che mi hanno voluto anche assegnare il ruolo di Sysop.

Carmelo non ti prometto nulla ma, se possibile, proverò dal P.C. ad entrare in EchoLink Venerdì prossimo e, dato che il Ripetitore Vhf R2 di Ischia (145.650 Mhz;Tono Squelch 71.9 ) è collegato in Conferenza ITARADIO, mi porrò in ascolto dalle 22.30.

A sentirci, dunque !!.

Un abbraccio ed un rinnovato augurio di Buona Domenica.

Massimo IK8 TEA


NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


HAWK

Ricevuto Prof.
sarà un grande onore, poterti salutare.
Ho un FTM100DE, quindi via FM normale su quel ponte.
Grazie mille.

IK8 TEA

Buonasera Carmelo.

Grazie a te per l'iniziativa cordiale ed affettuosa !!

Un grande abbraccio.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


IZØYES (Calindro)

Citazione di: alexsgv il 01 Luglio 2018, 08:59:59
Salve a tutto il forum e buona domenica!
Dopo mesi ho trovato il tempo e soprattutto mi so sono ricordato di occuparmi della questione radio.

Ad inizio anno mi sono trasferito in un nuovo comune che dista 7km dal mio comune di origine e solo ora ho realizzato  :shocked: che forse ci possono essere dei problemi legali per quanto riguarda la radio. Mi spiego meglio, devo comunicare al ministero il cambio di residenza? Ovviamnte si, se ricordo bene. Quello che mi preoccupa per il cambio di nominativo. Onestamente mi rode se mi cambiano il nominativo per 7km.

Oltre a questo, mi sono dimenticato di pagare il bollettino per il 2018 e non ricordo come funziona il calcolo della mora e se c'è un tempo massimo per pagare...

Chiedo qui perché ho informazioni confuse e non mi voglio infognare in giri di telefonate con quelli del ministero.
Io non posso far altro che ringraziare anticipatamente gli OM, più eruditi di me, per l'aiuto nel gestire questi aspetti amministrativi.

Alex

73
Mmmmhhh....ho un dubbio. Il nominativo viene concesso alla stazione non alla persona. Potrebbe essere che se dichiari la presenza di tale stazione nel vecchio comune nulla cambia. Non sta scritto da nessuna parte che devi avere una stazione a casa tua. La prova e se chiami dalla stazione mia comunque usi il mio nome è puoi parlare dalla mia stazione solo con la patente senza avere licenza. La questione è come minimo dubbia. L'interesse da pagare per il ritardo e dello 0.5% mese e non del 5% come erroneamente indicato nel post sopra.

inviato LG-H850 using rogerKapp mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IK8 TEA

#10
Buongiorno Alessandro

Ti ringrazio moltissimo per la correzione dal 5% al giusto 0.5% d'interesse!!!.....

Ahimè !!....La svista per il valore della percentuale d'interessi e la fretta nella mancanza di precisione sulla composizione dei Nominativi Italiani di Stazione Radioamatoriale hanno abbondantemente condito di vergognosa superficialità il mio precedente e primo intervento nella discussione !!!

In merito al tuo dubbio mi permetto di aggiungere che, se è pur vero che il Nominativo di Stazione Radioamatoriale è assegnato alla Stazione, è obbligatorio che debba altrettanto essere sempre associato (DLGS 01/08/2003 N.ro 259 "Codice delle Comunicazioni Elettroniche" Art.138 & 139 ) ad una Persona Fisica con la Patente di Radioperatore che ne rappresenta univocamente l'Operatore Autorizzato ad utilizzare quel "Call".

Non a caso, infatti e secondo prassi consolidata, andando ad Operare in Trasmissione a casa di un altro OM si deve esibire il Nominativo della Stazione da cui si sta Operando e dichiararsi poi, come Secondo Operatore, con il proprio Nominativo di Stazione...

Non mi dilungo, poi, sulle varie modalità, più o meno semplici e/o pittoresche, utilizzabili per dichiarare questa situazione.

Ringraziandoti per l'attenzione e l'aiuto che mi hai prestato gradisci un sentito e cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.