Atu cg3000 bypass?

Aperto da in3ezb, 17 Marzo 2023, 22:17:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

in3ezb

73 a tutti!
Vorrei chiedere se qualcuno mi sa dire come si comporta un cg3000 quando è in assenza di alimentazione. Ne posseggo uno, e noto che se  lo spengo, ottengo una attenuazione di segnale in rx. Non ho mai provato a trasmettere per paura di fare qualche danno; ma sarebbe interessante se potessi verificare l'andamento dell'antenna diretto, senza la correzione del atu, in modo così rapido.
Grazie ! Saluti
Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


AZ6108

#1
ad una rapidissima occhiata allo schema, sembra che non abbia bypass, quindi resta in linea anche da spento

[edit]

l'unica sarebbe aggiungere un relay esterno che bypassi l'accordatore quando si toglie l'alimentazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

in3ezb

Citazione di: AZ6108 il 18 Marzo 2023, 08:39:21ad una rapidissima occhiata allo schema, sembra che non abbia bypass, quindi resta in linea anche da spento

[edit]

l'unica sarebbe aggiungere un relay esterno che bypassi l'accordatore quando si toglie l'alimentazione
Ciao Andrea, si sarebbe solo per una verifica, ora sto collaudando  una modifica alla mia antenna , non so se ricordi in merito al mio precendente tread che avevo fatto un paio di mesi fa. Potrei semplicemente fare un so239 e collego il centrale e i 2 contrappesi che ho installato fino ad ora. Attualmente ho prolungato la lunghezza in principio di 7,50 su supporto di vetroresina, a raggiungere la lunghezza di 13,50mt , con un angolo stretto di circa 40 gradi a V invertita ( ho solo questo spazio) e devo dire che nelle bande alte funziona comunque a naso, migliorato nettamente in 40metri, in 80 ha una resa sufficiente per fare collegamenti "facili" tipo diplomi italiani e piccoli qso europei...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk