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CTe galaxy 1000

Aperto da Syncro, 28 Maggio 2023, 23:29:01

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Syncro

Ciao,
ho ros alto fra radio e amplificatore, quando quest'ultimo è in stand-by.
Appena vado in TX con il lineare, anche quello della radio si abbassa; se torno in stand-by con il lineare per alcuni passaggi resta bassissimo, fino poi a rialzarsi all'infinito.
Ho provato a regolare i due trimmer posteriori dell'amplificatore (che fra l'altro non so di preciso a cosa servono) ma non è cambiato niente, se non, forse, un appena appena la potenza in uscita ma potrei sbagliarmi. Ad ogni modo credo che mi sia cambiato un po l'accordo dell'amplificatore. (LOAD)
I due trimmer suddetti girano all'infinito, ne fondo corsa ne inizio, senza modificare a mio avviso niente.
Di portante mi da circa 600 Watt, testato con circa 5 watt in ingresso con un Kenwood ts-480.

Grazie 73


HAWK


AZ6108

#2
Citazione di: Syncro il 28 Maggio 2023, 23:29:01ho ros alto fra radio e amplificatore, quando quest'ultimo è in stand-by.

Il che è strano, dato che in stand-by i connettori RTX/Antenna sono collegati direttamente

CitazioneHo provato a regolare i due trimmer posteriori dell'amplificatore (che fra l'altro non so di preciso a cosa servono) ma non è cambiato niente

cattiva idea, girare "roba" a casaccio senza sapere ciò che si stia facendo e/o senza strumentazione è una delle più grosse stupidaggini che si possano fare

CitazioneI due trimmer suddetti girano all'infinito, ne fondo corsa ne inizio, senza modificare a mio avviso niente

che "girino all'infinito" può essere normale se si tratta di trimmer capacitivi o di variabili senza fondo corsa, ma ripeto; girare roba a casaccio senza sapere ciò che si sta facendo e senza uno schema di riferimento è un modo sicuro di cercarsi problemi, se non di danneggiare gli apparati

Inizia con lo schema che allego, ad occhio i due trimmer sono C7/C9 e servono per tarare il preamp di ricezione oppure corrispondono ad L4 e C20, ossia servono a tarare l'accoppiamento di ingresso e pilota (credo sia più probabile), per quanto riguarda il valore SWR alto in stand-by, è possibile che il problema sia dovuto alla linea di bypass e/o ai relay di controllo, ma bisognerebbe aprire l'amplificatore e controllare per bene, cosa questa che andrebbe fatta con cognizione di causa, dato che all'interno dell'amplificatore sono presenti tensioni MORTALI e basta una distrazione per causare una tragedia, ti consiglio di rivolgerti ad un riparatore che sappia dove mettere le mani e spiegargli anche che hai "scacciavitato" a casaccio

Citazionetestato con circa 5 watt in ingresso con un Kenwood ts-480.

Ah però, un classico "apparato CB" [emoji12]


[edit]

stando al manuale utente (ed allo schema presente sullo stesso)

http://www.radiomanual.info/schemi/ACC_PA/CTE_Galaxi_1000_user_1980.pdf

i due trimmer capacitivi sul retro sono C18 e C25 e controllano, appunto, l'accoppiamento in ingresso (da TX) e l'accoppiamento tra lo stadio pilota V1 e lo stadio di amplificazione finale, il manuale riporta anche le istruzioni sul come aggiustare correttamente tali trimmer

[edit #2]

per completezza allego anche lo schema presente nel manuale di "radiomanual", schema che è leggermente diverso da quello del pdf allegato (probabilmente si tratta di due versioni diverse)







Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK



AZ6108

Citazione di: HAWK il 31 Maggio 2023, 11:03:15Riparazione lineare a valvole Galaxi 1000 - YouTube

Interessante riparazione...

