News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Detenzione di apparati radioamatoriali.

Aperto da IZØYES (Calindro), 12 Luglio 2012, 12:27:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU

#125
Quando sento parlare di questo argomento mi viene sempre da rispondere: posso anche acquistare un'automobile e tenerla in garage se non ho la patente di guida....basta intestarla al mio bisnonno.

Quindi si può anche prendere una radiotrasmittente e metterla inscatolata nel comodino......basta non avere in animo la tentazione di accenderla, programmarla e fare un rutto sui ripetitori perché non posso farci altro.

Se invece voglio solo fare ascolto mi basta acquistare uno SCANNER e posso anche portarmelo in giro perché è la mia passione in quel momento. Ogni tanto ricevo QSL di operatori SWL con tanto di nominativo ministeriale ed è un piacere contraccambiare la gradita sorpresa.


Questo è il mio pensiero.........per quanto riguarda l'aspetto amministrativo bisogna leggere qui https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Libero_uso_ed_autorizzazioni_nelle_comunicazioni.pdf e cercare il PUNTO 11

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


kz

no, tutto sbagliato.

la legge proibisce e sanziona l'esercizio abusivo di stazione

la programmazione e l'accensione di un apparato non sono esercizio, inoltre la stazione per poter esercire il servizio deve essere completa, ci sono la legge e la giurisprudenza al riguardo.

quindi la detenzione (soprattutto in casa) non è sanzionabile né amministrativamente né penalmente: non si tratta di esercizio

è diverso se si porta con sé un apparato non autorizzato pronto a trasmettere: malgrado non sia un comportamento direttamente sanzionabile è un comportamento ai limiti della legge, l'apparato potrebbe essere sequestrabile e qualora non rechi il marchio CE potrebbe dare qualche rogna

il radioamatore invece può usare qualsiasi apparato voglia, la legge non pone limiti

Citazione di: IU2IDU il 08 Febbraio 2020, 16:59:36
basta non avere in animo la tentazione di accenderla, programmarla.
[...]
Questo è il mio pensiero.

Abusivo


IU2IDU

#128
Citazione di: kz il 08 Febbraio 2020, 17:39:31
no, tutto sbagliato.

la legge proibisce e sanziona l'esercizio abusivo di stazione

la programmazione e l'accensione di un apparato non sono esercizio, inoltre la stazione per poter esercire il servizio deve essere completa, ci sono la legge e la giurisprudenza al riguardo.

quindi la detenzione (soprattutto in casa) non è sanzionabile né amministrativamente né penalmente: non si tratta di esercizio

è diverso se si porta con sé un apparato non autorizzato pronto a trasmettere: malgrado non sia un comportamento direttamente sanzionabile è un comportamento ai limiti della legge, l'apparato potrebbe essere sequestrabile e qualora non rechi il marchio CE potrebbe dare qualche rogna

il radioamatore invece può usare qualsiasi apparato voglia, la legge non pone limiti

Sono completamente d'accordo con te, per questo ho scritto in grassetto la parte del discorso riguardante i rutti.....alla fine il motivo per cui ruotiamo sempre intorno a questa discussione è un utilizzo sbagliato da frenare. Quando ero ragazzino facevo il giro della corte di campagna con la macchina, ma non mi sarei mai sognato di andare in strada senza patente........così dovrebbe essere la radio. A chi vuoi che importi se hai un BAOFENG sul comodino per ascoltare i QSO su un ripetitore quando non fai niente di male? Il problema nasce per colpa di pochi che fanno un cattivo uso della radio senza averne titolo perché non hanno alternative se non resistono alla tentazione di premere a tutti i costi il PTT.
Sono d'accordo con te quando dici che se programmi la radio e te la accendi in camera non fai niente di male, ma allora che senso ha programmare shift e tono quando non intendi fare un ruttazzo sui QSO del pensionato? Capito cosa intendo? A quel punto ti memorizzi solo le frequenze di uscita dei ripetitori, ma sempre a quel punto ti compri uno scanner così te lo porti tranquillamente in giro.....anzi potrebbe venirti la tentazione di richiedere un nominativo SWL per emanciparti! Ripeto comunque che è il mio punto di vista.
Secondo me è per questo che c'è sempre tanto "colore" intorno a questi discorsi.....



