autocostruzione j pole

Aperto da 1RC405marco, 27 Ottobre 2022, 07:34:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1RC405marco

Buongiorno, voglio costruirmi una j pole per gli 11 metri, vorrei fare un clone della smartech, ho trovato schemi e programmi per calcolare le misure della j pole, ma sono convinto che la smartech ha fatto qualcosa di diverso. Avrei bisogno di qualcuno che ha tale antenna in modo da misurare tutto ciò che serve per riprodurla, grazie
Marco


eurodani

Ciao Marco.
Perchè sei convinto che questa azienda abbia fatto qualcosa di diverso. Cosa te lo fa pensare?
Daniele - Romania

AZ6108

#2
Citazione di: 1RC405marco il 27 Ottobre 2022, 07:34:16
Buongiorno, voglio costruirmi una j pole per gli 11 metri, vorrei fare un clone della smartech, ho trovato schemi e programmi per calcolare le misure della j pole, ma sono convinto che la smartech ha fatto qualcosa di diverso. Avrei bisogno di qualcuno che ha tale antenna in modo da misurare tutto ciò che serve per riprodurla, grazie
Marco

Per quanto riguarda la J-Pole, un buon punto di partenza è questo

https://m0ukd.com/calculators/slim-jim-and-j-pole-calculator/

basta leggere con attenzione quanto riportato, prima di usare il calcolatore online; per quanto riguarda la smarttech, quello che hanno fatto è stato disegnare bene il punto di ancoraggio in modo da assicurarsi che l'antenna sia ben isolata dal palo di sostegno e consigliando di inserire una choke (avvolta in coassiale) subito dopo il punto di alimentazione in modo da evitare che il coassiale vada a far parte del sistema radiante

https://www.antenne27.it/verticale-jpole



ciao, Andrea.

[edit]

una cosa che non mi torna, sono i valori di guadagno dichiarati da smarttech, ossia 8dBi o più; se si considera che una J-Pole ha un guadagno attorno a 2.2dBi...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

eurodani

#3
Dichiarano 8.29dBi a 5mt di altezza pertanto hanno "inglobato" anche il guadagno dovuto alle riflessioni del suolo. Valore molto discutibile anche perchè varia dalla tipologia del suolo ma va bhe...evidentemente e commercialmente "suona bene".
Daniele - Romania


AZ6108

#4
Citazione di: eurodani il 27 Ottobre 2022, 12:03:42
Dichiarano 8.29dBi a 5mt di altezza pertanto hanno "inglobato" anche il guadagno dovuto alle riflessioni del suolo.

8.37dBi ad 1m, 8.25dBi a 3m, 8.29 a 5m... sono comunque valori ampiamente esagerati secondo me, alla fine parliamo di un dipolo verticale ripiegato.

[edit]

per curiosità, ho messo insieme il modello NEC di una J-Pole costruita in tubi di alluminio da 15mm e, piazzata ad 1/4 d'onda da terra, il guadagno risulta essere 1.86dBi, molto lontano da quei "fantomatici" 8dBi dichiarati da "smarttech", a questo punto invece della J-Pole, personalmente mi orienterei sull'antenna qui sotto, che offre basso angolo di lancio anche a solo 1m dal piano di terra ed una notevole larghezza di banda

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1RC405marco

Ringrazio chi mi ha risposto, cerco di spiegare perchè voglio fare proprio la copia della smartech e cosa trovo di diverso rispetto ai programmi e vari progetti che trovo su internet.

Non ho esperienze su altre j-pole, ma sento un signore che fa dx usando la smartech, con 200W e riesce a fare collegamenti notevoli, quindi mi piaceva farla per mia soddisfazione personale, senza guardare le caratteristiche e i guadagni, probabilmente usati per vendere la propria antenna.

Le differenze che vedo, magari posso anche sbagliare, se guardo una foto dell'antenna, noto una vistosa differenza tra le dimensioni riportate sui progetti e la foto, mi spiego, utilizzando il programma per calcolare l'antenna per la frequenza di 27.555, l'elemento piu lungo è 783,9 cm e quello più corto 261,3. Se guardo la foto la differenza tra l'altezza dei due elementi dovrebbe essere notevole, esattamente 522,6 cm. Guardando la fotografia sembra che la differenza tra i due elementi è che quello piu corto è poco piu corto della meta dell'altro e quindi mi fa pensare che qualcosa non torna, un altra cosa che noto è che il polo centrale del cavo nella smartech viene connesso all'elemento corto, mentre nei progetti è connesso a quello piu lungo.

Questo è quello che vedo palesamente, poi quando avrò tra le mani le misure esatte, potrò vedere dal vivo la cosa, però mi serve che qualcuno mi aiuti con le misure e foto dell'antenna che cerco.

Mi fa piacere che sorga un argomento per confrontarci e capire tecnicamente la cosa, grazie a chi mi risponde

Marco


dattero

Citazione di: 1RC405marco il 27 Ottobre 2022, 14:02:10
un altra cosa che noto è che il polo centrale del cavo nella smartech viene connesso all'elemento corto, mentre nei progetti è connesso a quello piu lungo.


