Amplificatore BV131 resistenza antinduttiva

Aperto da Radio Tigre, 04 Ottobre 2018, 18:07:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Radio Tigre

Con la buonasera a tutti, ho già fatto ricerca in tutto il forum, da cui ho imparato molto sull'amplificatore in questione, ma purtroppo non tanto da risolvere questo problema. Dovrei sostituire la resistenza anti/induttiva presente sul retro dell'amplificatore zetagi BV131 in prossimità del selettore del pilotaggio HI - LO.
Non ne conosco il valore, e non so' dove trovarle per acquistarle.
Grazie a tutti. Allego foto

IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979


Franco Balestrazzi

#1
Qui lo schema. Sono normali resistenze a carbone (e non avvolte su filo) da 1W ed i valori sono quelli indicati. Se vuoi piu' "tranquillita'" le metti da 2W.

Abusivo

#2
Citazione di: SirNortek il 04 Ottobre 2018, 18:07:11
...la resistenza anti/induttiva...
Mica tanto!
68 Ohm quella di sopra e 180 Ohm quella di sotto.
Aspetta una voce più autorevole della mia.

Mi accorgo solo dopo di essere arrivato in ritardo!

luciano100

..anche il dielettrico RG 58 è deformato dal calore.
Chissà quanta"ciccia" gli davi in ingresso...[emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Radio Tigre

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 04 Ottobre 2018, 18:33:36
Qui lo schema. Sono normali resistenze a carbone (e non avvolte su filo) da 1W ed i valori sono quelli indicati. Se vuoi piu' "tranquillita'" le metti da 2W.
Ciao Franco 73...
Quindi se sostituisco quella resistenza con una al carbone 68ohm 2 watt non dovrei avere problemi? Allego una foto di quello che ho trovato sul web, se ho capito... tanto per capire bene, ti ringrazio per i consigli.

IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

Franco Balestrazzi



165RGK591

la soluzione migliore sarebbe quella di pilotare l amplificatore con 3/4 watts massimo e lasciare in posizione low o eliminare del tutto la commutazione visto che attenua si la potenza dell rtx ma attenua anche il segnale di ricezione...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


luciano100

Citazione di: 165RGK591 il 05 Ottobre 2018, 06:47:03
la soluzione migliore sarebbe quella di pilotare l amplificatore con 3/4 watts massimo e lasciare in posizione low o eliminare del tutto la commutazione visto che attenua si la potenza dell rtx ma attenua anche il segnale di ricezione...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
Parole sante

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


plotino

Citazione di: 165RGK591 il 05 Ottobre 2018, 06:47:03
la soluzione migliore sarebbe quella di pilotare l amplificatore con 3/4 watts massimo e lasciare in posizione low o eliminare del tutto la commutazione visto che attenua si la potenza dell rtx ma attenua anche il segnale di ricezione...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


verissimo!
infatti ricordo un caro amico col BV135 che in tx, usando un president lincoln in versione UNIDEN che era privo di RF power quindi aveva circa 20w fissi,
doveva posizionarlo su HIGH, ed in RX per lo riposizionava su LO per ascoltare meglio, in un passaggio dimenticò il tasto su LO e le suddette resistenze fumarono....

da allora continuò ad usarlo sempre su LO...
:-D

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


pontarolo

Ciao
Ma chi ha progettato questo schema?
in low attenua anche il segnale in ricezione
non mi sembra un buon sistema.

Metti resistenze da 2 watt a carbone.

73

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 05 Ottobre 2018, 08:14:19
Parole sante...
Ma non è possibile spostare l'attenuatore dopo il relé sul ramo dove sono presenti L3 e C5?

