Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabiocb

volevo dire 2 cose:

1 il DB di guadagno spesso sono tutti falsati, quindi non dobbiamo basarci silo su questo.

2 un gp della eco antenne per la 27 mhz possiamo impiegarla sui 50 mhz fino ad arrivare ai 144 mhz, basta tagliarla nello stilo e nei radiali, significa che con 20 euro potreste avere un'antenna per la frequenza che desiderate purchè sia superiore.

ciao
1RGK082


ESCOBALDO

Citazione di: davide93 il 30 Agosto 2007, 14:45:22
l'antenna che abbiamo io e SirNortek (CTE/Hocantenne Energy 5/8 New) anche se è un po scomoda da tarare perchè si accorda dall'ultimo stilo in cima e poi ha solo 3,5db di guadagno devo dire che va bene: io esco con 5Watt, 22mt di rg58, palo di 1,5mt nella parte più bassa del tetto (una volta c'era un dipolo a V invertita nascosto), e non sono in altura ma devo dire che vado abbastanza bene anche così: vado più lontano io di uno che abita dalle mie parti e ha la mantova (non so quale).
quindi anche la energy 5/8 è una buona antenna secondo me e costa la metà della mantova quindi sui 50â,¬.

si
conosco la energy 5/8.....è uan delle antenne cte copiata da un modello precedente della cte che andava bene.
Ma ha i radiali la tua o è senza?
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

ESCOBALDO

Citazione di: fabiocb il 30 Agosto 2007, 16:40:04
volevo dire 2 cose:

1 il DB di guadagno spesso sono tutti falsati, quindi non dobbiamo basarci silo su questo.

2 un gp della eco antenne per la 27 mhz possiamo impiegarla sui 50 mhz fino ad arrivare ai 144 mhz, basta tagliarla nello stilo e nei radiali, significa che con 20 euro potreste avere un'antenna per la frequenza che desiderate purchè sia superiore.

ciao
1RGK082


si si questa cosa la confermo pure io...........ed il bello che in vhf spara pure di brutto! :grin:
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

Cb Colt

DA felice possessore di una mantova turbo posso dirvi che se vi piacciono i dx,quale miglior antenna è se non una J-POLE.
Io me la sono progettata e costruita un po di anni fa e vi dirò che appena montata, prima della fase di taratura, diciamo nel momento che uno va in portante per controllare il ros già il primo dx era fatto ;D
E poi i dx si ripetevano ogni giorno, nonostante andavo con 2W perchè il pomeriggio modulavo con un paio di amici del mio stesso paese, qualcuno sotto che chiamava si sentiva sempre.
Ottima davvero! Non posso dir nulla alla mantova che mi va benissimo il locale, cosa che la j-pole faceva bene superando i 40KM(facevo lo stesso segnale di un amico con la mantova, a 60KM di distanza arrivavamo con S5 R4), ma è anche da premettere che io l'antenna la piazzai a 2 metri di altezza, mentre la mantova attuale sta su 7 metri di palo.
Qualcuno ha avuto  la J-POLE? Volevo sapere le impressioni,soddisfazioni-delusioni e altro.
Ciao
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


ESCOBALDO

ho avuto molte J-POLE che andavano benissimo.....ma mai avuta una per la CB...........tu allora mi confermi che va bene...magari se mi mandi un proggetto me la fai costruire a me e mi risparmi di fare i calcoli....GRAZIE!
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

Cb Colt

Potresti sfruttare i programmini di calcolo che si trovano su internet e credo che vanno ugualmente bene.
Per il progetto devo vedere che fine ha fatto, al massimo rispolvero la mia J e prendo le misure da lì.
Ora l'ho smontata e le misure me le ricordo ma a sonno, quindi non voglio sparare numeri così...se leggo le misure potrei confermare comunque.
Esco io l'ho avuta e non me ne pento, poi ripeto, vorrei sentire anche i commenti di altri operatori ;)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


tuonoblu

Buon giorno a tutti , io ho trovato questo :



stiamo parlando dello stesso tipo d'antenna???

Secondo le formule per la banda cb verrebbe lunga 2,60 circa lo stilo da 1/4 e 7,90 circa quello da 3/4.
ho scritto circa perchè ho calcolato un centro banda a 27.350 Mhz
sembra abbastanza agevole la costruzione , per esempio si potrebbe recuperare un paio di stili da qualche una vecchia antenna 5/8 (allungandolo quel che serve) per il 3/4 e accorciare per l'altro.

Secondo voi è possibile una realizzazione con 2  canne da pesca ???
cosa dite???
semplice ed economica se poi rende sarebbe il massimo!!! :mrgreen:
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


VediDoppio

bella.......questa è accordata in 28.800 Mhz e quindi anche in vhf è accordata.........non so come andrà in uhf però.....e bisognerebbe fargli qualche modifica per farla risuonare bene in CB.
é bella lunga la creatura però.....fatevi i calcoli e lo capirete! :mrgreen:
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

tuonoblu

Ciao Vedidoppio, scusa ma a quale ti riferisci quando dici che è accordata a 28.800 Mhz secondo le formule dell'articolo (tratto dal volume di nuova elettronica "antenne") viene  cosi:

7200 : 27,350 = 2,63 Mt.
21600 : 27,350 = 7,89 Mt.