Citazione di: Abusivo il 08 Febbraio 2020, 17:45:30
Bisogno?!?!
Sei un mito! AHAHAHAHAHAH


Buon week-end a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


dattero

#129
Citazione di: kz il 08 Febbraio 2020, 17:39:31

la programmazione e l'accensione di un apparato non sono esercizio, inoltre la stazione per poter esercire il servizio deve essere completa, ci sono la legge e la giurisprudenza al riguardo.



se in casa abbiamo un portatile accesso per la legge esso diventa una stazione completa, quindi decade il presunto possesso e diventa un esercizio.

correzione :


se in casa abbiamo un portatile accesso con antenna (GOMMINO) connessa per la legge esso diventa una stazione completa, quindi decade il presunto possesso e diventa un esercizio.

kz

Citazione di: dattero il 08 Febbraio 2020, 18:07:09
se in casa abbiamo un portatile accesso per la legge esso diventa una stazione completa, quindi decade il presunto possesso e diventa un esercizio

non se il portatile è senza antenna, senza antenna non è stazione in esercizio


dattero

Citazione di: kz il 08 Febbraio 2020, 20:52:08
non se il portatile è senza antenna, senza antenna non è stazione in esercizio

ma veramente dovevo scriverlo??  """acceso con antenna connessa"""!!!
  dai correggo la mia risposta così da non trarre in inganno nessuno.


IV3FNK




kz

Citazione di: dattero il 08 Febbraio 2020, 21:09:26
ma veramente dovevo scriverlo??  """acceso con antenna connessa"""!!!
  dai correggo la mia risposta così da non trarre in inganno nessuno.

sì, malgrado sia difficile che vi possa essere alcuno che ci consideri alla stregua di "fonte del diritto", a me darebbe molto fastidio aver dato indicazioni errate o fuorvianti, a voi no?

Pieschy

Provocatoriamente direi "ci piace cxxxgiare" nel senso che questo 3D è duplicato e l'ho letto in almeno 150 altri con altro titolo del 3D negli ultimi 3 anni e passa.
Non capisco cosa ancora non sia chiaro e su quali punti.
Le sanzioni si applicano all'"esercizio abusivo di stazione di radiomatore" esercizio significa utilizzo attivo non avere una radio sul comodino con la quale ascolto i ripetitori.
Ovviamente detto e ridetto se sono a casa e mi limito all'ascolto se sono fuori essendo apparata di libera vendita ma di utilizzo sotto licenza si crea quel gap legislativo ove da un lato sono fuorilegge se non ho la A.G. dall'altro se non mi becchi a modulare essenda libera la detenzione la tua parola contro la mia perchè se dico che lo sto portando all'amico OM per farglielo vedere o regalarglielo nessuno può contestare nulla essendo di libera vendita e "detenzione".
Il termine detenzione non specifica il luogo della detenzione stessa. Non mi risulta che siano specificati luoghi ove dover detenere una radiolina ergo che se ho il baofeng sopratutto spento in tasca lo sto detenendo non utilizzando. Se capito il pignolo al massimo me lo "ruba", legalmente sarebbe un furto da parte delle FF.OO in quanto lo sto semplicemente detenendo e non usando ne in rx ne in tx a prescindere che sia in piazza duomo o nello scantinato di casa mia. Ovviamente il buonsenso mi dice che se non sono autorizzato lascio tutto a casa ed evito problemi ma a fare le pulci non sto commettendo alcun illecito ne civile ne penale, ci mancherebbe.

Il discorso sul memorizzare o meno l'RX o l'RUX con tanto di offset,shift e tono....e quindi? Da perfetto ignorante ho fatto programmare via cavo la radio al mio amico OM che quindi ha tutti i parametri ma io giro solo le memorie e mai premo il PTT. Anche qui sta scritto da nessuna parte che non si puo' fare?

Forse perchè mi diverto a scrivere (dovevo fare lo scrittore) ma sono cose che scrivo da anni ma o la gente non legge o semplicemente non vuole leggere ed allora mi chiedo il perchè a distanza di anni si parli ancora della stessa cosa.

L'auto la posso comprare anche senza patente e non c'è neanche bisogno di intestarla al bisnonno me la intesto a me e col carro attrezzi me la faccio portare in garage. Similitudine con il ripetitore memorizzato....la trovano col cofano caldo e la prima ingranata...entonces? E quindi? Ho acceso la macchina 2 ore fa in garage ed ho giocato con il cambio mica significa che l'auto si sia mai mossa da quella posizione. Dimostralo che ho guidato senza patente. Impossibile quindi visto che l'eventuale contestazione sarebbe a dir poco assurda in quanto non dimostrabile un bel "non rompermi i ...." ci starebbe tutto.

Di cosa parliamo? Ancora una volta del processo alle intenzioni? Si sanzionano fatti non quello che "si potrebbe fare" con le cose.

Allora saremmo tutti assassini perchè deteniamo coltellacci da cucina o da macellaio a casa? Sono armi a tutti gli effetti. Tutti dentro perchè col coltellaccio potrei scendere e squartare persone?

Avrei detto sorridere la prima,secondo,quarantesima volta che si prendeva il discorso. Ora no. Mi fate (ovviamente solo pochi) RIDERE ed a crepapelle per le inesattezze e la convinzione delle stesse che continuate ad ostentare su un temo trito,ritrito e abbastanza chiaro.

IV3FNK

Stiamo sempre girando attorno ai soliti discorsi.
Se volete ascoltare tenete la radio a casa e nessuno vi trova.
Se volete portarvi dietro la radio anche fuori casa  dovete mettere in preventivo che se vi fermano ci possono essere dei problemi.
Se non volete nessun problema mettetevi a studiare e fatevi la patente...(come ho fatto io quando mi sono stancato di fare il pirata sempre con l'ansia di essere beccato)
Comunque in tutti i casi sopracitati, l'importante è che non andiate a rompere la balle agli altri

Pieschy

Sante parole IV3FNK hai fatto il riassunto di almeno 2000 post sul tema.
Purtroppo il problema non sono le regole che anche se carenti ci sono e non son difficili da interpretare ma che ci deve sempre essere ogni tanto...ma spuntano come i funghi....coloro che fanno esclusivamente terrorismo psicologico che equiparano la detenzione di un baofeng a quella di un M16 con proiettili full metal jacket. Il perchè non lo capirò mai.
Personalmente ho sempre e solo provato a chiarire le cose ma senza alcun risultato.


HAWK

Citazione di: IV3FNK il 09 Febbraio 2020, 08:42:23
Stiamo sempre girando attorno ai soliti discorsi.
Se volete ascoltare tenete la radio a casa e nessuno vi trova.
Se volete portarvi dietro la radio anche fuori casa  dovete mettere in preventivo che se vi fermano ci possono essere dei problemi.
Se non volete nessun problema mettetevi a studiare e fatevi la patente...(come ho fatto io quando mi sono stancato di fare il pirata sempre con l'ansia di essere beccato)
Comunque in tutti i casi sopracitati, l'importante è che non andiate a rompere la balle agli altri

[emoji106]

Marco De Caprios

Citazione di: Pieschy il 09 Febbraio 2020, 08:26:38

Allora saremmo tutti assassini perchè deteniamo coltellacci da cucina o da macellaio a casa? Sono armi a tutti gli effetti. Tutti dentro perchè col coltellaccio potrei scendere e squartare persone?


Per la legge non sono armi ma "strumento atto ad offendere" (art.4 l. n. 110 del 1975) e non rientrerebbe nella fattispecie dell' art. 699 c.p. (a meno che non sia un coltello a serramanico che rientra nella categoria di "armi bianche")  [emoji1]  [emoji1]

kz

#140
qui siamo sempre al lapalissiano e alla sottolineatura dell'ovvio, tranne i soliti "voli pindarici".

tornando a quanto scritto da IU2IDU io sono convinto che la gran parte dei ruttatori e disturbatori non siano "pirati", purtroppo; alcuni "radioamatori" sono convinti che le frequenze siano una proprietà privata e si comportano di conseguenza.

i paragoni con auto e con armi sono veramente pessimi: le radio non uccidono, credete che il legislatore sia completamente idiota?

dobbiamo sempre evitare di dare consigli assurdi: le fdo in servizio possono sequestrare qualunque oggetto sia sospetto, causa di reato o provenienza di reato, poi te la vedi con il magistrato*; non conoscere la legge porta ad avere una errata considerazione delle proprie facoltà e dei propri diritti.

*che, malgrado le panzane che scrivono i giornali, non è appena uscito da un'assemblea studentesca degli anni '70: quindi non si comporterà di certo come il difensore degli oppressi, siatene certi.

Citazione di: TW 71 il 09 Febbraio 2020, 09:36:30
Per la legge non sono armi ma "strumento atto ad offendere" (art.4 l. n. 110 del 1975)

Grande TW 71, ottimo esempio

Pieschy

Ammetto mi aveto sfiancato con ste seghe mentali non me ne uscirò mai. Continuate fra voi fra il legale, l'abusivo i reati, le citazioni del c.p. e del c.p.c tutti avvocati delle cause perse (anzi che mai inizieranno) fuori dalle aule.
Divertitevi.

Abusivo


Pieschy

Citazione di: Abusivo il 09 Febbraio 2020, 13:04:06
Pronti al pezzo!

Ora li faccio ridere a tutti. Perchè tutto mi si può imputare tranne l'ipocrisia. Malgrado i miei "titoli" siano scritti oggi non ho disdegnato di fare 4 chiacchere con un'amico abusivo in isofrequenza, previo controllo che non sia entrata/uscita ripetitori, previo controllo del PNRF per controllare che non potesse interferire...e quindi? Aspetto la SWAT a casa ? Bene sono solo...un po' di compagnia mi farebbe piacere...provocatorio? Si ma ste stronxate mi hanna tediato.


Abusivo

Citazione di: Pieschy il 09 Febbraio 2020, 13:13:07
...non ho disdegnato di fare 4 chiacchere con un'amico abusivo...
Ti ringrazio a nome di tutta la categoria!
E dirò di più...
Spesso mi capita di fare QSO con OM, che tra l'altro mi conoscono anche di persona, senza nessun problema.
Certo non ho avrò i titoli per chiacchierare a determinate frequenze ma gli argomenti si ...

Marco De Caprios

Citazione di: Pieschy il 09 Febbraio 2020, 13:00:59
Ammetto mi aveto sfiancato con ste seghe mentali non me ne uscirò mai. Continuate fra voi fra il legale, l'abusivo i reati, le citazioni del c.p. e del c.p.c tutti avvocati delle cause perse (anzi che mai inizieranno) fuori dalle aule.
Divertitevi.
C' è chi avvocato lo è sul serio e chi si improvvisa...

giovanni2040


Tetris

#147
..ma al posto di cercare ogni singola teorica ipotetica scappatoia per evitare sanzioni ed altro... non si farebbe prima se si impiegassero tutte queste energie mentali per prendersi la patente e utilizzare apparati omologati???

voglio dire: se mi compro un RTX è inutile che cerco di pre-inventarmi un alibi da esibire al momento del controllo in modo da evitare guai, e l'alibi non potrà mai essere "ci faccio solo ascolto" perché altrimenti ti prendi uno scanner, oppure: "lo tengo ma solo smontato" E' ovvio che se ti prendi un RTX è perché prima o poi ti va di schiacciare PTT!!!

Solo che c'è una tendenza tutta umana/italiana che porta a dover sempre cavillare dimostrando di essere "più furbi" (e questo vale nel settore radio come per il settore auto e via dicendo).

Semmai, l'unica cosa che mi piacerebbe approfondire è: se veramente gli apparati NON conformi CE possano effettivamente essere utilizzati o meno dai radioamatori in Italia (tutti gli altri casi sono mere speculazioni a mio avviso completamente inutili).
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

giovanni2040

Citazione di: Tetris il 10 Febbraio 2020, 07:57:55
..ma al posto di cercare ogni singola teorica ipotetica scappatoia per evitare sanzioni ed altro... non si farebbe prima se si impiegassero tutte queste energie mentali per prendersi la patente e utilizzare apparati omologati???

voglio dire: se mi compro un RTX è inutile che cerco di pre-inventarmi un alibi da esibire al momento del controllo in modo da evitare guai, e l'alibi non potrà mai essere "ci faccio solo ascolto" perché altrimenti ti prendi uno scanner, oppure: "lo tengo ma solo smontato" E' ovvio che se ti prendi un RTX è perché prima o poi ti va di schiacciare PTT!!!

Solo che c'è una tendenza tutta umana/italiana che porta a dover sempre cavillare dimostrando di essere "più furbi" (e questo vale nel settore radio come per il settore auto e via dicendo).

Semmai, l'unica cosa che mi piacerebbe approfondire è se veramente gli apparati NON conformi CE possano effettivamente essere utilizzati o meno dai radioamatori in Italia (tutti gli altri casi sono mere speculazioni a mio avviso completamente inutili).

finalmente

kz

#149
invece di fare processi alle intenzioni, costa così fatica leggere il titolo del topic?
si parla di "detenzione di apparati radioamatoriali" e il tema non è banale visto che riguarda molti di noi e che le norme sono molto cambiate dal 2003 in poi.
per rispondere alla domanda di Tetris: sì da radioamatore con licenza e AG  puoi usare quel che vuoi ma ti prendi implicitamente tutte le responsabilità visto che comunque, anche se non è prevista la certificazione o la dichiarazione di conformità, tutti gli apparati in uso ai radioamatori devono essere conformi alla legge per quanto riguarda l'emissione dello spettro radioelettrico.