Radio Tigre

Citazione di: luciano100 il 04 Ottobre 2018, 21:40:01
..anche il dielettrico RG 58 è deformato dal calore.
Chissà quanta"ciccia" gli davi in ingresso...[emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
E' vero, un portante "involontaria" prima del pilotaggio, a 65 Watt in FM. Involontaria nel senso che mentre mi taravo, un bimbetto... si divertiva con il microfono sbagliato! Ed ecco il danno. :-)
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

luciano100

Citazione di: SirNortek il 05 Ottobre 2018, 10:29:06
E' vero, un portante "involontaria" prima del pilotaggio, a 65 Watt in FM. Involontaria nel senso che mentre mi taravo, un bimbetto... si divertiva con il microfono sbagliato! Ed ecco il danno. :-)
[emoji4]...non sei il solo.
Sai quanti componenti passivi ed attivi
ho involontariamente fatto "fumare/esplodere"?
...ancora piango i miei 2N4427 della RCA

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: luciano100 il 05 Ottobre 2018, 10:33:31
[emoji4]...ancora piango i miei 2N4427 della RCA...
Forse in pochi li conoscono!
Io mi piango i 2N3553 e un 2N5643 Motorola

luciano100

Citazione di: Abusivo il 05 Ottobre 2018, 10:56:51
Forse in pochi li conoscono!
Io mi piango i 2N3553 e un 2N5643 Motorola
Ssssssst! Micro ne ha un botto!
Mi riferisco ai 2N3553 ...
(Io ne ho solo uno) e tra qualche mese sarà il mio compleanno [emoji6]
2N5643 ? Non ricordo..

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 05 Ottobre 2018, 11:07:09
...2N5643 ? Non ricordo...
Ma le mie tasche se lo ricordano bene, costava un botto!

Si, non ci facciamo sentire da Micro.
Li ho visti i suoi 3553 ...

Radio Tigre

Citazione di: 165RGK591 il 05 Ottobre 2018, 06:47:03
la soluzione migliore sarebbe quella di pilotare l amplificatore con 3/4 watts massimo e lasciare in posizione low o eliminare del tutto la commutazione visto che attenua si la potenza dell rtx ma attenua anche il segnale di ricezione...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
Fermo restando che ringrazio tutti per i consigli. Provero' a sostituire la resistenza con una al carbone da 68 ohm 2 watt... se và bene... ok. Altrimenti lo lascio in modalità Lo , escludendo/scollegando interamente la commutazione. Grazie ancora...
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

luciano100

Citazione di: Abusivo il 05 Ottobre 2018, 11:16:08
Ma le mie tasche se lo ricordano bene, costava un botto!

Si, non ci facciamo sentire da Micro.
Li ho visti i suoi 3553 ...
....e se ben ricordo erano della Motorola[emoji7][emoji7][emoji7][emoji39]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


plotino

Citazione di: Abusivo il 04 Ottobre 2018, 18:41:31
Mica tanto!
68 Ohm quella di sopra e 180 Ohm quella di sotto.
Aspetta una voce più autorevole della mia.

Mi accorgo solo dopo di essere arrivato in ritardo!
Salve, devo intervenire sul mio BV 131, danno da sovrapilotaggio, quindi mi confermate i valori di cui sopra? sono normali resistenze al carbone leggo, si consiglia di metterne da 2W, a questo punto mi chiedo non sarebbe meglio anche potenza maggiorata? chessò 5 o 10W?

così da evitare danni nuovamente?  [emoji28]
grazie

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


r5000

Citazione di: plotino il 17 Febbraio 2023, 11:23:39
Salve, devo intervenire sul mio BV 131, danno da sovrapilotaggio, quindi mi confermate i valori di cui sopra? sono normali resistenze al carbone leggo, si consiglia di metterne da 2W, a questo punto mi chiedo non sarebbe meglio anche potenza maggiorata? chessò 5 o 10W?

così da evitare danni nuovamente?  [emoji28]
grazie

'73
Luca
73 a tutti, usare resistenze di potenza maggiore non ha controindicazioni se ci stanno come spazio, ovviamente se ci entri con 100watt le resistenze di potenza maggiore non bruciano ma quella povera valvola fa' i fuochi d'artificio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 17 Febbraio 2023, 11:52:54
73 a tutti, usare resistenze di potenza maggiore non ha controindicazioni se ci stanno come spazio, ovviamente se ci entri con 100watt le resistenze di potenza maggiore non bruciano ma quella povera valvola fa' i fuochi d'artificio...

Ma non solo, considerando che le resistenze hanno "fumato" direi che sarebbe il caso di dare un'occhiata anche alla circuiteria che preleva la RF per comandare il relay, c'è caso che ci sia qualche danno anche in quell'area; se il lineare prevede un certo pilotaggio max, i componenti sono dimensionati per quel pilotaggio non per potenze più alte
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

intanto grazie per i riscontri, certamente non ci entro con 100W... si è trattato di un istante di potenza di picco, avevo già selezionato lo switch su alta potenza, fino a 10W, ma la radio ne avrà erogati forse una 15ina, e c'è stata la fumatina...  [emoji23]

rimesso lo switch su bassa potenza, ingresso fino a 5W, e regolata la potenza della radio, poi il lineare ha continuato a funzionare correttamente, non c'è stata alcuna altra fumata e/o puzza ulteriore, quindi credo che il resto sia sano, 
certamente quando lo aprirò per sostituire le resistenze (le cambio entrambe per sicurezza) controllerò per bene il resto

per cui come vedo qui lo schema è fatto decisamente meglio, tant'è che riesco a interpretarlo anche io  [emoji28], quindi mi confermate che le due resistenze sono:

68 Ohm quella di sopra, selettore alta potenza 5/10W
180 Ohm quella di sotto, selettore bassa potenza 0.5/5W ?

quanti W consigliate?

grazie mille
'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 17 Febbraio 2023, 14:54:13
quanti W consigliate?

non più di quelli ammessi dal costruttore, d'altronde sovrapilotare la 519 (o 509 che sia) non ti porterà vantaggi, ma solo distorsione ed armoniche, se non ci credi collega l'ampli ad un carico fittizio con presa di misurazione e controlla con un oscilloscopio cosa esce aumentando il pilotaggio (senza far fumare nulla)


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione di: AZ6108 il 17 Febbraio 2023, 14:59:40
non più di quelli ammessi dal costruttore, d'altronde sovrapilotare la 519 (o 509 che sia) non ti porterà vantaggi, ma solo distorsione ed armoniche, se non ci credi collega l'ampli ad un carico fittizio con presa di misurazione e controlla con un oscilloscopio cosa esce aumentando il pilotaggio (senza far fumare nulla)
ok allora le prendo da 2W come consigliato qui, rispetto allo schema originale che le indica da 1W, la mia intenzione non è di sovrapilotare la valvola, ci mancherebbe, ma evitare un futuro danno per una disattenzione  [emoji6] [emoji111]
grazie
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

#24
Citazione di: plotino il 17 Febbraio 2023, 15:12:24
ok allora le prendo da 2W come consigliato qui, rispetto allo schema originale che le indica da 1W, la mia intenzione non è di sovrapilotare la valvola, ci mancherebbe, ma evitare un futuro danno per una disattenzione  [emoji6] [emoji111]
grazie

Vedi tu, considera che oltre alle resistenze ci sono anche tutti i vari componenti della catena di controllo del relay, quindi, a meno di non voler rivedere anche quella parte di circuito, ti converrà evitare di sovrapilotare quel lineare

Se poi, una volta aperto il lineare, ti venisse la tentazione di modificarlo in modo abbastanza radicale, dai un'occhiata qui

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Lineairs/Frinear150/fri150eng.htm

i componenti li hai già praticamente tutti, e sono quelli del lineare originale; il vantaggio è che quello sopra tira 80W con 5W di pilotaggio e circa 140W con 10W di pilotaggio [emoji1] il "segreto" di tale potenza in uscita, a parità di valvola, è nel circuito che, rispetto all'originale (griglie a massa) prevede pilotaggio di griglia ed una polarizzazione migliore della valvola; da notare che lo schema sopra è per le HF, ma nulla vieta di usare il PI esistente ed utilizzare il lineare solo in banda CB (da notare che l'induttore del PI può essere realizzato usando un T200-2 che, in questo caso, è una buona scelta [emoji2] - ma non lo è per balun/choke)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento