Frequenzimetro Bremi bri 8250 quale sonda?

Aperto da Sergio2, 28 Maggio 2023, 00:46:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: Sergio2 il 07 Giugno 2023, 12:38:43Geremia l'ho preso a un'asta per 60€ però non penso di aver fatto un'affarone!

nel caso "l'errore" di visualizzazione potrebbe essere causato da un difetto dello strumento
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

#51
L'affare qualcuno lo ha fatto, ma non tu. Quel dispositivo e' degli anni '80 o forse anche del '78. Il fatto e' che anche io ho acquistato nel 1979 un frequenzimetro Monacor MFC-6A ma aveva 3  gate time selezionabili indipendentemente dalla porta di ingresso. La porta HF arrivava a 50MHz, la porta VHF arrivava a 250MHz. Lo ho come ricordo di gioventu' e funziona ancora.
S = k * log W

AZ6108

però è strano, questo



è relativo al modello 8150, a 6 cifre, e riporta una risoluzione di 1KHz, a questo punto una controllata al circuito credo la si potrebbe dare, non vorrei ci fosse qualcosa di danneggiato o sia stata fatta qualche modifica [emoji12]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, l'ultima cifra indica sempre lo stesso numero o cambia se ad esempio sposti il vfo in tx ? tutte le cifre devono muoversi e l'ultima  può essere congelata per evitare l'incertezza ma parliamo di altri frequenzimetri, questo non penso proprio che può congelare l'ultima cifra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Sergio2

potrei fare una prova facendogli leggere una frequenza dai 100mhz in sù ad esempio 145.000.0 così vedo se legge 7 cifre, stasera provo con un piccolo TX di pochi milliwatt autocostruito

AZ6108

Citazione di: Sergio2 il 07 Giugno 2023, 15:13:33potrei fare una prova facendogli leggere una frequenza dai 100mhz in sù ad esempio 145.000.0 così vedo se legge 7 cifre, stasera provo con un piccolo TX di pochi milliwatt autocostruito

se la risoluzione max è 1KHz la vedo dura... vedi se riesci a trovare un manuale o, per lo meno, le caratteristiche del frequenzimetro

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

#56
S = k * log W



Sergio2

porc...che coglione, avrei dovuto chiedere consiglio sul forum ma purtroppo la fretta è brutta consigliera, vabbè mi servirà di lezione

ho fatto la prova a 130mhz e legge le 7 cifre
20230607_180355.jpgnon capisco perché le foto escano storte anche se le ruoto



Razdegan

Ne'  avevo uno di nuova elettronica, poco preciso alla fine ho preso questo, è  una bomba!!, molto preciso

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile


r5000

Citazione di: Sergio2 il 07 Giugno 2023, 18:49:02porc...che coglione, avrei dovuto chiedere consiglio sul forum ma purtroppo la fretta è brutta consigliera, vabbè mi servirà di lezione

ho fatto la prova a 130mhz e legge le 7 cifre
20230607_180355.jpgnon capisco perché le foto escano storte anche se le ruoto.
73 a tutti, quindi le 7 cifre ci sono, se usi lo stesso ingresso e misuri i 27 mhz generati da un cb  che frequenza indica? se indica 0027125 khz  è fatto così, non può misurare decine di hz o frazioni di hz, il frequenzimetro linkato da Geremia può contare fino a 10 hz a 27 mhz quindi 027125.00 khz e senza dubbio è più versatile (periodimetro ecc...)  ma a quel prezzo devi aggiungere spede di spedizione e dazio e ti arriva a casa a 110€ circa, considera comunque che non ha una base dei tempi ad alta precisione e quindi non è uno strumento professionale di riferimento ma è comunque ben più di quello che serve agli hobbisti a meno che vuoi spaccare l'hz che per un'apparato cb è utopia, 100 hz di deriva sono il minimo, alcuni apparati camminano anche 500 hz e più se usati in macchina ecc...
ps: il battimento zero a "orecchio" con un ricevitore migliore del cb  tipo un sdr (dopo opportuna calibrazione...) ti permette di portare il cb in frequenza precisa anche senza frequenzimetro ma ben presto ti accorgi che deriva e capisci che i 100 hz che ballano non si riducono senza termostatare i quarzi e anche termostatati avrai sempre una variazione dovuta al circuito stesso che non è stato progettato per essere stabile oltre i 100 hz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Sergio2

Ciao r5000, se inserisco il gate time mi segna 0027125 e disinserito 0271250, no figurati per le mie esigenze non ho bisogno che spacchi l'HZ poi ci si mette la deriva che vanifica il lavoro, prima di allineare i miei 2 Jackson ho aspettato più di mezz'ora e bisogna farlo anche velocemente perché solo ad aprire il coperchio la temperatura cambia, mentre i lincoln sono molto più stabili e vabbè, comunque avrei preferito uno zero finale in più

r5000

Citazione di: Sergio2 il 08 Giugno 2023, 00:52:35Ciao r5000, se inserisco il gate time mi segna 0027125 e disinserito 0271250, no figurati per le mie esigenze non ho bisogno che spacchi l'HZ poi ci si mette la deriva che vanifica il lavoro, prima di allineare i miei 2 Jackson ho aspettato più di mezz'ora e bisogna farlo anche velocemente perché solo ad aprire il coperchio la temperatura cambia, mentre i lincoln sono molto più stabili e vabbè, comunque avrei preferito uno zero finale in più
73 a tutti, ok ma per i cb direi propio che la cifra in più serve a ben poco... sul discorso gate time conviene lasciarlo disinserito per avere la cifra in più ma sarà sicuramente ballerina e quindi alla fine dei conti non serve,  io ho un frequenzimetro dove posso  vedere 4 cifre dopo il khz ma il gate time si allunga a tal punto (10 secondi) che le ultime due cifre non sono mai uguali anche con oscillatori ben più eleborati di quelli cb, solo se misuro oscillatori veramente stabili (gps...) le cifre sono le stesse tra un conteggio e l'altro, ma con gli apparati radioamatoriali e cb i 100 hz sono più che sufficienti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Sergio2

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!!!

Geremia

#64
Citazionese inserisco il gate time mi segna 0027125 e disinserito 0271250 
Se è così ti hai come risoluzione 100Hz ma non hai l'indicazione del punto. Sei tu che devi prima misurare con un gate time con risoluzione 1KHz e poi cambi gate time per la lettura con risoluzione 100Hz che sarà l'ultima cifra a destra.
Strano che non gestisca il punto cambiando gate time. Lo so vede anche nella misura in VHF che hai fatto done non compare il punto dopo 133 e dopo 461.
S = k * log W