Marco
la smartech è un a jpole con base in corto, quindi il centrale va collegato al più corto.
Invece la versione con base aperta il centrale va collegato su quello lungo


1RC405marco

Grazie Dattero, guarda il post che mi ha messo AZ6108, c'è chiara la figura nel programma per il calcolo, la base è in corto e il polo centrale è su quello lungo, dalle foto della smartech sembra l'opposto, poi non riesco a capire se la smartech ha il collegamento in corto alla base.

AZ6108

Citazione di: 1RC405marco il 27 Ottobre 2022, 15:35:19
Grazie Dattero, guarda il post che mi ha messo AZ6108, c'è chiara la figura nel programma per il calcolo, la base è in corto e il polo centrale è su quello lungo, dalle foto della smartech sembra l'opposto, poi non riesco a capire se la smartech ha il collegamento in corto alla base.

dalle foto presenti sul sito di smarttech (verso fondo pagina)

https://www.antenne27.it/verticale-jpole

sembra che l'antenna sia collegata alla base (come dovrebbe essere una J-Pole)



ma non capisco dove si veda che il centrale del coassiale sia collegato all'elemento corto, se andiamo a vedere le foto, si vede una tratta di filo che parte dal blocchetto che ospita il connettore per il coassiale all'elemento corto, ma dalle foto mi sembra difficile affermare che il centrale del coassiale vada all'elemento corto

Detto questo, i guadagni dichiarati sono esagerati, e già questa è una cosa che non mi piace affatto; per ottenere guadagni del genere, invece di una J-Pole normale, quella dovrebbe essere una J-Pole collineare come quella visibile qui

https://en.wikipedia.org/wiki/J-pole_antenna#/media/File:J-pole_Antenna_and_variations_of_same..png

ma in tal caso, dovrebbe avere un'induttanza a circa metà dell'elemento lungo ed una lunghezza totale di più di 1.25 lambda
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

Citazione di: 1RC405marco il 27 Ottobre 2022, 15:35:19
Grazie Dattero, guarda il post che mi ha messo AZ6108, c'è chiara la figura nel programma per il calcolo, la base è in corto e il polo centrale è su quello lungo, dalle foto della smartech sembra l'opposto, poi non riesco a capire se la smartech ha il collegamento in corto alla base.
la smartech è in corto, il centrale è collegato sul radiatore corto (ponticello mobile).
del perchè nel link sia collegato sul lungo non lo sò, io personalmente ne fatte dai per tante frequenze e ho sempre preso spunto da progetti con collegamento sul corto ( sempre versione con base chiusa)

dattero

Citazione di: AZ6108 il 27 Ottobre 2022, 15:48:08
dalle foto presenti sul sito di smarttech (verso fondo pagina)

https://www.antenne27.it/verticale-jpole

sembra che l'antenna sia collegata alla base (come dovrebbe essere una J-Pole)



ma non capisco dove si veda che il centrale del coassiale sia collegato all'elemento corto, se andiamo a vedere le foto, si vede una tratta di filo che parte dal blocchetto che ospita il connettore per il coassiale all'elemento corto, ma dalle foto mi sembra difficile affermare che il centrale del coassiale vada all'elemento corto

Detto questo, i guadagni dichiarati sono esagerati, e già questa è una cosa che non mi piace affatto; per ottenere guadagni del genere, invece di una J-Pole normale, quella dovrebbe essere una J-Pole collineare come quella visibile qui

https://en.wikipedia.org/wiki/J-pole_antenna#/media/File:J-pole_Antenna_and_variations_of_same..png

ma in tal caso, dovrebbe avere un'induttanza a circa metà dell'elemento lungo ed una lunghezza totale di più di 1.25 lambda
nella foto se guardi bene il collare ed il piatto dove è fissato il PL è tutto di materiale metallico, (alluminio?), come anche i 2 collari e piatto alla base (chiusa) , invece i 2 collari superiori sono i classici PIEFFECI plastici

dattero


1RC405marco

dalla ultima foto, si vede che la base è in corto, non ha isolatori, mentre quelli piu in alto si vede dal colore diverso che sono isolanti. mentre il collegamento si vede che la flangia dell'attacco pl259 (massa) è a contatto con l'asta lunga, quindi si puo pensare che il capo centrale va a quello corto come dice dattero, quindi questa è una differenza rispetto alla classica jpole


dattero

Citazione di: 1RC405marco il 27 Ottobre 2022, 15:56:04
dalla ultima foto, si vede che la base è in corto, non ha isolatori, mentre quelli piu in alto si vede dal colore diverso che sono isolanti. mentre il collegamento si vede che la flangia dell'attacco pl259 (massa) è a contatto con l'asta lunga, quindi si puo pensare che il capo centrale va a quello corto come dice dattero, quindi questa è una differenza rispetto alla classica jpole
Differenza dalla classica jpole???
Quindi quale sarebbe la classica jpole???

eurodani

Se posso dire la mia......la si può connettere come si vuole, senza differenza alcuna.
Daniele - Romania

1RC405marco

dattero non lo so, sto trovando differenze tra le versioni, qual'è quella giusta? penso quella che dici tu che ne hai fatte diverse, proverò a cercare altre versioni per capire meglio, comunque ho sentito adesso un signore che ha una smartech da montare e me la fa vedere, quindi penso di avere risolto

1RC405marco

ho trovato questa, fatta con la scaletta 300ohm

1RC405marco


dattero

Citazione di: 1RC405marco il 27 Ottobre 2022, 16:34:11
e anche questa
Questa è sul lato corto, bhoo non saprei, magare ha ragione eurodani , un modo vale l'altro


AZ6108

#19
Mi devo correggere, il guadagno dichiarato sembra essere corretto; ho provato una simulazione con questo modello NEC



CM file: j-pole.nec - antenna J-Pole
CE

SY freq=27.555              ' frequenza di calcolo
SY test=freq                ' frequenza di test
SY cond=0.0075              ' raggio elementi (diametro=15mm)
SY matr=37700000            ' materiale (alluminio)
SY wave=(300/freq)          ' lambda
SY vfac=0.96                ' fattore di accorciamento
SY half=(wave/2)*vfac      ' lambda 1/2
SY quar=(wave/4)*vfac      ' lambda 1/4
SY sfac=0.0247              ' fattore spaziatura
SY spac=(wave*sfac)        ' spaziatura orizzontale
SY base=(wave*0.25)        ' altezza della base
SY hupp=half+quar+base      ' punto sup. elem. lungo
SY hmid=quar+base          ' punto sup. elem. corto
SY feed=0.21                ' fattore punto alimentazione
SY hfed=base+feed          ' punto di alimentazione
SY segs=5                  ' segmenti elem. corti
SY segl=31                  ' segmenti elem. lunghi
SY fwir=7                  ' elemento alimentato
SY fseg=(segs/2)            ' segmento alimentato


' geometria antenna
GW  1 segs    0  0  base      0  0  hfed  cond
GW  2 segs    0  0  hfed      0  0  hmid  cond
GW  3 segs sfac  0  base  sfac  0  hfed  cond
GW  4 segs sfac  0  hfed  sfac  0  hmid  cond
GW  5 segs    0  0  base  sfac  0  base  cond
GW  6 segl    0  0  hmid      0  0  hupp  cond
GW  7 segs    0  0  hfed  sfac  0  hfed  cond

' fine geometria
GE -1

' terreno (standard)
GN  2  0  0  0  13  0.005

' materiale elementi
LD 5 0 0 0 matr

' alimentazione
EX  0  fwir fseg  0  1.0  0  0

' frequenza di test
FR  0  0  0  0  test  0

' fine modello
EN



ed il risultato, visibile sotto, riporta un guadagno superiore agli 8dBi con un buon lobo verticale ed un'ampia banda passante, il tutto con l'antenna piazzata ad 1/4 d'onda dal piano di terra; per le misure ed il resto, basta caricare il modello sopra in 4NEC2, relativamente al discorso autocostruzione, suggerirei di procurarsi un palo in vetroresina (es. la sezione di base di una canna da pesca), ancorare la sezione lunga dell'antenna verso l'apice di tale palo ed ancorare il piede di tale palo ad un normale palo metallico di supporto, in questo modo l'antenna resterà isolate e distanziata dal palo metallico, oltre a questo sarà opportuno piazzare una choke, realizzata avvolgendo alcune spire di coassiale (es. 5 spire su diametro 10cm) poco dopo il punto di alimentazione

giusto per completezza, le misure sotto sono in metri

L = 7.8388
S = 2.6129
W = 0.2689
F = 0.21

dove L è l'elemento verticale lungo, S quello corto, W l'elemento orizzontale alla base ed F la distanza in verticale dalla base dell'antenna del "ponte" di alimentazione, l'antenna prevede l'uso di elementi in alluminio con un diametro di 15mm, volendo aumentare il diametro degli elementi sarà necessario ricalcolare le dimensioni usando il modello NEC di cui sopra
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1RC405marco

Grazie AZ6108, così mi rincuori, domani andrò a vedere la smartech per prendere le misure esatte e fotografare il tutto, poi inizierò la costruzione

AZ6108

Citazione di: 1RC405marco il 27 Ottobre 2022, 18:48:44
Grazie AZ6108, così mi rincuori, domani andrò a vedere la smartech per prendere le misure esatte e fotografare il tutto, poi inizierò la costruzione

fai sapere le misure ed i diametri, sono curioso
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1RC405marco


dattero

OT  ON
sabato e domenica sono dalle tue parti, ho il cb in macchina (anche altro), magari durante i trasferimenti ci si sente
OT OFF

1RC405marco

OT on

Gino, penso di essere a casa, se è così ci sentiamo di sicuro

OT off