Correggimi se sbaglio ed ignoro qualcosaltro , non voglio assolutamente contestare è che mi piace capire ed imparare.

A proposito : l'articolo dice anche che si può collegare direttamente il coax ai due elementi radianti , secondo voi è giusto?
se dovessi realizzarla con due canne si potrebbe fare a meno del trasformatore che si usa nella ormai "classica" antenna da pesca :grin:??





1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


tuonoblu

Mi stavo appasionando all'argomento e non mi sono accorto che è gia ora di pranzo, scappo!!!
Buon appetito amici a dopo.
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

Cb Colt

Le misure sono quelle. Non viene riportata la distanza tra gli stili che dovrebbe essere di 16,5cm.
Cmq la mia non aveva l'alimentazione alla base, ma vi era una presa a un tot di cm dalla base.
Per l'adattamento di impedenza usai un balun a trombone.
ciao
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

fabiocb

tutto molto interessante.... se cercate su internet c'è un pdf di nuova elettronica  con il titolo "Le antenne"
descrive in maniere molto chiaro tutto questo.

ciao atutti
1RGK082

VediDoppio

Citazione di: tuonoblu il 31 Agosto 2007, 12:33:15
Ciao Vedidoppio, scusa ma a quale ti riferisci quando dici che è accordata a 28.800 Mhz secondo le formule dell'articolo (tratto dal volume di nuova elettronica "antenne") viene  cosi:

7200 : 27,350 = 2,63 Mt.
21600 : 27,350 = 7,89 Mt.

Correggimi se sbaglio ed ignoro qualcosaltro , non voglio assolutamente contestare è che mi piace capire ed imparare.

A proposito : l'articolo dice anche che si può collegare direttamente il coax ai due elementi radianti , secondo voi è giusto?
se dovessi realizzarla con due canne si potrebbe fare a meno del trasformatore che si usa nella ormai "classica" antenna da pesca :grin:??







Scusami ma in quell'articolo non c'è scritto su che frequenza lavora l'antenna...........c'è un esempio per i calcoli che dovrebbe essere per i 10 metri.
4/4 di quell'antenna (onda intera) è 28.800 Mhz
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1


VediDoppio

scusate ma l'articolo dell'antenna finisce li o continua?
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Cb Colt

Infatti sarei anche io interessato a quell'articolo,anche perchè non mi torna il fatto della distanza tra i due stili. In quella scansione sopra riportata parla di 4-5 cm, mentre io so che è molto di più e cmq anche questa si calcola.
La mia J era corcocircuitata alla base!Attenzione il cavo non si collega come quella in figura sopra, ma ha una presa a un tot di centimetri dalla base.
Sto vedendo per quel pdf sul motore di ricerca...
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

VediDoppio

efefttivamente è così ma non sono tutti uguali i proggetti.
Diciamo che la j-pole è ancora un'antenna sperimentale e quindi ognuno se l'ha fatta come diceva lui.
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

aquilabianca

oh che bella quella pagina tratta da "LE ANTENNE riceventi e trasmittenti".
Quella j pole è ottima ne costruii una ani fa proprio con dei supporti, all' epoca canne di bambu....... non avevo altro!

fabiocb

1° Esempio di calcolo
Calcolare una Ground-plane per la banda CB (da
26,9 MHz a 27,5 MHz).
Soluzione = Come prima operazione dovremo calcolare
il centro banda svolgendo la seguente operazione:
(26,9 + 27,5) : 2 = 27,2 MHz
Poi calcoleremo la lunghezza in metri dello stilo e
dei bracci orizzontali utilizzando la formula:
lunghezza in metri = 72 : Megahertz
72 : 27,2 = 2,64 metri


2° Esempio di calcolo
Calcolare una Ground-plane per la banda dei Radioamatori
compresa tra i 432 ed i 434 MHz:
Soluzione = Come prima operazione dovremo calcolare
il centro banda svolgendo l’operazione:
(432 + 434) : 2 = 433 MHz
Conosciuta la frequenza centrale, potremo utilizzare
la formula che ci dà la lunghezza dello stilo e
dei bracci in centimetri:
lunghezza in centimetri = 7.200 : MHz
7.200 : 433 = 16,62 centimetri
Potremo arrotondare questo numero a 16,5 cm o
anche a 17 cm, perchè pochi millimetri in più o in
meno non modificano la frequenza di accordo.
Poichè quest’antenna ha dimensioni assai ridotte,
la potremo realizzare saldando sul terminale centrale
del connettore un filo di rame da 2 mm, della
lunghezza di 16,5 mm, ed i quattro bracci, lunghi
16,5 mm, sulla flangia del connettore (vedi fig.

VediDoppio

Citazione di: fabiocb il 31 Agosto 2007, 19:51:20
1° Esempio di calcolo
Calcolare una Ground-plane per la banda CB (da
26,9 MHz a 27,5 MHz).
Soluzione = Come prima operazione dovremo calcolare
il centro banda svolgendo la seguente operazione:
(26,9 + 27,5) : 2 = 27,2 MHz
Poi calcoleremo la lunghezza in metri dello stilo e
dei bracci orizzontali utilizzando la formula:
lunghezza in metri = 72 : Megahertz
72 : 27,2 = 2,64 metri


2° Esempio di calcolo
Calcolare una Ground-plane per la banda dei Radioamatori
compresa tra i 432 ed i 434 MHz:
Soluzione = Come prima operazione dovremo calcolare
il centro banda svolgendo l’operazione:
(432 + 434) : 2 = 433 MHz
Conosciuta la frequenza centrale, potremo utilizzare
la formula che ci dà la lunghezza dello stilo e
dei bracci in centimetri:
lunghezza in centimetri = 7.200 : MHz
7.200 : 433 = 16,62 centimetri
Potremo arrotondare questo numero a 16,5 cm o
anche a 17 cm, perchè pochi millimetri in più o in
meno non modificano la frequenza di accordo.
Poichè quest’antenna ha dimensioni assai ridotte,
la potremo realizzare saldando sul terminale centrale
del connettore un filo di rame da 2 mm, della
lunghezza di 16,5 mm, ed i quattro bracci, lunghi
16,5 mm, sulla flangia del connettore (vedi fig.


posso sapere cosa è quel 72 e quel 7.200 che compare nelle formule???
Non l'ho mica capito!
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1


fabiocb


davide93

Citazione di: ESCOBALDO il 31 Agosto 2007, 10:21:22
Citazione di: davide93 il 30 Agosto 2007, 14:45:22
l'antenna che abbiamo io e SirNortek (CTE/Hocantenne Energy 5/8 New) anche se è un po scomoda da tarare perchè si accorda dall'ultimo stilo in cima e poi ha solo 3,5db di guadagno devo dire che va bene: io esco con 5Watt, 22mt di rg58, palo di 1,5mt nella parte più bassa del tetto (una volta c'era un dipolo a V invertita nascosto), e non sono in altura ma devo dire che vado abbastanza bene anche così: vado più lontano io di uno che abita dalle mie parti e ha la mantova (non so quale).
quindi anche la energy 5/8 è una buona antenna secondo me e costa la metà della mantova quindi sui 50â,¬.

si
conosco la energy 5/8.....è uan delle antenne cte copiata da un modello precedente della cte che andava bene.
Ma ha i radiali la tua o è senza?

si, ha 3 radiali

acquario58

ecco le formule x calcolare la lunghezza dell'antenna,dei radiali o dipoli ( senza alcuna bobina di carico)

300.000:freq= lunghezza  in metri totali
lunghezza metri: 1/4 = lunghezza radiali o bracci dipolo della lunghezza di 1/4  onda
esempio:
300.000: 27.205 (CB)=  11,02 mt
11,02: 4= 2,755 mt ( 1/4 onda)
11,02: 2= 5,51 mt  (1/2 onda)
11,02: 8 = 1,377 x 5 = 6,88 mt (5/8 onda)

acquario58

[quote author=]
Ho un amico che possiede una Mantova 1 da + di 20 anni, e funziona come da nuova, ma il fatto che questa mio amico vive in una localita montuosa dove vento e neve lasciano il segno.
Ora vorrei sottoliniare che per me le 5/8 dovrebbero andare + o - allo stesso modo ma cio che le potrebbe differenziare è la sola struttura meccanica.
Saluti e salute a tutti
Old
[/quote]

è non è da sottovalutare questo, ci sono antenne simili ma materiale scadente

VediDoppio

Citazione di: acquario58 il 31 Agosto 2007, 23:43:37
ecco le formule x calcolare la lunghezza dell'antenna,dei radiali o dipoli ( senza alcuna bobina di carico)

300.000:freq= lunghezza  in metri totali
lunghezza metri: 1/4 = lunghezza radiali o bracci dipolo della lunghezza di 1/4  onda
esempio:
300.000: 27.205 (CB)=  11,02 mt
11,02: 4= 2,755 mt ( 1/4 onda)
11,02: 2= 5,51 mt  (1/2 onda)
11,02: 8 = 1,377 x 5 = 6,88 mt (5/8 onda)

si acquario quelle formule le conosco anche io ed è per questo che non capisco quel calcolo che stato riportato prima.
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

ESCOBALDO

#249
quest'ultime sono le formule esatte.
Cmq la maggiorparte delle antenne vengono costruite con i radiali che misurano 1/4 d'onda e lo stilo centrale di 3/4 - 5/8 - 1/4 d'onda tipo la roma 1 o la gpvr6 etc.....
Oppure risultano accordate anche se i radiali misurano 1/4 della lungezza dello stilo centrale tipo la mantova 1.
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km