Notare i "guantini", quelli NON sono un "optional" quando si lavora con certe tensioni... [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Direi che, forse pochi sanno anche che, le superfici, nella assoluta sicurezza su potenziali  tensioni circolanti, si devono toccare con il dorso e non con il palmo della mano...

Chissà x chè...?? HI. [emoji12] [emoji33]


ik2cnf

Citazione di: HAWK il 31 Maggio 2023, 12:06:58Direi che, forse pochi sanno anche che, le superfici, nella assoluta sicurezza su potenziali  tensioni circolanti, si devono toccare con il dorso e non con il palmo della mano...

Chissà x chè...?? HI. [emoji12] [emoji33]

Dalle faccine direi che già conosci la risposta, magari non tutti lo sanno ed è meglio esplicitare.
Il problema riguarda essenzialmente la corrente alternata, in pratica i 220-230 V a 50 Hz, che tutti abbiamo in casa. In caso di contatto, la corrente alternata provoca una contrazione tetanica dei muscoli interessati. In pratica il rischio di toccare con il palmo è che la mano si contragga in spasmo sulla sorgente di tensione e non te la faccia più mollare. Toccando con il dorso la contrattura ti fa immediatamente staccare dalla sorgente, limitando i danni.
Non tocco l'argomento delle alte tensioni in corrente continua, il rischio principale è il percorso della corrente attraverso il corpo, con il rischio di fibrillazione ventricolare.
Meglio non toccare quando non si sa cosa si fa.

73 Maurizio


AZ6108

#7
Citazione di: ik2cnf il 31 Maggio 2023, 14:19:39Dalle faccine direi che già conosci la risposta, magari non tutti lo sanno ed è meglio esplicitare.
Il problema riguarda essenzialmente la corrente alternata, in pratica i 220-230 V a 50 Hz, che tutti abbiamo in casa. In caso di contatto, la corrente alternata provoca una contrazione tetanica dei muscoli interessati. In pratica il rischio di toccare con il palmo è che la mano si contragga in spasmo sulla sorgente di tensione e non te la faccia più mollare. Toccando con il dorso la contrattura ti fa immediatamente staccare dalla sorgente, limitando i danni.
Non tocco l'argomento delle alte tensioni in corrente continua, il rischio principale è il percorso della corrente attraverso il corpo, con il rischio di fibrillazione ventricolare.
Meglio non toccare quando non si sa cosa si fa.

Beh, a volte, anche quando si sa cosa si stia facendo capita il "momento dello scemo", e per quanto riguarda il resto del discorso, mi hai fatto venire in mente una cosa accaduta negli anni '80 del secolo scorso; ero nel lab di un caro amico (SK), ingegnere elettronico ed a parte la qualifica, esperto di montaggi valvolari con tensioni (ed amperaggi) "importanti" in gioco, beh... stavamo completando la taratura di un lineare HF (una bestia, con un mucchio di 813) ad un certo punto il mio amico deve effettuare una regolazione (cacciavite in materiale non conduttivo, com'è ovvio), solo che per la fretta o per distrazione, non si infila i guanti e, peggio, invece di salire sulla pedana, resta "a terra"... beh, è partito un arco voltaico da uno degli anodi ad un dito, il mio amico cercava di venire indietro ma non ce la faceva, anzi l'ampli "lo seguiva", per fortuna ero presente, ho immediatamente staccato l'interruttore generale del lab, risultato, amico vivo (la SK non è relativa a questo episodio), ma con un foro da bruciatura che passava il dito da parte a parte

[edit]

Il circuito era simile (non identico) a questo

https://www.angelfire.com/tx5/wieser/813amp.htm

o anche questo

https://www.wb8erj.com/813mainsch.htm

solo che le 813 erano 6 o forse 8, ora non ricordo, comunque era un bestione con box alimentazione separato che pesava un'ernia o anche due [emoji1]

che poi è stato uno dei lineari dell'esorcista (non il film) ... ma quella, come si suol dire, è un'altra storia [emoji12]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Sapete che farò, apro un 3D, nel quale fare convergere delle utili indicazioni, dagli strumenti da usare per tarature, riparazioni, con piccole nozioni di comportamento in quei frangenti...

Di fatti, molti si mettono con solo rosmetro sotto cinese e cacciaviti metallici e stop, a fare i lavori...con multimetro da 5 euro...

Ma non essendo un tecnico, posso dare qualcosa ma non tutto al completo, poi magari si sviluppa anche come usare gli strumenti stessi...

Se ne parla, sì, ma in modo sparso e in occasione di problematiche occorse alle apparecchiature...

Che ne dite, però mi date una mano...??!!   [emoji108] [emoji6]


Geremia

No, se no mi finisce il divertimento nel leggere i vari 3D  [emoji12]
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 31 Maggio 2023, 16:45:16No, se no mi finisce il divertimento nel leggere i vari 3D  [emoji12]

[emoji23]  [emoji106]
Presa di terra :
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AZ6108

Citazione di: HAWK il 31 Maggio 2023, 15:58:30Sapete che farò, apro un 3D, nel quale fare convergere delle utili indicazioni, dagli strumenti da usare per tarature, riparazioni, con piccole nozioni di comportamento in quei frangenti...

Di fatti, molti si mettono con solo rosmetro sotto cinese e cacciaviti metallici e stop, a fare i lavori...con multimetro da 5 euro...

Ma non essendo un tecnico, posso dare qualcosa ma non tutto al completo, poi magari si sviluppa anche come usare gli strumenti stessi...

Se ne parla, sì, ma in modo sparso e in occasione di problematiche occorse alle apparecchiature...

Che ne dite, però mi date una mano...??!!  [emoji108] [emoji6]

il discorso sarebbe più ampio, ed andrebbe esteso a chi, come "strumentazione" ha solo un cacciavite e "tanta voglia di girare qualsiasi cosa"😂
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

Al cacciavite, a la voglia di utilizzarlo (a sproposito), aggiungerei il dito accusatore che indica il componente di volta in volta ritenuto il colpevole (chissà cosa gli avrà mai fatto...) del guasto.
Cosa che aggiunge al danno già presente quelli provocati dal proprietario del dito... allora si che la riparazione diventa un bel problema.


Syncro

#13
Ciao,
ringrazio tutti per le preziose informazioni, purtroppo nella mia zona al momento non riesco a reperire alcun tecnico al momento raggiungibile senza dover spedire, cosa che francamente preferirei evitare.
Non sono molto bravo a leggere gli schemi, ma da quello che riesco a capire, probabilmente i due trimmer posteriori alla scocca, potrebbero essere del preamplificatore in ricezione, ma non sono certo (in caso correggetemi).
Dal manuale che mi ha allegato AZ6108 mi sembra di capire che per le stazionarie in entrata, (che leggo con lo strumento del kenwood) dovrei agire sul trimmer seminascosto accanto alla valvola pilota, (C18 se non erro) indossando guanti e cacciavite molto lungo e isolato (correggetemi se sbaglio) una volta fatto scaldare bene, tenendolo in bassa potenza e entrando molto basso.
Tutto questo, solo dopo o prima, aver regolato l'amplificatore per la massima uscita tramite le due manopole frontali, LOAD e PLATE (C36 e C37).
Non trovo però la bobina L7, sul PI GRECO di uscita, ammesso che si riesca a vedere, che serve per regolare dall'interno in modo che il LOAD e il PLATE siano più vicini possibili al centro della loro corsa.
L'ho forse confusa con C25?
Allego due foto
Non offendetemi  [emoji12]
Vi chiedo ancora un po di pazienza  [emoji28]
Grazie 73


r5000

73 a tutti, premesso che prima di toccare a caso compensatori e bobine si deve essere sicuri a cosa servono e se  bisogna rifare la taratura lo fai solo seguendo le istruzioni  del service manual... ora prima di toccare bisogna essere sicuri (e non è facile ...) del modello e versione perchè  spesso non si trova la documentazione precisa e completa ma solo parziale o peggio sbagliata, infatti se non ti trovi dei componenti o ne hai in più rispetto allo schema vuol dire che non è la versione uguale... poi sulla sicurezza visto la pericolosità ci devi mettere una mano sola e l'altra in tasca, MAI lavorare con due mani sull'amplificatore acceso e MAI con anelli, braccialetti ecc... i guanti non ti fanno diventare isolante e la regola di usare una sola mano è imperativa...  poi quando ti sei disegnato lo schema del tuo amplificatore (sono pochi componenti, si fà prima che a cercare la versione giusta...) si confronta con un service manual e anche se ci sono differenze in linea di massima dovresti riconoscere il funzionamento del tuo e seguire la procedura ma lo puoi fare solo dopo che sei sicuro che ci sia una corrispondenza, l'utilizzo di attrezzatura adeguata è imperativa, MAI usare cacciaviti in metallo per le tarature anche se hanno il manico isolato, il pericolo di generare archi rf è concreto anche solo avvicinando un cacciavite al circuito e si deve usare solo cacciaviti per tarature, ceramica, fibra di vetro , plastica adatta ma mai in metallo... solo dove serve una forza maggiore si usano cacciaviti con la punta in ottone ma tutta l'asta deve essere isolante, il cacciavite cinese o anche un beta non sono gli utensili da usare quando hai a che fare con l'alta tensione e l'alta frequenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

Citazione di: HAWK il 31 Maggio 2023, 11:03:15Riparazione lineare a valvole Galaxi 1000 - YouTube

Interessante riparazione...
73 a tutti, assolutamente da non fare uguale,  usare quel cacciavite e quei guanti con il microfono in mano è un azzardo , andrà bene sempre ma è un'attimo fulminarsi in questo modo... 1000 volt di isolamento è troppo poco e quei guanti (che utilizzo tutti i giorni...) non proteggono per le scosse elettriche, servono per tagli e schegge e non garantiscono l'isolamento elettrico, se hai le mani sudate le scariche le senti eccome... per lavoro quando devo collegare \ scollegare cavi d'antenna nei condomini è purtroppo facile sentire la scossa dovuta alla corrente di fuga dei tv e decoder e non è affatto piacevole, quei guanti se nuovi  e asciutti isolano abbastanza ma con le mani sudate non bastano e infatti quando ci devo mettere le mani  utilizzo i guanti in lattice appositi con sopra questi guanti (per non bucare i guanti in lattice...) e vi garantisco che a volte le fiammate durante la connessione capitano e quei guanti da soli non sono propio adatti... purtroppo in rete c'è di tutto, ho visto anche chi gioca con l'alta tensione e utilizza un pezzo di legno e una pinza arruginita e non si è fulminato (nel video) ma non và sempre così...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Geremia

#16
Citazioneho ros alto fra radio e amplificatore, quando quest'ultimo è in stand-by 
Come fai a misurare l'SWR in stand by ?. Non sarà in by pass ?. In stand by sei in ricezione!!.
Qui non c'è niente da regolare.
E poi perché non usare un rosmetro esterno?. Mi fido poco di quelli interni.
S = k * log W

Syncro

Ciao,
quando mi riferisco allo stand-by, intendo quello del lineare, cioè By-pass di esso;
per quanto riguarda la funzione rosmetro degli apparati, neanche io mi fido, quando si tratta di apparati CB specialmente di vecchia data, ma riguardando un kenwood praticamente nuovo, confido che sia abbastanza preciso. Il rosmetro esterno è posizionato come ultimo strumento prima del cavo di antenna. In ogni caso ho avuto modo di confrontarlo con 2 modelli diversi di Daiwa, CN 801HP e HP3 e con un Diamond sx-240C ed i valori sono identici.
Per quanto riguarda invece i due trimmer posteriori alla scocca, ho appurato che servono per regolare il preamplificatore in ricezione, internamente invece ho solo scuriosato senza toccare niente (almeno per il momento).
Ma ho provato a smuoverli leggermente con la corrente staccata e riposizionarli come li ho trovati; effettivamente sembravano bloccati, forse per l'età e il lunghissimo riposo dato il mancato utilizzo.
Stranamente adesso sembra che le stazionarie in stand-by siano sparite.
Riferendomi invece al messaggio di R5000, che ringrazio molto: per quanto riguarda lo spostamento dei trimmer posteriori ho utilizzato cacciaviti con punta ceramica Proskit (non utilizzo utensili di seconda scelta).
Questi ultimi purtroppo sono molto piccoli e corti, quindi eventualmente non riuscirei ad arrivare a regolare il trimmer che presumo sia C18, per regolare le stazionarie in entrata, poichè resta un po in profondità. Ho dei cacciaviti isolati della Stanley ma a questo punto, visto i consigli, credo che desisterò, visto che devo passare molto vicino alla valvola e al resto (FOTO 1 del mio precedente messaggio).
Per quanto riguarda invece il C25, che ancora non ho ben chiaro cosa sia, si tratta di una vite abbastanza grossa e facilmente raggiungibile, ma troppo grossa per i cacciaviti Proskit in ceramica.

Grazie 73

Geremia

Quello che ti indichi come C25 regola il trasferimento tra driver e finali.
Allora chiamalo by pass e non stand by perché scrivi Cose fuorvianti. Se le stazionarie sono alte in by pass controlla lo stato dei contatti del rele' di commutazione antenna. Attento che in serie ci sarà anche i contatti per l'inserimento in ricezione del preaplificatore e disinserimento dello stesso in trasmissione.
S = k * log W


Syncro

Citazione di: Syncro il 28 Maggio 2023, 23:29:01Ciao,
ho ros alto fra radio e amplificatore, quando quest'ultimo è in stand-by.
Appena vado in TX con il lineare, anche quello della radio si abbassa; se torno in stand-by con il lineare per alcuni passaggi resta bassissimo, fino poi a rialzarsi all'infinito.
Avevo appunto spiegato quando quest'ultimo è in stand-by, lì per lì non mi è venuto by-pass, ma pensavo di farmi capire comunque!  [emoji39] Sorry
Come ho scritto poco fa, al momento le stazionarie sembrano sparite anche con l'amplificatore in BY-PASS quindi per ora lascio così;
sono anche riuscito a tarare al meglio il preamplificatore a quanto pare;
Citazione di: Geremia il 02 Giugno 2023, 17:47:10Quello che ti indichi come C25 regola il trasferimento tra driver e finali.

Quindi se ho capito, devo regolare il C25 per la massima potenza dopo aver regolato il PLATE ed il LOAD, (sempre per la massima potenza) con il commutatore anteriore in posizione LOW giusto?

Geremia

Si, ma attento, usa un lungo cacciavite isolato in quanto la vite da regolare e' il rotore del condensatore che e' il parallelo ad una induttanza. La taratura la devi fare in trasmissione e quindi attenzione alle tensioni letali.
Per tua conoscenza il tubo driver e' in configurazione griglie a massa con entrata di catodo e questo significa che la potenza che gli fornisci in ingresso dal tuo trasmettitore, si somma alla potenza di uscita del tubo quindi occhio alla dissipazione di placca. Stessa cosa per i 4 tubi finali con entrata di catodo ma con la griglia controllo in autopolarizzazione con resistenza e condensatore di by-pass verso massa.
Questo amplificatore, come quelli di questa generazione sono stati progettati per l'uscita di un CB e non di un RTX amatoriale.
S = k * log W

r5000

73 a tutti, concordo, và verificato se il relè ha i contatti sporchi \ ossidati e in rx hai ros, la prova è semplice, con il lineare spento e poi acceso in st-by con il multimetro misuri tra i due centrali dei connettori e devi avere zero ohm, se misuri resistenza maggiore hai il relè da pulire e se non si pulisce và sostituito ma visto che ora funziona direi che era sporco e insistendo con le commutazioni si è ripulito ma se lo fà ancora và controllato... sul discorso cacciaviti ceramici anch'io li uso e si possono innestare uno sopra l'altro propio per arrivare in punti lontani, restando fuori dall'apparato con le mani , giustamente sono delicati e quindi se a lineare spento (e con i condensatori scaricati...) i compensatori sono duri da muovere non si può usare questi cacciaviti per tarature ma serve qualcosa di più robusto, a seconda della posizione e pericolosità ( tensioni sul componente e sui componenti vicini) si può utilizzare con le dovute cautele il cacciavite in acciaio isolato (non da 1000 volt, 5kv minimo...)  ma se serve si costruisce un'utensile adatto, tipo un inserto di ottone con un'asta di fibra di vetro ( ora si trovano  in rete, una volta si andava nei negozi di modellismo...) o policarbonato e se propio bisogna girare compensatori molto duri resta la soluzione di usare un'inserto adatto al posto dell'ottone che si usa per non perturbare i circuiti da tarare ma dipende sempre a cosa serve...
ps: se il relè è da pulire e a un controllo visivo è messo bene senza segni evidenti di ossido puoi provare per via elettrica, alimentando solo la bobina si commuta una corrente continua compatibile con la portata dei contatti, ad esempio se il relè è da 10A ci colleghi un carico e un'alimentatore per far scorrere al massimo 3-4 A, la scintilla normalmente usura i contatti dei relè ma se sono ossidati per il poco utilizzo o perchè commutano sempre senza corrente (caso tipico nei lineari e preamplificatori che prima commutano e poi amplificano...) si puliscono e non serve altro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

@ R5000 non so se si legge; scrivo col cellulare... [emoji6]

Che dire, delle precauzioni ci sono e ci vogliono, non so quanti anni hai, a Noi da giovani operatori ci mettevano delle pedane di legno con gomma sotto, per isolarci tra radio e pavimento...
Cosa mi più vista neanche nei laboratori... [emoji36]

E la messa a terra a polso ?
Pochi anche questa... [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

73'.

Syncro

Ciao,
sto prendendo nota di tutte le precauzioni che mi state suggerendo, vi ringrazio tutti!
Continuando ad effettuare test sull'amplificatore a coperchio rigorosamente chiuso, noto che via via il difetto si ripropone e che quindi è anche probabile che effettivamente ci sia un po di ossido/sporco sul relè, oltre magari al fatto che necessiti qualche piccola taratura.
Non ho ancora fatto nessun test con il multimetro ma sarà una delle prossime operazioni. altri test come suggerisce R5000 non credo di poterli fare poiché non posseggo la strumentazione e le conoscenze adeguate purtroppo.
Non riesco però ancora a trovare la BOBINA L7 (dove poter agire per tarare LOAD e PLATE e portarli al centro, più che altro il LOAD che devo tenere alla posizione 8) sul PIGRECO di uscita, che vedo sullo schema, ma non so individuarla fisicamente, sapete darmi indicazioni su quale sia?
Inoltre, spulciando in rete, non trovo neanche i cacciaviti adeguati (policarbonato o fibra di vetro e neppure cacciaviti isolati 5KV e lunghi come suggerito da R5000, inoltre probabilmente i miei cacciaviti in ceramica, non sono il modello che si possa montare in modo da formarne uno più lungo) avete anche indicazioni su come poterli reperire? Un magazzino di attrezzatura per elettricisti?

Grazie 73

AZ6108

Presa di terra :
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